PDA

View Full Version : ripetitore di segnale per cellulari

bonovox73
04-01-2007, 08:34
Buongiorno a tutti,

Volevo chiedere un'informazione riguardo ad un problema che ho scoperto solo recentemente.
Ho quasi ultimato la costruzione di casa mia e presto andrò ad abitarci.
In casa è presente un salone completamente interrato, il cellulare nel salone ha una minima ricezione solo presso le aperture delle bocche di lupo presenti per far prendere aria e dare un minimo di luce.
Siccome passerò molto tempo per lavoro nel salone avrei bisogno di trovare un sistema che mi ripeta il segnale del cellulare in modo analogo a quello che si ha sotto le gallerie dell'autostrada. Ovviamente non di questa portata...sarebbe sufficiente una piccola antenna da piazzare fuori e un ripetitore da mettere nel salone.
Nessuno può aiutarmi suggerendomi qualche dispositivo del genere, dove trovarlo e magari un'ordine di grandezza di spesa?

Grazie

Bonovox :help:

ale215
04-01-2007, 11:08
Buongiorno a tutti,

Volevo chiedere un'informazione riguardo ad un problema che ho scoperto solo recentemente.
Ho quasi ultimato la costruzione di casa mia e presto andrò ad abitarci.
In casa è presente un salone completamente interrato, il cellulare nel salone ha una minima ricezione solo presso le aperture delle bocche di lupo presenti per far prendere aria e dare un minimo di luce.
Siccome passerò molto tempo per lavoro nel salone avrei bisogno di trovare un sistema che mi ripeta il segnale del cellulare in modo analogo a quello che si ha sotto le gallerie dell'autostrada. Ovviamente non di questa portata...sarebbe sufficiente una piccola antenna da piazzare fuori e un ripetitore da mettere nel salone.
Nessuno può aiutarmi suggerendomi qualche dispositivo del genere, dove trovarlo e magari un'ordine di grandezza di spesa?

Grazie

Bonovox :help:

interessa anche a me, iscritto

bonovox73
04-01-2007, 11:12
Bene speriamo che qualche anima pia ci dia una dritta....

gordon92
04-01-2007, 12:40
http://cgi.ebay.it/RIPETITORE-AMPLIFICATORE-di-SEGNALE-CELLULARI-GSM-0-3mW_W0QQitemZ200064946935QQihZ010QQcategoryZ20380QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

...costa un po tantino..il modello ke t ho segnalato è il + economico...350 euro, il piu costoso copre un area di 100mq, quello ke t ho segnalato circa 50mq. :)

nn ho fatto una ricerca approfondita ma sn sicuro ke ce ne siano di piu economici :D

gordon92
04-01-2007, 12:42
" *
Questo apparato risolve il vostro Problema...

...se non avete campo sui Telefoni Cellulari e non riuscite a ricevere e ad effettuare telefonate con i telefoni cellulari all'interno di un locale di piccole dimensioni (40 -50 metri quadri), Cameretta, Studio di Regia, Studio TV, Studio di Registrazione , Laboratorio, Officina, piccoli locali etc. etc.

- L'apparato offerto è NUOVO e Testato prima della spedizione.

( Valore commerciale di mercato circa 1.000 Euro. )

La Vendita è: da Privato a Privato." ;)

in sostanza, quello ke fa il ripetitore ke cercate

gordon92
04-01-2007, 12:46
...anima pia... :D :D :D

gordon92
04-01-2007, 15:20
naturalmente, gli autori spariscono...

gordon92
04-01-2007, 21:35
avete risolto il problema???? avete deciso qualkosa?

bonovox73
05-01-2007, 10:11
solo adesso leggo la tua risposta, fammi fare una valutazione Gordon

gordon92
05-01-2007, 10:15
ok...ma mi sa ke se crechi meglio ne trovi a prezzi mooolto piu bassi ;)

ragnarok_decay
06-01-2007, 23:48
Credo che la soluzione più economica (anche perché passiva) sia una semplice "guida d'onda".

Detto proprio rozzamente si tratta di una specia di tubo metallico (nel tuo caso meglio a sezione rettangolare) che permetta alle microonde di propagarsi al proprio interno e così di superare l'ostacolo rappresentato dal muro e dal terreno.

So che le guide d'onda vengono utilizzate ampiamente per portare il segnale dei cellulari in gallerie, metropolitane, locali interrati.... e ho dolorosi ricordi di questi oggetti dall'esame di campi elettromagnetici.

Ad ogni modo... non ho nessuna esperienza pratica con tali guide, quindi il mio aiuto si ferma qui :( volevo solo suggerirti la cosa.

