Entra

View Full Version : Apple e HP in prima linea per notebook con illuminazione LED

Redazione di Hardware Upg
04-01-2007, 09:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/19676.html

Le due compagnie saranno le prime ad immettere sul mercato sistemi portatili provvisti di display con retroilluminazione a LED

Click sul link per visualizzare la notizia.

Solido
04-01-2007, 09:46
Con primi esemplari che si intende?
che si potranno o comprare o no?

pingalep
04-01-2007, 09:47
ragazzi sony li adotta già da un anno sui suoi modelli ultraleggeri!

walter sampei
04-01-2007, 09:49
piccolo errore: display e non diplay ;)

comunque se ne parlava gia' qualche anno fa...

demon77
04-01-2007, 09:55
in ogni caso i primi modelli costeranno uno sproposito..

Enzo78
04-01-2007, 09:57
... in grado di arrivare fino a 1680cd/mq di luminanza ...

... BELLO !!! Penso proprio di mandare in pensione la mia lampada abbronzante ...

eta_beta
04-01-2007, 10:21
1680cd/mq di luminanza credo si riferisca alla sola lampada
poi sono presenti filtri rgb, polarizati, il pannello lcd che riduce la luminanza

GabrySP
04-01-2007, 10:29
Apple e HP saranno le prime compagnie......

Ha ragione Pingalep, sony è da molto tempo che usa schermi LED nei notebook vaio. :confused:

Quindi questa notizia è una "sola" :muro:

R0b1
04-01-2007, 10:36
Ha ragione Pingalep, sony è da molto tempo che usa schermi LED nei notebook vaio. :confused:

Quindi questa notizia è una "sola" :muro:

In effetti la sony li usa, ma solo sugli ultraportatili da 3000 € :D Qui si spera invece che venga adottata su tutti i portatili.

HBsoul
04-01-2007, 10:42
[EDIT]
sorry, doppio post...

HBsoul
04-01-2007, 10:44
In effetti la sony li usa, ma solo sugli ultraportatili da 3000 € :D Qui si spera invece che venga adottata su tutti i portatili.
si, adottata su tutti i portatili apple e hp. eslcusi quelli sotto i 2750€ :D

a parte gli scherzi, speriamo che siano davvero economici... altrimenti se li possono tenere :D

R0b1
04-01-2007, 10:58
si, adottata su tutti i portatili apple e hp. eslcusi quelli sotto i 2750€ :D

a parte gli scherzi, speriamo che siano davvero economici... altrimenti se li possono tenere :D

eheh per i primi tempi penso che dovremo pagare lo scotto della novità. Cioè lo pagheranno gli altri, io non ho soldi e quindi non compro e non pago.
La speranza è che in futuro qualcosa del genere compaia in macbook da 1100 € :D

sirus
04-01-2007, 11:01
Come detto da alcuni utenti, Sony li utilizza da circa 1 anno. L'unico "problema" è che se si paragonano versioni identiche eccezion fatta per il display, ballano circa 200/300€ tra i due. :cry:
E' per questo che ho accantonato l'idea di prendere un Sony VAIO SZ3 ed ho ripiegato su un Apple MacBook. :)

danyroma80
04-01-2007, 11:05
direi che questi display si potrebbero utilizzare anche nei televosori LCD che sono piuttosto scuretti rispetto agli ottimi crt (tipo sony triniton o philips di un tempo).
Se guardate i cataloghi, i televisiori LCD non vanno oltre le 500 cd/mq ed in effetti se la stanza è troppo illuminata perdono di brillantezza.

pikkoz
04-01-2007, 11:16
Mah, sinceramente io non ho mai sentito la necessità di tutta questa luminosità, già con gli attuali lcd se li setti al massimo ti bruciano le retine.
Ovviamente ben venga il maggior contrasto , un minor consumo e , aggiungo, una maggiore durabilità nel tempo ( le attuali lampade, anche se hanno un ciclo di vita più che sufficente visti i cicli dell' informatica dopo un certo periodo tendono a cambiare la frequenza luminosa ingialledno leggermente l'immagine.

Bulfio
04-01-2007, 11:28
Il guadagno non è solo nella maggiore luminosità. Aggiungi un aumento di durata nel tempo (le lampade dopo un po' perdono luminanza e sarebbero da cambiare, i led durano uno sproposito), la decisamente minore richiesta di energia, che si traduce in un aumento di autonomia. Inoltre, un ottimo vantaggio è l'uniformità dell'illuminazione, cosa che ora non è perfetta, a meno di non mettere una doppia lampada ai lati e ritrovarsi con una batteria che dura mezz'ora e i lati del monitor illuminati a giorno.

Fx
04-01-2007, 11:58
se i led dalle caratteristiche che vogliono HP e apple non sono ancora in produzione è lecito aspettarsi che questo tipo di retroilluminazione verrà montata, analogamente a quanto accade per sony, dapprima sulle macchine di fascia alta

detto questo, io aspetto con ansia gli OLED, i miglioramenti delle tecnologie vecchie non mi interessano gran che: vanno bene solo per l'industria per non smantellare gli attuali processi produttivi...

