PDA

View Full Version : AI Suite ... ma ...

leon84
03-01-2007, 23:30
Salve,
sto provando ad utilizzare questa utility di asus e mi sono accorto che la frequenza di funzionamento del processore varia a seconda del carico ... io nn voglio che questo accada ... il mio processore è un core 2 duo E6300 che dovrebbe funzionare a 1,87 Ghz ma a riposo l'AI Suite me lo pone a 1,63 Ghz .. appena lancio qualche applicazione schizza a 1,83 ... Ho disabilitato dal bios la tecnologia Intel SpeedStep e inoltre o settato a "Standard" la voce AI Tuning anziché automatico ...

Ma è normale ?

AMD64bit
04-01-2007, 00:11
nel bios devi bloccare il molti a 7

leon84
04-01-2007, 14:32
nel bios devi bloccare il molti a 7

Grazie mille ora provo ...

leon84
04-01-2007, 23:05
Beh in realtà ho dovuto bloccare il bus a 266 più che il fattore di moltiplicazione ...

AMD64bit
05-01-2007, 09:56
si ecco, bastava che li bloccassi entrambi, adesso controlla con cpuz per vedere se la freq. è veramente stabile

leon84
05-01-2007, 13:45
In realtà ora le cose sono leggermente cambiate ...

Ho aggiornato il bios all'ultima versione e nonostante abbia settato 266 di bus e 7 come fattore di moltiplicazione la frequenza totale della cpu variava cmq ...

Ho scoperto che disattivando l'opzione waanderpool o una cosa del genere questo nn accade ...

AMD64bit
05-01-2007, 13:47
ecco

devi disattivare anche c1e, speedstep e spread spectrum :read:
vedrai che così non hai più problemi di frequenza ballerina

leon84
05-01-2007, 14:28
Ora il sistema mi si riavvia ,,, raramente ma lo fa ... mentre uso applicazioni su windows di colpo si riavvia

AMD64bit
05-01-2007, 21:08
porbabilmente perchè si surriscalda troppo.
controlla se hai disattivato:
-ai tuning
-spread spectrum
-qfan
-limit cpuid
-c1e
-eist
-virtualization technology
-no execute memory protect

guarda e fammi sapere

leon84
09-01-2007, 09:02
porbabilmente perchè si surriscalda troppo.
controlla se hai disattivato:
-ai tuning
-spread spectrum
-qfan
-limit cpuid
-c1e
-eist
-virtualization technology
-no execute memory protect

guarda e fammi sapere

Grazie mille della risposta cmq ho sostituito l'alimentatore e ora è perfetto ...

Quanto a quelle opzioni si sono disattivate ma nn mi causavano il riavvio ...

Alla fine mi sono accorto che appena scuotevo leggermente il vecchio alimentatore sul case mi si riavviava tutto ... chissà faceva massa con qualcosa ... o era tanto scadente da nn essere per niente isolato ...

leon84
09-01-2007, 09:06
Grazie mille della risposta cmq ho sostituito l'alimentatore e ora è perfetto ...

Alla fine mi sono accorto che appena scuotevo leggermente il vecchio alimentatore sul case mi si riavviava tutto ... chissà faceva massa con qualcosa ... o era tanto scadente da nn essere per niente isolato ...

Scusa ma ho risposto a un altro topic ....

AMD64bit
09-01-2007, 13:06

bene... :D