Entra

View Full Version : Giochi per pc! verso la fine?

ddaniele
03-01-2007, 23:54
propio oggi ho letto un articolo...e la settimana scorsa ho letto uan cosa simile anche sù internet...e cioè che sembra propio che i giochi sù pc "spariranno" cioè il succo era:

le console oggi come oggi costano "poco" offrono una grafica da urlo e sono HD quindi nulla da invidiare ai pc, in + una console dura piu di 5 anni e come sè non bastasse ora supportano anche tastiera e mouse,quindi il pc ora non ha nulla che la console non può avere....quindi la gente cominciarà a chiedersi...conviene spendere piu di 1000 euro per avere uan scheda video decente e un processore che gli stà dietro...o spendere 300/400 euro per una console che mi durerà per 5/6 anni? sicuramente per chi produce giochi la risposta e la seconda...dato che dentro lo stesso articolo venivano riportati 2 titoli che sono stati cancellati x pc e che quindi usciranno solo per console...!

quindi da una parte l'utente sente di fare l'investimento migliore prendendo una console...e chi produce game si sente piu sicuro...visto che la pirateria sù console è certamente inferiore a quella pc....quindi chi produce x pc ci perde solamente!

e molti pensano che neppure vista e le famose dx10 porteranno novità a questo declino che ormai cmq si avverte da tempo... dato che oggi come oggi x pc escono solo FPS RPG e similari.... mentre x il resto non esce più nulla..o cmq nulla di valido.... quindi credo anche io che il pc si avvia verso la morte....x quello che riguarda il game!

i motivi principali elencati in questo articolo erano

1)costo più basso della console paragonata anche alla sola scheda video x pc
2)pirateria decisamente inferiore rispetto ai pc
3)durata della console 5/6 anni contro 1 solo anno per il pc
4)console sempre più simile ai normali pc,ma a costo inferiore

io non sò sè credere a quello che si dice o no....quello che sò che amo giocare con il pc io...e devo dire che ultimanete per pc non esce più nulla che non sia un FPS o RPG...quindi sè il pc non morirà x i game sicuramente diventara ancora d+ una macchina di nicchia...cioè solo x questi game qui....e il resto verrà eliminato!

xenom
03-01-2007, 23:59
il punto imho è proprio la pirateria, hai idea di quanta gente c'è che non compra i giochi originali? :asd:
a loro conviene di più usare il pc, giustamente :asd: .

skintek1
04-01-2007, 00:09
propio oggi ho letto un articolo...e la settimana scorsa ho letto uan cosa simile anche sù internet...e cioè che sembra propio che i giochi sù pc "spariranno" cioè il succo era:

le console oggi come oggi costano "poco" offrono una grafica da urlo e sono HD quindi nulla da invidiare ai pc, in + una console dura piu di 5 anni e come sè non bastasse ora supportano anche tastiera e mouse,quindi il pc ora non ha nulla che la console non può avere....quindi la gente cominciarà a chiedersi...conviene spendere piu di 1000 euro per avere uan scheda video decente e un processore che gli stà dietro...o spendere 300/400 euro per una console che mi durerà per 5/6 anni? sicuramente per chi produce giochi la risposta e la seconda...dato che dentro lo stesso articolo venivano riportati 2 titoli che sono stati cancellati x pc e che quindi usciranno solo per console...!

1)costo più basso della console paragonata anche alla sola scheda video x pc
2)pirateria decisamente inferiore rispetto ai pc
3)durata della console 5/6 anni contro 1 solo anno per il pc
4)console sempre più simile ai normali pc,ma a costo inferiore
!

giustissimo ragionamento,ormai una console per chi ama giocare è un'ottimo affare,ma se uno dovesse prendere un buon pc per giocare dovrebbe spendere molto di piu' quindi opta per la console....

rondinix
04-01-2007, 00:22
fanno questo ragionamento dai tempi per la PS.....sapete per esempio quando è uscito un titolo come Final Fantasy VII per PC?

beh di sicuro dopo .... molto dopo quello per PS.....

storia vecchia che tuttavia fa sempre prevalere il PC.....

e poi tutta sta supergrafica.....bah io proprio non la vedo essendo possessore di una Xbox360

skintek1
04-01-2007, 00:27
fanno questo ragionamento dai tempi per la PS.....sapete per esempio quando è uscito un titolo come Final Fantasy VII per PC?

e poi tutta sta supergrafica.....bah io proprio non la vedo essendo possessore di una Xbox360

be ma per avere la stessa grafica che hai su Xbox360 su pc dovresti spendere molto di piu' di 300 euro...

ddaniele
04-01-2007, 00:41

si però è anche vero chè quando usci la ps o ps2 il pc era distante anni luce per tante cose..."internet/aggiornamenti/gioco online/ecc.." cosa che invece non succede più tra console di oggi e pc! quindi è chiaro che ai tempi della ps2 non era lontanamente possib. pensare per qualsiasi produttore di game di abbandonare il pc come piattafomra...sopratutto perche in questo caso significava produrre per una sola macchina...ps2...quindi pochi rientri economici...mentre ora ci sono svariate console..sù cui produrre...e il pc è diventato una piattaforma sui cui convertire game di console...ma solo dopo mesi o anni che i costi sono stati ammortiz. con la vendita per console...cosi da limitare anche il danno pirateria causata dai pc!

sommojames
04-01-2007, 01:06
Tra dire che le console supportano mouse e tastiera e dire che i giochi son pensati per essere giocati con mouse per tastiera ce ne passa.
Quando uscirà qualcosa al livello di Medieval 2 per console, allora passerò alle console.

Vertex
04-01-2007, 07:45
Tra dire che le console supportano mouse e tastiera e dire che i giochi son pensati per essere giocati con mouse per tastiera ce ne passa.
Quando uscirà qualcosa al livello di Medieval 2 per console, allora passerò alle console.

D'accordo

BlackMato
04-01-2007, 08:41
I giochi per console mi sanno tutti di "arcade".
L'unica simulazione la trovo su PC. E poi giocare con il pad al posto del mouse o tastiera a un fps, per esempio, mi deprime infinitamente.

Cmq volevo fare un piccolo inciso. La pirateria porterà dei danni alle case produttrici. Ma secondo me, ormai la pirateria è molto limitata al single player. In multy ci sono i sistemi di verifica dei seriali che nn ti permettono di avere copie piratate. E almeno per me, come per altri credo, una volta che hai provato il multyplayer in rete, il single player non ti sa più di nulla.
Oltretutto credo che tanti che scaricano lo facciano per non buttare via 50€. I prezzi dei giochi sono passati dalle 30-50 mila lire a 40 - 50 euro... non lo capisco.

Il fatto che i PC durano un anno solo è che per PC c'è uno sviluppo della tecnologia maggiore rispetto a un console. Mi spiego meglio. Una console nasce con quei pezzi, e non ha evoluzione fino a che non viene rilasciata la versione successiva. Quindi chi realizza un gioco si basa sempre su quella tecnologia, sistema ecc...per alcuni anni.
Per PC, considerata l'evoluzione ogni volta che viene pensato un nuovo gioco si cerca di sfruttare sempre l'ultima tecnologia. Non c'è nessuno che imponga al programmatore di usare una vecchia. Soprattutto se si vuol realizzare un titolo di punta. Considerato poi che di sviluppi in un anno tra motori grafici, processori ecc... ce ne sono diversi si spiega perchè un PC invecchi prima della console.

Purtroppo in questi ultimi anni, non so voi, magari i gamer un po' più di vecchia data potranno confermare, ho visto un grosso decadimento della qualità dei titoli. Qualità intesa come giocabilità, cura dei particolari.
Ormai mi pare che la tendenza sia quella di far il gioco graficamente spettacolare, pieno di bug... magari che ti diverte per 3 o 4 mesi e poi puff.... Nessuno ha più il coraggo di creare un nuovo genere di trovare l'idea innovativa, sono solo bruttissime imitazioni o remake di vecchi titoli o generi.

miciopazzo198x
04-01-2007, 09:10
il punto imho è proprio la pirateria, hai idea di quanta gente c'è che non compra i giochi originali? :asd:
a me risulta che per Xbox360 la pirateria esista :mbe:

miciopazzo198x
04-01-2007, 09:12
I giochi per console mi sanno tutti di "arcade".
L'unica simulazione la trovo su PC. E poi giocare con il pad al posto del mouse o tastiera a un fps, per esempio, mi deprime infinitamente.

Cmq volevo fare un piccolo inciso. La pirateria porterà dei danni alle case produttrici. Ma secondo me, ormai la pirateria è molto limitata al single player. In multy ci sono i sistemi di verifica dei seriali che nn ti permettono di avere copie piratate. E almeno per me, come per altri credo, una volta che hai provato il multyplayer in rete, il single player non ti sa più di nulla.
Oltretutto credo che tanti che scaricano lo facciano per non buttare via 50€. I prezzi dei giochi sono passati dalle 30-50 mila lire a 40 - 50 euro... non lo capisco.

Il fatto che i PC durano un anno solo è che per PC c'è uno sviluppo della tecnologia maggiore rispetto a un console. Mi spiego meglio. Una console nasce con quei pezzi, e non ha evoluzione fino a che non viene rilasciata la versione successiva. Quindi chi realizza un gioco si basa sempre su quella tecnologia, sistema ecc...per alcuni anni.
Per PC, considerata l'evoluzione ogni volta che viene pensato un nuovo gioco si cerca di sfruttare sempre l'ultima tecnologia. Non c'è nessuno che imponga al programmatore di usare una vecchia. Soprattutto se si vuol realizzare un titolo di punta. Considerato poi che di sviluppi in un anno tra motori grafici, processori ecc... ce ne sono diversi si spiega perchè un PC invecchi prima della console.

Purtroppo in questi ultimi anni, non so voi, magari i gamer un po' più di vecchia data potranno confermare, ho visto un grosso decadimento della qualità dei titoli. Qualità intesa come giocabilità, cura dei particolari.
Ormai mi pare che la tendenza sia quella di far il gioco graficamente spettacolare, pieno di bug... magari che ti diverte per 3 o 4 mesi e poi puff.... Nessuno ha più il coraggo di creare un nuovo genere di trovare l'idea innovativa, sono solo bruttissime imitazioni o remake di vecchi titoli o generi.

il controllo dei seriali mi risulta esserci per PC e basta...

