argonic
03-01-2007, 21:50
Salve, ho da poco acquistato da un sito italiano una Gainward Bliss 7800GS GLH 512mb.
Premettendo che sulla confezione che mi è arrivata c'è scritto 7800 GS+ AGP Gamers Edition GLH, la scheda presenta solo 20 pipe e 7 vertex shader, nonostante il chip sia il G71.
La scheda è quindi una GS+ con qualche problema, a partire dal fatto che non riesco ad utilizzarla.
Il mio sistema è il seguente:
- Scheda madre st61/ft61 della Shuttle
- P4 Northwood 3ghz su socket 478a, core speed 2993mhz con bus a 200mhz e fsb a 800 mhz, 512kb di cache L2, HT abilitato
- Mainboard con chipset ATI 9100 IGP (RS300) e southbrige SB200, supporta agp 3.0 8x
- DIMM da 1gb pc3200 ddr400 200mhz, della Kingston
- HD ATA WDC WD800JB da 80gb
- Alimentatore Xion Power Real 500w (http://www.sarkom.it/scheda.asp?art=AX.18)
- Windows XP, SP2, DX 9.0c
Il problema è questo:
Inserisco la scheda, installo i driver, e tutto va a put**ne.
In 1024x768 a 32bit, freeza sempre qualche minuto dopo il reboot.
Questo se sono fortunato, e se boota: l'alternativa è schermata nera all'avvio di XP.
Di giocare a qualcosa ovviamente non se ne parla: freeze immediato al lancio.
In 800x600 a 16bit le cose cambiano leggermente, ma solo per quanto riguarda l'ambiente desktop'.
Pochissimi freeze, ma i giochi impallano inevitabilmente la macchina.
I tool della gainward rilevano le frequenze della scheda, ma appena provo ad abbassare o ad alzare i valori il testing da errore, e dice che i clock non sono supportati. Nemmeno se downclocko.
La temperatura della scheda è costantemente tra i 34 ed i 36°C, ed ho sentito parlare di 'cold bug'.
I test D3D del pannello diagnostico delle DX9 però funzionano.
Se disinstallo i driver ed utilizzo la scheda, tutto funge a meraviglia (ovviamente non i giochi).
In ogni caso la conclusione è questa:
appena installo i driver, la scheda da di matto e freeza perennemente.
Ho provato di tutto.
Ho provato a formattare, ho aumentato l'apertura AGP, ho aumentato il voltaggio agp da 1.6v a 1.7, ho controllato la scheda con varie app quali rivatuner, ho abbassato il bus a 4x, il tutto senza risultati.
Le uniche 'anomalie' da me riscontrate sono queste:
- presunta 7800gs+ con chip g71, ma le pipelines sono 20 ed i vertex shader 7. Inoltre sul seriale c'è la dicitura GS+.
- L'8x è abilitato su tutto, ma sul sistema operativo risulta 2x.
- Non sono riuscito a disabilitare il fastwrite dal pannello invida (dopo aver installato coolbits).
Le uniche cose che non ho provato a fare sono state upgradare bios della mobo (ma solo perchè non ho lettori floppy) e della scheda grafica (cosa inutile, presumo).
Vi prego, aiutatemi!
Quelli della Gainward non rispondono, ed io ho paura di essermi beccato una delle fantomatiche schede buggose. :(
Premettendo che sulla confezione che mi è arrivata c'è scritto 7800 GS+ AGP Gamers Edition GLH, la scheda presenta solo 20 pipe e 7 vertex shader, nonostante il chip sia il G71.
La scheda è quindi una GS+ con qualche problema, a partire dal fatto che non riesco ad utilizzarla.
Il mio sistema è il seguente:
- Scheda madre st61/ft61 della Shuttle
- P4 Northwood 3ghz su socket 478a, core speed 2993mhz con bus a 200mhz e fsb a 800 mhz, 512kb di cache L2, HT abilitato
- Mainboard con chipset ATI 9100 IGP (RS300) e southbrige SB200, supporta agp 3.0 8x
- DIMM da 1gb pc3200 ddr400 200mhz, della Kingston
- HD ATA WDC WD800JB da 80gb
- Alimentatore Xion Power Real 500w (http://www.sarkom.it/scheda.asp?art=AX.18)
- Windows XP, SP2, DX 9.0c
Il problema è questo:
Inserisco la scheda, installo i driver, e tutto va a put**ne.
In 1024x768 a 32bit, freeza sempre qualche minuto dopo il reboot.
Questo se sono fortunato, e se boota: l'alternativa è schermata nera all'avvio di XP.
Di giocare a qualcosa ovviamente non se ne parla: freeze immediato al lancio.
In 800x600 a 16bit le cose cambiano leggermente, ma solo per quanto riguarda l'ambiente desktop'.
Pochissimi freeze, ma i giochi impallano inevitabilmente la macchina.
I tool della gainward rilevano le frequenze della scheda, ma appena provo ad abbassare o ad alzare i valori il testing da errore, e dice che i clock non sono supportati. Nemmeno se downclocko.
La temperatura della scheda è costantemente tra i 34 ed i 36°C, ed ho sentito parlare di 'cold bug'.
I test D3D del pannello diagnostico delle DX9 però funzionano.
Se disinstallo i driver ed utilizzo la scheda, tutto funge a meraviglia (ovviamente non i giochi).
In ogni caso la conclusione è questa:
appena installo i driver, la scheda da di matto e freeza perennemente.
Ho provato di tutto.
Ho provato a formattare, ho aumentato l'apertura AGP, ho aumentato il voltaggio agp da 1.6v a 1.7, ho controllato la scheda con varie app quali rivatuner, ho abbassato il bus a 4x, il tutto senza risultati.
Le uniche 'anomalie' da me riscontrate sono queste:
- presunta 7800gs+ con chip g71, ma le pipelines sono 20 ed i vertex shader 7. Inoltre sul seriale c'è la dicitura GS+.
- L'8x è abilitato su tutto, ma sul sistema operativo risulta 2x.
- Non sono riuscito a disabilitare il fastwrite dal pannello invida (dopo aver installato coolbits).
Le uniche cose che non ho provato a fare sono state upgradare bios della mobo (ma solo perchè non ho lettori floppy) e della scheda grafica (cosa inutile, presumo).
Vi prego, aiutatemi!
Quelli della Gainward non rispondono, ed io ho paura di essermi beccato una delle fantomatiche schede buggose. :(