View Full Version : rompere un muro
devo rompere un muro spesso 1 solo mattone; in pratica devo "allargare" una porta di un metro e mezzo (cioe far diventare una normale porta piu ampia di un metro e mezzo, in pratica aprire un muro e fare un ambiente unico con un altra stanza)...mi chiedo quale sia il metodo piu efficace: parto da in mezzo e spacco tutto intorno rompo solo ai bordi e tolgo tutto il pezzone? una volta dovetti aprire una porta in un muro (sempre di un mattone), ma quella volta fu dal nulla, e mi ricordo che tagliai il rettangolo che mi serviva con una sega circolare (da una parte e dall altra del muro) e poi tirai via tutto il pezzone (spezzandolo in pezzi piu piccoli ovviamente)...è un buon modo?
prima di tutto dovresti puntellare il soffitto e inserire un travetto adeguato sopra lo stipite che andrai a creare , poi puoi anchge usare la sega e tagliare il muro oppure vai di martell oe scalpello :D, dall'alto in basso .
Buca il perimetro da eliminare con un trapano battente (se non hai il demolitore) con punta da 1 cm.
Poi butti giù tutto a scalpellate o picconate.
LuVi
linuxianoxcaso
03-01-2007, 20:48
tritolo ? :stordita:
quoto luvi, pero io userei la mazza... :O
mmm tnx domani vediamo che burdello riesco a combinare :)
GRANDE_ERODE
03-01-2007, 20:57
prima di tutto dovresti puntellare il soffitto e inserire un travetto adeguato sopra lo stipite che andrai a creare , poi puoi anchge usare la sega e tagliare il muro oppure vai di martell oe scalpello :D, dall'alto in basso .
Quoto, okkio al soffitto :D
Usa un trapano demolitore, si vendono al Brko e costano poco (50€ quelli cinesi )
GRANDE_ERODE
03-01-2007, 20:59
postaci una foto .. :asd:
pistolino
03-01-2007, 21:04
Stai attento perchè altrimenti va a finire che demolisci il resto della casa mentre il muro in questione rimane su. :stordita: :sofico:
Regards
OK per l'inserimento di un architrave in sommità al nuovo varco, ma ulteriori accorgimenti mi paiono eccessivi, d'altronde stiamo parlando di una tramezza alla quale non compete nessuna funzione strutturale (un muro ad una testa non può che essere un tamponamento).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.