PDA

View Full Version : Photoshop cs2 VS corel draw 13

micke86ers
04-01-2007, 12:13
secondo voi tra questi 2 software qual'è il migliore per realizzare oggetti per siti internet...?...e per il fotoritocco...?...insomma quale mi consigliate fra i due oppure se ci sono valide alternative...saluti

frikes
05-01-2007, 17:48
non ho mai usato corel draw ma per quanto ne so sono due software ben diversi, photoshop per il fotoritocco (secondo me il migliore), corel draw per il vettoriale.
secondo me photoshop +illustrator e vai tranquillo, ma qualcuno più esperto di me nel settore web ti darà risposte più esaustive :)

A.L.M.
07-01-2007, 16:59
non ho mai usato corel draw ma per quanto ne so sono due software ben diversi, photoshop per il fotoritocco (secondo me il migliore), corel draw per il vettoriale.
secondo me photoshop +illustrator e vai tranquillo, ma qualcuno più esperto di me nel settore web ti darà risposte più esaustive :)
Credo che micke86ers si riferisse a tutta la suite CorelDraw. :stordita:
Interesserebbe anche a me il parere di qualche esperto. Io uso da sempre CorelDraw, dato che installando un programma hai un po' di tutto, ma mi piacerebbe sapere se davvero mi conviene, almeno per il fotoritocco, installare pure PhotoShop CS2... :help:

MacNeo
07-01-2007, 17:24
Volenti o nolenti Photoshop è IL programma di fotoritocco, ha di tutto di più. I vantaggi poi si notano nel momento in cui resti all'interno della stessa suite: se inizi a usare una cosa Adobe per il bitmap ti conviene continuare con Adobe anche per il vettoriale (Illustrator)... fare un misto Adobe+Corel rischi di perderti i vantaggi che un prodotto uniforme potrebbe darti.

Non so scendere nei particolari perché ormai è da qualche anno che uso unicamente roba Adobe/Macromedia... di Corel ho solo un vago ricordo.

A.L.M.
07-01-2007, 17:37
Volenti o nolenti Photoshop è IL programma di fotoritocco, ha di tutto di più. I vantaggi poi si notano nel momento in cui resti all'interno della stessa suite: se inizi a usare una cosa Adobe per il bitmap ti conviene continuare con Adobe anche per il vettoriale (Illustrator)... fare un misto Adobe+Corel rischi di perderti i vantaggi che un prodotto uniforme potrebbe darti.

Non so scendere nei particolari perché ormai è da qualche anno che uso unicamente roba Adobe/Macromedia... di Corel ho solo un vago ricordo.
A me interessava la possibilità dell'HDR... Ho visto foto fantastiche... :eek:
Ma sono molto pesanti? Sono ottimizzati per dual core? Servono tonnellate di ram? :stordita:

MacNeo
07-01-2007, 17:47
Beh se ti interessa solo l'HDR ci sono programmini alternativi specifici per quello, guarda nella sezione "fotografia digitale" e dovresti trovare dei nomi.

Il dual core Adobe mi pare che lo utilizzi normalmente (io stesso ce l'ho sul portatile). Una cosa che invece non sfrutta sono i 64bit... hanno detto che probabilmente ci arriveranno, ma non è un progetto a breve termine. Non vorrei fraintendere: funziona perfettamente su cpu a 64bit, semplicemente non ci sono grandi vantaggi.
In quanto alla ram, per lavorare bene su qualunque computer ormai lo standard è 1GB. La beta di photoshop cs3 appena aperta prende neanche 100mb in realtà, ma lavorandoci su mi pare si vada sui 300 circa. Poi tutto dipende da quanto sono grossi i file sui quali lavori.

lion246
26-02-2007, 11:49
per fare fotoritocco e fotomontaggi che programma mi consigliate?la versione ultima di photoshop è la cs2 v9.0?

MacNeo
26-02-2007, 11:56
Sì, attualmente è CS2.
Però già da un mesetto siamo alla beta del CS3, quindi non ti conviene comprare ora il CS2... se puoi aspettare ancora un paio di mesi (verso primavera-estate) ti prendi direttamente il CS3.

frikes
26-02-2007, 12:36
Sì, attualmente è CS2.
Però già da un mesetto siamo alla beta del CS3, quindi non ti conviene comprare ora il CS2... se puoi aspettare ancora un paio di mesi (verso primavera-estate) ti prendi direttamente il CS3.

che da quanto ho potuto provare ha delle novità mooolto interessanti! tipo gli smart filter...:)

lion246
26-02-2007, 12:42
ok grazie

Leron
26-02-2007, 14:54
secondo voi tra questi 2 software qual'è il migliore per realizzare oggetti per siti internet...?...e per il fotoritocco...?...insomma quale mi consigliate fra i due oppure se ci sono valide alternative...saluti

entrambi non danno il meglio per costruire layout internet

ti conviene orientarti su programmi creati appositamente per questo scopo come Adobe (ex macromedia) Fireworks: è un altro pianeta

ora con la versione 9 che sta per uscire ci saranno anche simpatiche novità oltre che una buona integrazione con i prodotti adobe

Leron
26-02-2007, 14:56
che da quanto ho potuto provare ha delle novità mooolto interessanti! tipo gli smart filter...:)

... e l'interfaccia completamente rifatta

lo sto usando da dicembre e è una goduria :D

matteeo
27-02-2007, 22:28
Sono una voce un pò fuori dal coro, mi rendo conto, ma io ho sempre usato Photoshop E CorelDraw... mai illustrator.

Ritengo il Corel un attimino più intuitivo in certi passaggi (quelli di cui ho bisogno io, ovvio... magari per altre persone andrà meglio Illustrator).

Purtroppo per intel/Mac al momento non esiste nè Illustrator nè Coreldraw in UB, quindi mi la prendo in quel posto comunque.... (in compenso Photoshop CS3 va come le palle di cannone!!)