PDA

View Full Version : [Help] portatile che va e non va, schermate blu in xp ecc...

kobane
04-01-2007, 10:26
Ciao a tutti.
Ho il seguente problema. da un po' di tempo quando accendo il portatile mi succedono queste cose:
- Il pc emette un sibilo fastidiosissimo e continuo ancor prima della schermata dove si può selezionare il bios :mad: :mbe:
- il pc non carica i dati dal'HD all'avvio (a volte prima del boot loader, a volte si pianta dopo che ha avviato xp) :doh:
- Il pc si avvia normalmente, anche a lungo tempo :cool: :ciapet:
- il pc, dopo che si è avviato normalmente, si pianta e compare una schermata blu dove mi si dice che il sistema è stato fermato a causa di un errore grave, e mi dice di riavviarre in modalità provvisoria e che l'errore è questo:
STOP: 0x00000086 (0xc0000005, 0x857ca380, 0xf79b224, 0x00000000). :cry:

Ogni volta che riavvio, mi succede una delle cose che ho elencato sopra. Ovviamente, siccome ora sto scrivendo, sono nel caso in cui il pc è avviato normalmente e funziona (sperando che non si pianti).

Ho cambiato HD da un mesetto, e subito non mi ha dato problemi; tuttavia dubito sia un problema di HD perchè ora mi funziona.
Il mio sistema è un acer travelmate 291LCi, con scheda video intel 855 integrata da 64 mega condivisa, 512 MB di ram, HD toshiba 5400rpm da 80 giga su cui ci sono 3 partizioni (1: winxp, 2: documenti, 3: ubuntu).

Secondo voi cosa può essere? Vi prego di aiutarmi, ho un esame da preparare per la prossima settimana, e una tesi da finire entro poco!!! :eek: :eek: :eek:

Grazie mille per l'aiuto!! :)

kobane
05-01-2007, 00:44
ho cambiato HD con uno da 100, un samsung, ma di nuovo stesso lavoro. è possibile sia un problemai di incompatibilità del bios con l'Hd, o che ne so una cosa del tipo batteria della scheda madre scarica?
può portare a questi problemi?? :confused:

grazie mille ;) :fagiano:

kobane
05-01-2007, 10:20
up

goblin1980
05-01-2007, 16:53
Non è che ti si è rovinato qualche modulo di ram?
Potrebbe essere che quando legge/scrive in settori buoni va tutto ok, quando becca dei settori rovinati va in crash...

kobane
05-01-2007, 18:47
non so, come faccio a diagnosticare il problema della ram? ci sono dei programmi per questo scopo?

grazie mille per la risposta, finora sei l'unico che mi ha risposto... :friend:

goblin1980
05-01-2007, 22:53
non so, come faccio a diagnosticare il problema della ram? ci sono dei programmi per questo scopo?

grazie mille per la risposta, finora sei l'unico che mi ha risposto... :friend:
Dovrebbe esserci qualche programma, ma io non li ho mai usati... forse sandra...
Cme se hai più moduli prova a usarli singolarmente, così vedi se è uno di quelli che ti da problemi...

kobane
05-01-2007, 22:59
Dovrebbe esserci qualche programma, ma io non li ho mai usati... forse sandra...
Cme se hai più moduli prova a usarli singolarmente, così vedi se è uno di quelli che ti da problemi...

infatti lo sto facendo, ne ho tolto uno per vedere se con l'altro funziona... mah, a quanto pare si.
Ho provato a farlo dopo che mi sono accorto che il pc ha problemi se lo muovo, e ho pensato che magari spostandolo si andava a cortocircuitare qualcosa.
Bo, ora provo e vi faccio sapere. Grazie!

goblin1980
05-01-2007, 23:05
Di niente, figuarati! ;)

Si ti servono delle SODIMM PC2100 da 256MB fammi sapere :D

kobane
05-01-2007, 23:36
Di niente, figuarati! ;)

Si ti servono delle SODIMM PC2100 da 256MB fammi sapere :D

cavolo, era la ram!
hai (avrai) PVT :D

goblin1980
06-01-2007, 13:31
cavolo, era la ram!
hai (avrai) PVT :D
Bene, hai trovato il problema! :D
Purtroppo non puoi fare altro che cambiarla... :stordita:

goblin1980
06-01-2007, 13:33
Dimenticavo, PVT visti e risposti! :)

kobane
06-01-2007, 16:07
Dimenticavo, PVT visti e risposti! :)

aggiornamento: ho viaggiato un giorno solo con un modulo di ram, quello che credevo funzionante. Oggi invece, accendo il pc e avevo lo stesso problema. Ho smontato il modulo e cambiato slot. Il pc funzionava!!
Provando a mettere l'altro modulo, quello che credevo difettoso, il pc funzionava col primo slot!

Quindi, il difetto sta nel 2° slot in cui inserivo la ram. Infatti, a portellino aperto, quando mettevo un modulo di ram nello slot difettoso e provavo a muovere un po' il modulo, il pc si impallava.

Quindi, in definitiva, ho uno slot o qualcosa di collegato a quello che non funziona bene. Non è un problema di ram quindi.

Ora quindi andrò avanti fino all'esame con uno slot solo, giacchè mi funziona. Poi manderò il pc in assistenza (ho acer advantage) e intanto ordinerò il mio primo Macbook (erano 3 anni che volevo un apple!) forte di 500 euro di contributo del politecnico ;D

Grazie cmq, goblin!

goblin1980
06-01-2007, 20:27
Azz... era meglio un modulo di ram rotto che il connettore rotto... cmq se hai la garanzia acer che copre sei a posto! ;)

Se senti qualcuno che cerca delle SODIMM PC2100 da 256MB dammi un fischio! :)

Ciao!

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.