PDA

View Full Version : Consiglio reflex digitale e obiettivo a focale variabile

mossss
04-01-2007, 18:44
Ciao a tutti, vorrei prendermi la prima reflex e visti i tempi, una reflex digitale ;) fino ad ora ho utilizzato una canon compatta da 2 MegaPixel con la quale mi sono sempre trovato bene.

Per iniziare mi sono già letto quasi tutti i topic della sezione che ho trovato molto interessanti e mi sono fatto già un'idea di quello che mi serve.

sarei interessato ad una entry-level tipo Canon 400D o Nikon D80, ho letto alcune prove e sono più o meno sullo stesso piano, anche se devo dire che mi piace molto di più la nikon anche se 'leggermente' più cara ma li vale tutti.

Il vero consiglio che voglio da voi è l'obiettivo, io non essendo esperto (per la cronaca ho letto per la prima volta settimana scorsa le definizioni di lunghezza focale, esposizione e cose simili :doh: ) e non avendone mai utilizzate non saprei proprio.

Mi pare di aver letto che le ottiche kit sono sempre un poco castrate e scarse ma comunque il loro lavoro tuttofare le fanno egregiamente.

A questo punto vorrei prendere solo il corpo macchina e affiancarci un ottica migliore sempre con un buon rapporto qualità/prezzo, che dite?

in prevalenza faccio foto a persone e paesaggi-piazze.

un 18-70 o un 18-135 che differenze mi porta rispetto ad un banale kit 18-50/55?

scusate il topic dilungato e la 'confusione' generale ma ho letto talmente tante nozioni in 10 giorni che nemmeno lo immaginate :D

street
04-01-2007, 22:28
per i ritratti servono focali lunghe e preferibilmente luminose, meglio i fissi.

lunghe e luminose perche riesci a sfocare meglio il resto es: sono ora ora in vacanza a praga, i migliori ritratti che ho fatto li ho con un 70-300. certo, fai dei ritratti a 5-6 metri almeno di distanza, ma la sensazione di farti tirar fuori il soggetto dalla folla e impressionante.

io, comunque, inizierei con gli obiettivi kit, perche possono comunque darti tanto per il prezzo e non li rimpiangerai. passando da una compatta ad una reflex devi ri-imparare da zero a fotografare.

teod
05-01-2007, 00:20
Se proprio non sai dove sbattere la testa con le focali, prenditi la una Nikon in kit: il 18-70 è buono (su D50 e D70) paga un po' con i 10 Mpixel della D80, il 18-135 non so come sia... il 18-55 vale quel che costa. Io prenderei il 18-200VR :D
Ciao

mossss
05-01-2007, 09:55
Io prenderei il 18-200VR :D

bhè alla faccia... mi sembra un poco esagerato per uno alle prime armi :Prrr:

i migliori ritratti che ho fatto li ho con un 70-300. certo, fai dei ritratti a 5-6 metri almeno di distanza, ma la sensazione di farti tirar fuori il soggetto dalla folla e impressionante.

bhè immagino, il risultato deve essere molto buono ;)

io, comunque, inizierei con gli obiettivi kit, perche possono comunque darti tanto per il prezzo e non li rimpiangerai. passando da una compatta ad una reflex devi ri-imparare da zero a fotografare.

si l'obiettivo kit è quello che pensavo, per un principiante come me dovrebbe essere la cosa migliore intanto che imparo no? poi usandola dovrei capire da solo che tipi di ottiche mi serviranno, intanto grazie per i consigli.

per quanto rigurada il corpo macchina un mio amico vende una Nikon D70, dovrebbe essere la D70s perchè non è tanto che l'ha presa e ha su pochissime foto. mi sembra voglia sui 600€ con ottica.
Devo sentire che ottica abbia... per iniziare penso vada più che bene... e risparmierei circa 500€ nei confronti della D80.

Ora cerco meglio prezzi di nuovo e usato per valutare che fare... intanto consigli sono ben accetti ;)

teod
05-01-2007, 10:14
per quanto rigurada il corpo macchina un mio amico vende una Nikon D70, dovrebbe essere la D70s perchè non è tanto che l'ha presa e ha su pochissime foto. mi sembra voglia sui 600€ con ottica.
Devo sentire che ottica abbia... per iniziare penso vada più che bene... e risparmierei circa 500€ nei confronti della D80.

Ora cerco meglio prezzi di nuovo e usato per valutare che fare... intanto consigli sono ben accetti ;)

600€ per una D70, se corredata dal solo 18-70, sono un po' tantini; conta che l'ottica usata vale circa 200€ (anche meno).
Ciao

mossss
05-01-2007, 11:26
600€ per una D70, se corredata dal solo 18-70, sono un po' tantini; conta che l'ottica usata vale circa 200€ (anche meno).
Ciao

si infatti... se fosse la D70s con 18-70 un buon prezzo potrebbe aggirarsi sui 500€ o è poco? ho letto su un giornale che il mercato dell'usato pe rla D70s è 450€ quindi secondo il tuo valore dell'ottica il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 650€... ed a questo punto mi converrebbe una D80 nuova per poi soli 250€ in più no?

teod
05-01-2007, 11:40
Ho appena visto in vendita una D70s corredata di una batteria, 2 schede CF da 512 e un 18-200VR a 990€... a Roma però.
Ciao

mossss
05-01-2007, 12:59
Ho appena visto in vendita una D70s corredata di una batteria, 2 schede CF da 512 e un 18-200VR a 990€... a Roma però.
Ciao

si ho visto... solo il 18-200 VR vale quasi da solo il prezzo... però preferisce non spedire...