Xbox ma anche PS2 non ce l'hanno... tant'è che PES su Ps2 non ha alcun codice

dani&l
04-01-2007, 09:21
Argomento trito e ritrito.

Discorso multiplayer vs single interessante, infatti credo che la tendenza sarà di lasciare solo giochi multy (con controllo seriali) on line e poca roba per il single... tant'è che le grosse case software ormai stanno girando tutto sul pianeta console, molto probabilmente più rimunerativo del mercato pc.

BlackTopo
04-01-2007, 10:12
Sicuramente il mercato console può essere molto + attraente per una software house in quanto ha anche la possibilità di non ottimizzare il codice in qunato, come diceva già qualcuno, i pezzi sono uguali per tutti, non si creano problemi con particolari configurazioni, etc.
Ma il mercato delle console è davvero il paradiso del gamer? Personalmente dico proprio di no! certo quando voglio giocare ai giochi di nuova generazioni mi tocca spendere di +...ma sul pc posso avere dei giochi di nuova generazione proprio grazie al cambio di hw che solo un pc possiede, mentre per la console lo standard qualitativo non potrà mai eccellere (sto parlando a livello prettamente grafico).
Non mi sento di dare un giudizio in quanto non ho una console, ma sono curioso di vedere le capacità di AI dei personaggi dei vari giochi console in confronto con i personaggi dei giochi pc.
Il problema che qualcuno ha, giustamente a mio modo di vedere le cose, sollevato è la scarsa qualità in termini di giocabilità da parte dell'intero mercato. forse dovuto anche all'imporsi delle console le sh hanno cominciato a sfornare sempre più giochi multipiattaforma, quindi sempre più arcade! I giochi più innovativi e tecnici sono, nella stragrande maggioranza, per pc, grazie alla possibilità di controllo differente e alla possibilità di modifiche successive.
Altra punto non indifferente a favore del pc è la questione modding...quanti di voi non hanno mai effettuato una modifica a qualche gioco, una total conversion? sono esperimenti interessanti, nella maggior parte dei casi free e che allungano notevolmente la vita di un videogioco (hl2 insegna!).
Sempre parlando da profano mi chiedo quanto sia comodo stare alla stessa distanza tra un monitor (pure CRT) e un televisore...con mouse e tastiera, elementi necessari per moltissimi giochi ( fps in cui ci vuole un minimo di skill.., RTS) si deve stare necessariamente appoggiati da qualche parte, non credo che nessuno abbia una scrivania con una tastiera a 20cm dal televisore!
Probabilemtne la mia analisi è influenzata dal fatto che sono un gamer se non di primissima di prima data, di buona data, abituato al mercato pc, in cui apprezzo notevolmente le possiiblità anche esterne al singolo fatto di giocare.
Il mercato si evolverà probabilmente sempre più verso giochi arcade, meno tecnici e più spettacolari dal punto di vista grafico, questo è certo, come è certo che la giocabilità incredibile di titoli con bassi effetti speciali era notevolemnte superiore...ma questo non è riconducibile solo al mercato delle console. E' dovuto all'allargamento del mercato in se, infatti le sh non devono + soddisfare le esigenze di gamer incalliti, ma di gamer che amano effetti speciali et similari, perchè colpiscono di + e perchè i giochi devono essere + mordi e fuggi (coiè + arcade)...questo fa ovviamente perdere di vista la giocabilità, in continua regressione...
Non dimentichiamo inoltre che lo sviluppo di una componente grafica così pesante toglie risorse (umane ed economiche) a tutte le altre parti di un gioco..ma quanti ora comprerebbero un gioco dalla scarsa qualità grafica? solo i veramente appassionati, quelli che hanno iniziato una generazione prima a giocare a doom2, warcraft2, starcraft, diablo, monkey island, quake2, etc..
Credo e spero comunque che il mercato pc non cederà tanto presto, ma questo solo il tempo e l'evoluzione delle console ce lo potrà dire...sempre che tutta questa evoluzione non le porti prima o poi a diventare unicamnete dei pc dedicati (che è quello che sta succedendo secondo me ;))

sider
04-01-2007, 10:16
Secondo me andremo verso una macchina ibrida, una consolle che avrà funzionalità da PC, con sistemi di protezione elevati a livello hardware , e giochi a costo basso

D3vil
04-01-2007, 10:46
3D inutile. 1 volta all'anno viene aperto un 3d simile, la storia si ripete.
Il PC è morto? W il PC!! :D

Andre106
04-01-2007, 10:47
Argomento trito e ritrito.

Discorso multiplayer vs single interessante, infatti credo che la tendenza sarà di lasciare solo giochi multy (con controllo seriali) on line e poca roba per il single... tant'è che le grosse case software ormai stanno girando tutto sul pianeta console, molto probabilmente più rimunerativo del mercato pc.

piacere di rileggerti ;)

E ovviamente ti quoto...per quanto mi riguarda l'esperienza in single è moooolto più appagante da quando ho una xbox, davvero ho riscoperto il piacere di giocare (per tacere del wii )

Tengo il pc esclusivamente per pochi giochi, per lo più sim di guida online e qualche RPG.

Anche se ora arriveranno i soliti nerd complessati di turno (indovina chi, io non ho detto nomi :asd: :asd: ) a dire che il pc è "serio" e le console "non serie"...lol che tristezza parlare di serietà quando si parla di giochi :)

BlackMato
04-01-2007, 10:47
Secondo me andremo verso una macchina ibrida, una consolle che avrà funzionalità da PC, con sistemi di protezione elevati a livello hardware , e giochi a costo basso

Giochi a basso costo la vedo difficile....

Negative_creep
04-01-2007, 11:17
Quoto in pieno quanto affermato da BlackTopo, e lo dico da persona che ha iniziato con console come il GameGear e che al posto di passare al grandissimo Super Nintendo gli è stato regalato un 386 (diventato subito 486 con win 3.1) e ragazzi.....Anche tornando indietro nel tempo rifarei esattamente la stessa cosa! Il super Nintendo era grandioso,tant è vero che ero sempre dagli amici per giocarci ma quando hanno iniziato a passarmi dei giochi validi per Pc.......non ce n'era per nessuno! Da Worms a Moto Racer, Street Fighter, Duke Nukem,NFS,Tomb Raider ecc..e a quei tempi non esistevano "patch" o il gioco funzionava o non usciva in commercio.
Le console rimangono comunque un ottima alternativa per chi non vuole spendere ogni anno per un nuovo hardware (ma sappiamo che nessuno cambia ogni anno una scheda video da 500€....) o chi vuole portarsela dietro per andare in vacanza ad esempio, col PC sarebbe un'impresa. Ma la giocabilità e la possibilità di modificare anche al 100% un gioco te la dà il PC.

Perdonate la mia ignoranza, ma gli sviluppatori dei giochi per console (mettiamo Play Station) quando partono da zero per inventare un gioco, creano un codice sorgente utilizzando dei PC e solo alla fine del lavoro lo convertono per fare in modo che sia letto dalla console... è esatto?Se è così non penso sia un'impresa far uscire entrami le versioni con le dovute modifiche.

P.S. Stò pensando al mitico Drakan,che al secondo capitolo uscì solo per Play Station 2.....:doh:

sizzla
04-01-2007, 11:39
mai sentito parole più giuste!!!! :O ;)

Andre106
04-01-2007, 12:07
Perdonate la mia ignoranza, ma gli sviluppatori dei giochi per console (mettiamo Play Station) quando partono da zero per inventare un gioco, creano un codice sorgente utilizzando dei PC e solo alla fine del lavoro lo convertono per fare in modo che sia letto dalla console... è esatto?Se è così non penso sia un'impresa far uscire entrami le versioni con le dovute modifiche.

Beh non credo che un gioco pensato per un'architettura particolare come ps3 o x360 sia facilmente convertibile.. :confused:

Mon3
04-01-2007, 12:17
A mio parere sono due i motivi principali per cui il gioco su pc non morirà così a breve:
1) Il fatto stesso che le console durino 5-6 anni è anche il loro punto debole. Infatti se l'evoluzione tecnologica continua di questo passo in 2-3 anni avremo pc che andranno molto più di una console che invece resterà sempre ferma allo stesso livello.
2) Se sparisce il gioco su pc che cavolo di fine fanno aziende come ATI e NVIDIA? Se non c'è più il gioco su pc non possono più vendere tutte le loro nuove schede video...quindi è invece probabile che queste aziende continuino a sfornare nuove schede video sempre più potenti per pc e in questo modo il pc avrà ancora per molti anni il predominio grafico...cosa che ovviamente può attirare molti giocatori...

miciopazzo198x
04-01-2007, 12:31
Sicuramente il mercato console può essere molto + attraente per una software house in quanto ha anche la possibilità di non ottimizzare il codice in qunato, come diceva già qualcuno, i pezzi sono uguali per tutti, non si creano problemi con particolari configurazioni, etc.
Ma il mercato delle console è davvero il paradiso del gamer? Personalmente dico proprio di no! certo quando voglio giocare ai giochi di nuova generazioni mi tocca spendere di +...ma sul pc posso avere dei giochi di nuova generazione proprio grazie al cambio di hw che solo un pc possiede, mentre per la console lo standard qualitativo non potrà mai eccellere (sto parlando a livello prettamente grafico).
Non mi sento di dare un giudizio in quanto non ho una console, ma sono curioso di vedere le capacità di AI dei personaggi dei vari giochi console in confronto con i personaggi dei giochi pc.
Il problema che qualcuno ha, giustamente a mio modo di vedere le cose, sollevato è la scarsa qualità in termini di giocabilità da parte dell'intero mercato. forse dovuto anche all'imporsi delle console le sh hanno cominciato a sfornare sempre più giochi multipiattaforma, quindi sempre più arcade! I giochi più innovativi e tecnici sono, nella stragrande maggioranza, per pc, grazie alla possibilità di controllo differente e alla possibilità di modifiche successive.
Altra punto non indifferente a favore del pc è la questione modding...quanti di voi non hanno mai effettuato una modifica a qualche gioco, una total conversion? sono esperimenti interessanti, nella maggior parte dei casi free e che allungano notevolmente la vita di un videogioco (hl2 insegna!).
Sempre parlando da profano mi chiedo quanto sia comodo stare alla stessa distanza tra un monitor (pure CRT) e un televisore...con mouse e tastiera, elementi necessari per moltissimi giochi ( fps in cui ci vuole un minimo di skill.., RTS) si deve stare necessariamente appoggiati da qualche parte, non credo che nessuno abbia una scrivania con una tastiera a 20cm dal televisore!
Probabilemtne la mia analisi è influenzata dal fatto che sono un gamer se non di primissima di prima data, di buona data, abituato al mercato pc, in cui apprezzo notevolmente le possiiblità anche esterne al singolo fatto di giocare.
Il mercato si evolverà probabilmente sempre più verso giochi arcade, meno tecnici e più spettacolari dal punto di vista grafico, questo è certo, come è certo che la giocabilità incredibile di titoli con bassi effetti speciali era notevolemnte superiore...ma questo non è riconducibile solo al mercato delle console. E' dovuto all'allargamento del mercato in se, infatti le sh non devono + soddisfare le esigenze di gamer incalliti, ma di gamer che amano effetti speciali et similari, perchè colpiscono di + e perchè i giochi devono essere + mordi e fuggi (coiè + arcade)...questo fa ovviamente perdere di vista la giocabilità, in continua regressione...
Non dimentichiamo inoltre che lo sviluppo di una componente grafica così pesante toglie risorse (umane ed economiche) a tutte le altre parti di un gioco..ma quanti ora comprerebbero un gioco dalla scarsa qualità grafica? solo i veramente appassionati, quelli che hanno iniziato una generazione prima a giocare a doom2, warcraft2, starcraft, diablo, monkey island, quake2, etc..
Credo e spero comunque che il mercato pc non cederà tanto presto, ma questo solo il tempo e l'evoluzione delle console ce lo potrà dire...sempre che tutta questa evoluzione non le porti prima o poi a diventare unicamnete dei pc dedicati (che è quello che sta succedendo secondo me ;))

Probabilmente il discorso è giusto ma l'odio che trapela verso le console lo rende abbastanza di parte e opinabile.

Non serve una scrivania davanti la tv per giocare con Mouse+Tastiera così come non serve un cavo e meno che mai da 20cm

Il grande gap qualitativo (parlando di grafica) lo potevi notare tempo fa... ormai la qualità è alta nelle console e altissima negli ultimi hardware pc...

Il vero "succo" del discorso è il denaro. Se posso, se trabocco di soldi e ne ho da buttare, mi compro una scheda video al mese e una cpu ogni 6
Se non posso compro una console, la metto in salotto e mi compro un gioco al mese (o vabbe, altre vie illegali)

Se tutti potessero, tutti avrebbero un pc aggiornato a casa. Putroppo non è cosa per tutti, nè figli nè adulti

skintek1
04-01-2007, 12:44
a me risulta che per Xbox360 la pirateria esista :mbe:

si ma è meno diffusa che per il pc....

Deuced
04-01-2007, 12:44
il gioco su pc vogliono farlo finire i produttori.Ormai progammare su console costa meno (parola di Mark Rein e Carmack purtroppo) e dà risultati migliori.E il potenziale pc rimarrà lì,non sfruttato.Prendiamo giochi come Splinter Cell DA o il semplice Pes 6,su console giano meglio e in alcuni casi hanno chicche grafiche che su pc non sono state accluse per non appesantire il tutto.Idem Oblivion.Insomma io sto facendo due conti e almeno per questo quinquennio mi sa che migrerò a console.Ma il pc è ovvio che non morirà mai,il pc è e rimarrà sempre superiore alle console per duttilità.Io un Office o un Autocad su console non ce lo vedo proprio :asd:

kellone
04-01-2007, 13:10
Dai ragazzi, io ho 34 anni, ed è da quando è uscita la PS1 che sento questi discorsi.
Non è cambiato nulla.

Oggi c'è l'alta definizione?
Bene, intanto armatevi di un TV HD, poi ne parliamo.

Lo avete già?
Ma è full?
E'1920x1080?
No?
Peccato, allora oltre ad esservi messi in casa un giocattolo costoso ma già vecchio non sapete cosa sia la risoluzione di un computer ben fatto per giocare... spiacente.

Le console ed i computer continueranno a vivere, parallelamente, per molti e molti anni ancora.

Chi è che diceva poi che per la XBox 360 di pirateria ancora non si parla?
Aspetta, aspetta.....

JackTheReaper
04-01-2007, 13:15

direi che straquoto :asd:

JackTheReaper
04-01-2007, 13:18
secondo me la consolle sarà sempre meglio per chi interpreta il videogaming come un divertimento collettivo, ovvero per chi compra un videogame solo per giocarci con gli amici durante le serate in compagnia, le feste ecc ecc
oppure andrà sempre bene per chi adora piattaforme, o giochi super arcade da divertimento puro.
chi invece vuole puntare su realismo, simulazione o giochi più complessi sceglierà sempre il pc.

D3vil
04-01-2007, 13:44
Idem Oblivion.

Ma hai visto Oblivion su PC? Direi proprio di no. E' molto meglio su PC!!!
PArli addirittura di pes6 che è ottimizzato meglio su console!!! Ma se basta un 486 per farlo girare!!! :D

rattopazzo
04-01-2007, 14:48
IMHO i giochi per PC non moriranno mai
pirateria o no
se non facessero più giochi per PC, i grandi colossi come Nvidia e ATI potrebbero chiudere i battenti.

peppogio
04-01-2007, 15:01
La pirateria al momento c'è molto di più per pc che per console, però credo che se il mercato si sposterà più verso le console anche il suo lato oscuro verrà fuori.

TheZeb
04-01-2007, 15:02
IMHO i giochi per PC non moriranno mai
pirateria o no
se non facessero più giochi per PC, i grandi colossi come Nvidia e ATI potrebbero chiudere i battenti.

:mano:

lo stavo per dire io... chiuderebbero baracche e burattini senza giochi per pc.

rlt
04-01-2007, 15:09
Io la console non ce l'ho,ma pensavo di prenderla proprio per la fatica a livello economico che faccio per star dietro ad upgrade vari che sono necessari per avere un pc in grado di supportare game di nuova gen.proprio perchè una console non ce l'ho,voglio fare una domanda:ogni volta che si parla di "convenienza" esce fuori il discorso della tv hdmi che costa un botto,ma....una console non la si può collegare al monitor pc?

david-1
04-01-2007, 15:18
Lasciate stare... proprio ieri ho bestemmiato quando ho scoperto che Rainbow Six e Splinter Cell (due gioco che aspettavo con ansia) non vanno sul mio pc perchè ho una vetusta e merdosa X850XT Pci-Express......

matteo10
04-01-2007, 15:18
....una console non la si può collegare al monitor pc?
Certo, tramite VGA in HD ;)

fukka75
04-01-2007, 15:33
Lasciate stare... proprio ieri ho bestemmiato quando ho scoperto che Rainbow Six e Splinter Cell (due gioco che aspettavo con ansia) non vanno sul mio pc perchè ho una vetusta e merdosa X850XT Pci-Express......
Ed è bene che ti ci abitui: le X8x0 erano già vecchie due anni fa, figuriamoci oggi ;)
Cmnq il pc non morirà mai coma piattaforma di gioco: per questo 2007 serà "costretto" a subire gli sfottò degli sboroni possessori di console next-gen (che sarei poi curioso di sapere quanti affincheranno a TV FullHD, che tanto poco non costano, gli unici in grado di rendere giustizia alla grafica di PS3 e Xbox360); quando le DX10 e conseguenti VGA saranno ben rodate e testate, il tutto si capovolgerà: è sempre stato così, e sarà così anche stavolta, fino all'arrivo delle prossima PS4 e xbox720

kellone
04-01-2007, 15:36
Quando le DX10 e conseguenti VGA saranno ben rodate e testate, il tutto si capovolgerà: è sempre stato così, e sarà così anche stavolta, fino all'arrivo delle prossima PS4 e xbox720
Amen,
quoto ed annuisco vistosamente.

Eldainen
04-01-2007, 15:48
Ogni anno saltano fuori discorsi di questo tipo. Poi quando EA Sports fa un sondaggio del tipo: "su quale piattaforma giocherai NHL 2007", il 38% delle persone risponde ancora "sul PC", 27% su Play 2, 14% e 12% su XBoX e XBoX360 e il restante su quel che rimane.

E notare che stiamo parlando di un gioco tipicamente da console, da giocare con un pad in mano (anche su PC) e in più di un gioco che solo su X360 aveva la modalità "nextgen" e gli "advanced stick control".

Fanno poi ridere le persone che scrivono che Oblivion è meglio su XBoX360... bello si, pieno di bug che non puoi mettere a posto, niente mod che ti rendono praticamente infinito il gioco, ti danno nuove quest, armi, armature, ecc. ecc.

Fra pochi mesi usciranno i primi giochi che supporteranno DX10 per PC... fra 5 anni usciranno i primi giochi DX10 su console (cambiando la console ovviamente)... dove sta la differenza?

Sono i soliti vecchi discorsi. Le console hanno il vantaggio della semplicità d'uso e del prezzo contenuto. Per tutto il resto c'è il PC...

faraone_ufo
04-01-2007, 15:51
A chi aperto il 3d posso rispondere che al contrario vedo il gaming su pc sempre meglio.
E lo dico pensando a quanto microsoft sta facendo ed investendo in questo ambito. Per la prima volta nella storia ha addirittura creato i "Games for windows", ipo COH e SW Lego 2.
Ha realizzato il suo prossimo s.o. pensando anche ai videogiocatori, per tenerli sempre sull'onda dell'innovazione tecnologica.

Sono pochi i giochi per PC? questa è la lista dei giochi attesi per il prox 2007 (presa da tom's):

20: Left 4 Dead (Turtle Rock Studios: Sometime In 2007)
19. Pirates of the Burning Sea (Flying Lab Software: Mid 2007)
18. Medal of Honor: Airborne (Electronic Arts: Mid 2007)
17. Age of Conan (Funcom-Eidos: First Half of 2007)
16. Frontlines: Fuel of War: (Kaos Studios-THQ: Summer 2007)
15. Shadowrun (FASA Studios-Microsoft: Sometime in 2007)
14. Vanguard: Saga of Heroes (Sigil Games: First Quarter of 2007)
13. Command and Conquer 3 (Electronic Arts: March 2007)
12. Lord of the Rings Online
11. Hellgate London
10. Warhammer Online (Mythic-EA: Late 2007)
9. Bioshock (Irrational Games-2K Games: First Half of 2007)
8. S.T.A.L.K.E.R.: Shadow Of Chernobyl (GSC GameWorld-THQ: March 2007)
7. Half-Life 2: Episode 2/Portal/Team Fortress 2 (Valve: Summer 2007)
6. Unreal Tournament 2007: (Epic-Midway: Sometime in 2007)
5. Supreme Commander (Gas Powered Games-THQ: March 2007)
4. Enemy Territory: Quake Wars (Splash Damage-id Software-Activision: First Half of 2007)
3. World of Warcraft: Burning Crusade (Blizzard: January 2007)
2. Spore (Maxis-EA: Second Half Of 2007)
1. Crysis: (Crytek-EA: Sometime in 2007)

Ed infine parlo da appassionato di PC, e disposto a spendere anche qualcosina in più (senza esagerare) per soddisfare la mia passione:

io proprio non ce la faccio, la bellezza di configurare la propria macchina, la voglia di prendere l'ultimo ritrovato in ambito di grafica videoludica, la passione di smanettare per interminabili minuti tra i config, la soddisfazione di vedere il proprio pc reggere il confronto con l'ultimo titolo uscito...e potrei andare avanti per ore...

il pc è la mia passione, le console, se pur comode, economiche e tutto quello che volete, sono un altro mondo, e non mi attira.

Per coloro che vedono nel pc quella macchina infernale che funziona una volta sì e due no, posso solo dire che per usarlo ci vuole malizia, esperienza e volontà di non fermarsi davanti al primo intoppo; se vi manca qualcuno di questi aspetti allora avete ragione, il pc non è per voi, non lo sarà e non lo è mai stato.

Riguardo i costi posso dire che per quanto riguarda i videogiochi, tirando le somme da tre anni a questa parte, ho adottato la politica del lo compro (assolutamente originale mi raccomando, scaricare i giochi rovina la nostra passione), magari in offerta, magari da qualche sito straniero (tipo play.com), e dopo lo rivendo su ebay; vi posso assicurare che mi è capitato di guadagnarci, e comunque alla fine un gioco mi costa meno della metà (~20 euro).

Dal lato hardware la battaglia dei prezzi è persa, ma la mia passione, come diceva qualcuno, non ha prezzo :D

dani&l
04-01-2007, 16:03
A mio parere sono due i motivi principali per cui il gioco su pc non morirà così a breve:
1) Il fatto stesso che le console durino 5-6 anni è anche il loro punto debole. Infatti se l'evoluzione tecnologica continua di questo passo in 2-3 anni avremo pc che andranno molto più di una console che invece resterà sempre ferma allo stesso livello.
2) Se sparisce il gioco su pc che cavolo di fine fanno aziende come ATI e NVIDIA? Se non c'è più il gioco su pc non possono più vendere tutte le loro nuove schede video...quindi è invece probabile che queste aziende continuino a sfornare nuove schede video sempre più potenti per pc e in questo modo il pc avrà ancora per molti anni il predominio grafico...cosa che ovviamente può attirare molti giocatori...

Ma guarda... quel "punto debole" della console è proprio una cacata... il vero punto debole di un prodotto è lo scarsa quantità di software che lo usa. Ti faccio un esempio: La ps2 ha 7 anni (8 ora ? ), bene... nonostante la sua vetusità, l'ho comprata l'anno scorso e ci stò giocando a una serie di titoli che non ho mai avuto su PC divertendomi.Ancora adesso è un buon acquisto come console, perchè ha un parco giochi da invidia.

LA xbox prima versione... è ormai morta e sepolta... causa scarso software che giri su di esso.
Guarda in ambito pc: Il mac , che nonostante tutto ha un ottimo SO dietro, non è cosi un prodotto casalingo come Un PC.

Per la seconda... ATI e Nvidia ? mmm... forse forse la ricerca del contratto con microsoft e sony per usare le loro schede video non fanno accendere la lampadina ? E poi è difficile che morirà il gioco su pc, ma si concentreranno su soluzioni come giochi online a pagamento, e su una moltitudine di conversioni.

Mah...

Ah per chi diceva che su console non hanno il codice ottimizzato... LOL... sarà il contrario al massimo. Su console, avendo HW uguale e fisso, è possibile ottimizzare il codice per sfruttarlo al massimo: paragonate i giochi su PS2 di 5 anni fà con gli ultimi... non è che ci sia stato un aggiornamento HW eppure sembrerebbe... ;)

Andre106
04-01-2007, 16:20
ma sta zitto sborone!!!

E poi se non hai una fullHD TDI 16v che te ne fai della 360??

:asd:

:p

ddaniele
04-01-2007, 19:05
20: Left 4 Dead (Turtle Rock Studios: Sometime In 2007)
19. Pirates of the Burning Sea (Flying Lab Software: Mid 2007)
18. Medal of Honor: Airborne (Electronic Arts: Mid 2007)
17. Age of Conan (Funcom-Eidos: First Half of 2007)
16. Frontlines: Fuel of War: (Kaos Studios-THQ: Summer 2007)
15. Shadowrun (FASA Studios-Microsoft: Sometime in 2007)
14. Vanguard: Saga of Heroes (Sigil Games: First Quarter of 2007)
13. Command and Conquer 3 (Electronic Arts: March 2007)
12. Lord of the Rings Online
11. Hellgate London
10. Warhammer Online (Mythic-EA: Late 2007)
9. Bioshock (Irrational Games-2K Games: First Half of 2007)
8. S.T.A.L.K.E.R.: Shadow Of Chernobyl (GSC GameWorld-THQ: March 2007)
7. Half-Life 2: Episode 2/Portal/Team Fortress 2 (Valve: Summer 2007)
6. Unreal Tournament 2007: (Epic-Midway: Sometime in 2007)
5. Supreme Commander (Gas Powered Games-THQ: March 2007)
4. Enemy Territory: Quake Wars (Splash Damage-id Software-Activision: First Half of 2007)
3. World of Warcraft: Burning Crusade (Blizzard: January 2007)
2. Spore (Maxis-EA: Second Half Of 2007)
1. Crysis: (Crytek-EA: Sometime in 2007)

ecco....infatti è quello che dicevo.... non so sè hai notato chein 20 giochi sono quasi tutti dello stesso identico genere... e il resto? non esiste più nulla che non sia un dannato FPS"che io ODIO :mad: " o gioco di strateg!

faraone_ufo
04-01-2007, 21:11
ecco....infatti è quello che dicevo.... non so sè hai notato chein 20 giochi sono quasi tutti dello stesso identico genere... e il resto? non esiste più nulla che non sia un dannato FPS"che io ODIO :mad: " o gioco di strateg!

???

tra questi giochi ci sono RPG, FPS, MMPORG, STRATEGICI, ed altri che per l'originalità ad oggi è difficile caratterizzarli (vedi spore), come fai a dire che ci sono solo FPS?

CICUS
04-01-2007, 21:44
se fosse per me l'unica console che comprerei è la ps2 per poter giocare a gran turismo 4 :D :D adesso si trovano a prezzi stracciati...infatti ci sto facendo un pensierino!

è solo questione di tempo e fra qualche mese l'xbox 360 e la sua "grafica"saranno superate!!
anche se per me lo sono già adesso...ho visto call of duty 2 :mbe: :mbe: ma che schifo fa??? poi bisogna necessariamente avere un televisore HD sennò la resa è nulla!!
non si può certo comprare l'xbox 360 e collegarla ad un vetusto tubo cadotico!! :O
e alla fine la spesa xbox 360+tv hd non so quanto si discosti dal comprare un pc decente!

D3vil
04-01-2007, 21:45

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Freisar
04-01-2007, 22:00
Lo vogliamo capire che per la 360 basta un monitor VGA per l'HD?

giusto per ricordarlo.....x cicus.

mau.c
04-01-2007, 22:05
se le SH smettessero di fare giochi per pc preferendo le console si potrebbe dire che microsoft si è data la zappa su tutti e due i piedi, e gli sia pure rimbalzata in testa... :D :D

@danieleok@
04-01-2007, 22:26
E' un discorso che va avanti da anni...tropi.. e che sicuramente non avrà mai fine. Io sinceramente mi sono venduto la PS2 e la xbox perchè erano dei mattoni messi li a prendere polvere in quanto mi piace troppo giocare al pc. Sono gusti....
e poi Diamo tempo al tempo....con l'usicta delle DX 10 ci faremo grasse risate verso le console... :sofico:

Freisar
04-01-2007, 22:28
Semplicemente le sh house dovrebbero abbassare la cresta e programmare x PC entry level però quando certi giochi manco rispettano le speifiche minime non va bene per niente, per quello preferisco le console, almeno so che a 30 frame ci vado..... :muro:

Mister Tarpone
04-01-2007, 22:29
con l'usicta delle DX 10 ci faremo grasse risate verso le console... :sofico:
:Perfido:

Freisar
04-01-2007, 22:29
Si ok dx10 però il portafoglio mi sa che ride poco.... :cry:

Dark Schneider
04-01-2007, 22:46
e poi Diamo tempo al tempo....con l'usicta delle DX 10 ci faremo grasse risate verso le console... :sofico:

Le più grasse risate si fanno andando a leggere il 90% dei topic dei giochi PC, dove ci sono nella maggioranza dei casi lamentele, piagnucolii di gente che non riesce a giocare bene o che si fa pippe sul numeretto dei fotogrammi per secondo. :) Il restante 10% si parla del gioco in sè. :)

ddaniele
04-01-2007, 22:55
???

tra questi giochi ci sono RPG, FPS, MMPORG, STRATEGICI, ed altri che per l'originalità ad oggi è difficile caratterizzarli (vedi spore), come fai a dire che ci sono solo FPS?

rpg mmporg e strategici sono molto simili...non a caso spesso un titolo e difficile da "bollare" perchè racchiude un pò tutti e 3 i generi...cmq sia è assurdo che x pc sia rimasto solo questo genere alla fine....e ora x d+ vengono anche cancellati diversi titoli..anche FPS che sono sempre stati un genere x pc!

ddaniele
04-01-2007, 23:02
se fosse per me l'unica console che comprerei è la ps2 per poter giocare a gran turismo 4 :D :D adesso si trovano a prezzi stracciati...infatti ci sto facendo un pensierino!

è solo questione di tempo e fra qualche mese l'xbox 360 e la sua "grafica"saranno superate!!
anche se per me lo sono già adesso...ho visto call of duty 2 :mbe: :mbe: ma che schifo fa??? poi bisogna necessariamente avere un televisore HD sennò la resa è nulla!!
non si può certo comprare l'xbox 360 e collegarla ad un vetusto tubo cadotico!! :O
e alla fine la spesa xbox 360+tv hd non so quanto si discosti dal comprare un pc decente!

da premettere che non mi frega una mazza della xbox nè delle console...ma neppure tanto dei pc"come macchine x giocare" ma non posso sentire dire certe cose tanto perchè si deve dire che la xbox non conviene rispetto a un pc x il costo della tv....LA XBOX 360 LA SI PUO COLLEGARE A UN NORMALISSIMO MONITOR PER AVERE UNA GRAFICA DA URLO...NON DEVI SPENDERE NEPPURE UN CENTESIMO X LA TV HD

monitor"buono ovviamente" = tv hd

Mister Tarpone
04-01-2007, 23:16
LA XBOX 360 LA SI PUO COLLEGARE A UN NORMALISSIMO MONITOR PER AVERE UNA GRAFICA DA URLO...NON DEVI SPENDERE NEPPURE UN CENTESIMO X LA TV HD

monitor"buono ovviamente" = tv hd
Quoto :zzz:

@danieleok@
04-01-2007, 23:23
Le più grasse risate si fanno andando a leggere il 90% dei topic dei giochi PC, dove ci sono nella maggioranza dei casi lamentele, piagnucolii di gente che non riesce a giocare bene o che si fa pippe sul numeretto dei fotogrammi per secondo. :) Il restante 10% si parla del gioco in sè. :)

Anche questo è vero, però uno deve essere anche consapevole che se hai un pc di fascia non proprio elevata non potrai mai giocare come si deve. Per il numeretto dei frames... beh, a me basta che non vada sotto i 30 e sono felice e contento :sofico:

mau.c
05-01-2007, 00:28

è vero che in genereale i giochi per console sono molto meno buggati di quelli per PC, ma vedrai che, poichè le console stanno convergendo verso il pc, con la connessione a internet, presto anche per le console usciranno giochi che necessitano di patch per correggere i problemi...

proevolutionsoccer6
05-01-2007, 00:52
parlando di grafica (NB:non è di certo il mio caso, a me non me ne frega nulla) per chi vuole il massimo ed è disposto a spendere sicuramente la 360 è limitante

Far Cry sul mio PC a 1280x1024 e patch per A64 è molto più bello di tanti giochi della 360 graficamente, e ormai non è che il mio PC costi molto

ci è voluto un anno o più per fare un gioco graficamente spettacolare come gow (e chissà quanto ci vorrà su PS3) mentre i restanti giochi le hanno sempre prese dai giochi del PC

ora comunque si spera che su 360 usciranno giochi in stile grafica di gears of wars (magari è già uscito qualcos'altro e non lo so), ma fra un po' il PC scatta e va in fuga in DirectX 10, e la 360 oltre che emulare qualche effetto in DirectX10 non può fare

questo per dire che sotto il profilo grafico la 360 può solo godersi questo periodo con gow prima di riprenderle, come è ovvio che sia

---

per quanto mi riguarda i motivi per giocare su PC sono:
PES (online migliore, costo del gioco minore, modifiche a volontà quando voglio, gamepad della 360 che per quanto ben fatto su PES non è per niente il massimo)

Football Manager (ma se uscisse per console con l'adattatore per mouse e tastiere sarebbe praticamente uguale)

gli FPS (tanto ora che mi gioco tutti quelli che non ho giocato in passato con 100 € ci prendo un PC per crysis :asd: penso che l'ultimo che giocherò sara STALKER, poi abbandono i nuovi, perchè non voglio nè aggiornare il PC nè giocarli col gamepad)

Avventure Grafiche (eccezioni a parte, tipo Dreamfall o Farheneit li ho giocati col gamepad)

Warcraft e simili (ma ci gioco poco)

per il resto poco mi cambia se gioco su console o PC, ma le console costano meno, solo che io le prendo quando calano e non a 400 €, come non aggiorno più il PC spendendo tanti soldi

proevolutionsoccer6
05-01-2007, 00:58
Anche questo è vero, però uno deve essere anche consapevole che se hai un pc di fascia non proprio elevata non potrai mai giocare come si deve. Per il numeretto dei frames... beh, a me basta che non vada sotto i 30 e sono felice e contento :sofico:

dipende dai punti di vista il "come si deve" :p

Xilema
05-01-2007, 08:10
Ma perchè periodicamente devono saltare fuori 3D come questo ?
Se non vi comodano i giochi per PC o i PC costano troppo... compratevi una console e non ammorbate la gente !

D3vil
05-01-2007, 08:27
Se non vi comodano i giochi per PC o i PC costano troppo... compratevi una console e non ammorbate la gente !

.

beejey
05-01-2007, 09:45
Pensare che Gears of Wars è il primo dei giochi per xbox360 che sfrutta un po hardware della macchina non oso pensare i prossimi giochi cosa tirano fuori ovvio sempre con unreal engine :D
Dopo Gears of Wars Mass Effect sara la prossima Killer application
Da poco è uscito anche Lost Planet Extreme Condition grafica da paura ;)

Mister Tarpone
05-01-2007, 11:41
:mano:

Gira81
05-01-2007, 12:08
strano che nessuno se ne sia venuto fuori con il classico: ma con il pc ci puoi fare tutto... :rolleyes:

Mister Tarpone
05-01-2007, 12:16
strano che nessuno se ne sia venuto fuori con il classico: ma con il pc ci puoi fare tutto... :rolleyes:
Con il pc ci puoi fare di tutto,altro che console :)

Gira81
05-01-2007, 12:21
ok adesso è uguale agli altri 1000....0 thred

Mister Tarpone
05-01-2007, 12:22
:D

Xilema
05-01-2007, 14:02
Pensare che Gears of Wars è il primo dei giochi per xbox360 che sfrutta un po hardware della macchina non oso pensare i prossimi giochi cosa tirano fuori ovvio sempre con unreal engine :D
Dopo Gears of Wars Mass Effect sara la prossima Killer application
Da poco è uscito anche Lost Planet Extreme Condition grafica da paura ;)

GoW e ME usciranno anche per PC...

dani&l
05-01-2007, 14:11

Si.... ma che schifezza. Io ho giocato per esempio a RE4 su PS2 ... ed oltre ad essermi piaciuto, ho trovato "geniale" l'uso del pad, tant'è mi son trovato subito bene. Gow è uguale. Ora il porting non può tenere la stessa modalità , perche sarebbe una schifezza con mouse e tastiera, quindi ci saranno aggiustamenti su un gioco che è nato con una certa logica.

Naaa.. è questo che "rovinerà" il gioco su pc... se un gioco è pensato per console giocatelo per console, se per pc giocatelo su PC. Alla fine ripeto, non c'è nessuna legge in vigore che ti tassa o vieta l'uso di questi due mezzi ... :D

beejey
05-01-2007, 14:47

Si usciranno ma quando?
Dicono fine 2007
Prendi Halo 2 uscito anni fa per Xbox esce solo adesso su Pc cioè sul vista ;)

erme83
05-01-2007, 15:39
Dunque io ho una Playstation 2 ed un Pentium 4 3.2 ghz, ora sto per passare ad Intel Core 2 Duo 6400 che vedete in firma.

Se voglio veramente divertirmi a giocare utilizzo la ps2 e PES 6, eheheh
per il resto, editing video, film, prog vari il pc.

Prenderò la Playstation3 quando avrà un prezzo accessibile... :mc:
ehehe

come vedete possono convivere i 2 mondi, basta volerlo :D

Xilema
05-01-2007, 16:12
Si.... ma che schifezza. Io ho giocato per esempio a RE4 su PS2 ... ed oltre ad essermi piaciuto, ho trovato "geniale" l'uso del pad, tant'è mi son trovato subito bene. Gow è uguale. Ora il porting non può tenere la stessa modalità , perche sarebbe una schifezza con mouse e tastiera, quindi ci saranno aggiustamenti su un gioco che è nato con una certa logica.

Naaa.. è questo che "rovinerà" il gioco su pc... se un gioco è pensato per console giocatelo per console, se per pc giocatelo su PC. Alla fine ripeto, non c'è nessuna legge in vigore che ti tassa o vieta l'uso di questi due mezzi ... :D

Beh, GoW è fondamentalmente un FPS in terza persona: col pad non sono riuscito a giocarci, ma con mouse e tastiera... non vedo che problemi possano esserci.
RE4 idem, l' hanno trasformato in un mezzo shooter...

Xilema
05-01-2007, 16:13
Si usciranno ma quando?
Dicono fine 2007

L' importante è averli, non importa quando.
Intanto su PC ci giochiamo altri capolavori...

D3vil
05-01-2007, 16:13
Si usciranno ma quando?
Dicono fine 2007

Su TGM scrivono che GoW sia stato annullato per PC.

DVD2005
05-01-2007, 16:51

mi hai tolto le parole di bocca.

Andre106
05-01-2007, 16:58
Beh, GoW è fondamentalmente un FPS in terza persona: col pad non sono riuscito a giocarci, ma con mouse e tastiera... non vedo che problemi possano esserci.
RE4 idem, l' hanno trasformato in un mezzo shooter...

i problemi secondo me sarebbero di puro gameplay...gow con la tastiera diventerebbe estremamente semplice.
Inoltre per girare come su Xbox non penso basti un hw medio-alto attuale, è meglio aspettare dx10 e cmq gpu più potenti (8800??)

fukka75
05-01-2007, 17:15
i problemi secondo me sarebbero di puro gameplay...gow con la tastiera diventerebbe estremamente semplice.

Devi anche considerare che la reattività dei nemici in un gioco per pc sarebbe bilanciata alla velocità di risposta delle perifierche di input usate: il mouse è infinitamente più veloce del pad, conseguentemente anche i nemici avranno tempi di risposta e di movimento molto più rapidi. E' per questo che giocare con un PAD gli fps su PC (pensati e progrmmati per il mouse) è frustrante.

KiBuB
05-01-2007, 17:36
:eek: non oso immaginare gta su consol, tutte le belle macchine e varie mod come le metti?? o anche silent hunter ci sono di quelle mod che cambiano aspetto al gioco, e cmq la pirateria anche se minore esiste anche per le consol, ricordo ancora i miei amici sulla ps tutti i giochi copiati che avevano e la cosa brutta era che li c'erano persone che si facevano i soldi vendendo i giochi piratati :fagiano:

mau.c
05-01-2007, 18:41
:eek: non oso immaginare gta su consol, tutte le belle macchine e varie mod come le metti?? o anche silent hunter ci sono di quelle mod che cambiano aspetto al gioco, e cmq la pirateria anche se minore esiste anche per le consol, ricordo ancora i miei amici sulla ps tutti i giochi copiati che avevano e la cosa brutta era che li c'erano persone che si facevano i soldi vendendo i giochi piratati :fagiano:
sono stato contento di prendere gta SA per pc e non per ps2, ancora più contento che fosse un porting senza grosse modifiche perchè altrimenti il mio pc non sarebbe stato in grado di farmici giocare, bisogna però ricordare che il gioco pc è uscito un anno dopo la versione per console... se esce un gta per console adesso, credo che prima di vederne una versione per PC uguale bisognerebbe aspettare anche più di un anno e cmq o non sarebbe uguale oppure richiederebbe un hardware di fascia molto alta... a sto punto conviene una versione per console a mio parere

mau.c
05-01-2007, 19:06
cmq queste discussioni tipo "il pc è morto" "giochi per pc, verso la fine", possono pure dare uno spunto di riflessione, ma finchè esiste un mercato giochi per pc le SH continueranno a fare giochi per pc, quello che con tempo sparirà sono i giochi in esclusiva. diventeranno un po' tutti multipiattaforma...
basta tenere conto che in giro ci sono molto più pc che console per far capire che è un mercato che non conviene abbandonare...

se poi si tiene conto anche del fatto che se non fosse per i giochi non comprerei un sistema operativo m$ manco con la pistola puntata alla testa, penso che il signor gates dovrà stare attento a come gira il mercato... linux è dietro l'angolo

fukka75
06-01-2007, 09:45
sono stato contento di prendere gta SA per pc e non per ps2, ancora più contento che fosse un porting senza grosse modifiche perchè altrimenti il mio pc non sarebbe stato in grado di farmici giocare, bisogna però ricordare che il gioco pc è uscito un anno dopo la versione per console
Se per te è un bene che ci siano porting pari pari da console a pc (dopo un anno poi :muro: ), allora vuol dire che non hai capito nulla: sono proprio i porting come quelli che hanno sempre rovinato, e purtroppo conitnuano a rovinare, i VG su pc :rolleyes: :rolleyes:

Pokoto
06-01-2007, 11:15

amen idem

mau.c
06-01-2007, 13:26
Se per te è un bene che ci siano porting pari pari da console a pc (dopo un anno poi :muro: ), allora vuol dire che non hai capito nulla: sono proprio i porting come quelli che hanno sempre rovinato, e purtroppo conitnuano a rovinare, i VG su pc :rolleyes: :rolleyes:

se avessi letto bene il mio post avresti capito che sono stato contento solo perchè, nel mio caso specifico, il mio pc non avrebbe retto un restyling più pesante, già con vice city ero quasi al limite... se fosse stato adattato meglio sarebbe stato più facile pagare i 60 euri, ovviamente, tra l'altro il gioco mi pare che avesse parecchi problemi con alcune radeon... cmq non sono contento nemmeno del fatto che sia uscito un anno dopo per non avere praticamente nulla di più (apparte i caffè :oink: )(ma è normale IMHO visto che se avessero aggiunto qualcosa di importante quelli che avevano comprato la versione console avrebbero rosicato abbastanza, quindi a questo punto non ci si sono nemmeno sprecati)....

cmq anche come porting mi pare che il gioco sia allo stesso livello qualitativo degli altri gta, l'unico problema è che ci hanno messo un anno...

guglielmit
06-01-2007, 22:17
Lasciamo le consolle ai bambini...per i grandi ci sono i PC :sofico: :sofico:

Joker80
08-01-2007, 17:09
Ogni volta che esce una consol rispuntano questi 3d, tanto chi ama il pc non lo mollera mai per una scatolina da collegare alla tv...

sommojames
09-01-2007, 00:35
Ogni volta che esce una consol rispuntano questi 3d, tanto chi ama il pc non lo mollera mai per una scatolina da collegare alla tv...
Straquotone :sofico:

andreasperelli
09-01-2007, 11:56
Per me il PC è morto... e di morte prematura, ho cambiato la configurazione a marzo 2006, Athlon XP64 3800 dual e 7800GTX, 2 gb RAM. Quanto ho speso? 1000€. Cosa ho ottenuto?

- elder scroll oblivion: gira in generale bene, ma con qualche compromesso grafico e qualche scattino
- splinter cell double agent: gira da schifo a me e a quelche altro migliaio di utenti PC... ed era il mio gioco preferito.
- medieval: anche qui devo abbassare pesantemente la grafica
- need for speed most wanted: gira bene ma è lungi dall'essere fluido.

Ora sto giocando a Fahrenheit... gioco vecchio, bello ma che almeno gira bene.

Ora ditemi se avendo speso 1000€ voi sareste soddisfatti dei risultati?

Cmq andate a leggere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373466

Prima che qualcuno lo scriva... il mio PC è ben configurato. :O

sommojames
09-01-2007, 12:12
Per me il PC è morto... e di morte prematura, ho cambiato la configurazione a marzo 2006, Athlon XP64 3800 dual e 7800GTX, 2 gb RAM. Quanto ho speso? 1000€. Cosa ho ottenuto?

- elder scroll oblivion: gira in generale bene, ma con qualche compromesso grafico e qualche scattino
- splinter cell double agent: gira da schifo a me e a quelche altro migliaio di utenti PC... ed era il mio gioco preferito.

Cmq andate a leggere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373466

Passino gli altri che non conosco, ma non dirmi che in Medieval 2 devi venire a compromessi con la grafica. Io ho una X1800XT, più o meno va come la tua, lo gioco tutto a palla tranne le ombre che disattivo, metto pure l'AA a 6X e non scende mai sotto i 60 :sofico:
Stacca solo quelle ombre che sono pesantissime, per il resto vedi che pallizzi tutto.

Van Helsing
09-01-2007, 13:23
In un forum di appassionati del PC è difficile aspettarsi di trovare pareri favorevoli alle console.Troppo di parte.

Io dopo anni di Pc ho preso la mia prima console perchè mi sono stancato di aggiornare il PC( che si è rotto, ma è un' altra storia).

Sicuramente il PC è vivo e vegeto e lo sarà ancora per tanto, però nutro forti dubbi sull' ottimizzazione.

Porto come esempio Splinter Cell Double Agent che ancora non supporta pienamente le 8800, Rainbow 6 Vegas che tanto leggero non è e mette in difficoltà molte configurazioni abbastanza potenti e Tomb Raider: Legend che ad oggi stuttera ancora anche sulle 8800.

Il pc è una macchina in continua evoluzione e tra un anno avrà già raddoppiato le prestazioni di una Xbox o di una PS3, ma se i titoli non iniziano ad essere ottimizzati per bene me ne faccio poco di tutta quella potenza.

Poi a parte il discorso delle periferiche di imput pad/tastiera/mouse e della loro comodità-immediatezza in certe tipologie di giochi, a me interessa giocare, poco importa se sotto la scrivania c' è un pc o una console.

Andre106
09-01-2007, 13:40
.

cut...a me interessa giocare, poco importa se sotto la scrivania c' è un pc o una console.

a parte il resto del discorso, che ti quoto, vorei sottolineare soprattutto la parte che ho lasciato.

Come vorrei che altri la pensassero così...invece gli utenti pc hardcore, che dovrebbero essere i più "aperti" mentalmente, vuoi per conoscenza tecnica, vuoi per esperienza ed amore nei confronti dei VG, si rivelano alla stregua dei peggiori fanboys che non vedono al di la del proprio naso.
E' per questo che siamo ridotti così

mau.c
09-01-2007, 13:41
In un forum di appassionati del PC è difficile aspettarsi di trovare pareri favorevoli alle console.Troppo di parte.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15438851#post15438851

lo credevo anch'io ;)

Stalker
09-01-2007, 14:51
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15438851#post15438851

Un sondaggio rivolto agli utenti pc aperto in una sezione di consolari? :asd:
Non è attendibile.

A votare sono stati prevalentemente consolari o comunque coloro che sono già passati alle console.

Chi usa esclusivamente il pc come piattaforma di gioco, quel forum non lo calcola neanche (o quasi), come me ad esempio.

Insomma, quel sondaggio non andrebbe preso sul serio. :p

Per il resto, quoto totalmente gli interventi di sommojames, joker80 e tutti quelli che si sono espressi in termini analoghi. ;)

Pat77
09-01-2007, 16:21
Non per fare polemica, ma tali considerazioni nascono sempre dallo scombussolamento mediatico che le nuove console con i loro allettanti nuovi contenuti tecnologici promettono di portare, e se è vero che l'occassione fa l'uomo ladro, poter limitare le spese e ottenere il medesimo livello qualitativo invita molti a tentar la via del pad.
Poi, tra qualche mese, in un momento di calma, esce, non so, un certo Crysis, ed ecco flotte di appassionati che si ributtano sul Pc.
Pensare che, per i 5 anni canonici, un Wii avrà una radeon 8500 a dir tanto, un x360 una x1900xt e una ps3 una 7900 castratella mi porta a pensare che, grazie proprio a dx10, il divario a questa tornata sarà alquanto significativo, oserei dire abissale.
Mi spingo oltre: il successo del gaming pc, a differenza del favore di una console specifica, fa comodo a tutti: ad Ati, Nvidia, Intel, la stessa Sony con i suoi MORPG.
C'è poi da dire che non si pagano contributi ad alcuno, i costi di sviluppo spesso inferiori e una migliore, come detto, tecnologia.
Ora, visto questi presupposti, saranno in molti a scegliere uno scialbo multipiattaforma, invero molto più rassicurante, ma qualcuno che si deve affermare con tecnologie di ultimissima generazione deve necessarriamente vedere nel pc l'unico terreno fertile.

Stormblast
09-01-2007, 17:17
io negli ultimi anni ho speso un sacco di soldi per tenere il pc aggiornato e poter giocare senza tanti compromessi con esso. francamente mi sono stancato.
la scheda video già dopo 6 mesi è vecchia, e se in quei 6 mesi non esce un gioco che ne vale la pena in pratica viene sprecata. ora come ora non ho un gioco che sia uno col quale sfruttare il pc e divertirmi (gioco solo a fps). sto aspettando con impazienza sto cazzo di crysis ma è un calvario.
ciò mi ha portato due tre mesetti fa a comprare la 360. da allora non ho più giocato una sola volta col pc, mentre con l'xbox mi son sparato gost recoon, gears of war, cod3 e in questi giorni attacco con rsix las vegas. e mi son divertito come un matto. credo che d'ora in poi ati e nvidia i miei soldi li vedranno col contagoccie.....

edit. pure stalker m'ha rotto le balle a furia di aspettarlo. va a finire che quando esce me lo gioco warez. :mad:

Eldainen
09-01-2007, 20:40

Passi Splinter Cell e Oblivion... ma per gli altri due non ti credo neanche lontanamente... (o meglio, se davvero è così, per me hai un problema con la scheda video che non gira come deve...)

NeoGeo999
09-01-2007, 21:53
in generale non credo proprio...
il pc in firma da 1 anno lo ho pagato 730€ nuovo e ho cambiato solo la scheda grafica per 200€ gioco con tutto a 1280 e tutto al massimo compreso splinter cell e non ho problemi.

mau.c
09-01-2007, 22:05
Pensare che, per i 5 anni canonici, un Wii avrà una radeon 8500 a dir tanto, un x360 una x1900xt e una ps3 una 7900 castratella mi porta a pensare che, grazie proprio a dx10, il divario a questa tornata sarà alquanto significativo, oserei dire abissale.
...
C'è poi da dire che non si pagano contributi ad alcuno, i costi di sviluppo spesso inferiori e una migliore, come detto, tecnologia.
Ora, visto questi presupposti, saranno in molti a scegliere uno scialbo multipiattaforma, invero molto più rassicurante, ma qualcuno che si deve affermare con tecnologie di ultimissima generazione deve necessarriamente vedere nel pc l'unico terreno fertile.

si ma le console hanno qualcosa che sui pc non esiste più... ovvero l'ottimizzazione... so che il pc che ho in firma, almeno in teoria dovrebbe avere
capacità simili se non superiori alla ps2, e in certi giochi ben ottimizzati si nota anche questa potenzialità... ma di fatto la maggior parte dei giochi o è più bella graficamente su ps2 oppure gira senza problemi mentre a me gira male....
per avere l'equivalente o qualcosa di molto meglio bisogna avere un pc mooolto più potente della console a mio parere...

detto questo vorrei fare un'ultima considerazione rispetto al retro gaming che nel pc è quasi totale e gratuito in molti casi... con SH che rilasciano free i loro vecchi titoli per sponsorizzare la versione nuova del gioco... più tutte le versioni solo multiplayer di alcuni sparatutto, più i giochi freeware che nascono tali... nei pc si può giocare anche senza spendere un euro (in modo legale)

Pat77
09-01-2007, 22:30
Stavo giusto recensendo per chi scrivo Call Of Duty 3 Wii, alla faccia dell'ottimizzazione, controlli laggosi, scritte che non si leggono e 15 fps nei momenti di caos, oltre che alcune modalità di lotta ravvicinata che rovinano il ritmo.
Eddire che mi dicono che Farcry è anche peggio.
Scommetto che se metti a pari risoluzione il tuo Pc ottieni risultati più lusinghieri e, almeno sulla carta, Wii tecnicamente è di gran lunga meglio di una ps2.

Pk77

Red_Star
09-01-2007, 22:41
Stavo giusto recensendo per chi scrivo Call Of Duty 3 Wii, alla faccia dell'ottimizzazione, controlli laggosi, scritte che non si leggono e 15 fps nei momenti di caos, oltre che alcune modalità di lotta ravvicinata che rovinano il ritmo.
Scommetto che se metti a pari risoluzione il tuo Pc ottieni risultati più lusinghieri e, almeno sulla carta, Wii tecnicamente è di gran lunga meglio di una ps2.

Pk77

che centra :mbe:

giocalo su xbox360 e poi mi dici.

VitOne
09-01-2007, 22:56
Io resto su PC finché non fanno un 3D Mark per Consolle, ed ovviamente lasciano la possibilità di occarla come voglio :sofico:. Scherzi a parte, il PC offre giochi diversi, per esempio simulazioni di guida migliori (almeno a mio avviso). Poi adesso si sono pure inventati le patch per consolle tramite i servizi di accesso ad Internet. Cmq che ognuno prenda quello che preferisce :D.

Van Helsing
09-01-2007, 23:02
Io resto su PC finché non fanno un 3D Mark per Consolle, ed ovviamente lasciano la possibilità di occarla come voglio :sofico:. Scherzi a parte, il PC offre giochi diversi, per esempio simulazioni di guida migliori (almeno a mio avviso). Poi adesso si sono pure inventati le patch per consolle tramite i servizi di accesso ad Internet. Cmq che ognuno prenda quello che preferisce :D.
Che è la soluzione più pacifica :)

mau.c
09-01-2007, 23:45

Pk77

vabbè cod3 per wii è un po' una forzatura a mio avviso, giusto per chiamarlo multipiattaforma...

cmq a che risoluzione lavora la ps2? perchè io gioco a 800x600 e normalmente i giochi pc di adesso non permettono di meno...

Saimons
10-01-2007, 08:37
Vedo il pc più come una macchina da godere in "solitario" mentre la console mi ispira aggregazione (fisicamente)...su pc, sebbene si giochi anche in multi, si sta da soli davanti al monitor anche per nottate intere (e il primo sono io :D ) mentre il gioco su console spesse volte risolve le serate tra amici...a capodanno ho portato la ps2 con Guitar Hero e 2 chitarre...pensate che qualcuno abbia giocato a carte?

Utilizzo entrambi alla bisogna :)

Pat77
10-01-2007, 08:41
che centra :mbe:

giocalo su xbox360 e poi mi dici.

Perchè Nintendo Wii non è forse una console indi per cui dovrebbe giovarsi di giochi ottimizzati? Non parlo di grafica scadente, parlo di problemi evidenti di frame rate e gameplay, inoltre qualcuno confrontava un pc di 3 anni e mezzo fa di medio basso livello con una Ps2, mi sembra che xbox360 in questo caso centri poco, mentre wii è un po' più vicino alla ormai superata (dalla nuova generazione) console Sony.

Pat77
10-01-2007, 08:48
vabbè cod3 per wii è un po' una forzatura a mio avviso, giusto per chiamarlo multipiattaforma...

cmq a che risoluzione lavora la ps2? perchè io gioco a 800x600 e normalmente i giochi pc di adesso non permettono di meno...

La risoluzione più vicina alla Ps2 è 640x480 16 bit di colore, Call of Duty 3 per Wii ha un motore suo e un team di sviluppo proprio, quindi teoricamente doveva essere un pochetto ottimizzato, il problema è che, pur concedendo l'alibi di un titolo di lancio, fa semplicemente pietà dal lato visivo, non raggiungendo nemmeno i capitoli per gamecube.

Pk77

mau.c
10-01-2007, 12:56
Perchè Nintendo Wii non è forse una console indi per cui dovrebbe giovarsi di giochi ottimizzati? Non parlo di grafica scadente, parlo di problemi evidenti di frame rate e gameplay, inoltre qualcuno confrontava un pc di 3 anni e mezzo fa di medio basso livello con una Ps2, mi sembra che xbox360 in questo caso centri poco, mentre wii è un po' più vicino alla ormai superata (dalla nuova generazione) console Sony.

ci saranno anche delle eccezioni... ho provato pure un certo Driv3r per game boy... decisamente brutto a mio avviso (anche se è carino avere un motore grafico 3d su una cnsl portatile è davvero ingiocabile a mio parere)... mi ripeto sono forzature per vendere al massimo un commerciale multipiattaforma...
in generale comunque i giochi per console hanno un minimo di controllo di qualità, che per pc non c'è, quindi escono giochi in versione beta pieni zeppi di bug... per console questo succede più di rado...

mau.c
10-01-2007, 13:02
La risoluzione più vicina alla Ps2 è 640x480 16 bit di colore,
Pk77

bhe l'unco gioco che ultimamente ho provato a 640x480 è morrowind e si vede parecchio brutto... su ps2 la resa è decisamente migliore nei giochi... non so se sia un artificio oppure è la televisione che di fatto costituisce un filtro grafico, cmq su monitor o su pc i giochi a 640 fanno schifo... direi che visivamente ci si avvicina più un 800x600...

quando poi metto i colori a 16 bit su San andreas tutte le texture hanno più o meno la stessa tonalità marroncina o grigia... non mi pare che su ps2 ci sia questo problema...

eRmacina
10-01-2007, 13:08
ci saranno anche delle eccezioni... ho provato pure un certo Driv3r per game boy... decisamente brutto a mio avviso (anche se è carino avere un motore grafico 3d su una cnsl portatile è davvero ingiocabile a mio parere)... mi ripeto sono forzature per vendere al massimo un commerciale multipiattaforma...
in generale comunque i giochi per console hanno un minimo di controllo di qualità, che per pc non c'è, quindi escono giochi in versione beta pieni zeppi di bug... per console questo succede più di rado...

con la nuova generazione di console sono uscite anche alcune patch(come dici tu di rado) per i giochi,e secondo me a lungo andare con il tempo la situazione per forza economica sarà identica al pc per quanto riguarda i cosidetti "giochi beta" che a parer mio vedremo in futuro anche su console

Pat77
10-01-2007, 13:17

Succede più di raro perchè presentano una minore interattività e fino all'altro ieri non avevano ne' HD ne' internet.

Pat77
10-01-2007, 13:22
bhe l'unco gioco che ultimamente ho provato a 640x480 è morrowind e si vede parecchio brutto... su ps2 la resa è decisamente migliore nei giochi... non so se sia un artificio oppure è la televisione che di fatto costituisce un filtro grafico, cmq su monitor o su pc i giochi a 640 fanno schifo... direi che visivamente ci si avvicina più un 800x600...

quando poi metto i colori a 16 bit su San andreas tutte le texture hanno più o meno la stessa tonalità marroncina o grigia... non mi pare che su ps2 ci sia questo problema...

La tv ha una distanza tra i pixel che su pc non esiste oltre a essere interlacciata, ed è il motivo per cui le scritte sono definite su monitor e poco definite su tubo catodico.
Quello che vedi meglio deriva da due fattori, la distanza di visione e la minore precisione della tv, che nasconde i problemi e in cui appaiono minori anche le scalettature.

Prova a connettere il pc alla tv e far partire un gioco, la resa sarà = se non migliore alla ps2.

Pk77

mau.c
10-01-2007, 17:28
Prova a connettere il pc alla tv e far partire un gioco, la resa sarà = se non migliore alla ps2.
Pk77

ok siamo d'accordo... però questo è tutto in teoria... perchè ai fini pratici chi è che attacca il pc alla tv? giusto se hai intenzione di fare un partitone ma nella maggior parte dei casi il pc non è abbastanza vicino alla tv ;)
se poi uno è un fissato che si mette il monitor per navigare e usare windows e una tv grande sempre attaccata al pc sulla scrivania allora avrà anche buone prestazioni...
io stesso ho pc e tv a distanza di 1 metro ma sinceramente lo trovo scomodo anche perchè se giochi con il joypad sulla poltrona poi devi andare a prendere il mouse sulla scrivania appena entri in un menù... insomma :doh:

per motivi di praticità il punto spetta alla console a mio parere...

mau.c
10-01-2007, 17:33
Succede più di raro perchè presentano una minore interattività e fino all'altro ieri non avevano ne' HD ne' internet.

non è vero che hanno meno interattività, non ultimamente almeno...
secondo me il motivo per cui hanno meno problemi è che il produttore della console ha voce nel capitolo qualità... in futuro diventerà sempre più simile ai pc, come già detto, visto che si devono fare a cannonate a chi spara il titolo più grosso (e prima)...
io dico che se fanno giochi buggati che vanno patchati, o è tutto assolutamente nascosto e automatico oppure si perderanno una bella fascia di clientela che tornerà al pc senza manco pensarci....

quindi la domanda giusta sarebbe "giochi console, verso la fine??" :D

Pat77
10-01-2007, 21:02
non è vero che hanno meno interattività, non ultimamente almeno...
secondo me il motivo per cui hanno meno problemi è che il produttore della console ha voce nel capitolo qualità... in futuro diventerà sempre più simile ai pc, come già detto, visto che si devono fare a cannonate a chi spara il titolo più grosso (e prima)...
io dico che se fanno giochi buggati che vanno patchati, o è tutto assolutamente nascosto e automatico oppure si perderanno una bella fascia di clientela che tornerà al pc senza manco pensarci....

quindi la domanda giusta sarebbe "giochi console, verso la fine??" :D

Un gioco per console che non funziona non serve a nulla, un gioco pc che non funziona ha mille alibi e quindi mille pretesti per uscire non funzionante, basta punire chi programma da schifo, punire non acquistando.

Pk77

Pat77
10-01-2007, 21:03
ok siamo d'accordo... però questo è tutto in teoria... perchè ai fini pratici chi è che attacca il pc alla tv? giusto se hai intenzione di fare un partitone ma nella maggior parte dei casi il pc non è abbastanza vicino alla tv ;)
se poi uno è un fissato che si mette il monitor per navigare e usare windows e una tv grande sempre attaccata al pc sulla scrivania allora avrà anche buone prestazioni...
io stesso ho pc e tv a distanza di 1 metro ma sinceramente lo trovo scomodo anche perchè se giochi con il joypad sulla poltrona poi devi andare a prendere il mouse sulla scrivania appena entri in un menù... insomma :doh:

per motivi di praticità il punto spetta alla console a mio parere...

A 640 metti i filtri tranquillamente, anche con hw modesto.

Pk77

XSonic
11-01-2007, 17:49
Mi auto quoto da un'altra discussione:

A pensarci bene...
per giocare BENE con un computer bisogna spendere anche oltre 1000€, per avere gli stessi risultati basta una console da 400€
Io sono per il gaming sul PC infatti l'ultima console che ho avuto è stato lo SNES
Mi piace il computer perchè posso collegare tastiera e mouse per gli FPS e per la possibilità di moddare facilmente i giochi (ad esempio GTA)
Ora, cosa manca alle console? Supporto per tastiera, mouse e modding giochi... modding giochi è arrivato per alcuni (vedi Oblivion), tastiera e mouse sembra che siano supportate su PS3 e non credo ci saranno problemi ad aggiungere il supporto ad X360.

I giochi costano un po' di più, sì, però ora spendo 400€, poi 60€ al mese (al gioco) e gioco tranquillo per 5 anni (la vità media di una console) a 60 giochi a 4'000€
Con PC: ora spendo 1000+€, poi 40€ al mese (più o meno) e in 5 anni giocando a 60 giochi avrò speso 3400+€
Costa meno? Ah, no, non ho contato gli upgrade per giocare bene DOPO 5 ANNI, aggiungiamo altri 1000€ (come minimo... sono 5 anni, eh)

Quindi? Appena il supporto a queste cose sarà completo.. tutti su Console! :D

Oddio, pensandoci bene le console potrebbero essere i computer del futuro, costi bassi e prestazioni sproporzionate
...sogno ad occhi aperti :rolleyes:

Vertex
11-01-2007, 18:04
Mi auto quoto da un'altra discussione:

A pensarci bene...
per giocare BENE con un computer bisogna spendere anche oltre 1000€, per avere gli stessi risultati basta una console da 400€
Io sono per il gaming sul PC infatti l'ultima console che ho avuto è stato lo SNES
Mi piace il computer perchè posso collegare tastiera e mouse per gli FPS e per la possibilità di moddare facilmente i giochi (ad esempio GTA)
Ora, cosa manca alle console? Supporto per tastiera, mouse e modding giochi... modding giochi è arrivato per alcuni (vedi Oblivion), tastiera e mouse sembra che siano supportate su PS3 e non credo ci saranno problemi ad aggiungere il supporto ad X360.

I giochi costano un po' di più, sì, però ora spendo 400€, poi 60€ al mese (al gioco) e gioco tranquillo per 5 anni (la vità media di una console) a 60 giochi a 4'000€
Con PC: ora spendo 1000+€, poi 40€ al mese (più o meno) e in 5 anni giocando a 60 giochi avrò speso 3400+€
Costa meno? Ah, no, non ho contato gli upgrade per giocare bene DOPO 5 ANNI, aggiungiamo altri 1000€ (come minimo... sono 5 anni, eh)

Quindi? Appena il supporto a queste cose sarà completo.. tutti su Console! :D

Oddio, pensandoci bene le console potrebbero essere i computer del futuro, costi bassi e prestazioni sproporzionate
...sogno ad occhi aperti :rolleyes:

Anche supportando mouse+tastiera non cambia il fatto che i giochi sono progettati per il joypad quindi sarebbero troppo facili...di conseguenza gli fps rimangono di competenza del PC.

fukka75
11-01-2007, 18:18
Anche supportando mouse+tastiera non cambia il fatto che i giochi sono progettati per il joypad quindi sarebbero troppo facili...di conseguenza gli fps rimangono di competenza del PC.
Quoto: pare che nessuno voglia capire che il tempo di risposta del mouse è decisamente più rapido del pad, e che gli fps su console sono tarati sul pad, quindi con tempi di reazioni decisamente più lenti degli equivalenti giochi su pc: ecco perché il pad è inutilizzabile per gli FPS su pc (non si fa nemmeno in tempo a inziare a girarsi, che il mostrone, che hai appena sentito alle spalle, ti ha già siccato). Se ci sarà un supporto nativo, il che significa non raffazzonato tramite scatolette e strani aggeggi di terze parti, allora può anche darsi che i giochi su console potranno prevedere la scelta della periferica di input, ed in quel caso forse ci sarà un bilanciamento della giocabiità diverso tra pad e mouse+tastiera.

Vertex
11-01-2007, 18:31
Quoto: pare che nessuno voglia capire che il tempo di risposta del mouse è decisamente più rapido del pad, e che gli fps su console sono tarati sul pad, quindi con tempi di reazioni decisamente più lenti degli equivalenti giochi su pc: ecco perché il pad è inutilizzabile per gli FPS su pc (non si fa nemmeno in tempo a inziare a girarsi, che il mostrone, che hai appena sentito alle spalle, ti ha già siccato). Se ci sarà un supporto nativo, il che significa non raffazzonato tramite scatolette e strani aggeggi di terze parti, allora può anche darsi che i giochi su console potranno prevedere la scelta della periferica di input, ed in quel caso forse ci sarà un bilanciamento della giocabiità diverso tra pad e mouse+tastiera.

Sono d'accordo. Tra l'altro avendo sempre giocato sia su pc che su console so bene dove sta la differenza...alcuni generi (vedi fps, gdr occidentali, rts) richiedono il mouse per essere goduti appieno ...mentre altri sono giocabilissimi su console...Per ora nessun sistema può sostituire completamente l'altro, quindi se si opta o per l'uno o per l'altro si perde comunque sempre qualcosa...