Kvochur
04-01-2007, 12:22
x Fx
io cmq non ci sputerei sopra alla vecchia tecnologia...
Ovviamente gli OLED consumano ancora di meno e garantiscono rese superiori, ma la loro durata nel tempo è limitata.

Gli LCD hanno una durata molto maggiore e con l'upgrade a led diventeranno praticamente eterni. Cosa non secondaria per un monitor da PC...
Dopo tutto potresti conservarlo 10 anni o più: magari passi a tecnologie nuove, ma non butti via quello vecchio (può servirti come secondo monitor, oppure per un altro pc, per la casa al mare... :-) ).
Anche i notebook li conservo a lungo (ne ho uno che ha 7 anni!!) perché il valore residuo è limitatissimo, ma se funzionano potrebbero sempre servire (prestare ad un amico, caso di emergenza se il mio notebook nuovo fiammante si guasta, oppure se lo devo maltrattare...), considerato poi che con l'attuale potenza se non lo carichi di porcherie anche un computer vecchissimo a patto che abbia ram (es. 1Ghz + 512Mb ram) non va peggio di uno nuovo fiammante per l'utilizzo più importante cioè internet :-)

HBsoul
04-01-2007, 12:32
detto questo, io aspetto con ansia gli OLED, i miglioramenti delle tecnologie vecchie non mi interessano gran che: vanno bene solo per l'industria per non smantellare gli attuali processi produttivi...
giusto, a meno che ciò porti un vantaggio effettivo anche per l'utente ;)

quanto a questi led, il risparmio energetico è l'unico fattore positivo per quanto mi riguarda...

per il resto la luminosità degli attuali schermi di un portatile di fascia media sono più che sufficienti. se poi uno ha bisogno di uno schermo a elevate caratteristiche per applicazioni grafiche, beh avrà sicuramente uno schermo adeguato a cui "attaccarsi"...
la durata delle lampade mi sembra sia decisamente inutile. con l'obsolescenza che hanno i processori, a che mi serve uno schermo che mi dura 20anni su un notebook che dopo 3 è da pensionare...

Gli LCD hanno una durata molto maggiore e con l'upgrade a led diventeranno praticamente eterni. Cosa non secondaria per un monitor da PC...
si, ma qua si sta parlando di monitor PER NOTEBOOK, non monitor da scrivania... per cui la carta durata all'infinito conta poco

JohnPetrucci
04-01-2007, 13:29
Beh, se per avere più luminosità(che è già alta sugli lcd rispetto ad es. ai crt) e più contrasto, si deve spendere uno sproposito, mi sa che le lampade fluorescenti la faranno da padrone ancora per parecchio tempo.

Bulfio
04-01-2007, 13:29
Se gli oled non sono ancora usciti, un motivo ci sarà, no? :)
Da me in università si sta facendo ancora un mucchio di ricerca sugli oled.
Probabilmente avranno una marea di problemi riguardo la riproducibilità, la produzione stessa, e la durata. E uno su tutti, i costi.

Kintaro70
04-01-2007, 15:02
Ricordo di aver letto che la criticità dell'attuale tecnologia Oled riguardava longevità e temperature d'esercizio, per i costi, con la mass production il problema scompare.

one1
04-01-2007, 17:01
si e' vero che gli schermi con retroilluminazione a LED vengono montati da Sony sui suoi ultraportatili ormai da un po', ma la novità sta proprio nel fatto che questa volta non dovrebbe trattarsi di ultraportatili ma di notebook per il multimedia con schermi generosi

MiKeLezZ
05-01-2007, 05:27
Su portatili ci dimentichiamo però anche di un grande beneficio, ovvero avere un display retroilluminato in modo UNIFORME, grande cruccio attuale.
Infatti per esigenze costruttive (piccolo spessore) e ingegneristiche (necessità di adottare poche lampade per limitare i consumi) non è raro vedere uno o più bordi più illuminati, per poi sfumare nel resto del pannello, sintomatico che lì dietro alla chiazza luminosa vi è la lampada.
direi che questi display si potrebbero utilizzare anche nei televosori LCD che sono piuttosto scuretti rispetto agli ottimi crt (tipo sony triniton o philips di un tempo).
Se guardate i cataloghi, i televisiori LCD non vanno oltre le 500 cd/mq ed in effetti se la stanza è troppo illuminata perdono di brillantezza.
Mha, non è che abbiano così bisogno di luminosità le TV LCD, ANZI! Spesso le si tengono al 50% proprio perchè altrimenti ti accecano.
Comunque Samsung ha già a catalogo una linea HD Ready retroilluminata LED.
Beh, se per avere più luminosità(che è già alta sugli lcd rispetto ad es. ai crt) e più contrasto, si deve spendere uno sproposito, mi sa che le lampade fluorescenti la faranno da padrone ancora per parecchio tempo.
Si paga lo scotto della "nuova" tecnologia, ma un po' tutti i produttori stanno tirando su fabbriche, o prendendo accordi, per i LED... Il tempo di innescare qualche fenomeno di produzione su larga scala e di concorrenza