PDA

View Full Version : Problemone nel connettere più PC su Alice...

JeepGen
04-01-2007, 13:23
Ho un problemone... comincio a spiegarvi cosa ho, dove funziona e dove no... :cool:

Materiale: modem D-Link DSL-320T (http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4AStFCF834mptYKO9ZTdvhLPG3yV3oVoF9jqltbNlwaaFp6DQoHDrryiFC+YQLDdfn), switch 3Com® OfficeConnect® Dual Speed Switch 8 (http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3C16791A), router SURECOM EP-4904SX (http://www.surecom-net.com/pd-internet-4904ax_sx.htm)... :read:
Dove funziona tutto: a casa mia, con FastWeb (ovviamente non usando il modem)... se collego una porta dello Switch al cavo di FastWeb e altre due porte (dello Switch stesso) a due PC (un fisso e un portatile), tutto va bene, ciascun PC ha un suo IP diverso ed entrambi vanno comodamente in internet... se collego il cavo di FW sulla WAN del Router e i due PC su due porte LAN, come sopra tutto perfetto... :ciapet:

Dove non funziona quasi nulla: in una casa con Alice ADSL... :banned:
1) se monto il modem (linea flat, quindi username e password memorizzati nel modem stesso) e lo collego diretto a ciascun PC, tutto va bene;
2) se all'uscita del modem collego la WAN del router ed - al router stesso - collego qualche PC (completamente indifferente se uno alla volta o due insieme), la linea internet non va... o, meglio, i PC appaiono con due IP diversi connessi al router (quindi il collegamento router/PC sembra a posto), ma poi nessuno va in Internet... forse il problema è che modem e router non si parlano;
3) se all'uscita del modem collego una porta dello switch e - ad un'altra porta dello switch - collego UN SOLO PC (qualunque esso sia, purché uno solo), tuto va bene e tale PC va in Internet;
4) se all'uscita del modem collego una porta dello switch e - ad altre due porte dello switch - collego CONTEMPORANEAMENTE due PC, entrambi danno errore perché hanno lo stesso IP... anche se non capisco perché gli venga assegnato lo stesso IP (che, peraltro, è lo stesso che i PC hanno quando li collego direttamente al modem - vedi caso 1).
Che devo fare? Mi devo suicidare? C'è qualche alternativa meno cruenta?? :help:

Ciao!!!! :oink:

P.S.: premetto che di reti capisco poco... :cry:

faby71
04-01-2007, 14:30
Fastweb e alice sono come il milan e la juve..una in A e L'altra B :D
Con fastweb tu hai l'hag che da di suo + di un indirizzo ip!
Alice no..ne da uno...quindi devi usare il router!!!
Sei sicuro di aver fatto tutto giusto col router?
Collega un pc al router tramite cavo e entra nella pag di conf
Vedi che sia impostato in modo automatico e controlla lo stato della linea!!
Dovrebbe esserci una tag con router status...e li ti dice se la ha accesso alla rete...

JeepGen
04-01-2007, 14:41
Cominciamo con il chiarirmi un po' le idee: quindi con lo switch non riuscirò mai a farlo andare? giusto? il motivo è che lo switch non assegna IP ma "rigira" solo quelli che gli vengono "passati"? ho capito bene? :rolleyes:

Se sì, rimetto il router e vedo che si può fare... quello che mi lascia perplesso è che il router va benissimo su FastWeb mentre là non va proprio... non può essere il modem mal configurato che gli permette di andare da solo ma non con il router "in coda"? :ciapet:
Quali sono i parametri corretti per andare con Alice? Io ho configurato username/password e basta, ma ho comunque dei dubbi... io ho messo quelli della persona interessata, ma va anche con aliceadsl/aliceadsl (come ti dicono di fare in origine)... che devo fare? :confused:

Ciao e grazie della risposta! :oink:

faby71
04-01-2007, 14:52
-1 esatto il swict gira sempre la stessa minestra

se il modem funge direttamente sul pc deve anche fungere sul router..naturalmente se quest'ultimo funge ed è configurato a dovere!!

JeepGen
04-01-2007, 15:05
Come scritto, il modem - direttamente su un PC - va; e il router - a casa mia, quindi senza modem - funziona... :cool:
Il problema è come configurarli affinché si parlino... mi sai dire a grandi linee cosa devo controllare? così lo faccio e - se trovo problemi - faccio domande precise... :confused:

as10640
04-01-2007, 15:17
Come scritto, il modem - direttamente su un PC - va; e il router - a casa mia, quindi senza modem - funziona... :cool:
Il problema è come configurarli affinché si parlino... mi sai dire a grandi linee cosa devo controllare? così lo faccio e - se trovo problemi - faccio domande precise... :confused:

La differenza tra Fastweb e Alice credo stia nel IP statico della prima e dinamico della seconda.... confermi?

JeepGen
04-01-2007, 15:31
Sì, io con FW ho sempre lo stesso IP... ma (il router non è mio) ho preso il router stesso e non ho toccato nulla e va... hai idea di cosa devo fare per farlo andare su Alice (ovvero sulla linea del legittimo proprietario del router Surecom e dle modem D-Link)? :mbe:

as10640
04-01-2007, 15:34
Sì, io con FW ho sempre lo stesso IP... ma (il router non è mio) ho preso il router stesso e non ho toccato nulla e va... hai idea di cosa devo fare per farlo andare su Alice (ovvero sulla linea del legittimo proprietario del router Surecom e dle modem D-Link)? :mbe:

Teoricamente la scheda WAN del router si comporta a tutti gli effetti come la scheda di rete del PC collegata al modem ethernet.... Di conseguenza il modem diventa trasparente alla scheda di rete (ed anche al router), per cui bisogna dire al router di usare l'IP assegnato da DHCP sulla porta WAN....

JeepGen
06-01-2007, 00:01
Scusate la domanda forse stupida, ma tra modem ADSL e router che cavo ci va? Normale o incrociato? Lo chiedo perché su un altro modem ho visto che è scritto esplicitamente che lo vuole incrociato... :muro:

as10640
06-01-2007, 08:40
Scusate la domanda forse stupida, ma tra modem ADSL e router che cavo ci va? Normale o incrociato? Lo chiedo perché su un altro modem ho visto che è scritto esplicitamente che lo vuole incrociato... :muro:

L'hanno scritto esplicitamente apposta.... se son c'e scritto vuol dire che va bene dritto...

JeepGen
06-01-2007, 14:03
OK, allora qualcosa mi dice che il router del mio amico ha dei problemi... provo con il mio: se va, cambio router... :ciapet:

Ciao e grazie!!! :oink: