View Full Version : Il Principale non paga il dovuto! che fare?
Rossi - R
04-01-2007, 09:03
Buongiorno! anche stamattina qui al lavoro a dover sopportare lo sfruttamento!
Allora premetto che sono inca**atissimo! non arrivo a prendere 900 euro al mese! e per il mese di dicembre ho lavorato come uno schiavo tutti i giorni compresi 8 15 24 e 31 dicembre xchè le altre persone avevano dato buca! tutti giorni Festivi
Lavorando in un negozio con orario continuato, mi sono giocato tutte le feste, il natale con la famiglia e sono arrivato zombie a capodanno!
Morale della favola i miei straordinari tutti festivi (e che festivi :read: ) me li paga come straordinario normale!
Io gli ho detto che non mi sta bene... poi fai tu...
non vi dico come stò :incazzed:
Giovannino
04-01-2007, 09:40
Rivolgiti a un sindacato. Faranno i conteggi, prepareranno una letterina da un avvocato (le cause di lavoro non hanno praticamente costi se non il lavoro che l'avvocato ci mette dentro), si arriverà a una conciliazione e avrai se va bene il 50% del dovuto.
Il tuo avvocato ci guadagnerà le spese legali (a carico del tuo datore di lavoro), e tu verrai licenziato.
A quel punto ti rivolgerai a un sindacato e rifarai i conteggi, altra lettera dell'avvocato, altro 50% in conciliazione oppure causa con forse obbligo di riassunzione.
Seriamente non saprei come consigliarti, son questioni molto delicate e non ci fornisci dettagli importanti.
trallallero
04-01-2007, 10:18
se sei assunto fai le tue 8 ore e basta
Rossi - R
04-01-2007, 11:11
il problema sapete come funziona, che sono l'unico in regola, gli altri no, e gli altri se ne fregano , quindi o venivo io o rimane chiuso e potrei perdere il posto, ma essendo l'esercizio sempre aperto con orario continuato, ho avuto poca scelta, e l'ho fatto anche come sacrificio che ogni tanto bisogna fare x raccimolare qualcosa e invece.... :rolleyes:
gli ho detto di darmeli anche fuori busta e ha detto Ok ma "IO ORDINARI E STRAORDINARI PAGO SEMPRE LA STESSA CIFRA"...
sempreio
04-01-2007, 14:44
è un paese di delinquenti
Chevelle
04-01-2007, 15:04
Cambia lavoro
[A+R]MaVro
04-01-2007, 21:01
il problema sapete come funziona, che sono l'unico in regola, gli altri no, e gli altri se ne fregano , quindi o venivo io o rimane chiuso e potrei perdere il posto, ma essendo l'esercizio sempre aperto con orario continuato, ho avuto poca scelta, e l'ho fatto anche come sacrificio che ogni tanto bisogna fare x raccimolare qualcosa e invece.... :rolleyes:
gli ho detto di darmeli anche fuori busta e ha detto Ok ma "IO ORDINARI E STRAORDINARI PAGO SEMPRE LA STESSA CIFRA"...
Trovati un altro lavoro, assicurati che ti paghino il preavviso trattenuto e fagli ciao ciao dalla mattina alla sera.
<Straker>
05-01-2007, 08:18
E' davvero difficile farsi rispettare e vedere riconosciuti i propri diritti, a volte.
Fermo restando un po' di disponibilita' da parte del lavoratore, che come riconosci tu stesso e' necessaria, sarebbe lecito aspettarsi un po' di disponibilita' anche da parte del datore di lavoro.
Di sicuro, parlarne in un forum non ti risolvera' il problema: dovrai farlo da solo. E le alternative non sono molte: cambi lavoro; imponi dei vincoli rigidi (per esempio: straordinario festivo non pagato il giusto? Allora niente straordinario festivo), e li rispetti tu per primo; oppure continui cosi'.
Ogno soluzione puo' essere valida, compresa l'ultima, perche' magari si tratta di una situazione contingente che migliorera' in futuro, ma questo puoi saperlo solo tu.
