PDA

View Full Version : Soluzione all'errore "Richiesta del file 'Asms' "

marcoland
04-01-2007, 01:12
Dopo aver letto e studiato pagine e pagine nel web su come risolvere questo problema saltato fuori al momento della installazione di Windows XP SP2 sul mio notebook HP Compaq NW9440, metto a disposizione di tutti questa semplicissima guida, sperando di semplificare la vita a chi ne ha bisogno... :)

Premessa
L'errore in questione avviene dopo aver eseguito correttamente la prima fase di installazione e copia dei file di Windows XP. Al primo riavvio deve continuare a caricare dei file di installazione dal CD/DVD, ma quest'ultimo non viene raggiunto causando questo errore:

"Richiesta del file 'Asms' contenuto nel CD di Windows XP Professional SP2. Digitare il percorso del file, quindi scegliere OK."

Il problema è che le uniche scelte da cui prelevare il file siano A:\ e CDROM0\I386, entrambi evidentemente non raggiungibili.
ASMS è in realtà una cartella all'interno della directory I386 del CD. Il sito Microsoft, a questo indirizzo (http://support.microsoft.com/kb/311755/it), spiega così la causa:

"Questo problema può verificarsi se il programma di installazione non è in grado di comunicare con un'unità CD-ROM."

Soluzione:
A nulla sono serviti i due aiuti ufficiali che ho trovato prima dal sito Intel (http://www.intel.com/support/chipsets/imst/sb/CS-020825.htm), poi dal file PDF di HP (http://h20000.www2.hp.com/bc/docs/support/SupportManual/c00765791/c00765791.pdf).
La soluzione giunge quasi inaspettata navigando nel forum tedesco di HP e poi confermata dal Supporto Tecnico Microsoft (http://support.microsoft.com/kb/816299/it) .
Non senza problemi... :muro:
Ovvero, nel sito Microsoft si fa riferimento alla sezione

[MassStorageDrivers]

del file UNATTEND.TXT (e se l'avete creato anche del file WINNT.SIF - leggete le guide Come installare Win. XP in 5 min ed in soli 300Mb di spazio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924) e Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai Recovery-CD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292)) in cui si deve aggiungere la stringa

"IDE CD-ROM (ATAPI 1.2)/PCI IDE Controller" = "RETAIL"

sotto a quella relativa al Controller (RAID o AHCI) che ci serve per l'installazione.
Fortunatamente utilizzando CD-RW non ho sprecato nessun CD, infatti nonostante fosse il Supporto Tecnico Microsoft Italiano stesso a dare la soluzione, questa è errata per le Versioni Italiane del Sistema Operativo in questione.
La stringa corretta da aggiungere è

"Controller IDE CD-ROM (ATAPI 1.2)/PCI" = "RETAIL"

relativa al driver generico ATAPI.
Et voilà, ora il CD/DVD (nel mio caso un lettore DVD-RAM), dopo il primo riavvio, parte e l'installazione può giungere a termine!

NB:
In ogni caso consiglio di verificare la stringa corretta alla voce atapi sotto la sezione [SCSI] nel file TXTSETUP.SIF nella cartella I386, pena l'arresto dell'installazione per lo stesso motivo iniziale :muro:

Altra soluzione (by Nicola[3vil5]):

Se l'errore: "Richiesta del file 'Asms' contenuto nel CD di Windows XP Professional SP2. Digitare il percorso del file, quindi scegliere OK" Si presenta mentre state installando windows xp da una periferica CD-ROM USB il problema potrebbe essere dovuto che le porte usb sono impostate a USB2.0.

Forzandole a USB1.1 il problema non dovrebbe presentarsi.

Spiego in breve come ho capito il prob.
Stò cercando di installare windows xp sp2 su di un EEE Pc 4G di ASUS, nel BIOS c'è un settaggio che si chiama OS Installation, può essere inpostato su Start o Finish. Di default è su Finish, cercando in giro ho visto che su start forza le usb a USB1.1.

Psiche
04-01-2007, 06:20
Mi sembra un valido aiuto

spostato in Guida alla risoluzione dei problemi ;)

marcoland
04-01-2007, 09:43
Mi sembra un valido aiuto

spostato in Guida alla risoluzione dei problemi ;) :cincin:

signorxxx
14-03-2007, 22:09
:D

exp316
29-05-2007, 09:07
scusate non ho ben capito dove e come inserire quella stringa...
melo potreste rispiegare....VI PREGOOOOOOO SO' DISPERAT!!! questo errore asms di ***** mi sta facendo perdere un mucchio di tempo....:cry: :cry: :cry:

marcoland
29-05-2007, 13:27
scusate non ho ben capito dove e come inserire quella stringa...
melo potreste rispiegare....VI PREGOOOOOOO SO' DISPERAT!!! questo errore asms di ***** mi sta facendo perdere un mucchio di tempo....:cry: :cry: :cry:DOVE:
nella sezione

[MassStorageDrivers]

del file UNATTEND.TXT e se l'hai creato anche del file WINNT.SIF

COME:
devi aggiungere la stringa relativa alla voce atapi sotto la sezione [SCSI] del file TXTSETUP.SIF contenuto nella tua cartella I386.
Nel mio caso quella stringa è:

[SCSI]
....
atapi = "Controller IDE CD-ROM (ATAPI 1.2)/PCI"

e quindi nei file UNATTEND.TXT e WINNT.SIF ho scritto:

[MassStorageDrivers]
"Intel(R) 82801GBM SATA AHCI Controller (Mobile ICH7M/DH)" = OEM (che è il mio driver SATA ma che dovresti aver già impostato)

Ok? ;)

Lolle
07-12-2007, 23:03
Ho anch'io questo problema e non riesco ad istallare xp sp2. Ho letto le indicazioni per risolverlo ma nel file unattend.txt non c'e la sezione [MassStorageDrivers] dove aggiungere la stringa indicata. Mi sono fatta prestare altri due dischi di istallazione di miei amici e anche nel loro file unattend.txt manca questa sezione. Vi prego aiutatemi non so cosa fare!!

marcoland
07-12-2007, 23:55
Ho anch'io questo problema e non riesco ad istallare xp sp2. Ho letto le indicazioni per risolverlo ma nel file unattend.txt non c'e la sezione [MassStorageDrivers] dove aggiungere la stringa indicata. Mi sono fatta prestare altri due dischi di istallazione di miei amici e anche nel loro file unattend.txt manca questa sezione. Vi prego aiutatemi non so cosa fare!!

Non c'è perchè devi aggiungere anche la sezione stessa [MassStorageDrivers], essendo sia il controller SATA che il controller IDE sconosciuti al disco di installazione di XP. Attraverso quella sezione si indica all'installazione di Windows quali driver usare, prima per accedere al disco rigido, poi per continuare a leggere dal CD ROM :fagiano:
Scarica il mio (in allegato a questo post). Usalo come esempio testato e funzionante. ;)

PS: ho omesso la mia Product Key, obviously ;)

Lolle
08-12-2007, 22:00
Il tuo aiuto è stato determinante anche se.....ho avuto poi un sacco di problemi nella masterizzazione. Non avendo mai masterizzato l'istallazione di un s.o. ho fatto un sacco di prove con vari programmi, ho anche cercato di ricreare una immagine iso ma tutte le mie prove sono andate fallite finchè non ho avuto l'idea di usare nlite x creare l'immagine che poi ho masterizzato. E lì e successo il miracolo: l'istallazione è filata liscia come l'olio!! Non ho parole per ringrazianti.........sei un mito!!!!!!:mano: :cincin:

marcoland
13-12-2007, 22:04
Il tuo aiuto è stato determinante anche se.....ho avuto poi un sacco di problemi nella masterizzazione. Non avendo mai masterizzato l'istallazione di un s.o. ho fatto un sacco di prove con vari programmi, ho anche cercato di ricreare una immagine iso ma tutte le mie prove sono andate fallite finchè non ho avuto l'idea di usare nlite x creare l'immagine che poi ho masterizzato. E lì e successo il miracolo: l'istallazione è filata liscia come l'olio!! Non ho parole per ringrazianti.........sei un mito!!!!!!:mano: :cincin:
Complimenti! ;)
Grazie anche a te per aver aggiunto a questa guida la tua esperienza! :)

JSR
21-12-2007, 19:02
ho lo stesso problema e sto provando un'istallazione di una versione xp modificata con nlite per un muletto.
Il problema è che il mio lettore dvd è uno slim esterno collegato tramite usb.

