PDA

View Full Version : Gothic 3/Oblivion/Neverwinter Night

Dagon
04-01-2007, 10:55
Ciao a tutti.
Premetto che sono un amante dei giochi di ruolo ed ho giocato i predecessori di Gothic3/Oblivion/NN che ho apprezzato tantissimo. Vorrei acquistare anche i sequel ma sono spaventato dai bugs (stando a quello che si sente in giro per i forum) presenti negli stessi. Ora se c'è qualcuno che li ha provati tutti e tre, vorrei sapere quale è quello che dà meno problemi (il meno buggato, patch comprese). Se poi mi date anche un giudizio estetico tanto meglio :D .

Thanks

Elite Predator
04-01-2007, 12:07
Ciao a tutti.
Premetto che sono un amante dei giochi di ruolo ed ho giocato i predecessori di Gothic3/Oblivion/NN che ho apprezzato tantissimo. Vorrei acquistare anche i sequel ma sono spaventato dai bugs (stando a quello che si sente in giro per i forum) presenti negli stessi. Ora se c'è qualcuno che li ha provati tutti e tre, vorrei sapere quale è quello che dà meno problemi (il meno buggato, patch comprese). Se poi mi date anche un giudizio estetico tanto meglio :D .

Thanks
Oblivion se non installi mod incasinanti
Gothic se non ti da fastidio vedere cervi che volano o cinghiali più forti di 10 orchi :rolleyes:
NWN 1 o 2? il 1 me lo sono giocato tutto, il secondo ho giocato pochissimo perchè sono già impegnato con altri giochi, ma comunque non sono male
a mio parere oblivion è il migliore :)

Dagon
04-01-2007, 13:21
Oblivion se non installi mod incasinanti
Gothic se non ti da fastidio vedere cervi che volano o cinghiali più forti di 10 orchi :rolleyes:
NWN 1 o 2? il 1 me lo sono giocato tutto, il secondo ho giocato pochissimo perchè sono già impegnato con altri giochi, ma comunque non sono male
a mio parere oblivion è il migliore :)

Ovviamente mi riferisco a NN2. If effetti non mi spaventano i bug tranne nel cso che impediscano una giocabilità liscia. Tipo qualche bug più o meno grave che impedisca di andare avanti e che ti obbliga a ricaricare qualche vecchio save.

Dark_Wolf
04-01-2007, 13:49
Evita come la morte Gothic3.

Dagon
04-01-2007, 14:31

Perchè? E' in lizza come il gioco più buggato del secolo :D ?

Gaspe91
04-01-2007, 15:11
Ciao a tutti.

Thanks

Guarda se vuoi comprare Oblivion prendilo in inglese e mettici la traduzione amatoriale... no perchè la versione italiana ha una traduzione che è uno scempio alla lingua! :D
E poi eviti problemi con molti mod

330xd
04-01-2007, 15:50
Se ti può interessare si GMC di Gennaio c'è un confronto tra Neverwinter Nights 2, Oblivion e Gothic 3. Io non l'ho nemmeno letto perchè non è il mio genere di giochi, ma fa proprio al caso tuo.

kellone
04-01-2007, 17:19
Secondo me Oblivion (per la traduzione c'è l'apposito fix, non serve la ENG tradotta), poi NWN2 a pochissima distanza.

Gothic 3 se ne parla tra qualche mese....

