PDA

View Full Version : Schermo moooolto scuro

_ZoRrO_
03-01-2007, 20:02
Ciao a tutti.

Mi è stato dato un Notebook HP omnibook Xe3 ( PIII 700MHz, 128mb RAM, scheda video S3 savage ). Il suddetto portatile ha un problema... all'accensione funziona tutto correttamente a parte il display che risulta molto scuro e si "intravede" solo qualcosa (un po' come il display di un cellulare a colori quando è spenta la retroilluminazione). C'è un modo per capire qual'è il problema?

Ho provato anche ad aumentare la luminosità ed il contrasto tramite Fn+F... ma niente... Inoltre il monitor risulta acceso (si può selezionare il monitor notebook o un monitor esterno).

Qualcuno può aiutarmi? :muro:

grazie

vaio-man
03-01-2007, 20:37
lampade consumate o inverter rotto ;)

_ZoRrO_
03-01-2007, 21:52
lampade consumate o inverter rotto ;)

Dunque...ho fatto la prova del 9 per vedere se il problema potesse essere MB o scheda video... Ho collegato un video esterno e si vede tutto correttamente...
A questo punto credo che sia saltata, come dici tu, la retroilluminazione. Inverter rotto...beh...non sapendo che cosa sia e che funzione svolga nn so che dire...

Eventualmente cosa mi suggerite di fare per sistemarlo?

Grazie ancora,

_ZoRrO_

vaio-man
03-01-2007, 23:55
Dunque...ho fatto la prova del 9 per vedere se il problema potesse essere MB o scheda video... Ho collegato un video esterno e si vede tutto correttamente...
A questo punto credo che sia saltata, come dici tu, la retroilluminazione. Inverter rotto...beh...non sapendo che cosa sia e che funzione svolga nn so che dire...

Eventualmente cosa mi suggerite di fare per sistemarlo?

Grazie ancora,

_ZoRrO_
l'inverter si occupa di trasformare la 12V in alta tensione per l'alimentazione delle lampade, il problema è trovarne uno nuovo per un pc così vecchio, dovresti aprirlo e controllare il codice e vedere su internet se lo trovi nuovo o anche usato :D