Devo apportare le stesse modifiche o devo fare qualcos'altro (dato che si tratta di una periferica usb)?

Grazie!

marcoland
22-12-2007, 00:28
ho lo stesso problema e sto provando un'istallazione di una versione xp modificata con nlite per un muletto.

Devo apportare le stesse modifiche o devo fare qualcos'altro (dato che si tratta di una periferica usb)?

Grazie!Usa un CD-RW. Poi facci sapere. ;)

janot
23-12-2007, 11:49
Ragazzi scusate ma se faccio la ricerca nel cd di xp che mi dà il problema di cui sopra,non trovo nessun file UNATTEND.TXT,quindi dove va messo quelloo che scarico in questo forum???????? grazie!!!!!!!!

marcoland
23-12-2007, 18:23
Ragazzi scusate ma se faccio la ricerca nel cd di xp che mi dà il problema di cui sopra,non trovo nessun file UNATTEND.TXT,quindi dove va messo quelloo che scarico in questo forum???????? grazie!!!!!!!!Leggete le guide Come installare Win. XP in 5 min ed in soli 300Mb di spazio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924) e Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai Recovery-CD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292)

Il file UNATTEND.TXT va proprio nella cartella I386.
Ciao :)

Nicola[3vil5]
19-03-2008, 22:47
raga stò provando ad installare windows sull'eee pc, uso un lettore masterizzatore usb e il cd di windows xp pro sp2 ORIGINALE.

Finita la copia dei dati riavvia e quando incomincia l'installazione mi comprare subito l'errore del file asms.

Che devo fare? Il cd è originale, come mi comporto?

Grazie!

marcoland
20-03-2008, 09:32
Leggi il thread...

Nicola[3vil5]
20-03-2008, 09:59
Leggi il thread...

grazie... l'ho letto il 3d... ma io non ho una copia fatta con nlite. Ho il cd originale e li non c'è il file unattended.txt.

Ho solo il file winnt.sif.

Ho provato a fare un pastone aggiungendo nella cartella i386 il tuo file unattended modificandolo con le voci del mio winnt.sif ma lascindo la modifica per le unotà cdrom.

Però durante il caricameno del cd, ancora prima della schermata in cui si deve accettare la licenza mi dice che txtsetup.oem ha causato un errore.

edit: nulla cosi non funziona. Ci sono discrepanze tra i file.

Nicola[3vil5]
20-03-2008, 12:58

Grazie!

ciao, ho il tuo stesso prob, non è che mi dici se e come hai risolto?
Grazie.

JSR
20-03-2008, 13:44
purturoppo non ho risolto.

Alla fine ho dovuto collegare un lettore ide per installare windows. Credo che reinstallerò quando uscirà l'sp3 per xp, e spero di non trovarmi di fronte allo stesso problema :rolleyes:

Nicola[3vil5]
20-03-2008, 13:50
che fregatura, il bello è che linux me lo installa senza problemi.
Mi domando quale sia l'os che alla fine fa sclerare meno la gente...

Nicola[3vil5]
21-03-2008, 08:14
TROVATA UNA SOLUZIONE AL MIO PROBLEMA!
Se l'errore: "Richiesta del file 'Asms' contenuto nel CD di Windows XP Professional SP2. Digitare il percorso del file, quindi scegliere OK" Si presenta mentre state installando windows xp da una periferica CD-ROM USB il problema potrebbe essere dovuto che le porte usb sono impostate a USB2.0.

Stò cercando di installare windows xp sp2 su di un EEE Pc 4G di ASUS, nel BIOS c'è un settaggio che si chiama OS Installation, può essere inpostato su Start o Finish. Di default è su Finish, cercando in giro ho visto che su start forza le usb a USB1.1.

Spero possa essere di aiuto.

marcoland
23-03-2008, 20:32
;21643513']grazie... l'ho letto il 3d... ma io non ho una copia fatta con nlite. Ho il cd originale e li non c'è il file unattended.txt.

Ho solo il file winnt.sif.

Ho provato a fare un pastone aggiungendo nella cartella i386 il tuo file unattended modificandolo con le voci del mio winnt.sif ma lascindo la modifica per le unotà cdrom.

Però durante il caricameno del cd, ancora prima della schermata in cui si deve accettare la licenza mi dice che txtsetup.oem ha causato un errore.

edit: nulla cosi non funziona. Ci sono discrepanze tra i file.Non mi sono documentato a fondo, perdonami, però ho ho trovato questo: leggi qua (http://www.ngine.de/index.jsp?pageid=4176). Prova e facci sapere! ;)

Nicola[3vil5]
23-03-2008, 23:31
ciao,
in realtà ho gia risolto come detto sopra,mi è bastato impostare le porte usb a 1.1

roaming
24-03-2008, 07:25
Anche a me in fase di caricamento del SO mi ha dato l'errore "asms",nelle possibilita' di caricare il file vi era solo da C: oppure da A:
ebbene ho digitato dopo aver inserito il cd il percorso E:\i386 e l'installazione e' continuata..............nel caso di qualcun'altro puo' cambiare lettera ma la sostanza e quella.

marcoland
24-03-2008, 12:21
;21694072']ciao,
in realtà ho gia risolto come detto sopra,mi è bastato impostare le porte usb a 1.1Complimenti! Grazie per aver aggiunto info e soluzioni a questa guida! :)

marcoland
24-03-2008, 12:26
Anche a me in fase di caricamento del SO mi ha dato l'errore "asms",nelle possibilita' di caricare il file vi era solo da C: oppure da A:
ebbene ho digitato dopo aver inserito il cd il percorso E:\i386 e l'installazione e' continuata..............nel caso di qualcun'altro puo' cambiare lettera ma la sostanza e quella.Non ricordo di aver avuto la possibilità di digitare il percorso, cmq se la soluzione è valida (e tu l'hai testata a quanto pare) meglio così! Semplifica totalmente il procedimento.
In pratica tu già avevi 2 partizioni nell'HD (o 2 HD?) ed hai semplicemente editato il percorso? Con che portatile hai avuto a che fare?

Mornon_
26-03-2008, 21:39
Ciao a tutti, ho riscontrato questo problema e ho seguito le vostre indicazioni.. ma non ho capito una cosa....

una volta che trovo la stringa nel TXTSETUP.SIF e ci aggiungo = "retail"
una volta che copio la suddetta stringa nei Unattend.txt e nel Winnt.sif sotto la sezione [MassStoragDrivers] appositamente creata...

l'operazione da voi descritta dovrebbe dunque essere

[MassStorageDrivers]

nel mio caso... ma poi Marcoland hai copiato quello che vi è scritto nel tuo file e compare una stringa del Driver SATA.. cos'è? come posso sapere quali sono i miei driver e cosa scrivere in quella stringa? il ho il pc in formattazione completa, ovvero non c'è più nulla dentro e ho la schermata del Asms davanti.. come posso sapere che stringa mettere prima del "controller ecc.."?

marcoland
09-04-2008, 10:54
Ciao a tutti, ho riscontrato questo problema e ho seguito le vostre indicazioni.. ma non ho capito una cosa....

una volta che trovo la stringa nel TXTSETUP.SIF e ci aggiungo = "retail"
una volta che copio la suddetta stringa nei Unattend.txt e nel Winnt.sif sotto la sezione [MassStoragDrivers] appositamente creata...

l'operazione da voi descritta dovrebbe dunque essere

[MassStorageDrivers]

nel mio caso... ma poi Marcoland hai copiato quello che vi è scritto nel tuo file e compare una stringa del Driver SATA.. cos'è? come posso sapere quali sono i miei driver e cosa scrivere in quella stringa? il ho il pc in formattazione completa, ovvero non c'è più nulla dentro e ho la schermata del Asms davanti.. come posso sapere che stringa mettere prima del "controller ecc.."?Che portatile hai?
Hai provato la soluzione di Nicola[3vil5]?

