PDA

View Full Version : problema con scheda nvidia 7600GS

curly33
04-01-2007, 12:37
Ciao a tutti scrivo per la prima volta in questo forum e più precisamente in questa sezione, perchè ho riscontrato un problema con la mia nuova (comprata meno di un mese fà) scheda nvidia Geforce 7600 gs Agp 256mb RAM.
In pratica il problema è questo: con tutti i giochi (tranne le avventure grafiche che funzionano con le librerie openGL) dopo una mezzoretta di gioco favoloso si creano tante linee e con pes 6 a volte si sdoppiano pure le textures, più il gioco va avanti più le linee e i difetti in generale aumentano, rendendo in pratica impossibile giocare con qualunque gioco . Basta riavviare però che tutto si aggiusta.
Ho aggiornato i driver della scheda video, del chipset, del northbridge, della scheda madre e prima di aprire questa discussione ho pure letto il thread che parlava di tutte le cose da fare prima di aprire discussioni relative a problemi tecnici con le schede video; anche se all'ultimo passo mi sono un pò bloccato perchè io ho scaricato i bios della scheda madre ma nn so che fare dopo...
Che altro dire ? Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema.

P.S Anche col vecchio pc in cui era montata una Geforce 2 Mx faceva all'inizio questo difetto...

sopress
04-01-2007, 15:55
Posta la configurazione del tuo pc

curly33
04-01-2007, 18:12
Subito:
Processore: Intel pentium 4 2.80GHz Socket 478 MPGA
Scheda madre: Asrock ge pro-ht 3.0x
Chipset: Sis id0651
Southbridge: SIS lpc bridge
Bios: American Megatrends inc. versione p2.40

sopress
04-01-2007, 18:19
alimentatore?

curly33
04-01-2007, 18:26
L'alimentatore è di 300 W La marca è la devil e il modello è il 300x1

Valzuf78
05-01-2007, 16:28
dato che i problemi arrivano dopo un po che stai giocando non escluderei la componente temperatura...quindi cerca di monitorarla mentre giochi e vedi se gli artefatti dipendono da quello...

curly33
05-01-2007, 18:22
si allora dopo che si verifica il problema la temperatura è intorno ai 50° (max 52°)...é alta?
Scusate poi...Ho riletto queste righe:
Direttamente dal thread su quello che bisogna fare prima di aprire nuove discussioni su problemi con la propria scheda video:
• AGP MASTER 1WS WRITE/READ: come il fast write, questi parametri non influiscono sulle prestazioni ma possono provocare la comparsa di artefatti su scene 3D, poiché riducono i timings del bus AGP a valori inferiori alle specifiche ufficiali (il valore standard è 2, questo parametro lo porterebbe a 1). Impostateli entrambi su ENABLED a meno che non abbiate problemi di stabilità o artefatti.
Sembrerebbe il mio caso, ma come faccio a modificare questo parametro ?

natan76
08-06-2007, 14:23
Ciao curly33
volevo chiederti se hai risolto il problema, poichè capita la stessa cosa anche a me.
Con Command & conquer zero hours, Unreal e altri giochi dopo un po' si creano tante linee e si sdoppiano pure le textures, rendendo il gioco impraticabile.
In unreal invece, le armi lampeggiano di rosso come anche gli alberi in C&C zero hours.
La scheda madre è ASUS con chip Nvidia così come la scheda video Asus Nvidia N7600GS/silent, processore AMD 1400, 750Mb di ram, alimentatore da 400W, temperatura scheda video a 70°C ma non dovrebbe avere problemi fino ai 125°C.
Questo capita solo con i giochi, se guardo un film non ho di questi problemi.
Puoi aiutarmi.

Grazie 1000

Cappej
09-06-2007, 17:25
il problema è la temperatura....
Allora, anche io ho una 7600GS passiva della Gigabyte e fin dall'inizio ho avuto sto problema... ho letto sui forum e il problema è il calore, infatti ho risolto mettendoci una vaentola nei paraggi, non necessariamente sul dissipatore... adesso la piccolina nonmi supera i 35-38° anche dopo 1H di Battlefield 2142...
Anche io sapevo che gino a 90° per le GPU non ci sarebbero dovuti esere problemi, invece, ahimè, non è così...
Spero di essere stato utile.

Per la cronaca, il fatto che nei giochi, dove l'eccessivo uso di texture non sussiste, la scheda scalda meno utilizzando meno la GPU... mente la dove è richiesto dettagio 3D, filri eccc... ovvero dove la scheda "fatica", ovviamente il tutto scalda e il diddipatore passivo non riesce a dissipare il calore in coninuo aumento... e quindi all'inizio vedi gli "artefatti" ovvero la scheda inizia ad andare in panne... e poi il blocco totale il "freeze" del sistema....

Ciao

natan76
18-06-2007, 08:10
Grazie per l'informazione......ho messo una ventola in prossimità del dissipatore (praticamente ad 1,5 cm ) e la temperatura è subito scesa da 65°C a 46°C ma non riesco ad arrivare ai tuoi 35-38°C. Ho messo altre 2 ventole in basso al case per fare entrare aria ma niente non scende sotto i 46°C. Cosa mi consigli? Ci sono ventove piu' potenti?

Grazie 1000
Natan76

natan76
20-06-2007, 09:20
Grazie per l'informazione......ho messo una ventola in prossimità del dissipatore (praticamente ad 1,5 cm ) e la temperatura è subito scesa da 65°C a 46°C ma non riesco ad arrivare ai tuoi 35-38°C. Ho messo altre 2 ventole in basso al case per fare entrare aria ma niente non scende sotto i 46°C. Cosa mi consigli? Ci sono ventove piu' potenti?

Grazie 1000
Natan76

Ciao
Ho provato ad installare Xp e aggiornare windows, scheda madre e scheda video, la temperatura della GPU non supera i 49°C con il gioco lanciato (C&C zero hours), eppure alcuni texture sono di colore rosso e ogni tanto compare per un'istante una striscia sottilissima che attraversa il monitor.
Aiutatemi a capire vi prego.
Natan76