bart noel
04-01-2007, 18:56
ti dico la mia esperienza

Oblivion (terminato dopo 180 ore di gioco) Partiamo dalla grafica: paesaggi stupendi in perfetto stile fantasy con uso intensivo di Shader e parallax mapping, però oltre a una certa distanza visiva c'è una linea visibile al di la del quale si nota una perdita di dettaglio più marcata. La regione virtuale è la più grande mai creata in videogame. Il numero di missioni secondarie è da record (oltre 200), libertà d'azione assoluta nello seguire le quest, fisica e iterazione ai massimi livelli (con posate, vettovaglie, armi, ingredienti alchemici, corpi, etc etc), possibilità di cavalcare gli equini.
Città ricche di vita con i png che seguono i loro ciclo lavoro-casa-lavoro. Intelligenza artificiale realistica: i negozianti ti seguiranno se vai nel retrobottega per rubargli la merce, le guardie ci difenderanno se veniamo aggrediti o ci attaccheranno se attacchiamo un personaggio non ostile, i nemici fuggono in fin di vita.
Main quest avvincente e colonna sonora quasi epico-medievale
Difetti: libertà d'azione fin troppo elevata, i neofiti si perderanno e anche quelli che prediligono le trame lineari (io non appartengo a questa specie), combattimenti un po' migliori rispetto a Morrowind ma cmq non molto esaltanti e alla fine risultano trooooppo lunghi e pallosi, livellamento dei nemici discutibile. Armi e armature magiche potenti fin troppo comuni (alcuni sono difetti che si possono correggere con le tonnellate di mod per questo gioco). Qualche volta il gioco va in crash.

Neverwinter Night 2, (sono a circa metà del 3° capitolo quindi l'ho quasi finito)
Va detto che questo titolo è diverso rispetto gli altri perchè frutta le regole dungeon&dragon, i combattimenti sono automatici, si può gestire un party da 4 PG, 5 PG a partire dal capitolo 2, cosa molto gradita.
Tecnicamente siamo parecchio indietro rispetto ad Oblivion: il sistema grafico è in 2D e mezzo, non viene gestito il salto dei PG, ma nonostante questo il framerate è abbastanza deludente considerando il livello di dettaglio.
La fisica è assente, l'iterazione con gli oggetti praticamente inesistente, libertà d'azione pari a zero, le mappe e gli edifici sono raggiungibili solo quando lo decide la trama...
Come gameplay siamo 10 anni indietro rispetto al titolo della Bethesda.
Intelligenza artificiale dei PG da bestemmie, bug una marea, (ma non a livello grafico non ho mai avuto crash o artefatti), ci sono quelli più banali che riguardano l'inventario a quelli gravissimi che riguardano abilità non funzionati per certe classi o che impediscono l'avanzare della storia. Quest'ultimi sono davvero terribili perchè non te ne accorgi, non subito...
Per il resto è il solito buon Dungen & Dragon, con dialoghi sopra la media e profondi, qui si che si vede la mano dei creatori di baldurs gate-planetscape, e finalmente si può gestire un party variegato! Resta cmq l'amaro in bocca per l'innovazione pari a zero e la realizzazione tecnica da rivedere.

Gothic 3 (l'ho installato da poco, giocato solo per un'ora)
Sfrutta lo stesso motore di Oblivion con buone texture ma qualcosa non quadra: come framerate siamo lì solo che il lag è abbastanza fastidioso e l'utilizzo della ram è veramente qualcosa di assurdo: sul mio sistema arrivo al 98% delle risorse, quasi il doppio rispetto ad Oblivion, ma qui non abbiamo l'Hdr e nemmeno l'Havoc, non è possibile attivare l'antialias in nessun modo, la resa grafica e complessivamente peggiore! I paesaggi il lontananza risultano sfocati con una tecnica che sinceramente mi fa vomitare perchè sembra ci siano i fondali in 2D. Ho ancora in mente i commenti dei vari fanboy della serie Gothic prima dell'uscita del gioco...(sarà fluido!..altro che quell'aborto di programmazione chiamato Oblivion, Ghotic 3 gli farà un culo così :rolleyes: ). Il sistema di combattimento esiste, a differenza di Oblivion, solo che non è molto immediato, la colonna sonora mi pare ottima. Per il resto non l'ho provato abbastanza per trarne altre conclusioni… certo che fin'ora non mi ha fatto una buona impressione.

In definitiva nessuno dei tre è il Gioco di Ruolo definitivo ma il migliore (o il meno peggio) per me resta Oblivion.