Ciao

salpi
07-01-2007, 00:23
Credo che la soluzione più economica (anche perché passiva) sia una semplice "guida d'onda".

Detto proprio rozzamente si tratta di una specia di tubo metallico (nel tuo caso meglio a sezione rettangolare) che permetta alle microonde di propagarsi al proprio interno e così di superare l'ostacolo rappresentato dal muro e dal terreno.

So che le guide d'onda vengono utilizzate ampiamente per portare il segnale dei cellulari in gallerie, metropolitane, locali interrati.... e ho dolorosi ricordi di questi oggetti dall'esame di campi elettromagnetici.

Ad ogni modo... non ho nessuna esperienza pratica con tali guide, quindi il mio aiuto si ferma qui :( volevo solo suggerirti la cosa.

Ciao
E il segnale come lo raccogli, con l'imbuto? :D :D
Nei luoghi inaccessibili al segnale vengono usati generalmente sistemi di ripetizione con antenne direttive o cavi fessurati, ma all'inizio della catena (ed eventualmente anche in posizioni intermedie) deve sempre esserci una stazione di captazione, amplificazione e rilancio del segnale, cioe' un ripetitore.

Esistono, o almeno esistevano, dei sistemi passivi composti da due antenne da incollare sulle due facce del vetro di una finestra o del parabrezza di un'auto: personalmente ho dei dubbi sulla loro efficacia, ma puo' darsi che se il segnale all'esterno e' abbastanza forte qualche risultato lo diano, tutto sta a provare. ;)

Senza Fili
07-01-2007, 02:25
Attenzione, i ripetitori che ho visto in vendita sono solo per reti cellulari 900 mhz...quindi non supportano le reti dual band 1800 nè le reti umts...

bonovox73
08-01-2007, 10:08
La guida d'onda sarebbe un'idea, ma impraticabile per il mio caso, i ripetitori in commercio sono solo a 900 Mhz ma ho letto che nel caso in cui si disponga di un telefonino di nuova generazione e ci si trovi in un luogo dove questo non trova il suo segnale, automaticamente passa alla banda inferiore dei 900 Mhz, almeno questo è quanto sono riuscito a capire da alcuni forum.
Ho visto alcuni siti comunque che propongono certi prodotti, uno è arrivato a spararmi 3500 euro.... Ho detto tutto..
A questo punto mi vengono in mente i circuiti elettronici in scatola di montaggio della GSB che ho utilizzato parecchio durante il periodo scoalastico.
Devo provare a vedere se trovo qualcosa.
Grazie comunque a tutti per gli ottimi consigli che mi state dando e nel caso ne abbiate di nuovi li leggerò volentieri.

Bonovox

djslide
25-10-2011, 19:50
rispolvero un thread aperto tanto tempo fa, ho anche io lo stesso problema... possibile che qualche soluzione poco costosa o fai da te non è possibile? tipo un antenna yagi da esterno collegata a qualche altra antenna all'interno? non so se ho detto una Ca**ata però davvero non so come risolvere!!

Paul92
25-10-2011, 20:16
se il telefono avesse un attacco per l'antenna potresti attaccarne una che potresti mettere fuori, facendo passare il cavo all'interno

altrimenti sulla baia ci sono i ripetitori gsm e i prezzi non sono così esagerati, parti dagli 80€ circa...

proverò comunque a fare qualche ricerca più approfondita :D

djslide
26-10-2011, 01:47
no purtroppo no non è il mio cellulare.. ti spiego ho affittato la mia tavernetta composta da salone cucina e camera da letto, essendo quasi interamente interrata il segnale è zero, appena però si esce fuori c'è pieno segnale. di certo quei poverini che ci vivranno, con l'inverno alle porte, non possono mica uscire ogni volta per fare una telefonata???
Sul web c'è un altro forum che parla del fatto di sfruttare l'antenna TV, però sempre col cavetto come dici tu, magari potrei fare qualche tentativo costruendo un'antenna interna e collegandola all'antenna tv, può essere che un piccolo miglioramento ci sia, anche se sono molto scettico!! vi farò sapere!

renatoTMI
30-07-2014, 15:11
avevo un problema simile al tuo..l'ho risolto con un ripetitore triband.
ho preso uno della stella doradus e mi sto trovando molto bene..e soprattutto non sono costretto ad uscire fuori per chiamare..ti metto il link, dagli un'occhiata e fammi sapere che ne pensi..
http://shop.stelladoradus.it/frequency/900mhz-2100mhz-3g-it/