Bomber1982
26-04-2008, 18:52
DOVE:
nella sezione

[MassStorageDrivers]

del file UNATTEND.TXT e se l'hai creato anche del file WINNT.SIF

COME:
devi aggiungere la stringa relativa alla voce atapi sotto la sezione [SCSI] del file TXTSETUP.SIF contenuto nella tua cartella I386.
Nel mio caso quella stringa è:

[SCSI]
....

e quindi nei file UNATTEND.TXT e WINNT.SIF ho scritto:

[MassStorageDrivers]
"Intel(R) 82801GBM SATA AHCI Controller (Mobile ICH7M/DH)" = OEM (che è il mio driver SATA ma che dovresti aver già impostato)

:help:

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e ho un problema molto simile a quello che avete descritto...
Nello specifico, dopo aver formattato la partizione su cui voglio installare Xp Professional, il portatile si riavvia (come è giusto) ma al momento dell'installazione effettiva del s.o. si blocca a 39min dandomi questo errore...

sxs.dll:syntax error in manifest or policy file "i386\asms\52\policy\msft\windows\rtcdll.man" on line 0

Ho provato a modificare il file Unattend.txt con le stringhe consigliate, e cioè

[MassStorageDrivers]
"Intel(R) 82801GBM SATA AHCI Controller (Mobile ICH7M/DH)" = OEM

e anche il file TXTSETUP.SIF

[SCSI]
....

Non ho trovato invece il file WINNT.SIF....

Ma le stringhe consigliate sono specifiche per determinati pc?

Ho un portatile Hp Pavilion dv4000 e la copia di windows è originale...E' la prima volta che però la installo....

marcoland
26-04-2008, 19:39
:help:

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e ho un problema molto simile a quello che avete descritto...
Nello specifico, dopo aver formattato la partizione su cui voglio installare Xp Professional, il portatile si riavvia (come è giusto) ma al momento dell'installazione effettiva del s.o. si blocca a 39min dandomi questo errore...

sxs.dll:syntax error in manifest or policy file "i386\asms\52\policy\msft\windows\rtcdll.man" on line 0

Ho provato a modificare il file Unattend.txt con le stringhe consigliate, e cioè

[MassStorageDrivers]

e anche il file TXTSETUP.SIF

[SCSI]
....

Non ho trovato invece il file WINNT.SIF....

Ma le stringhe consigliate sono specifiche per determinati pc?

Ho un portatile Hp Pavilion dv4000 e la copia di windows è originale...E' la prima volta che però la installo....Ciao, per quanto riguarda il file rtcdll.man che si trova nella cartella i386\asms\52\policy\msft\windows\ dei file di installazione di XP prova ad aprirlo con notepad e vedere se è vuoto (o meglio, pieno di spazi bianchi).
In caso lo fosse sostituiscilo con quello corretto che metto in allegato e rimasterizza il tuo CD di installazione di Windows personalizzato (mi raccomando usa un CD-RW! ;) come prima prova)
Inoltre la stringa
non ti serve perchè il tuo HD è di tipo IDE.
Facci sapere!

PS: il file allegato è testato per XP Pro SP2.
PS2: per motivi di caricamento degli allegati ho cambato l'estensione in txt, basta rinominarla in man

BlackLagoon co.
03-05-2008, 11:24
Dovendo ripristinare il pc sono incappato nell'errore "richiesta del file asms" ho provato le soluzioni scritte sul forum ma niente cosa posso fare?

aristippo
30-06-2008, 19:42
;21694072']ciao,
in realtà ho gia risolto come detto sopra,mi è bastato impostare le porte usb a 1.1

Ho risolto anch'io così,grazie per la dritta.
Ma chissà come mai sto errore..
Ciao Massimo:)

unimark78
08-07-2008, 00:34
Mitico!!
Ce l'ho fatto!!

sei un grande!!!

:fagiano: ;)

pseudolongino
23-07-2008, 21:25
ce l'ho anch'io sto problema ma con l'aspire one, e non c'è modo dal bios di modificare le porte usb
che cavolo faccio?

marcoland
24-07-2008, 01:00
ce l'ho anch'io sto problema ma con l'aspire one, e non c'è modo dal bios di modificare le porte usb
che cavolo faccio?L'impostazione da BIOS non riguarda direttamente le porte USB, si chiama "OS Installation", come suggerisce Nicola[3vil5]
;21657464']...
Se l'errore: "Richiesta del file 'Asms' contenuto nel CD di Windows XP Professional SP2. Digitare il percorso del file, quindi scegliere OK" Si presenta mentre state installando windows xp da una periferica CD-ROM USB...
nel BIOS c'è un settaggio che si chiama OS Installation, può essere inpostato su Start o Finish. Di default è su Finish, cercando in giro ho visto che su start forza le usb a USB1.1.
L'altra soluzione che puoi provare è disattivare l'impostazione "native SATA" sempre da Bios e provare l'installazione (varrebbe per i lettori interni, non sò per quelli su porta USB).
Se non hai nessuna delle due devi fare il procedimento completo che è comunque testato e verificato al 100% ;)

pseudolongino
24-07-2008, 09:21
non ho nessuna delel due voci nel bios e sto provando a installare da un hard disk usb, non da un cd, quindi che righe dovrei aggiungere eventualmente?

marcoland
24-07-2008, 14:25
non ho nessuna delel due voci nel bios e sto provando a installare da un hard disk usb, non da un cd, quindi che righe dovrei aggiungere eventualmente?Nel file TXTSETUP.SIF devi andare ad aggiungere sotto la sezione [HardwareIdsDatabase] il tuo HD-USB con questa dicitura:
“MatchingDeviceId” = “usbstor” ;Drive Description
es: USB\VID_04DA&PID_0D0E = “usbstor” ;IBM USB Combo P/N 73P4516

Se non conosci il “MatchingDeviceId” basta connetterlo ad un qualsiasi PC ed andarlo a vedere nella cartella dettagli, sotto ID Hardware in gestione periferiche (senza installarlo compare come periferica sconosciuta, ci basta così).

Salvi il file TXTSETUP.SIF, dal BIOS dovresti aver già impostato l'avvio da periferica USB e fai partire l'installazione.
In bocca al lupo.

rossoflamma
04-08-2008, 09:57
che cavolo faccio?

Ciao pseudolongino. Io ho il tuo stesso problema. Se hai risolto in qualche maniera mi potresti dire come? Io ho provato l'installazione da masterizzatore esterno e da chiavetta usb, ma sempre con lo stesso esito negativo...sembra che al riavvio le risorse lettore o chiavetta non siano più disponibili per la lettura...

rossoflamma
04-08-2008, 10:07
Risolto per quanto mi riguarda errore richiesta file asms nell'installazione di windows xp professional su acer aspire one.
Mi sono procurato un'altro masterizzatore esterno usb, un LG GSA-2164D e questo, a differenza di quello provato per primo e della chiavetta usb (correttamente preparata per l'installazione) HA FUNZIONATO.
Quindi prima di arrendervi ai problemi di lettura provate più di un lettore. Buona giornata!

Tidus.hw
11-09-2008, 10:01
mi si è presentato questo errore e ho risolto estraendo e reinserendo il cd O_O

sarò stato fortunato..

ps: errore è venuto fuori durante l'installazione di xp home con un cd fatto con nlite a partire da una copia originale.

diabolik1981
08-01-2009, 09:37
ho avuto lo stesso problema ed ho risolto in un modo decisamente più rapido.

Quando compare la finestra di percorso è sufficiente inserire d:/i386 e dare invio. Verrà richiesta una decina di volte in tutto e poi va tutto liscio.

ladadi
21-01-2009, 11:46
voglio capire bene, allora aggiungo la stringa:

[MassStorageDrivers]

nel file WINNT.SIF.

sostituisco il file UNATTENDED.TXT con quello postato qua
(aggiungendoci il mio product key)

ed entrambi i file si trovano nella cartella I386 della copia originale del cd.

masterizzo tutto su cd usando N-Lite e rifaccio tutta da capo la formattazione?

sto impazzendo con questo problema....

ladadi
21-01-2009, 13:22
facendo come scritto sopra la formattazione và a buon fine,
poi il pc si riavvia e nella schermata blu d'ìstallazione si ferma a 25 minuti dandomi ripetutamente l'errore "impossibile copiare mtxlegih.dl_"
mi permetterebbe di scegliere la directory da dove copiare il file (di base segna D:\i386 ma dando ok scompare per poi ricomparire dopo poco senza che l'istallazione vada avanti).

ho provato a togliere il cd windows modificato mettendo l'originale e dando "ok" l'ìistallazione sta continuando!

che devo fare alla fine rimetto quello modificato o tengo questo?
aiutoooooooooo :muro:

teomare78
23-01-2009, 22:21
ho letto attentamente tutto il 3d,ma ho bisogno di aiuto..
problema: arrivato all'installazione di wndws xp sp2 mi chiede il file asms come sopra e digitando il percorso non succede nulla..'installazione resta ferma a 39 min..ora il mio pc è un fisso appena arrivatomi senza nessun os installato e non ha il floppy..
HD MAXTOR STM3500320AS 500Gb. SATA-II
scheda madre Asus P5Q Pro Intel
Masterizzatore NEC AD-7201S SATA LightScribe
cosa devo fare??
se devo aggiungere delle stringhe potreste indicarmi cosa e dove devo scrivere??
aiuto
grazie

teomare78
23-01-2009, 22:50
ps. se riavvio il pc con il cd dentro mi dice che mancano i driver del lettore cd ed è impossibile avviare l'installazione..cosa che non era successa al primo tentativo..
se lo riavvio senza cd parte la precedente installazione mi richiede l asms, metto il cd, appare l'icona del cd vicino al puntatore del mouse come se stesse effettivamente leggendo il cd eppoi piu niente..
dal bios non posso impostare come boot l'usb quindi non ho provato con la chiavetta..ho provato con un cd di w 98 ma l'installazione non parte perchè non riesce a leggere dal cd..
che fare???:help:

diabolik1981
24-01-2009, 08:45
controlla tra le impostazioni del Bios se c'è da attivare qualcosa relativo ai canali SATA da far mostrare come EIDE.

teomare78
24-01-2009, 08:58
intanto grazie..adesso provo poi faccio sapere

teomare78
24-01-2009, 19:59
Allora ho risolto cosi':
con Nlite ho creato una copia bootable della mia copia originale e con licenza di xp.. già che c'ero ho aggiunto anche il sp3 e ,fondamentale, i driver del controller sata della mia scheda madre scaricati dal sito della asus.. N.B. nLite vuole file .inf che nei driver scaricati e scompattati non c'era..ho clickato col destro sul .exe dei driver, ho estratto e all'interno delle cartelle ho trovato i .inf:D ..a questo punto come suggeritomi ho provato a cambiare nel bios le impostazioni sata eide..dopo qualche tentativo e riavvio l'installazione è partita e filata liscia come l'olio..e l'odiata richiesta del dannato asms non si è piu presentata..tutto senza aggiungere stringhe a mano..
http://news.softpedia.com/news/Install-Windows-XP-On-SATA-Without-a-Floppy-F6-47807.shtml
questa è la guida che ho seguito fedelmente..
Grazie a tutti per l'aiuto e le idee..;)

79voltestefano
08-02-2009, 10:22
ciao marcoland,
ho il problema dell'installazione di xp anche a me ad una 1 fase di installazione esce il seguente errore: "Richiesta del file 'Asms' contenuto nel CD di Windows XP Professional SP2. Digitare il percorso del file, quindi scegliere OK."

1. mi richiede come percorso solo a:\ ; ed il il floppy non c'e l'ho, e cliccando ok non riesco a fare niente.
2. se spunto annulla si interrompe tutto e riparte di nuovo identico.
3. non riesco piu a fare una nuova installazione (cioe' reinstallare xp nuovamente da cd).
sono ad un punto morto non so come fare anche a reinst. xp e riprovare di nuovo.
in attesa cordiali saluti
ciao stefano:mc:

teomare78
18-02-2009, 10:17
hai gia controllato nel bios l'ordine di boot??
devi mettere prima da cd rom poi da hard disk altrimenti riparte con l'installazione interrotta..se riesci a far ripartire l'installazione da cd leggiti come creare una copia del tuo cd di windows originale contenente i driver che dovresti inserire da floppy..la guida la trovi nel mio post precedente e i driver nel sito della tua scheda madre solitamente..prova cosi..io ho risolto

fux70
08-03-2009, 11:03
disperazione totale :cry: :cry: ho tanto penato nell'attesa che mi arrivasse il nuovo assemblato e adesso vado ad installare xp e ne esco pazzo, l'unico so che mi installa e vista naturalmente inserendo i driver cipset dal cd della scheda madre, con xp premo F6 parte tutto arriva alla schermata della richiesta dei driver gli butto su il floppy carica il drive va avanti mi fa formatare la partizione , la esegue inizia a copiare i file di installazione e mi chiede ulteriori file, con estensioni inf, sys e cat( qualche volta li prende altre no) cmq quando li prende parte l'installazione a video e mi chiede sto cavolo di asms, ma io dico tutto questo perche ho i dischi in raid, perche a sto punto del raid ne posso fare a meno e metto tutto normale, giuro non so piu cosa fare :( :( :(

fux70
09-03-2009, 20:02
grazie cmq ragazzi finalmente ho risolto, dopo un bel po di prove e provette :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

agga
31-03-2009, 13:15
ciao marco,ho visto ke 6 di falconara!io sono di marina e nn riesco proprio a fare qllo ke tu mi hai scritto sopra..potresti aiutarmi?
Dopo aver portato il pc ad aggiustare in un centro assistenza tornata a casa ho provato ad accenderlo ma inaspettatamente il portatile invece di visualizzare la classica schermata del desktop mi viene mostrata una schermata blu che mi richiede di inserire il disco.
Inserire il disco :"inserire il compact disc con l'etichetta CD di Windows XP Professional Service Pack 2 nell'unità CD-ROM (D:),quindi scegliere OK.
Scegliere OK anche per copiare da un'altra origine,come un disco floppy."

Ho provato ad inserire il disco che era insieme al portatile ma nessun risultato,l'errore persiste.

Nella pagina che compare a sinistra sono elencati diversi punti evidenziati:
-Raccolta Informazioni
-Aggiornamento dinamico
-Preparazione dell'installazione
-Installazione Windows
-Completamento dell'installazione

I primi 3 punti sono evidenziati,il pc si blocca al punto 3.

Ho provato a fare di tutto (nn accede in nessun tipo di modalità).

tematobrasca
22-07-2009, 15:25
anche io ho risolto togliendo e reinserendo il dvd un paio di volte! :mbe:

marcoland
29-07-2009, 01:27
Ringrazio e faccio i complimenti a tutti coloro che sono riusciti a risolvere questo problema 1) avendo trovato un'altra soluzione, molto spesso estremamente semplice quanto efficace, 2) pubblicandola a disposizione di tutti e 3) tenendo vivo il thread!

paolettocmos
19-09-2009, 23:20
Ragazzi ho un acer one 150 che non riesco in nessun modo a formattare mi da sempre quell'errore richiesta file asms....che pa........e!!!!!!!!!!!!!ho provato in tutti i modi cambiando lettori samsung philips lg mettendo e togliendo piu volte il cd facendo in tutti i modi niente!ho provato la suluzione di shift+F10 ma quando vado in dos digito regedit.exe ma non mi ci fa entrare nel registro....
quello di aggiungere la scritta al file unattend.txt ho provato mettendo il txt in allegato in questo 3D ma non funziona lo stesso. dovrei mettere il chipset sata del mio pc il problema e come faccio a saperlo??nn so cosa scrivere so di sicuro che e intel!!!!!!ragazzi aiutatemi vi prego ne sto uscendo pazzo.........helppppppppppppppppppppppp grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!

marcoland
20-09-2009, 08:20
Ragazzi ho un acer one 150 che non riesco in nessun modo a formattare mi da sempre quell'errore richiesta file asms....che pa........e!!!!!!!!!!!!!ho provato in tutti i modi cambiando lettori samsung philips lg mettendo e togliendo piu volte il cd facendo in tutti i modi niente!ho provato la suluzione di shift+F10 ma quando vado in dos digito regedit.exe ma non mi ci fa entrare nel registro....
quello di aggiungere la scritta al file unattend.txt ho provato mettendo il txt in allegato in questo 3D ma non funziona lo stesso. dovrei mettere il chipset sata del mio pc il problema e come faccio a saperlo??nn so cosa scrivere so di sicuro che e intel!!!!!!ragazzi aiutatemi vi prego ne sto uscendo pazzo.........helppppppppppppppppppppppp grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!Basta andare nel sito del portatile... è questo qua (http://www.acer.it/acer/product.do?link=oln85e.redirect&changedAlts=&kcond48e.c2att101=-1&CRC=2759084358#wrAjaxHistory=0)?

paolettocmos
20-09-2009, 11:23
si e questo

http://www.acer.it/aspireone/11_6/

marcoland
20-09-2009, 17:32
si e questo

http://www.acer.it/aspireone/11_6/Scarica i driver SATA (http://global-download.acer.com/GDFiles%5CDriver/SATA/IMSM_Intel_v8.0.0.1039_XPx86.zip?acerid=633701164671489547&Step1=Netbook&Step2=Aspire%20One&Step3=AOD150&OS=X01&LC=it&SC=EMEA_17) e del Chipset (http://global-download.acer.com/GDFiles%5CDriver/Chipset/Chipset_Intel_8.3.0.1018_XPx86.zip?acerid=633701164633893788&Step1=Netbook&Step2=Aspire%20One&Step3=AOD150&OS=X01&LC=it&SC=EMEA_17) e crea il tuo cd di installazione.

paolettocmos
20-09-2009, 20:27
ma devo creare un cd con nlite e integrare i driver che mi hai linkato tu??pero non ho capito che nome devo scrivere nel chipset da aggiungere alla scritta nel file unattend.txt....

premetto che ovviamente visto il modello del pc sto installando il tutto con un lettore esterno usb e nel bios non c'e nessuna impostazione ne osinstallation ne per impostare le usb a 1.1....aiutatemi vi prego!!!!!!!

marcoland
20-09-2009, 21:33
ma devo creare un cd con nlite e integrare i driver che mi hai linkato tu??pero non ho capito che nome devo scrivere nel chipset da aggiungere alla scritta nel file unattend.txt....

premetto che ovviamente visto il modello del pc sto installando il tutto con un lettore esterno usb e nel bios non c'e nessuna impostazione ne osinstallation ne per impostare le usb a 1.1....aiutatemi vi prego!!!!!!!Più di così cosa possiamo fare? C'è tutto. Studia con calma e poi prova finchè non risolvi ;)
Sì, il nome del chipset lo trovi all'interno del file .inf dei driver che ti ho linkato.
Per il resto leggi i post di prima pagina :read:

paolettocmos
20-09-2009, 23:08
Dopo aver letto e studiato pagine e pagine nel web su come risolvere questo problema saltato fuori al momento della installazione di Windows XP SP2 sul mio notebook HP Compaq NW9440, metto a disposizione di tutti questa semplicissima guida, sperando di semplificare la vita a chi ne ha bisogno... :)

Premessa
L'errore in questione avviene dopo aver eseguito correttamente la prima fase di installazione e copia dei file di Windows XP. Al primo riavvio deve continuare a caricare dei file di installazione dal CD/DVD, ma quest'ultimo non viene raggiunto causando questo errore:

"Richiesta del file 'Asms' contenuto nel CD di Windows XP Professional SP2. Digitare il percorso del file, quindi scegliere OK."

Il problema è che le uniche scelte da cui prelevare il file siano A:\ e CDROM0\I386, entrambi evidentemente non raggiungibili.
ASMS è in realtà una cartella all'interno della directory I386 del CD. Il sito Microsoft, a questo indirizzo (http://support.microsoft.com/kb/311755/it), spiega così la causa:

"Questo problema può verificarsi se il programma di installazione non è in grado di comunicare con un'unità CD-ROM."

Soluzione:
A nulla sono serviti i due aiuti ufficiali che ho trovato prima dal sito Intel (http://www.intel.com/support/chipsets/imst/sb/CS-020825.htm), poi dal file PDF di HP (http://h20000.www2.hp.com/bc/docs/support/SupportManual/c00765791/c00765791.pdf).
La soluzione giunge quasi inaspettata navigando nel forum tedesco di HP e poi confermata dal Supporto Tecnico Microsoft (http://support.microsoft.com/kb/816299/it) .
Non senza problemi... :muro:
Ovvero, nel sito Microsoft si fa riferimento alla sezione

[MassStorageDrivers]

del file UNATTEND.TXT (e se l'avete creato anche del file WINNT.SIF - leggete le guide Come installare Win. XP in 5 min ed in soli 300Mb di spazio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924) e Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai Recovery-CD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292)) in cui si deve aggiungere la stringa

"IDE CD-ROM (ATAPI 1.2)/PCI IDE Controller" = "RETAIL"

sotto a quella relativa al Controller (RAID o AHCI) che ci serve per l'installazione.
Fortunatamente utilizzando CD-RW non ho sprecato nessun CD, infatti nonostante fosse il Supporto Tecnico Microsoft Italiano stesso a dare la soluzione, questa è errata per le Versioni Italiane del Sistema Operativo in questione.
La stringa corretta da aggiungere è

relativa al driver generico ATAPI.
Et voilà, ora il CD/DVD (nel mio caso un lettore DVD-RAM), dopo il primo riavvio, parte e l'installazione può giungere a termine!

NB:
In ogni caso consiglio di verificare la stringa corretta alla voce atapi sotto la sezione [SCSI] nel file TXTSETUP.SIF nella cartella I386, pena l'arresto dell'installazione per lo stesso motivo iniziale :muro:

Altra soluzione (by Nicola[3vil5]):

ragazzi buonasera ho provato a fare il cd con le indicazioni scritte qui sopra ho aggiunto i dettagli anche al fine unattend.txt al file winnt.sif e txtsetup.sif
il problema e che precisamente non ho capito come scrivere il controller sata e sopratutto nel file inf ci sn sei o piu modelli di controller sata differenti quale e??io ho fatto sta prova li ho messi tutti nello stesso file secondo voi ho fatto una cazz....??vi faccio vedere come ho compilato il file unattend.txt mi date una dritta?grazie ragazzi....

marcoland
21-09-2009, 00:13
ragazzi buonasera ho provato a fare il cd con le indicazioni scritte qui sopra ho aggiunto i dettagli anche al fine unattend.txt al file winnt.sif e txtsetup.sif
il problema e che precisamente non ho capito come scrivere il controller sata e sopratutto nel file inf ci sn sei o piu modelli di controller sata differenti quale e??io ho fatto sta prova li ho messi tutti nello stesso file secondo voi ho fatto una cazz....??vi faccio vedere come ho compilato il file unattend.txt mi date una dritta?grazie ragazzi....Per sapere che chipset hai usa google. Ricordati di usare CD-RW!

paolettocmos
21-09-2009, 11:54
ragazzi vi giuro non ho trovato nulla che palline....puo essere importante sapere che e stato comprato in germani?infatti aveva xp in tedesco....

thecatdave
26-11-2009, 14:52
allora....io ho lo stesso problema; nel caso specifico:
1)ho formattato
2)parte l'installazione dal CD originale del portatile
3)mi chiede quel percorso li proponendomi il D:\I386
4)non va....

nel bios è tutto a norma...ho provato con un altro CD originale di XP...stesso risultato...

P.S.: ho letto tutti i post...non ho capito niente delle soluzioni...
i file che dite di modificare sono nei CD...le stringhe effettivamente mancano...
detto questo...come faccio a fare un CD nuovo?!?
Ho a disposizione un pc con vista...

thecatdave
26-11-2009, 15:23
credo di aver risolto...ho rifatto e rifatto CD...ora non mi ha dato l'errore solito...e sta procedendo l'installazione....comincio a sperare...

thecatdave
26-11-2009, 15:58
non esce più l'errore si prima...ne esce un altro dopo un po'... -.-'
Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclica) -.-'

thecatdave
26-11-2009, 16:19
......dopo l'ennesimo CD non funzionante ho rimesso l'originale...
l'errore Asms non è uscito....ed è partita l'installazione!....ma perchè!?!?!?!?!?
non ha senso!!!!! ci ho provato 34235432 volte prima e non andava!!!
-.-

Orjito
07-12-2009, 08:15
Non capisco, credo che Dante impiegò meno tempo a scrivere la Divina Commedia che un utente semplice come ad installare XP su un notebook, da chiavetta usb.....una Odissea!
Allora, dopo 7 miliardi di configurazioni, programmi strani, manipolazioni, elaborazoni e comprensioni, arrivo a poter vedere la prima schermata di instalazione ma poi, ovviamente mi blocco alla schermata che chiede il file asms.
Chi realmente può aiutarmi, ho provato ad aggiungere la stringa in UNNANTED.TXT e in WINNT.SIF, tale e quale a quella che ho in TXTSETUP.SIF, l' ho aggiunto pure in TXTSEUP.SIF e anche le altre voci che leggo in questi 3D però nada!Non ho nemmeno un Bios che i permetta di forzare le usb a 1.1.
Il PC su cui devo installare XP é Toshiba NB 100.
Per favore aiutatemi, sono disperato e rischio il divorzio visto che questo PC é di mia moglie e io sto in piedi fino alle 2 e mezza della notte per tentar di risolvere.
Grazie davvero, gazie a riuscirà ad aiutarmi a risolvere questo problemaccio....magari gli pagherò una pizza, thx

Orjito
07-12-2009, 10:53
Niente, sembra sia impossibile per me......ha dell' incredibile tutto ciò!

lillo2k1
19-02-2010, 21:11
Ciao a tutti,
Stasera dovevo aggiornare un PC di un amico, ed anche ha me ha dato l'errore del del file mancate....bla bla..inutile dilungarsi.
Io ho risolto cosi', chi non ha puo' creare una seconda partizione sul'HD, potete utilizzare Hinres boot CD per avviare il PC con MiniXp o tool simili...poi create la partizione, copiate la cartella I368 nella partizione, creata o esistente, poi riavviate il PC normalmente e quando vi chiede il file ASMS...ne verranno chiesti anche altri probabilmente...gli date il percorso, F:\I386, nel mio caso...per velocizzare il processo di installazione potete fare copia/incolla della path quando richiede i/il file mancante...

Testato funzione perfettamente.

Ciao a tutto, sper di essere stato utile...

Lillo2k1

gionata84
22-06-2010, 14:24
ho letto tutto il 3d....ma alla fine la soluzione per me era quella più semplice.
Premesso che sto formattando un unità per un amico, una schifosissima ssd da 8gb in fat32, cn winXP faster ed1.0, e il problema l'ho risolto rinominando "Cdrom0" in "D:", il resto (/I386) lasciato come prima......tutto apposto......cmq certo che i netbook NON sono la soluzione al mobile future, e, anche se l'ipad non ha l'USB, lo preferirei mille volte a una cosa del genere....intendendo x cosa un "aspire one gz5"

marcoland
23-06-2010, 02:06
Benissimo! A me non dava questa possibilità e a dire la verità spero che non debba mai più accadere :D , ma ormai direi che le soluzioni sono davvero tante.

P4P3R1N1K
22-10-2010, 10:31
ragazzi, scusate se mi intrometto...non ho letto tutte le risposte ma io ho trovato una soluzione alternativa e veloce in pochi passi...
ho semplicemente riavviato il pc dopo aver annullato l'installazione, sono entrato nel boot, ho rimesso Hard-Disk come scelta primaria, ho salvato e riavviato...windows ha iniziato ad avviarsi e l'installazione è stata riavviata...magicamente non mi si richiedeva più quel maledetto file...

spero di essere stato utile... :D

marcoland
27-10-2010, 17:37
ragazzi, scusate se mi intrometto...non ho letto tutte le risposte ma io ho trovato una soluzione alternativa e veloce in pochi passi...
ho semplicemente riavviato il pc dopo aver annullato l'installazione, sono entrato nel boot, ho rimesso Hard-Disk come scelta primaria, ho salvato e riavviato...windows ha iniziato ad avviarsi e l'installazione è stata riavviata...magicamente non mi si richiedeva più quel maledetto file...

spero di essere stato utile... :D
;)

Andreael94
24-02-2011, 22:34
Ciao ragazzi sto diventando matto ho questo problema di questo maledetto errore praticamente non ho capito una cippa della spiegazione alla prima pagina...c'è qualcuno che può spiegarlo ad un ignorante? è la prima volta che formatto un pc e guarda caso non è neanche il mio ma quello del compagno di mia cugina e sto facendo una figura pessima...io ho già il backup del cd sul computer (ne ho provati 2 diversi uno sp2 e l'ultimo sp3) vorrei modificare quello invece che fare il backup da quanto ho capito...per favore se state leggendo rispondetemi sarebbe il massimo se qualcuno rispondesse entro domani sera...praticamente non riesco a capire COSA devo scrivere...DOVE e come masterizzare poi se devo fare qualcosa in particolare oppure faccio manualmente un file iso...per favore spiegatemi in parole terra terra proprio grazie in anticipo :ciapet:

marcoland
25-02-2011, 23:34
Ciao ragazzi sto diventando matto ho questo problema di questo maledetto errore praticamente non ho capito una cippa della spiegazione alla prima pagina...c'è qualcuno che può spiegarlo ad un ignorante? è la prima volta che formatto un pc e guarda caso non è neanche il mio ma quello del compagno di mia cugina e sto facendo una figura pessima...io ho già il backup del cd sul computer (ne ho provati 2 diversi uno sp2 e l'ultimo sp3) vorrei modificare quello invece che fare il backup da quanto ho capito...per favore se state leggendo rispondetemi sarebbe il massimo se qualcuno rispondesse entro domani sera...praticamente non riesco a capire COSA devo scrivere...DOVE e come masterizzare poi se devo fare qualcosa in particolare oppure faccio manualmente un file iso...per favore spiegatemi in parole terra terra proprio grazie in anticipo :ciapet:
Ciao, spero non sia troppo tardi, ma se hai già risolto facci sapere!
Cmq per spiegare terra terra come chiedi non c'è altro modo che questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17314018&postcount=6
oppure provi tutte le altre numerose soluzioni presenti nel thread spesso decisamente più rapide e semplici... in bocca al lupo! facci sapere
;)

PalmBeach
16-03-2011, 22:46
Ciao tutti,,,
sono nuova di questo forum,,,,:)

Ho un Dell XPS M1530 su cui era installato vista,,,

oggi ho provato ad installare XP Professional di cui ho un cd originale,,,

dopo varie tribolazioni pensavo si stesse installando,,,

ed invece rieccoci come tanti di voi al fatidico errore 386 asms

morale ora non ho + vista,,,

e xp sembra partire ma si pianta subito dandomi errore irreversibile,,,

quindi non lo posso + utilizzare :muro: :cry: :doh:

(ora sto scrivendo da un mac,,,,)

qualche consiglio è graditissimo,,,,, garzieeeeeeeee :mc:

marcoland
17-03-2011, 08:19
Ciao tutti,,,
sono nuova di questo forum,,,,:)

Ho un Dell XPS M1530 su cui era installato vista,,,

oggi ho provato ad installare XP Professional di cui ho un cd originale,,,

dopo varie tribolazioni pensavo si stesse installando,,,

ed invece rieccoci come tanti di voi al fatidico errore 386 asms

morale ora non ho + vista,,,

e xp sembra partire ma si pianta subito dandomi errore irreversibile,,,

quindi non lo posso + utilizzare :muro: :cry: :doh:

(ora sto scrivendo da un mac,,,,)

qualche consiglio è graditissimo,,,,, garzieeeeeeeee :mc:
Benvenuta PalmBeach! Come vedi dalla discussione le soluzioni a questo errore sono molte e dipendono spesso dal modello del pc. Quella certa, funzionante al 100% per tutti i modelli, è nel primo post, ma prima ti consiglio di provar le altre una ad una, ce ne sono alcune velocissime! In bocca al lupo, facci sapere.