Dark_Wolf
05-01-2007, 16:23
però oltre a una certa distanza visiva c'è una linea visibile al di la del quale si nota una perdita di dettaglio più marcata.
Con gli appositi accorgimenti nell'ini questo difetto non esiste.

fisica e iterazione ai massimi livelli
Perdonami ma la fisica del gioco è davvero primitiva: prova a scagliare una penna per scrivere e vedrai che si muove come se pesasse diversi chili...

come framerate siamo lì solo che il lag è abbastanza fastidioso
Permettimi di dire che non è assolutamente vero: io ho un computer abbastanza potente (leggere la sig per ulteriori informazioni) ed il framerate crolla senza motivo invece in oblivion tranne sporadiche situazioni non cadeva mai.
PS: Lag è un termine per il multiplayer...

Il sistema di combattimento esiste, a differenza di Oblivion
Spero sia una battuta... la maggior parte del gioco la si trascorre a mono-click di fila in modo tale che i propri attacchi non possono essere interrotti ed abbiamo così vinto.

Marci
05-01-2007, 17:07

Oblivion (terminato dopo 180 ore di gioco) Partiamo dalla grafica: paesaggi stupendi in perfetto stile fantasy con uso intensivo di Shader e parallax mapping, però oltre a una certa distanza visiva c'è una linea visibile al di la del quale si nota una perdita di dettaglio più marcata. La regione virtuale è la più grande mai creata in videogame. Il numero di missioni secondarie è da record (oltre 200), libertà d'azione assoluta nello seguire le quest, fisica e iterazione ai massimi livelli (con posate, vettovaglie, armi, ingredienti alchemici, corpi, etc etc), possibilità di cavalcare gli equini.
Città ricche di vita con i png che seguono i loro ciclo lavoro-casa-lavoro. Intelligenza artificiale realistica: i negozianti ti seguiranno se vai nel retrobottega per rubargli la merce, le guardie ci difenderanno se veniamo aggrediti o ci attaccheranno se attacchiamo un personaggio non ostile, i nemici fuggono in fin di vita.
Difetti: libertà d'azione fin troppo elevata, i neofiti si perderanno e anche quelli che prediligono le trame lineari (io non appartengo a questa specie), combattimenti un po' migliori rispetto a Morrowind ma cmq non molto esaltanti e alla fine risultano trooooppo lunghi e pallosi, livellamento dei nemici discutibile. Armi e armature magiche potenti fin troppo comuni (alcuni sono difetti che si possono correggere con le tonnellate di mod per questo gioco). Qualche volta il gioco va in crash.

Neverwinter Night 2, (sono a circa metà del 3° capitolo quindi l'ho quasi finito)
Va detto che questo titolo è diverso rispetto gli altri perchè frutta le regole dungeon&dragon, i combattimenti sono automatici, si può gestire un party da 4 PG, 5 PG a partire dal capitolo 2, cosa molto gradita.
Tecnicamente siamo parecchio indietro rispetto ad Oblivion: il sistema grafico è in 2D e mezzo, non viene gestito il salto dei PG, ma nonostante questo il framerate è abbastanza deludente considerando il livello di dettaglio.
La fisica è assente, l'iterazione con gli oggetti praticamente inesistente, libertà d'azione pari a zero, le mappe e gli edifici sono raggiungibili solo quando lo decide la trama...
Intelligenza artificiale dei PG da bestemmie, bug una marea, (ma non a livello grafico non ho mai avuto crash o artefatti), ci sono quelli più banali che riguardano l'inventario a quelli gravissimi che riguardano abilità non funzionati per certe classi o che impediscono l'avanzare della storia. Quest'ultimi sono davvero terribili perchè non te ne accorgi, non subito...
Per il resto è il solito buon Dungen & Dragon, con dialoghi sopra la media e profondi, qui si che si vede la mano dei creatori di baldurs gate-planetscape, e finalmente si può gestire un party variegato! Resta cmq l'amaro in bocca per l'innovazione pari a zero e la realizzazione tecnica da rivedere.

