PDA

View Full Version : kenko 2x per canon... compatibilità con EOS

nebs
04-01-2007, 18:07
Ho trovato in un armadio un KENKO 2x CFE teleplus MC4, forse appartenuto al vecchio corredo di mio padre (possedeva una canon , ma nn so quale (si parla di -15-20 anni fa-). Dunque, come faccio a sapere se e' per canon e nel caso se fosse compatibile con la mia eos400d????
Se provo a montarlo sulla macchina rischio di fare danni??? Per il momento mi astengo e aspetto risposte.
Se serve posto foto.
grazie mille
Nebs

EDIT: cercando in rete ho visto che forse e' per canon FD, posso usarlo ugualmente (perdendo l'autofocus) o proprio nn e' compatibile?

teod
04-01-2007, 18:45
Se è antecedente al 1987 sicuramente è Canon FD e non si può montare sulla tua 400D. Ma credo che anche solo 15 anni di età bastino a renderlo "obsoleto" per la 400D.
La cosa più semplice per controllarne la compatibilità senza montarlo è di verificare se ha i pin dei contatti di comunicazione; se non ce li ha difficilmente è utilizzabile anche perché è di scarsa qualità.
Ciao

nebs
04-01-2007, 20:14
quindi proprio l'attacco e' diverso?
I pin non li ho visti.
Anche a fuoco manuale e' inutilizzabile dunque...
posto foto:

teod
04-01-2007, 20:24
Dovrebbe essere FD... questo dovrebbe essere l'attacco FD:
http://rick_oleson.tripod.com/lensmounts/canon.jpg
Se è FD non puoi proprio montarlo, ci vorrebbe un adattatore, ma non ti conviene.
Comunque fai prima a prendere un tou obiettivo EF per la tua EOS e confrontarlo direttamente.
Ciao

nebs
04-01-2007, 20:33
ok... grazie.
Era solo uno sfizio, vivro' benissimo senza.
Oggi poi ho comprato il 50 1.8 e mi ci sto' divertendo parecchio... mi faccio bastare i 50mm. ;)
grazie ancora

teod
04-01-2007, 20:36
ok... grazie.
Era solo uno sfizio, vivro' benissimo senza.
Oggi poi ho comprato il 50 1.8 e mi ci sto' divertendo parecchio... mi faccio bastare i 50mm. ;)
grazie ancora

Sì, meglio che ti fai bastare i 50 mm; anche perché credo che il 50 1.8 diventi una schifezza duplicato. I moltiplicatori sono fatti per i teleobiettivi, i 2X vengono digeriti solo dai tele di qualità veramente elevata.
Ciao