winsmi
01-12-2011, 10:14
Salve a tutti,io ho lo stesso problema con una copia xp originale.Ho provato tutte le soluzioni più veloci senza risultati perciò mi accingo a provare quella funzionante al 100% del primo post,però avrei alcuni dubbi da chiarire.La stringa da aggiungere va sotto il modello di controller drive specifico del mio pc o posso scrivere direttamente [MassStorageDrivers] con sotto la stringa?Perchè se ci serve il nome del controller specifico del mio pc io non so quale sia,c'è un modo per rintracciarlo?Specifico che l'unità cd-rom da cui dovrebbe partire il cd è una lg 52x32x52 aggiunta in seguito,quella originale della casa produttrice del pc non è più funzionante
Grazie

winsmi
02-12-2011, 11:13
Benvenuta PalmBeach! Come vedi dalla discussione le soluzioni a questo errore sono molte e dipendono spesso dal modello del pc. Quella certa, funzionante al 100% per tutti i modelli, è nel primo post, ma prima ti consiglio di provar le altre una ad una, ce ne sono alcune velocissime! In bocca al lupo, facci sapere.

Salve a tutti,io ho lo stesso problema con una copia xp originale.Ho provato tutte le soluzioni più veloci senza risultati perciò mi accingo a provare quella funzionante al 100% del primo post,però avrei alcuni dubbi da chiarire.La stringa da aggiungere va sotto il modello di controller drive specifico del mio pc o posso scrivere direttamente [MassStorageDrivers] con sotto la stringa?Perchè se ci serve il nome del controller specifico del mio pc io non so quale sia,c'è un modo per rintracciarlo?Specifico che l'unità cd-rom da cui dovrebbe partire il cd è una lg 52x32x52 aggiunta in seguito,quella originale della casa produttrice del pc non è più funzionante
Grazie

Nortas
11-12-2011, 15:51
Salve vi dico cosa ho fatto e facciamo prima! :D

Volevo riprisinare un installazione corrotta di XP PRO SP2 alchè inserisco il cd-rom.

Alla richiesta:

Premi invio per installare Windows
Premi R per avviare la console di ripristino
Premi F3 per uscire

Premo INVIO
Alchè mi chiede di accettare la licenza. PREMO F8

A quel punto controlla se ci sono installazioni esistenti, rileva la mia e mi da 3 scelte:

Premere R per tentare di ripristinare l'installazione (NON DA CONSOLE)
Premere ESC per installare una nuova copia
Premere F3 per uscire

Premo invio e mi parte la copia dei file di installazione (come quando si installa normalmente), una volta finito si riavvia e mi trovo nella schermata classica di installazione di Windows con i famosi 39 min (di cui parlano tutti) rimanenti e il file ASMS odiatissimo!
Capisco che non mi trova il cd-Rom perchè nel percorso c'è un URL Generica:
"GLOBALROOT\DEVICE\CDROM0\i386"
e ovviamente non si muove nulla, ne mouse ne tastiera (non trovando il cdrom immagino non abbia caricato i drivers).

Alche entro nel panico e cerco, cerco, cerco e trovo sto post!
Son abbastanza pratico di Nlite quindi estraggo il mio cd (da una copia SP3 CORPORATE) modifico il file UNATTEND.TXT aggiungendo la sezione "Controller ecc ecc" (verificata da TXTSETUP.SIF). Non aggiuno ne i driver SATA (gli inf con nlite) ne il riferimento in UNATTEND.TXT al tipo di chipset (visto che i dischi rigidi SATA li vede benissimo). Masterizzo, riprovo il ripristino (che ha sovrascitto l'altro perchè ora mi chiede il cd dell'SP3 [l'ho fatto apposta proprio per verificare sovrascrivesse l'altro tentativo di installazione]) ma nulla...

Forse è perchè una copia CORPORATE mi dico...e mi procuro una copia originale di un XP PRO SP2 OEM, faccio le solite modifiche ma nulla...ho persino usato il file preeditato che c'è in questo post (con la versione OEM) cambiando la cdkey ovviamente: MA NULLA!

Sono nella m****a sino al collo mi serve il pc URGENTISSIMAMENTE! tra 48h ho delle scadenze fiscali....sono disperato! Qualche suggerimento anche se disperato?

Grazie 10000

marcoland
28-12-2011, 01:54
Salve vi dico cosa ho fatto e facciamo prima! :D

Volevo riprisinare un installazione corrotta di XP PRO SP2 alchè inserisco il cd-rom.

Alla richiesta:

Premi invio per installare Windows
Premi R per avviare la console di ripristino
Premi F3 per uscire

Premo INVIO
Alchè mi chiede di accettare la licenza. PREMO F8

A quel punto controlla se ci sono installazioni esistenti, rileva la mia e mi da 3 scelte:

Premere R per tentare di ripristinare l'installazione (NON DA CONSOLE)
Premere ESC per installare una nuova copia
Premere F3 per uscire

Premo invio e mi parte la copia dei file di installazione (come quando si installa normalmente), una volta finito si riavvia e mi trovo nella schermata classica di installazione di Windows con i famosi 39 min (di cui parlano tutti) rimanenti e il file ASMS odiatissimo!
Capisco che non mi trova il cd-Rom perchè nel percorso c'è un URL Generica:
"GLOBALROOT\DEVICE\CDROM0\i386"
e ovviamente non si muove nulla, ne mouse ne tastiera (non trovando il cdrom immagino non abbia caricato i drivers).

Alche entro nel panico e cerco, cerco, cerco e trovo sto post!
Son abbastanza pratico di Nlite quindi estraggo il mio cd (da una copia SP3 CORPORATE) modifico il file UNATTEND.TXT aggiungendo la sezione "Controller ecc ecc" (verificata da TXTSETUP.SIF). Non aggiuno ne i driver SATA (gli inf con nlite) ne il riferimento in UNATTEND.TXT al tipo di chipset (visto che i dischi rigidi SATA li vede benissimo). Masterizzo, riprovo il ripristino (che ha sovrascitto l'altro perchè ora mi chiede il cd dell'SP3 [l'ho fatto apposta proprio per verificare sovrascrivesse l'altro tentativo di installazione]) ma nulla...

Forse è perchè una copia CORPORATE mi dico...e mi procuro una copia originale di un XP PRO SP2 OEM, faccio le solite modifiche ma nulla...ho persino usato il file preeditato che c'è in questo post (con la versione OEM) cambiando la cdkey ovviamente: MA NULLA!

Sono nella m****a sino al collo mi serve il pc URGENTISSIMAMENTE! tra 48h ho delle scadenze fiscali....sono disperato! Qualche suggerimento anche se disperato?

Grazie 10000

Scusami, ma sono stato fuori per lavoro. Spero che tu abbia risolto.
Fammi sapere se ancora posso esserti utile.
Buone feste

symonx80
28-08-2012, 21:23
Ciao, devo formattare il mio pc ma mi sono imbattuto in questo problema e ora non so come andare avanti..
Ho letto la vostra guida ma non mi è chiaro questo punto del supporto microsoft :
'Copiare i file dei driver di archiviazione di massa di produttori indipendenti in questa cartella.'

Dove prendo i file che devo copiare nella cartella che mi ha fatto creare?
Una volta creata la cartella, inserito i file e fatto le modifiche ai file indicati devo rimasterizzare il cd di windows xp con le nuove aggiunte e ritentare l'installazione?
Scusate ma non sono molto esperto su questo campo..

marcoland
29-08-2012, 07:32
Ciao, devo formattare il mio pc ma mi sono imbattuto in questo problema e ora non so come andare avanti..
Ho letto la vostra guida ma non mi è chiaro questo punto del supporto microsoft :
'Copiare i file dei driver di archiviazione di massa di produttori indipendenti in questa cartella.'

Dove prendo i file che devo copiare nella cartella che mi ha fatto creare?
Una volta creata la cartella, inserito i file e fatto le modifiche ai file indicati devo rimasterizzare il cd di windows xp con le nuove aggiunte e ritentare l'installazione?
Scusate ma non sono molto esperto su questo campo..