Sfrutta lo stesso motore di Oblivion con buone texture ma qualcosa non quadra: come framerate siamo lì solo che il lag è abbastanza fastidioso e l'utilizzo della ram è veramente qualcosa di assurdo: sul mio sistema arrivo al 98% delle risorse, quasi il doppio rispetto ad Oblivion, ma qui non abbiamo l'Hdr e nemmeno l'Havoc, non è possibile attivare l'antialias in nessun modo, la resa grafica e complessivamente peggiore! I paesaggi il lontananza risultano sfocati con una tecnica che sinceramente mi fa vomitare perchè sembra ci siano i fondali in 2D. Ho ancora in mente i commenti dei vari fanboy della serie Gothic prima dell'uscita del gioco...(sarà fluido!..altro che quell'aborto di programmazione chiamato Oblivion, Ghotic 3 gli farà un culo così :rolleyes: ). Il sistema di combattimento esiste, a differenza di Oblivion, solo che non è molto immediato, la colonna sonora mi pare ottima. Per il resto non l'ho provato abbastanza per trarne altre conclusioni… certo che fin'ora non mi ha fatto una buona impressione.

In definitiva nessuno dei tre è il Gioco di Ruolo definitivo ma il migliore (o il meno peggio) per me resta Oblivion.
per NWN, non è che quelle cose bloccate per certe classi non siano bloccate proprio perchè in D&D sono bloccate? tu hai i manuali della 3.5?

bart noel
05-01-2007, 18:46
per NWN, non è che quelle cose bloccate per certe classi non siano bloccate proprio perchè in D&D sono bloccate? tu hai i manuali della 3.5?

dal thread ufficiale:

Per chi non lo sapesse il warlock ha le magie buggate che sono: "Occhi del diavolo" che ti permette di vedere pure nell'oscurita' magica e invece non funziona. Poi ci sta "Fuggire di schiena" nella quale usando ripetutamente la magia il bonus di AC, per il warlock, si accumula arivando a darti massimo +20 di AC.
Il bug + grave sono le essenze mistiche che aggiungono die malus. Queste son otutte buggate. Il bug consiste in questo:
1)Prendiamo per esempio L'essenza mistica "Noxious Blast". Oltre al mormale danno se il bersaglio non supera un tiro salvezza sulla tempra rimane frastornato per un tot. di tempo
2)Attacco un nemico usando l'essenza "Noxious Blast" e il nemico fallisce il tiro salvezza. Per cui egli deve rimane frastornato per un tot. di tempo
3)Adesso, se entro queso tempo in cui il nemico e' frastornato lo colpisco usando ancora "Noxious Blast" succede che se il nemico supera il tiro salvezza, l'effetto di frastornazione che ha svanisce quando invece non deve svanire in quanto il nemico deve rimanere ancora frastornato fin quando non scade l'effetto. Una persona frastornata rimane in questo stato finche' non svanisce l'effetto o viene dissolto.

Questo succede con tutte le essenze mistiche che danno dei malus. Prendiamo un altra essenza di questo tipo, quella del 4 livello, quella in cui se il nemico non supera un tiro salvezza sulla tempra gli viene risucchiato un certo numero di livelli in modo permanente e l'effetto non e' cumulabile.
Bene se riesco a risucchiare 2 livelli a un nemico e poi lo attacco usando la stessa essenza per il bug l'effetto del risucchio di 2 livelli svanisce!!!

Sembrera scemo perche' qualcuno di voi dira'. Bhe non attaccare il nemico 2 volte con la stessa essenza. Bhe allora le modifiche alla defragazione come il cono, la circonferenza di 3 metri e la catena di fulmini se ne vanno a benedire poiche' sarei costretto a colpire 1 alla volta i nemici e ricordarmi pure gli effetti che hanno subito

Come capirete il warlock e' da cestinare cosi' come si trova. Forse chi di voi lo gioca non ne avra' fatto caso ma io si. E vi dico che il warlock l'ho giocato come primo pg.

