PDA

View Full Version : Canon Dc20 - Acquisizione

danny1967
04-01-2007, 14:51
ciao a tutti

possiedo una telecamera Canon Dc20 che salva le riprese effettuate sul suppporto mini dvd

chi mi può consigliare un programma per acquisire e modificare (effetti e traccie)?

Ho provato Pinnacle ma non è in grado di "collegarsi" (formato non adeguato)

il programma a corredo Roxio MyDvd Canon se collego la telecamera mi dice che non è presente

Altra piccola cortesia, per mettere sul supporto dvd classico (4,7 gb) + filmati mini dvd che programma posso utilizzare ?

Grazie a tutti per le risposte :)

plikojim
06-01-2007, 20:16
ciao a tutti

possiedo una telecamera Canon Dc20 che salva le riprese effettuate sul suppporto mini dvd

chi mi può consigliare un programma per acquisire e modificare (effetti e traccie)?

il programma a corredo Roxio MyDvd Canon se collego la telecamera mi dice che non è presente

Altra piccola cortesia, per mettere sul supporto dvd classico (4,7 gb) + filmati mini dvd che programma posso utilizzare ?

mi aggrego

toto20
07-01-2007, 15:55
ciao a tutti

Le videocamere miniDVD sono le peggiori in prospettiva editing.
Questo perchè il formato utilizzato (comune MPEG-2 anche se alcune di loro hanno una struttura tutta proprietaria) è un formato FINALE inadatto alla manipolazione successiva e soprattutto, ma è questione di gusti, ad una successiva ricodifica.

Ciò significa che ciò che viene registrato dalle videocamere di questo tipo può al massimo subire (e anche qui con tutte le approssimazioni del caso) editing base ("taglia & cuci") e un authoring finale volto alla realizzazione di DVD standard.

Le risposte alle vostre domande quindi sono due:

A) per editare i filmati su miniDVD dovete essere provvisti di software di fascia alta che gestiscano anche gli MPEG-2 nativamente oppure convertire tutto il materiale in DV-AVI standard, lavorarlo e ricodificarlo alla fine. In ogni caso avreste una più o meno sensibile perdita di qualità.

B) previa verifica della durata del materiale su più miniDVD, basta importare in un software di authoring il set di VOB di ogni disco, lasciarlo processare dal software in questione (DVD-LabPRO fa tutto questo in autonomia), ottenere quindi dei singoli movie gestibili come qualsiasi MPEG-2 e "posizionarli" nel layout del DVD che si intende ottenere.
Create connessioni, eventuali menu ecc, si può procedere alla compilazione e alla masterizzazione finale.

plikojim
07-01-2007, 17:27
Grazie mille per i tuoi chiarimenti.

Ciao

fabi78
25-01-2009, 20:50
Quindi come faccio ad acquisire questi file dalla telecamera al pc?
...io non riesco con niente :(