PDA

View Full Version : problema con Sygate e reti lan

Praetorian
04-01-2007, 18:10
ciao raga, la situazione è questa:

1° pc desktop
2° pc portatile

sono entrambi collegati ad internet con fastweb (all'HAG) ed ovviamente si vedono in rete, ma se voglio condividere files devo necessariamente disattivare il firewall, e visto che sono anche su internet la cosa un po mi secca.

c'è qualche impostazione di sygate che mi permette di essere visto in lan e scambiare files, pur mantenendo attivo il controllo per internet? :P

grazie

Praetorian
05-01-2007, 20:34
up

Elbryan
05-01-2007, 21:10
sygate? non è un po' vecchiotto?

Kewell
05-01-2007, 22:34
Spostato in sicurezza.

Praetorian
06-01-2007, 06:20
sygate? non è un po' vecchiotto?

cos'altro mi consigli?

c.m.g
06-01-2007, 14:25
non ho ben chiara la GUI di sygate, ma in linea generale ogni firewall ha al suo interno un modulo che è dedicato alla LAN.
ad esempio il firewall di kaspersky (che io ho) ha una sezione dove si può impostare per ogni adattatore di rete (modem, scheda di rete ecc..) un livello di sicurezza:

1. trusted - zona senza controllo di traffico dati;
2. LAN impostazioni consigliate per una rete locale (questo è quello che fa al caso tuo);
3. internet - le impostazioni usate per internet.

detto questo purtroppo non posso esserti più di aiuto di così, devi essere tu a trovare la sezione giusta del tuo firewall ma almeno da quanto ti ho detto ti sei fatto un'idea generale di come funzionano queste cose.
per quanto riguarda il firewall ti consiglio zone alarm che è freeware ma c'è anche la "pro" che è a pagamento.

saluti

c.m.g

icoborg
06-01-2007, 15:33
io il sygate lo scartai al tempo perke aveva problemi con le lan...poi diventa un fatto noto

juninho85
06-01-2007, 20:13
non ho mai configurato sygate per lan,ma penso sia cosa fattibile da tools/advanced rules

mentulator
07-01-2007, 17:21
ciao raga, la situazione è questa:

1° pc desktop
2° pc portatile

sono entrambi collegati ad internet con fastweb (all'HAG) ed ovviamente si vedono in rete, ma se voglio condividere files devo necessariamente disattivare il firewall, e visto che sono anche su internet la cosa un po mi secca.

c'è qualche impostazione di sygate che mi permette di essere visto in lan e scambiare files, pur mantenendo attivo il controllo per internet? :P

grazie

Fai così:
Tasto destro sull'icona di sygate in system tray -> options... -> seleziona il tab "Network Neighborhood" -> seleziona dal menù a tendina "Network Interface" l'interfaccia opportuna (immagino che sia quella della rete lan se i pc sono attaccati all'HAG di fastweb)

Ora le due checkbox che trovi, come sicuramente capirai da te, servono una per permettere agli altri di vedere i tuoi file condivisi, l'altra x permettere a te di "navigare" i file condivisi degli altri. Seleziona le chekbox che ti servono ed il gioco è fatto. La procedura rimane ovviamente valida x tutte le altre interfacce di rete a patto di selezionarle nel menù a tendina.

P.S.: Ti sconsiglio di creare "Advanced Rules" per risolvere problemi come questo, oltre a non essere la soluzione più appropriata manda a farsi friggere il concetto stesso di firewall (in quanto avresti permesso tutto il traffico attraverso la scheda di rete)

P.P.S: Ovviamente il procedimaento va ripetuto su entrambi i computer altrimenti avrai una visione "unidirezionale", che tuttavia può aver senso se hai bisogno che i dati transitino in un senso solo

Ciao ;)

nrkt
07-01-2007, 17:25
Fai così:
Tasto destro sull'icona di sygate in system tray -> options... -> seleziona il tab "Network Neighborhood" -> seleziona dal menù a tendina "Network Interface" l'interfaccia opportuna (immagino che sia quella della rete lan se i pc sono attaccati all'HAG di fastweb)

Ora le due checkbox che trovi, come sicuramente capirai da te, servono una per permettere agli altri di vedere i tuoi file condivisi, l'altra x permettere a te di "navigare" i file condivisi degli altri. Seleziona le chekbox che ti servono ed il gioco è fatto. La procedura rimane ovviamente valida x tutte le altre interfacce di rete a patto di selezionarle nel menù a tendina.

P.S.: Ti sconsiglio di creare "Advanced Rules" per risolvere problemi come questo, oltre a non essere la soluzione più appropriata manda a farsi friggere il concetto stesso di firewall (in quanto avresti permesso tutto il traffico attraverso la scheda di rete)

P.P.S: Ovviamente il procedimaento va ripetuto su entrambi i computer altrimenti avrai una visione "unidirezionale", che tuttavia può aver senso se hai bisogno che i dati transitino in un senso solo

Ciao ;)

quoto in toto

Praetorian
07-01-2007, 20:29
Fai così:

Ciao ;)

non lo avevo notato, MI-TI-CO :)

grazie

mentulator
07-01-2007, 21:58
non lo avevo notato, MI-TI-CO :)

grazie

:D :D Grazie grazie --- Chapeau :D :D