Rossi - R
10-01-2007, 14:36
oggi ho scoperto una cosa senzazionale!!!! da rimanerci stecchito! :ncomment:
quella tipa che lavora in nero e lavora nemmeno mezza giornata, 3/4/5 ore ma + che altro 3... e alla fine del mese fa circa 100 ore + o - e piglia circa 50/100€ in meno di me che ne faccio 160 (ordinarie) , vabè che è in nero , però non fa un cazzo e non è giusto che piglia quasi quanto me! praticamente i miei sudati soldi vanno in tasca sua e io me la pigli osempre in quel posto....
ora non vorrei cambiare lavoro perchè mi piace e chi capisce sa della mia situazione ma non so come comportarmi... azz sta diventando sempre + tosta la cosa :muro:
trallallero
10-01-2007, 14:53
oggi ho scoperto una cosa senzazionale!!!! da rimanerci stecchito! :ncomment:
quella tipa che lavora in nero e lavora nemmeno mezza giornata, 3/4/5 ore ma + che altro 3... e alla fine del mese fa circa 100 ore + o - e piglia circa 50/100EUR in meno di me che ne faccio 160 (ordinarie) , vabè che è in nero , però non fa un cazzo e non è giusto che piglia quasi quanto me! praticamente i miei sudati soldi vanno in tasca sua e io me la pigli osempre in quel posto....
ora non vorrei cambiare lavoro perchè mi piace e chi capisce sa della mia situazione ma non so come comportarmi... azz sta diventando sempre + tosta la cosa :muro:
chi NON é assunto a tempo indeterminato deve prendere ALMENO il doppio di chi lo é :read:
Rossi - R
10-01-2007, 15:05
chi NON é assunto a tempo indeterminato deve prendere ALMENO il doppio di chi lo é :read:
cioè lei lavora in nero e la metà del mio tempo nel mese e deve prendere il doppio? spero sia uno scherzo
trallallero
10-01-2007, 15:11
cioè lei lavora in nero e la metà del mio tempo nel mese e deve prendere il doppio? spero sia uno scherzo
a paritá di ore/qualifica etc etc un precario deve prendere almeno il doppio (il rapporto era nel 1999 1.800.000 = 4.500.000 ). Se lei fa il tuo stesso lavoro calcola il compenso orario e vedi se corrisponde.
Che poi non faccia niente é un altro discorso ... l'Italia é piena di gente assunta, illicenziabile che non fa niente a me dan molto piú fastidio quelli, guarda un pó. Loro a Dicembre prendono la 13esima e magari anche la 14esima, io gliela pago (pagavo) :read:
Rossi - R
10-01-2007, 15:15
qui non è ne a parità di ore ne di mansione, io faccio assistenze, interventi a domicilio, vendita, preventivi, manodopere, consulenze... insomma gestisco tutto io, lei sta solo x vendere e nemmeno ci capisce (in un negozio) ...
trallallero
10-01-2007, 15:16
qui non è ne a parità di ore ne di mansione, io faccio assistenze, interventi a domicilio, vendita, preventivi, manodopere, consulenze... insomma gestisco tutto io, lei sta solo x vendere e nemmeno ci capisce (in un negozio) ...
ma scommetto che ha le tette grosse :D
Rossi - R
10-01-2007, 15:17
ma scommetto che ha le tette grosse :D
magari :oink: ...in quel senso non è niente di che, pure un pò brr...
trallallero
10-01-2007, 15:22
magari :oink: ...in quel senso non è niente di che, pure un pò brr...
no fammi capire, sta li poco tempo a fare niente fatto male ed é brutta e prende pure come te ?
tu non lo sai ma qualcosa deve saper fare :asd:
Rossi - R
10-01-2007, 15:24
qualunque cosa fosse a me non me ne frega nulla, voglio soltanto vederla R.I.P. :angel:
Perfetto, denuncia il tuo datore di lavoro alla Finanza.
lnessuno
11-01-2007, 10:52
Perfetto, denuncia il tuo datore di lavoro alla Finanza.
.. e ai sindacati, e all'inps... (per i lavoratori in nero sono questi due che devi contattare più che altro)
trallallero
11-01-2007, 11:02
non so cosa darei io per un lavoro in nero :rolleyes:
.. e ai sindacati, e all'inps... (per i lavoratori in nero sono questi due che devi contattare più che altro)
Dicevo alla GdF perchè così magari controllano e sbuca anche qualche "distrazione" fiscale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.