View Full Version : Problema foto... mi date un parere?
Ciao, sono assolutamente un profano in materia di fotografia digitale.
Ho una Canon A530.
Guardate questa foto:
http://img405.imageshack.us/img405/3915/img0092bz3.jpg
Premesso che non so fare le foto notturne, non capisco se quei pallini sono dovuti al fatto che io non so fare/la mia machcina fotografica non sa fare le foto notturne o sono date dall'obiettivo sporco.
Scusate se la domanda vi sembra scema ma sono davvero alle prime armi!
tommy781
03-01-2007, 18:07
i pallini sono i riflessi di particelle sospese nell'aria che vengono colpite dalla luce del flash, nulla di preoccupante, nelle compatte il fenomeno è accentuato dal fatto che il flash si trova molto vicino all'asse dell'obiettivo.
Time Zone
03-01-2007, 18:08
Ciao, sono assolutamente un profano in materia di fotografia digitale.
Ho una Canon A530.
Guardate questa foto:
http://img405.imageshack.us/img405/3915/img0092bz3.jpg
Premesso che non so fare le foto notturne, non capisco se quei pallini sono dovuti al fatto che io non so fare/la mia machcina fotografica non sa fare le foto notturne o sono date dall'obiettivo sporco.
Scusate se la domanda vi sembra scema ma sono davvero alle prime armi!
Con molta probabilità è polvere o goccioline di pioggia illuminate dal flash.
E' solo sporco.. al massimo sull'obiettivo.. puliscilo se ti escono ancora così e nn preoccuparti.. ;)
Non è sporco.
E' un problema che si riscontra sulle compatte per via della vicinanza tra obiettivo e flash. Se n'è parlato circa 6.158.487.154.589.847 volte.
Grazie a tutti... scusate se se ne era già parlato ho provato con la ricerca ma non ho trovato niente perchè non sapevo cosa scrivere per cercare!
Grazie ancora!
Ultraman
04-01-2007, 00:41
io non vedo niente .
skintek1
04-01-2007, 00:51
Non è sporco.
E' un problema che si riscontra sulle compatte per via della vicinanza tra obiettivo e flash. Se n'è parlato circa 6.158.487.154.589.847 volte.
pero'.....eppure io non lo sapevo ancora... :D
ziozetti
04-01-2007, 10:13
Premesso che non so fare le foto notturne
Se il tuo intento non è quello di fotografare il tizio di fronte, di notte evita il flash...
skintek1
04-01-2007, 11:26
Se il tuo intento non è quello di fotografare il tizio di fronte, di notte evita il flash...
ciao ziozetti,AUGURI DI BUON ANNO, :doh: OPSun po' off topic :D
Ottimo consiglio, e senza flash dovrebbero sparire anche i riflessi.
Okkey... allora proverò anche senza flash ma devo scoprire bene su quale modalità mettere.
Comunque il problema dei pallini mi preoccupava di più per le foto che facevo in camera. Infatti all'aperto ogni tanto piovicchiava quindi posso capire bene che quelli sono i riflessi della pioggia. Mentre in camera mi sembrava strano che comparissero quei pallini. Ora ho pulito per bene l'obiettivo e proverò a fare delle foto di prova!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.