PDA

View Full Version : Come crearsi una rete wireless

Trikeko
04-01-2007, 15:20
Ciao, nell'altro thread ho incasinato un pochino tutto
Ora vorrei cheidervi quali sono i passi per ottenere questo:

Navigare in internet col mio pc e allo stesso tempo permettere alla wii di collegarsi in rete

COn questo

pc con adattore usb wireless
router wireless zyxell
modem adsl analogico zyxell
wii

Grazie

cappi
04-01-2007, 15:34
se mi dici a che punto sei posso provare a darti una mano. Spero che tu non sia ancora con le scatole chiuse. :)

Trikeko
04-01-2007, 16:00
allora vediamo, ho fatto i seguenti collegamenti

PC-Router tramite cavo di rete
Router-modem tramite cavo di rete
Modem-linea telefonica tramite cavo...

Ora ho installato la chiavetta usb sul pc e riesco a trovare 3 reti in giro e anche la mia che prende il nome dal router...adesso il problema è come configurare la cosa in modo che il pc si colleghi in internet senza cavi e la wii possa andare in rete condividendo il mio abbonamento col pc

cappi
04-01-2007, 16:18
bene. premesso che con wii non credo proprio di poterti aiutare, possiamo passare alla config del resto. Hai già connesso il modem alla rete. Mi spiego meglio, è tutto da configurare o navigavi già in qualche modo con questa rete e, eventualmente con questo pc.

Trikeko
04-01-2007, 16:21
prima di prendere il router wireless navigavo felice, voglio dire la connessione esiste già.Il problem aper me è riuscire a far andare il tutto senza che partono dal pc...

cappi
04-01-2007, 16:30
se navigavi già con il modem che hai su devi collegarli il router ed iniziar edalla config di questo. collega con un cavo la porta lan del modem con quella wan del router e il pc ad una porta lan del router con altro cavo. Mi dovresti però dire che apparati usi per capire come procedere. Comunque, se tutto è di default con config automatica, a questo punto, dovresti avere una connessione lan attiva anche se potresti non "uscire" ancora verso la rete

Trikeko
04-01-2007, 16:33
infatti non riesco a configurare il modem per far si che col pc reisca ad entrare in internet..il mio pc si collega al router anche in wi fi, riesco a collegarmici, ma non riesco a navigare...gli apparecchi che uso sono in cima al thread...non riesco a capire come impostare il router e il pc...

cappi
04-01-2007, 16:38
infatti non riesco a configurare il modem per far si che col pc reisca ad entrare in internet..il mio pc si collega al router anche in wi fi, riesco a collegarmici, ma non riesco a navigare...gli apparecchi che uso sono in cima al thread...non riesco a capire come impostare il router e il pc...
Scusa ma hai elencato solo delle marche e non il tipo di apparato, è difficile aiutarti così. Il mio consiglio, comunque, è quello di fare una cosa alla volta e configurare per prima la connessione internet. Se mi dici che ciò avveniva con lo stesso hw, devi configurare la connessione tra il modem e il router e per farlo bisogna sapere "chi sono".

Trikeko
04-01-2007, 16:40
allora il modem è uno ZyXEL prestige 623 ME
il router wireless è uno ZyXEL P-320W
la chiave USB È ZyXEL pure quella,
hmm coem faccio ad impostare la connessione router-modem?Sono niubbo da far paura

Trikeko
04-01-2007, 16:41
prima mi connettevo solo grazie al modem collegato via LAN al pc e poi alla presa etlefonica..il router l'ho preso per poter fare la stessa cosa però senza fili, ed in più aggiungere la wii

cappi
04-01-2007, 16:54
devi, per prima cosa conoscere l'IP LAN del modem che, visto che navigavi con quello, deve corrispondere al gateway della connessione di rete del tuo pc. Vedi le proprietà della connessione e annotatelo. se é selezionata la voce ottieni auto...., devi collegare il pc al modem e, dal prompt del dos, scrivere il comando ipconfig/all. troverai così il gateway. Dimenticavo di dirti che se hai il manuale lì ci sarà indicato di certo. fatto questo devi passare alla config del router collegandolo al modem.
Fammi sapere

Trikeko
04-01-2007, 16:55
allor al'ip del modem è 192.168.1.1 UGUALE a quello del router...dici che posso nascere problemi qui??Nel router devo mettere PPoE?perchè la stessa impostazione c'è nel modem...

Trikeko
04-01-2007, 16:59
il router come lo devo configurare?

cappi
04-01-2007, 17:09
Non puoi lasciare di certo due IP uguali nella LAN. se il modem supporta la modalità bridge ti direi di usarla e copiare la sua configurazione nel router che così gestirebbe il tutto. ti consiglio di vedere se ci sono trhead specifici per i tuoi apparati, non li conosco nello specifico e potrei farti perdere tempo.
A disposizione, comunque, Fabrizio

Trikeko
05-01-2007, 11:33
alal fine ce l'ho fatta ed era una stron*ata..bastava impostare il modem in modalità bridge e basta..