PDA

View Full Version : internet sul telefonino differenze pratiche tra edge, umts e gprs

proevolution
03-01-2007, 19:45
Ciao, volevo farvi una domanda, vorrei sapere se, vista la possibilità di connettersi ad internet utilizzando il telefonino, si notano differenze notevoli nella visualizzazione delle pagine web sullo schermo del telefonino.

Per esempio io vendo spesso su ebay e in casi limite vorrei poter controllare la posta sul telefonino, secondo voi la differenza tra una connessione edge/umts e una gprs è notevole? (chiaramente non mi metto a scaricare video ecc... ma utilizzerei la sola elementare navigazione magari proprio sul sito ebay)

Ciao e grazie in anticipo!

REN88
03-01-2007, 19:46
uppo ke sn interessato ank'io

REN88
03-01-2007, 22:24
upppp!

peppezi
04-01-2007, 10:23
A livello di flusso dati, la differenza è abissale. Passi da 6KB/s massimo del GPRS classe 8/10 ai 25KB/s e passa dell'EDGE per finire ai 45KB/s dell'UMTS. Ovviamente sono picchi massimi e ovviamente sui telefonini devi calcolare i tempi di rendering delle pagine se usi gli oggetti grafici (sconsigliato), certamente la differenza comunque è abbastanza percettibile, specialmente sui nuovi terminali con processori pompati (N93 e vari PDA). Ricordo che EDGE attualmente viene utilizzato solo da TIM e a quanto pare da Wind in molte zone d'Italia.