PDA

View Full Version : Gestione SMS con Nokia 6630

Fioccobello
04-01-2007, 08:48
Ciao a tutti, vorrei capire bene alcuni elementi base relativi alla gestione degli SMS nel mio 6630 che è veramente un gran bel telefono.
Rirgrazio tutti quelli che potranno aiutarmi rispondendo alle domande qui di seguito esposte.

- In quale zona della memoria TELEFONO vengono immagazzinati gli SMS ?
- La memoria del telefono è manipolabile? ( Intendo dire se si può trasferire su un altro 6630).
- Che differenza c'è tra eseguire un backup e copiare tutti i dati del telefono sul PC (quando si usa Nokia PC Suite sono le due opzioni proposte)
- Utilizzando il cavetto ed operando dal PC apro la cartella blu degli SMS in arrivo e copio fisicamente tutti gli SMS in una cartella del PC ma al momento di leggerli ho notato che si perdono i riferimenti temporali (giorno e ora) in cui i messaggi sono stati spediti. Inoltre, sulla intestazione dell'SMS, il Numero di cell di partenza è sbagliato mentre quello di arrivo è giusto
- Possibile che sia così difficile la manipolazione e lo spostamento degli SMS da una memoria all'altra ? In quale formato sono compilati gli SMS ? (dico questo perchè ho letto le numerose discussioni sul tema all'interno del forum)
- In generale come funziona la memoria del telefono ? Noto che ci sono una serie di directory inutillizzate parte delle quali presenti anche nella MMC

Il 6630 è veramente un bell'oggettino ma siccome lo uso anche come agenda sarebbe interessante utilizzarlo con il PC. Che voi sappiate si può ?

Grazie veramente a tutti per la preziosa collaborazione. Ciao :)

peppezi
04-01-2007, 10:17
Ciao a tutti, vorrei capire bene alcuni elementi base relativi alla gestione degli SMS nel mio 6630 che è veramente un gran bel telefono.
Rirgrazio tutti quelli che potranno aiutarmi rispondendo alle domande qui di seguito esposte.

1 In quale zona della memoria TELEFONO vengono immagazzinati gli SMS ?
2 La memoria del telefono è manipolabile? ( Intendo dire se si può trasferire su un altro 6630).
3 Che differenza c'è tra eseguire un backup e copiare tutti i dati del telefono sul PC (quando si usa Nokia PC Suite sono le due opzioni proposte)
4 Utilizzando il cavetto ed operando dal PC apro la cartella blu degli SMS in arrivo e copio fisicamente tutti gli SMS in una cartella del PC ma al momento di leggerli ho notato che si perdono i riferimenti temporali (giorno e ora) in cui i messaggi sono stati spediti. Inoltre, sulla intestazione dell'SMS, il Numero di cell di partenza è sbagliato mentre quello di arrivo è giusto
5 Possibile che sia così difficile la manipolazione e lo spostamento degli SMS da una memoria all'altra ? In quale formato sono compilati gli SMS ? (dico questo perchè ho letto le numerose discussioni sul tema all'interno del forum)
6 In generale come funziona la memoria del telefono ? Noto che ci sono una serie di directory inutillizzate parte delle quali presenti anche nella MMC

Il 6630 è veramente un bell'oggettino ma siccome lo uso anche come agenda sarebbe interessante utilizzarlo con il PC. Che voi sappiate si può ?

Grazie veramente a tutti per la preziosa collaborazione. Ciao :)
1)Si trovano nella cartella system\mail (c: o e:, dipende da dove hai scelto di tenerli)
2)Si, per quanto riguarda gli sms
3)Sostanzialmente nulla, se lo scopo è una copia di sicurezza
4)Sicuro? Con la mia PC Suite (l'ultima) non ho questo problema.
5)Secondo me è semplicissimo, c'è un opzione sul menu, se si ha l'accortezza di non lasciare copia nel cambio memoria l'opzione continua a funzionare, altrimenti bisogna procedere con fexplorer. Il formato è proprietario, ma credo sia un banale ASCII a livello di codifica caratteri.
6)Domanda troppo vaga. Bene o male alcune cartelle sono creati da software di terze parti, altre sono cartelle di sistema. System è assimilabile alla cartella windows, la cartella apps al suo interno a Programmi etc etc...
7)Certo, basta sincronizzare con outlook e usare indifferentemente una delle due agende.

Fioccobello
04-01-2007, 13:13
Grazie peppezi! :)

Tuttavia nel telefono non trovo la cartella dove sono contenuti i SMS.
Puoi aiutarmi?

Grazie :D

peppezi
04-01-2007, 13:44
Devi installarti un file manager come fexplorer e andare su c:\system\mail (poi entri in tutte le sottocartelle) o e:\system\mail
Fexplorer lo scarichi gratuitamente da www.gosymbian.com

Fioccobello
04-01-2007, 14:58
Aaaaaah . . . ecco perchè non trovavo le cartelle.
Ti ringrazio tantissimo. Ciao :p

Fioccobello
04-01-2007, 17:25
Scusa tanto, ma ho messo una MMC DV da 2 Giga ma ne vede solo 1. E normale? Ho formattato la scheda sul PC prima ma la formattazione sul telefono non riconosce più di un giga. E' un limite solo del software, nel senso che ne vede 1 ma a disposizione sono 2 oppure 1 ne vede e 1 ne usa!

Cavolo ho appena preso la scheda nuova della Kingston . . . :muro:

peppezi
04-01-2007, 18:07
Scusa tanto, ma ho messo una MMC DV da 2 Giga ma ne vede solo 1. E normale? Ho formattato la scheda sul PC prima ma la formattazione sul telefono non riconosce più di un giga. E' un limite solo del software, nel senso che ne vede 1 ma a disposizione sono 2 oppure 1 ne vede e 1 ne usa!

Cavolo ho appena preso la scheda nuova della Kingston . . . :muro:
Molto strano. Che versione del software hai? *#0000#