Locemarx
07-01-2007, 09:55
I gusti sono gusti...dunque chiedere se un gioco è migliore di un altro dipende fortemente dai gusti e scatena discussioni inutili..preferisco parlare di bug:
NW2: non ci ho giocato..
Oblivion: ci ho giocato un mese appena uscito e non vedevo l'ora di finirlo e disinstallarlo perchè mi crashava spesso..non so se la patch ha risolto qualcosa...ma come gioco è carino.
Gothic 3: inizialmente è uscito con parecchi bug e fin troppo poco ottimizzato..con l'ultima patch, la 1.12, il gioco va molto meglio, è di molto più fluido e non rilevo bug, dunque i bug non sono una buona scusa per non comprarlo...cmq il gioco sarà successivamente fortemente ottimizzato con l'uscita di ulteriori patch anche di centinaia di Mb a cui gli sviluppatori stanno lavorando...da appassionato della saga te lo consiglio, anche se ha perso un po' il fascino e l'atmosfera dei primi Gothic.
se poi come dici sei un appassionato di GDR prendili tutti...alla fine ne valgono la pena...

pazzoide111
21-12-2007, 10:34
oblivion a detta di molti è il migliore...lo iniziero' tra poco
Neverwinter Night 2 ...l'ho finito, bello...forse non come il precedente..ma comunque validissimo!! nessun bug

lowenz
21-12-2007, 10:40
Gothic3+Patch Ufficiale 1.12+Community Patch 1.52 e passa la paura :cool:

bart noel
21-12-2007, 11:58

vabbè vecchio commento del piffero, ma comunque confermo che il meno peggio resta Oblivion al di la del fatto che a molti sti antipatico il gioco per via dell'Hype pre-release

sul gamerancking le medie sono

Oblivion: 93%
Neverwinter Night 2: 82%
Ghotic 3: 64%... (Sarebbe un gioco da 75%-80% ma è stato giustamente bastonato dalla stampa specializzata per la quantita infinita di bug e per l'ottimizzazione prestazionale ridicola con la quale è stato rilasciato)

Mister Tarpone
21-12-2007, 12:01
Gothic3+Patch Ufficiale 1.12+Community Patch 1.52 e passa la paura :cool:

sei sicuro lowenz?? http://img299.imageshack.us/img299/2612/terrorizzatofy6.gif (http://imageshack.us)

lowenz
21-12-2007, 12:11
sei sicuro lowenz?? http://img299.imageshack.us/img299/2612/terrorizzatofy6.gif (http://imageshack.us)
Sì, infatti sono riuscito a finirlo con grande soddisfazione :)

Mister Tarpone
21-12-2007, 12:18
Sì, infatti sono riuscito a finirlo con grande soddisfazione :)

allora lo reinstallo.

Darkless
21-12-2007, 12:30
Cechero' di essere stringato:

- Oblivion: uno dei peggiori aborti che mente umana possa partorire. Non ha nulla di gdr, come action fa cagare, la grafica tolto il verdurame è da dimenticare e tutto il resto ha le solite lacune della serie tes, il tutto unito ad una serie di boiate nuove di zecca (come il livellamento dei mostri). A meno che non ti leghino ad una sedia sotto tortura tienilo il + lontano possibile dal tuo pc, soprattutto se ami i gdr.

- Gothic 3: sarebbe anche carino, ma non ti consiglio di giocarlo prima di qlc altra unofficial patch e della prossima (remota) patch ufficiale di spellboound.

- Nwn2: il gioco liscio è altamente mediocre e superato, niente di che nè tecnicamente nè come gdr. Se invece punti all'espansione allora fai un ottimo acquisto.

Succo del discorso: dimenticali tutti e 3 e gioca (o rigioca) The Witcher.

Darkless
21-12-2007, 12:32
oblivion a detta di molti è il migliore...lo iniziero' tra poco

Se sei masochista...

Neverwinter Night 2 ...l'ho finito, bello...forse non come il precedente..ma comunque validissimo!! nessun bug

Lol stai parlando di quell'aborto di hack 'n slash mancato di nwn1 ?

