PDA

View Full Version : dubbi e chiarimenti su SPDIF e audio da nb

Cioll@
04-01-2007, 12:40
salve ragazzi... nonostant le comunicazoni private con un utente (peraltro molto gentile), non ho ancora tanta chiarezza in mente sull'argomento audio digitale da nb:
il buon babbo natale mi ha portato un home thater yamaha.. allora per provarlo ho collegato tramite cavo da jack 3.5 mm a 2 rc il pc all'ampli.. poi dovevo attivare l'uscita digitale dal mio pannello di controllo realtek (foto1)
http://img513.imageshack.us/img513/3442/pannelorealtekxx7.th.png (http://img513.imageshack.us/my.php?image=pannelorealtekxx7.png)
ecco i primi problemi... però alla fine mi sono convinto che attivarlo consiste nel selezionare le voci nello screen secondo..
http://img138.imageshack.us/img138/4366/pannelorealtek2cz2.th.png (http://img138.imageshack.us/my.php?image=pannelorealtek2cz2.png)
quindi cosi dovrebbe esssere attivo, vero?

bene.. il problema è che l'ampli me lo riconosce come "analog".. è noramale? devo mandare un qualche film o programma che trasmetta in digital sul nb?
come posso provarlo?

grazie e scusate ma così sarò a posto per sempre!!!

kellone
04-01-2007, 13:44
Eccolo il problema......
Non devi entrare nell'ampli con gli RC sdoppiati, ma con il singolo cavo digitale coassiale.

Per quello non ti individua una fonte digitale ma solo analogica.

Cioll@
04-01-2007, 20:01
ohh... davvero?
grazie kellone!!! finalmente ci sono!
allora devo cercare un cavo jack 3.5mm <----> composito, giusto?
mah... speriamo che esiste!! :D

kellone
04-01-2007, 22:16
Devi cercare un cavo digitale coassiale, una estremità deve avere attacco jack 3,5mm oppure avere un adattatore.

Cioll@
04-01-2007, 23:11
si ho capito... con "composito" intendevo la forma dell'altra estremità... è come quella gialla del video in composito, no?
cmq adesso cerco, grazie!!!

kellone
04-01-2007, 23:29
Il cavo digitale coassiale è quello e non puoi sbagliare.... ha due maschi alle estremità.

Per l'adattatore forse dovrai sbatterti un poco, ma vedrai che lo spacchiamo il sub di quell'HT.....

Cioll@
05-01-2007, 07:20
ah... quindi dici che non esiste quel cavo che dicevo, ma che devo trovare un adattatore... mah!
ma scusa, non siamo tutti sulla stessa barca? cioè, tu come lo utilizzi lo spdif?

ciao!

Cioll@
05-01-2007, 12:20
niente da fare... dopo una mattinata di passione fra tutti i negozi che conosco... non ho ottenuto molto... tutti sembrano ignoranti in materia!!!
per oggi mi acontenterò per il torneo di PES dell'analog... :D . poi si vedrà!

cmq se avete altre idee..

thor101
05-01-2007, 16:55
Nel mio caso per collegare il mio portatile (un asus a7jc) ad un impianto dolby 5.1 creative digitale ho dovuto usare un cavo ottico digitale e non coassiale. Il mio notebook, infatti, ha il jack delle cuffie ibrido analogico/digitale ottico. Non so se è il tuo caso...io ho dovuto comprare anche un adattatore da ottico a jack 3,5mm sulla baia al costo di pochi euro ed ha funzionato tutto alla perfezione...

kellone
05-01-2007, 17:07
Il mio notebook, infatti, ha il jack delle cuffie ibrido analogico/digitale ottico....
Scusami... vuoi dire che dalla presa delle cuffie in standard jack 3,5mm. del tuo portatile si vede la lucina rossa della connessione ottica?

Mai vista una cosa del genere....

lalo.lerry
05-01-2007, 21:33
Esattamente! ;)
(ho un ASUS serie A6 ed è la stessa cosa)

Cioll@
06-01-2007, 00:46
e invece tu kellone??
tu coe fai?
ciao!

kellone
06-01-2007, 00:54
Io esco con l'adattatore in un cavo digitale coassiale, entro nel sintoampli, selezione digital in e mi vede tutto, DTS compreso.

Cioll@
06-01-2007, 08:00
ma allora perchè nessuno sembra avere questo cavo "digitale coassiale" e l'adattatore digitale coassiale pure lui (giusto?)
te inn che tipo di negozio l'hai trovato?

kellone
06-01-2007, 08:57
Prova ad andare in un negozio specializzato in HI-FI....

Nelle grandi catene hanno dei blisterati di qualità dubbia...

Tu pensa che la scart che collega il mio DVD al TV costa da sola 80 euro e che i cavi per i diffusori dell'HT oltre ad essere di un cm. di diametro costano 0,60 al metro.....

E' roba che non troversi mai nelle catene.

Cioll@
06-01-2007, 09:08
ah... ok... ho a che fare con un pazzo fanatico dell'hifi! :D

oddio!!!
80 € di scart!!!!
guarda.. io non voglio tutta quella qualità... non sono intenditore come te!!!
adesso vedrò cosa trovo!

80 € di scart.... :doh:

Cioll@
08-01-2007, 18:54
Devi cercare un cavo digitale coassiale, una estremità deve avere attacco jack 3,5mm oppure avere un adattatore.

allora, amico mio..
oggi ho visto a vendere un cavo con 2 spinotti rca.. ma c'era scritto "cavo digitale" ecc ecc.. serve per collegare ad esempio un DVD all'ampli... tramite le uscite quelle colorate mi sembra di arancione con scritto "coaxial"

era questo che intendevo per coassiale!!!! infatti il mio lettore DVD è collegato con un cavo simile, ed è riconosciuto come digital!

allora kellone, pnesi che sia questo il mio cavo?

resta però il problema dell'adattatore jack-rca... io ancora non ne ho visti, ma penso esistano... ma cene sono di diversi tipi?

ciaooo

kellone
08-01-2007, 19:00
Si, il cavo è quello, l'adattatore esiste, prima o poi lo troverai.