PDA

View Full Version : [Help] portatile che va e non va, schermate blu in xp ecc...

kobane
04-01-2007, 09:26
Ciao a tutti.
Ho il seguente problema. da un po' di tempo quando accendo il portatile mi succedono queste cose:
- Il pc emette un sibilo fastidiosissimo e continuo ancor prima della schermata dove si può selezionare il bios :mad: :mbe:
- il pc non carica i dati dal'HD all'avvio (a volte prima del boot loader, a volte si pianta dopo che ha avviato xp) :doh:
- Il pc si avvia normalmente, anche a lungo tempo :cool: :ciapet:
- il pc, dopo che si è avviato normalmente, si pianta e compare una schermata blu dove mi si dice che il sistema è stato fermato a causa di un errore grave, e mi dice di riavviarre in modalità provvisoria e che l'errore è questo:
STOP: 0x00000086 (0xc0000005, 0x857ca380, 0xf79b224, 0x00000000). :cry:

Ogni volta che riavvio, mi succede una delle cose che ho elencato sopra. Ovviamente, siccome ora sto scrivendo, sono nel caso in cui il pc è avviato normalmente e funziona (sperando che non si pianti).

Ho cambiato HD da un mesetto, e subito non mi ha dato problemi; tuttavia dubito sia un problema di HD perchè ora mi funziona.
Il mio sistema è un acer travelmate 291LCi, con scheda video intel 855 integrata da 64 mega condivisa, 512 MB di ram, HD toshiba 5400rpm da 80 giga su cui ci sono 3 partizioni (1: winxp, 2: documenti, 3: ubuntu).

Secondo voi cosa può essere? Vi prego di aiutarmi, ho un esame da preparare per la prossima settimana, e una tesi da finire entro poco!!! :eek: :eek: :eek:

Grazie mille per l'aiuto!! :)

kobane
04-01-2007, 23:44
ho cambiato HD con uno da 100, un samsung, ma di nuovo stesso lavoro. è possibile sia un problemai di incompatibilità del bios con l'Hd, o che ne so una cosa del tipo batteria della scheda madre scarica?
può portare a questi problemi?? :confused:

grazie mille ;) :fagiano:

kobane
05-01-2007, 09:20
up

goblin1980
05-01-2007, 15:53
Non è che ti si è rovinato qualche modulo di ram?
Potrebbe essere che quando legge/scrive in settori buoni va tutto ok, quando becca dei settori rovinati va in crash...

kobane
05-01-2007, 17:47
non so, come faccio a diagnosticare il problema della ram? ci sono dei programmi per questo scopo?

grazie mille per la risposta, finora sei l'unico che mi ha risposto... :friend:

goblin1980
05-01-2007, 21:53
non so, come faccio a diagnosticare il problema della ram? ci sono dei programmi per questo scopo?

grazie mille per la risposta, finora sei l'unico che mi ha risposto... :friend:
Dovrebbe esserci qualche programma, ma io non li ho mai usati... forse sandra...
Cme se hai più moduli prova a usarli singolarmente, così vedi se è uno di quelli che ti da problemi...

kobane
05-01-2007, 21:59
Dovrebbe esserci qualche programma, ma io non li ho mai usati... forse sandra...
Cme se hai più moduli prova a usarli singolarmente, così vedi se è uno di quelli che ti da problemi...

infatti lo sto facendo, ne ho tolto uno per vedere se con l'altro funziona... mah, a quanto pare si.
Ho provato a farlo dopo che mi sono accorto che il pc ha problemi se lo muovo, e ho pensato che magari spostandolo si andava a cortocircuitare qualcosa.
Bo, ora provo e vi faccio sapere. Grazie!

goblin1980
05-01-2007, 22:05
Di niente, figuarati! ;)

Si ti servono delle SODIMM PC2100 da 256MB fammi sapere :D

kobane
05-01-2007, 22:36
Di niente, figuarati! ;)

Si ti servono delle SODIMM PC2100 da 256MB fammi sapere :D

cavolo, era la ram!
hai (avrai) PVT :D

goblin1980
06-01-2007, 12:31
cavolo, era la ram!
hai (avrai) PVT :D
Bene, hai trovato il problema! :D
Purtroppo non puoi fare altro che cambiarla... :stordita:

goblin1980
06-01-2007, 12:33
Dimenticavo, PVT visti e risposti! :)

kobane
06-01-2007, 15:07
Dimenticavo, PVT visti e risposti! :)

aggiornamento: ho viaggiato un giorno solo con un modulo di ram, quello che credevo funzionante. Oggi invece, accendo il pc e avevo lo stesso problema. Ho smontato il modulo e cambiato slot. Il pc funzionava!!
Provando a mettere l'altro modulo, quello che credevo difettoso, il pc funzionava col primo slot!

Quindi, il difetto sta nel 2° slot in cui inserivo la ram. Infatti, a portellino aperto, quando mettevo un modulo di ram nello slot difettoso e provavo a muovere un po' il modulo, il pc si impallava.

Quindi, in definitiva, ho uno slot o qualcosa di collegato a quello che non funziona bene. Non è un problema di ram quindi.

Ora quindi andrò avanti fino all'esame con uno slot solo, giacchè mi funziona. Poi manderò il pc in assistenza (ho acer advantage) e intanto ordinerò il mio primo Macbook (erano 3 anni che volevo un apple!) forte di 500 euro di contributo del politecnico ;D

Grazie cmq, goblin!

goblin1980
06-01-2007, 19:27
Azz... era meglio un modulo di ram rotto che il connettore rotto... cmq se hai la garanzia acer che copre sei a posto! ;)

Se senti qualcuno che cerca delle SODIMM PC2100 da 256MB dammi un fischio! :)

Ciao!