Dai retta a me, dimenticati i gdr, non fanno per te. Buttati su action e h&s che ti divertirai di +.

Xilema
21-12-2007, 12:47
Oblivion e Gothic 3 non sono veri RPG, sono più action travestiti da RPG.
NWN2 è un vero RPG e a me è piaciuto molto... nonostante qualche pecca.
La sua espansione è anche migliore, clamorosamente simile a Torment per qualche aspetto.

lowenz
21-12-2007, 12:56
P.S.: aggiungo che con la 1.5.2 Gothic 3 non necessita più del DVD (è stata tolta la TAGES) e quindi non vi fa più i 10000000 accessi che faceva prima, in pratica ad ogni caricamento di salvataggio :D

Diz-Buster
21-12-2007, 13:42

Mi pareva di capire che con l'ultimissima patch le cose fossero notevolmente migliorate...:confused:

S3[u70r
21-12-2007, 15:17
Oblivion e Gothic 3 non sono veri RPG, sono più action travestiti da RPG.
NWN2 è un vero RPG e a me è piaciuto molto... nonostante qualche pecca.
La sua espansione è anche migliore, clamorosamente simile a Torment per qualche aspetto.

E' vero c'era qualcosa che lo richiamava alla memoria... (Il che non ha giovato al costante impulso di reinstallare TORMENT contro il quale combatto ogni giorno, dato che TORMENT non fà bene alla mia vita sociale :D)

Xilema
21-12-2007, 17:54
E' vero c'era qualcosa che lo richiamava alla memoria... (Il che non ha giovato al costante impulso di reinstallare TORMENT contro il quale combatto ogni giorno, dato che TORMENT non fà bene alla mia vita sociale :D)

Se Torment si potesse giocare oggi ad una risoluzione maggiore dell' oldissima 640x480... lo rigiocheri subito !

sommojames
22-12-2007, 10:16
Per quanto concerne Gothic 3, vi ricordo che è il primo Gothic che abbiamo giocato all'uscita, gli altri sono arrivati in Italia con 1 anno e mezzo, 2 anni di ritardo, belli patchati ed ormai leggeri per un pc medio; le loro 1.0 erano ben peggio di Gothic 3.
A proposito della pesantezza di Gothic 3, faccio presente che è un gioco estremamente avido di CPU e di RAM (ambienti esterni ed interni sono caricati contemporaneamente), mentre è estremamente leggero per la scheda video, a differenza della maggior parte dei giochi.

CMq la mia classifica personale:

1) Gothic 3, mi piace il mondo completamente esplorabile senza vedere mai una barra di caricamento, e mi piace anche l'idea di supportare attivamente le varie fazioni alterando l'equilibrio politico del mondo, cosa che non ricordo di aver mai visto in un RPG.
2) NWN2, molto bella la trama, fenomenale la gestione del party, poi quando si arriva a gestire la [spoiler] fortezza del crocevia[/quote] ho raggiunto il massimo livello di esaltazione. Espansione ancora da giocare, appena avrò tempo...
3) Oblivion, grafica molto bella, sviluppo del personaggio estremamente libero, gameplay ripetitivo fino alla noia, trama decisamente inferiore a Morrorwind.

Cmq è uscito un certo The Witcher che li massacra tutti, da ogni punto di vista.

lowenz
22-12-2007, 11:16
Per quanto concerne Gothic 3, vi ricordo che è il primo Gothic che abbiamo giocato all'uscita, gli altri sono arrivati in Italia con 1 anno e mezzo, 2 anni di ritardo, belli patchati ed ormai leggeri per un pc medio; le loro 1.0 erano ben peggio di Gothic 3.
A proposito della pesantezza di Gothic 3, faccio presente che è un gioco estremamente avido di CPU e di RAM (ambienti esterni ed interni sono caricati contemporaneamente), mentre è estremamente leggero per la scheda video, a differenza della maggior parte dei giochi.
*