PDA

View Full Version : Foto notturne senza trepiedi: info


ReLoADeD
04-01-2007, 17:23
Ciao, usando un trepiedi bene o male penso che tutti siamo in grado di far rimanere una foto in notturna con le giuste luci perchè basta mandar su il tempo di esposizione che la luce arriva, ma senza il trepiedi? che parametri sarebbe giusto utilizzare?

vi faccio un esempio, l'altra sera volevo fotografare una fiaccolata sulla neve, quindi il soggetto partiva "vicino" per finire più lontano...facendo delle foto con il flash veniva il buio più assoluto ovviamente, senza flash bisognava cercare di tenere i tempi il più basso possibile...da 1/60 a 1/100 circa con apertura focale massima (obiettivo strandard della mia 350d, vale a dire un 18-55) per riuscire ad avere delle foto un minimo più decenti ma comunque non abbstanza, sempre troppo scure...

questo esempio vale sempre in qualsiasi foto in notturna, vale a dire che se io voglio fotografare una persona ad un paio di metri da me uso il flash e sono a posto...ma se voglio fare foto un attimo più complesse ci si ritrova sempre ad avere o foto buie o foto mosse....cosa sarebbe meglio fare?
Il bilanciamento ottimale dell'esposizione a questo punto conta ancora qualcosa o si va per compromessi?

Grazie!

M@n
04-01-2007, 17:29
credo che l'unica sia mettere gli ISO alti, 800 o 1600, diaframma il piu' aperto possibile. Pero' per "congelare" i soggetti in movimento e al buio mi sa che non basta.
Vediamo se qualcuno dei guru :D ti sapra' dare consigli migliori

D1o
04-01-2007, 17:31
senza treppiedi c'è poco da fare. puoi:
allungare i tempi (pericolo di foto mosse)
aprire il diaframma (poca pdc)
alzare gli iso (tanto rumore e grana)

è per questo che la gente va ancora a giro con pesanti e scomodi treppiedi.

potresti anche considerare l'opzione di appoggiare stabilmente la machina su un muretto ed usare l'autoscatto e/o il presollevamento dello specchio ma rischi comunque il tuo bel mosso. al limite prova ad usare un obiettivo piu luminoso.

ciao

teod
04-01-2007, 17:38
Notte significa necessariamente poca luce; poca luce significa tepi lunghi e/o diaframmi aperti per mantenere un'esposizione corretta.
Hai due strade possibili: una software e una hardware.
La prima consiste nell'accontentarsi di ciò che si ha a disposizione: si tiene un tempo di sicurezza (in Tv la macchina selezionerà automaticamente il diaframma più aperto possibile e ti segnalerà l'eventuale sottoesposizione), si alzano gli ISO, si tiene la minor focale possibile e, se necessario, si sottoespone scattando in RAW... dopodiché dal PC si recupera il recuperabile correggendo l'esposizione via software e togliendo rumore digitale, se necessario.
La strada "hardware" è ovviamente quella che potrebbe portarti ai risultati migliori: si usano ottiche molto luminose (es 35 f2, 50 f1.4 o altre più costose) e/o eventualmente stabilizzate (ad es. 17-55is f2.8 con buona pace del portafogli), ma queste ultime, specie se non molto luminose, non ti aiutano se hai soggetti in movimento dato che ti permettono solo di allungare i tempi di scatto senza incappare nel mosso (dovuto alla tua mano).
In generale tieni presente anche che più corta è la focale e più lunghi saranno i tempi che potrai tenere evitando il mosso.
Ciao

AarnMunro
04-01-2007, 17:44
...

potresti anche considerare l'opzione di appoggiare stabilmente la machina su un muretto ed usare l'autoscatto e/o il presollevamento dello specchio ma rischi comunque il tuo bel mosso. al limite prova ad usare un obiettivo piu luminoso.

ciao
Non ce nè! Ci ho provato in mille modi, appoggiandomi al muro, trattenendo il respiro, un lato sul tavolo sollevandola un attimo... tutte mosse se il tempo supera il mezzo secondo.
Ci vuole o il cavalletto o un 2,8 (o più) con stabilizzatore e 1600iso.
Ricordiamoci che poi a muoversi è il soggetto!

Fibo
04-01-2007, 18:36
Molto spesso secondo me con tutta una serie di pippe nella testa ci si complica la vita.
La fotografia è una cosa semplice, fatta sostanzialmente di 4 parametri:
-Focale
-Tempo
-Diaframma
-Sensibilità

E' inutile stare a fare mille ragionamenti, se è buio è buio, quindi apparte i primi due parametri che sono legati tra loro gli altri devi alzarli ed abbassarli a seconda del caso specifico.

Poi ci sono tutti gli accessori, come i cavalletti, i monopiede, o le ottiche stabilizzate che ti possono essere utili per allungare il tempo (ma per la fiaccolata non ti servono nessuno dei 3), oppure ci sono i flash che servono per accorciarlo il tempo.

ReLoADeD
04-01-2007, 18:38
Grazie a tutti, già anche secondo me l'ipotesi di appoggiare la macchina e tenerla ferma non è molto fattibile perchè bene o male verranno sempre un filo mosse.
grazie dei consigli!