Ciao symonx80, quello che il supporto microsoft ti chiede è di aggiungere tra i file di installazione di windows i driver del tuo controller dell'hard disk in modo che l'installazione del sistema operativo avvenga da subito con i driver più recenti, ma soprattutto venga riconosciuto correttamente in fase di intallazione (quando ti fa scegliere la partizione in cui installare) potendo precaricare i driver.
Tali driver dipendono dal chipset del tuo computer e li puoi reperire o dal sito del produttore della scheda madre se si tratta di un PC fisso, o dal sito del produttore del laptop se hai un portatile.
Ciao!

symonx80
29-08-2012, 09:00
Ciao symonx80, quello che il supporto microsoft ti chiede è di aggiungere tra i file di installazione di windows i driver del tuo controller dell'hard disk in modo che l'installazione del sistema operativo avvenga da subito con i driver più recenti, ma soprattutto venga riconosciuto correttamente in fase di intallazione (quando ti fa scegliere la partizione in cui installare) potendo precaricare i driver.
Tali driver dipendono dal chipset del tuo computer e li puoi reperire o dal sito del produttore della scheda madre se si tratta di un PC fisso, o dal sito del produttore del laptop se hai un portatile.
Ciao!

Ciao,il mio portatile è un HP Compaq 6720s Notebook, i driver sono a questa (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareIndex.jsp?lang=it&cc=it&prodNameId=3442833&prodTypeId=321957&prodSeriesId=3442832&swLang=24&taskId=135&swEnvOID=1093#120)pagina ma non vedo nessun driver per il lettore cd, o sbaglio io?
Grazie

marcoland
29-08-2012, 14:39
post doppio... sorry :muro:
leggi sotto ;)

marcoland
29-08-2012, 14:51
Ciao,il mio portatile è un HP Compaq 6720s Notebook, i driver sono a questa (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareIndex.jsp?lang=it&cc=it&prodNameId=3442833&prodTypeId=321957&prodSeriesId=3442832&swLang=24&taskId=135&swEnvOID=1093#120)pagina ma non vedo nessun driver per il lettore cd, o sbaglio io?
Grazie
Ciao symonx80, il driver per il lettore CD non si scarica da internet, è già incluso nei file di installazione di windows, ma lo devi inserire nel file UNATTEND.TXT come ho scritto nel primo post. Il driver che invece ti serve è questo:
Driver per scheda Intel SATA AHCI (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareDescription.jsp?lang=it&cc=it&prodTypeId=321957&prodSeriesId=3442832&prodNameId=3442833&swEnvOID=1093&swLang=24&mode=2&taskId=135&swItem=ob-51521-1)
Per integrarli nei file di installazione o segui la guida di nLite (soluzione più rapida, cerca la più chiara con goggle oppure segui il link alla guida di nlite nel primo post che è fatta molto bene), altrimenti puoi farlo manualmente seguendo le indicazioni dal sito intel.
C'è da perderci un po' di tempo... :)

symonx80
29-08-2012, 16:16
Ciao symonx80, il driver per il lettore CD non si scarica da internet, è già incluso nei file di installazione di windows, ma lo devi inserire nel file UNATTEND.TXT come ho scritto nel primo post. Il driver che invece ti serve è questo:
Driver per scheda Intel SATA AHCI (http://h20000.www2.hp.com/bizsupport/TechSupport/SoftwareDescription.jsp?lang=it&cc=it&prodTypeId=321957&prodSeriesId=3442832&prodNameId=3442833&swEnvOID=1093&swLang=24&mode=2&taskId=135&swItem=ob-51521-1)
Per integrarli nei file di installazione o segui la guida di nLite (soluzione più rapida, cerca la più chiara con goggle oppure segui il link alla guida di nlite nel primo post che è fatta molto bene), altrimenti puoi farlo manualmente seguendo le indicazioni dal sito intel.
C'è da perderci un po' di tempo... :)

Grazie,ci provo!

foxyman
30-10-2013, 11:29
Io ho risolto estraendo e reinserendo il cd di Xp ed è partito al primo colpo!
Ma come mai si ferma proprio lì? A tutti si ferma proprio in quel punto?! Addirittura io ho provato con la copia in inglese di Xp, sempre quello rilasciato in dotazione da Hp, e l'installazione si fermava sempre allo stesso punto!
Ma voi dite che sia il cd?!?!
:confused::confused::confused:

Cmq non è finita qua e proseguo affinché possa aiutare qualcun altro su come superare tale problema. Credendomi ormai al sicuro per aver trovato il metodo appropriato blocco l'installazione perché, avendo creato una nuova partizione (come veniva suggerito più sopra ma che non sono comunque riuscito ad ibstallare Xp ritrovandomi lo stesso problema della richiesta del asms), ho pensato di reiniziare l'installazione per eliminare la partizione; la elimino ed alla richiesta dell' "asms" questa volta estraendo e reinserendo il cd l'installazione non prosegue per almeno una trentina di volte di estrazione e reinserimento del cd!
Insomma risolvo lasciando raffreddare il notebook (Hp Compaq nx6110) per 5min ed al primo colpo dopo la solita richiesta il sistema prosegue l'installazione di Winzozz!!:D

Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB, Siyah Kernel 1.9.1 using Tapatalk 2- Rome, Italy

Acvtre
20-06-2015, 16:20
Riesumo questo vecchia discussione, perché sto appunto cercando di installare winxp con SP3 su un netbook acer, ma mi dà sempre il problema del asms, indipendentemente dal tipo di iso che ho scaricato. Aggiungo che l'installazione avviene tramite chiavetta usb preparata con rufus.

Le guide linkate al primo post non sono più utilizzabili perché i file da scaricare non sono disponibili.

Come posso risolvere?

EDESMO
02-08-2015, 15:16
problema ASMS (risolto)

- ho provato con il metodo registro1 suggrto da microsoft
https://support.microsoft.com/it-it/kb/311755
NON HA FUNZIONATO

-ho provato a tirare fuori e dentro il CD 4/5 volte
NON HA FUNZIONATO
anche verificando con il commad (maiuscolo+F10) non si trova nessuna unità CD-ROM

-ho provato ricopiando la catella i386 nell'HD, per 20 volte ha voluto il path ed alla fine ha concluso l'installazione, ma alla verifica del fie setuperror.log mi dava decien di errori per DLL e OCX non registrati in quato non riconosciuti microsoft
NON HA FUNZIONATO

- ho modificato nel BIOS il CD-ROM di avvio selezionandone un altro
ha funzonato subito

ps entrabi i CD-ROM sono collegati al canale IDE secondario (master e slave)

Nevan
12-03-2018, 21:55
Riesumo questa discussione per proporre un'altra soluzione al problema, testata oggi su un Asus Eee PC 901 e OS Windows XP Pro SP2.

Dopo diversi tentativi falliti mi sono imbattuta in questo sito:

http://www.eeeguides.com/2007/11/installing-windows-xp-from-usb-thumb.html

Purtroppo oltre ad essere un po' macchinosa la loro soluzione presenta un problema: il software che dovrebbe masterizzare la chiavetta usb non riconosce dispositivi con memoria superiore a 4GB, e le alternative fanno fallire l'operazione.

Ciò che mi sono limitata a fare è stato semplicemente quanto segue (disponendo di due chiavette USB, una con il cd di ripristino ed una con il cd originale dentro):

Da un PC funzionante ho scaricato la cartella Bootsect e l'ho posizionata sul desktop, dopodiché:

Esegui -> cmd -> cd desktop\bootsect -> bootsect.exe /nt52 unità usb:

ATTENZIONE:
Questa operazione va fatta DUE VOLTE: nella chiavetta con il cd di recovery E nella chiavetta con il sistema operativo copiato dal CD originale.
*** Al momento dell'installazione di Windows sul netbook, entrambe le chiavette usb devono essere inserite!! ***

ATTENZIONE 2:

È molto probabile che risolto questo problema se ne presentino altri prima di avere un'avvio pulito. Quanto sopra è stato testato solo ed esclusivamente per risolvere il problema dell'asms mancante.

Buona fortuna a tutti! :muro: