PDA

View Full Version : Dissipatore chip mobo DFI

Darklay
03-01-2007, 18:52
Ciao,
nn so se è la sezione giusta,mi sono appena iscritto.

Ho una DFI lanparty da un annettto, andava da dio, ora da un paio di mesi la ventolina del chip della mobo fa un rumore assurdo, ho verificato ed è proprio lei a fare un rumore insopportabile.

Ho provato a pulirla con aria compressa ed altro ma nulla.

Al negozio mi han detto che nn si cambia, nn le vendono di ricambio..... nn esistono, al limite potrei mettere un dissipatore passivo, però poi mi impedirebbe di mettere due schede sul pc-express e di usare quindi lo sli.

Come faccio? così com'è è insopportabile davvero da emicrania, e nn scherzo........... nn mi va di cambiare una mobo per una ventolina del ........

consigli?

dazzle
05-01-2007, 17:35
Ciao, anche a me faceva un rumore tipo ambulanza, inoltre girava quasi sempre al massimo (7000 giri circa)
Ho risolto smontandoil blocchetto ventola/dissipatore,togliendo la placchetta metallica che c'è sopra,pulendo sia il chipset che il dissipatore dalla pasta termoconduttiva(ormai secca),lappando con carta abrasiva la parte inferiore del dissipatore e mettendo della pasta artic silver sul chipset.
Adesso si sente molto meno,raffredda meglio e gira + piano(4000 giri giocando).
Il problema è che per smontare il tutto devi smontare la mobo,il blocco ventola è fissato con 2 perni elastici che si tolgono solo da sotto.
Inoltre..la garanzia decade

Widowmaker
05-01-2007, 17:40
Ciao,
nn so se è la sezione giusta,mi sono appena iscritto.

Ho una DFI lanparty da un annettto, andava da dio, ora da un paio di mesi la ventolina del chip della mobo fa un rumore assurdo, ho verificato ed è proprio lei a fare un rumore insopportabile.

Ho provato a pulirla con aria compressa ed altro ma nulla.

Al negozio mi han detto che nn si cambia, nn le vendono di ricambio..... nn esistono, al limite potrei mettere un dissipatore passivo, però poi mi impedirebbe di mettere due schede sul pc-express e di usare quindi lo sli.

Come faccio? così com'è è insopportabile davvero da emicrania, e nn scherzo........... nn mi va di cambiare una mobo per una ventolina del ........

consigli?
o lo smonti, lo lubrifichi (se si può togliere la ventola dalla sua sede) e lo rimetti su, oppure cambi direttamente il dissipatore, magari con uno passivo...
tipo questo:http://www.jab-tech.com/product_images/thumbnails/t_3484.jpg

MIKIXT
05-01-2007, 18:28
si trovano anche dissipatori con ventolina simili all'originale...