PDA

View Full Version : Soluzione per Tv on Wi-Fi


zeatles
04-01-2007, 09:45
Ciao a tutti. Forse aprò un post su cui avete già parlato in passato ma ho un po cercato nel forum e non ho trovato la risposta alla mia domanda.
Per caso ho visto in un negozio di articoli informatici una scheda madre della Asus che aveva (nella versione Premium) in dotazione una scheda Wi-Fi Tv che aveva la funzione sicuramente di acquisizione video analogico e digitale. Quello che mi chiedo io è se con questa scheda fosse anche possibile trasmettere via wireless il segnale televisivo ricevuto o acquisito attraverso la presa s-video ad esempio da un dvd o decoder.
Se questo fosse possibile vorrei sapere se esistano anche schede di altre marche che hanno questa funzione visto che non avevo intenzione di acquistare tutto il pacchetto e che singolarmente non viene venduta.

Quello che vorrei arrivare a fare io è riuscire a mettere in collegamento wi-fi un media center che ho in una stanza (predisposto con adattatore wireless) con un decoder che ho in un altra collegando il decoder all ingresso s-video di una scheda di acquisizione video (che avesse anche il sintonizzatore TV digitale e analogico) e trasmettere poi il segnale da pc. Ho già provato con tutti quei trasmettitori (es Philips VL 1200) che non utilizzano il pc, ma con risultati a dir poco scadenti e avendo notato che il collegamente wi-fi tra le due stanze è ottimale volevo vedere se in questo modo riuscivo a risolvere il problema.

Sapete indicarmi un prodotto che possa andare bene per questo scopo...sempre se esiste?

Stev-O
04-01-2007, 10:42
beh trasmettere via lan non serve nessuna scheda, basta che il flusso dei dati non sia troppo alto ma nel caso dvd (8-9mbps) dovresti starci dentro anche con la wifi convenzionale 802.11g (non garantirei per l'alta definizione dove la velocità si alza anche a 20 mbps)

se la scheda invece dispone di uscite video component o hdmi è tutta un'altra storia, occorrerà un trasmettitore sempre wireless ma di tipo video sender

zeatles
04-01-2007, 11:10
Grazie per la risposta ma non ho capito molto bene quello che vuoi dire. Innanzitutto una scheda di accquisizione video mi serve per forza, sennò il segnale del decoder o dvd player che dir si voglia come faccio a metterlo in rete. Seconda cosa, ammesso che debba trasmettere segnali per cui la larghezza di banda che ho a disposizione mi basti, non capisco come posso fare a trasmettere il flusso dati ad un ricevitore come può essere un media center, che programmi possano servire ecc. Per farlo in locale sulla macchina dove è installata la scheda non ci sono problemi, ma per condividerlo come faccio?
Poi un ultima domanda cosa intendi per video sender?

Stev-O
04-01-2007, 11:26
dovresti riprodurre lo stream generato dalla scheda in tal caso programmi come videolan dovrebbero aiutare

ma se quello che vuoi fare è ridiffondere i segnali del dvd non fai prima a comprarti un trasmettitore scart senza fili con tanti ricevitori quanto basta ???

zeatles
04-01-2007, 11:34
Ho provato a farlo. Ho utilizzato un Philips VL1200 ma si vedeva veramente male e pensavo che passando dall' analogico al digitale le cose andassero un po meglio.
Quindi non pensi che esista una scheda che faccia sia la funzione di acquisizione video che quella di diffondere il segnale acquisito via Wi-Fi?

Stev-O
04-01-2007, 11:38
no dovrai usare 2 apparecchiature distinte (schede)

cmq è un traffico della madonna...(oltre che la spesa)

e cmq avrai sempre una conversione da fare

meglio allora riprodurre direttamente da dvd rom e poi strimmare in locale (meglio tramite bridge ethernet access point collegato alla scheda di rete del pc)
tanto il pc lo dovresti tenere sempre acceso quindi...