PDA

View Full Version : Impostazioni refresh con giochi, in generale

Zortan69
04-01-2007, 01:53
Scusate la domanda, magari è idiota ma NON ci salto fuori e pur avendo cercato non ho trovato nulla. :( Scuse anticipate se la cosa è già stata trattata ma proprio non ho trovato nulla.
TUTTI i giochi che ho mi danno la possibilità di cambiare la risoluzione, i dettagli etc.. ma NON il refresh del monitor ! ciò mi da moltissimo fastidio, io vorrei che tutti i giochi che ho (quake 4, doom 3 etc..) andassero a 100 Hz così come ho impostao in windows, invece mi vanno a 60 Hz e dovrei ipoteticamente ricalibrare il monitor perchè l'immagine diviene un pò più piccola dell'area max visualizzabile e si deforma pure un pò. Ovviamente con un CRT da 22 pollici. Di ricalibrare non se ne parla nemmeno, allora come faccio ? :confused:

bartoplay
04-01-2007, 01:57
io n ti so aiutare per quanto riquarda il monitor, però mi interesso di giochi. ho finito quake 4 e sono a metà con doom 3 tu cm vai?

Serosch
04-01-2007, 02:09
Io ho risolto con Refreshlock

http://www.pagehosting.co.uk/rl/

Zortan69
04-01-2007, 02:14
Io ho risolto con Refreshlock

http://www.pagehosting.co.uk/rl/

aah, allora la cosa non è risolvibile con trucchetti "banali"... adesso provo poi vò a letto... sennò domani sono un bidone.

Zortan69
04-01-2007, 09:29
Funziona !! Fantastico !!
Però mi tocca di lanciare quel programmino tutte le volte prima di giocare, mi suona come un bug di windows....

aramon
04-01-2007, 09:54
Buon 2007.
Se possiedi un vga della famiglia geforce puoi utilizzare coolbits per abilitare in modo permanente, nel pannello dei drivers, il controllo del v-sync (visita il sito nvitalia).
Ciao.

Zortan69
04-01-2007, 10:20
Buon 2007.
Se possiedi un vga della famiglia geforce puoi utilizzare coolbits per abilitare in modo permanente, nel pannello dei drivers, il controllo del v-sync (visita il sito nvitalia).
Ciao.

Uh, ho una 7600GT, provo subito stasera ! tnx !

trokij
04-01-2007, 14:33
Che ti cambia se va a 60 anzichè a cento? :confused:

Nemios
04-01-2007, 16:07
Scherzi? Cambia parecchio! Più il refresh è altro e più occhi ringraziano. La vista si affatica meno.

Zortan69
04-01-2007, 16:11
.. aggiungo che se uno tara il proprio CRT a 1024x768@100 Hz e il gioco lavora a 60 si perde circa 1 Cm di monitor e l'immagine è distorta, e poi sfarfalla e mi dà noia !
85 Hz sono il minimo. e ora son felicissimo di giocare a 100 !!! :D

fukka75
04-01-2007, 16:30
Nei driver forceware c'è la possibilità di impostare il refresh voluto per i giochi a qualsiasi risoluzione si voglia, senza bisogno di nessun altro sw esterno o magheggi con coolbits.
Basta andare su "velocità di aggiornamento ignorate" -> flaggare "esclusione velocità di aggiornamento" quindi inserire il refresh voluto alla risoluzione desiderata cliccando su predefinita (si aprirà un menu a tendina con le frequenza di refresh disponibili), cliccare su "Applica" e il gioco è fatto ;)

Serosch
04-01-2007, 23:53

io sto malissimo se tengo i 60hz (catodico) dopo pochi minuti ho capogiri, mal di testa e voglia di vomitare.

Con gli lcd nessun problema.

Nemios
05-01-2007, 09:22
... dopo pochi minuti ho ... voglia di vomitare.
Ma... proprio VOGLIA!?!? :eek:

:sofico:

Sì, con gli LCD non è la stessa cosa. I refresh non sono paragonabili con quelli del tubo perchè se non sbaglio è il metodo di "disegno" della pagina che è diverso. Mi sembra che col tubo "scriva" (o "spari") i pixel una riga alla volta, dall'alto in basso, mentre con gli LCD funziona a matrice.