PDA

View Full Version : [consumi auto]

Amodio
03-01-2007, 18:54
slve a tutti
una semplice domanda

è sorta una discussione tra me ed un mio amico riguardo i consumi, il dubbio nasce se un'auto che dichiarata 18Km/l possa consumare lo stesso andando a 60 km/h in quinta
pensando bene io ho risposto che consuma lo stesso in quanto il numero di giri del motore sono equiparati alla marcia messa,quindi è identico,
mentre il mio amico ha messo insieme l'attrito con l'aria, la quale facndo il test iniziale della casa a 90Km/h consuma 18km/l mentre andando sui 60Km/h non ha tutta quella forza da abbattere dell'aria quindi consuma meno

la mia risposta alle sue convinzioni sono che le auto sono progettate per avere una aerodinamicita' entro certi limiti,i quali rientrano nei 90Km/h

chi ha ragione?
grazie

ninja750
03-01-2007, 20:59
a velocità costante, lui

ennawrc
03-01-2007, 21:32
slve a tutti
una semplice domanda

è sorta una discussione tra me ed un mio amico riguardo i consumi, il dubbio nasce se un'auto che dichiarata 18Km/l possa consumare lo stesso andando a 60 km/h in quinta
pensando bene io ho risposto che consuma lo stesso in quanto il numero di giri del motore sono equiparati alla marcia messa,quindi è identico,
mentre il mio amico ha messo insieme l'attrito con l'aria, la quale facndo il test iniziale della casa a 90Km/h consuma 18km/l mentre andando sui 60Km/h non ha tutta quella forza da abbattere dell'aria quindi consuma meno

la mia risposta alle sue convinzioni sono che le auto sono progettate per avere una aerodinamicita' entro certi limiti,i quali rientrano nei 90Km/h

chi ha ragione?

grazie
nelle mie umile opinioni :sofico:
io penso che a velocita costante ,consuma di meno la macchina che gira a regimi più basso,quindi lui ha ragione.ma penso che la differenza sia minima tenendo conto dell'attrito dell'aria per quelle velocità.forse fa più differenza con un finestrino aperto o con gomme sgonfie.

ciao :D

ninja750
03-01-2007, 21:41
ma penso che la differenza sia minima tenendo conto dell'attrito dell'aria per quelle velocità.forse fa più differenza con un finestrino aperto o con gomme sgonfie.

sbagliato, la differenza è anche netta

la rivista auto rileva i consumi nella marcia più lunga sia a 90 che a 70km/h e se una fa 20km/l a 90km/h ne fa almeno 23 se non di più a 70km/h

Norbrek™
03-01-2007, 22:19
Certo la differenza si sente eccome, infatti la guida "nonno" porta molti vantaggi economici...io non la uso però :D

energy+
03-01-2007, 22:36
La risposta non è poi così scontata in quanto bisogna tenere sempre prresente la rapportatura del cambio,diciamo che su 1 auto normale a 70 qlcosa in meno si consuma, il problema Cx è minimo x velocità così basse, la differenza dovrebbe essere quasi ininfluente.... La soglia in cui diventa importante la resistenza dell'aria se non erro su un0auto con Cx medio sta attorno ai 150, cmq diciamo a velocità "autostradali" cioè quando il motore compie + lavoro x vincere le forze di attrito con l'aria che non quello che impiega x muovere il mezzo.

Cmq sia nel caso specifico quello che cambia davvero le carte è il rapporto del cambio, datro che il motore ha 1 rendimento ottimale ad un certo regime, se noi stiamo sotto a quel regime e a 60/70 stiamo sotto consumiamo di + in rapporto alla velocità, ma di meno in rapporto di km/l fino ad un certo punto.
Quel punto dipende dal peso del mezzo, la potenza del motore e soprattutto la rapportatura che fa si che x ottenere certe velocità il motore stia a certi regimi....

X assurdo una punto 1.1 che mura a 6250giri e che ha il picco a 400 giri ipotetici motlo probabilmente a 60 consuma meno che a 90, mentre una ferrari che mura a 7500 giri con picco a 6000 potrebbe essere che x fare i 60 in 6° stia talmente sottocoppia che consumi di + a 60 rispetto che a 90.

ciao

ennawrc
04-01-2007, 13:39
sbagliato, la differenza è anche netta

la rivista auto rileva i consumi nella marcia più lunga sia a 90 che a 70km/h e se una fa 20km/l a 90km/h ne fa almeno 23 se non di più a 70km/h

scusate :rolleyes: per l'eresia pensavo molto di meno :mc:

85kimeruccio
04-01-2007, 15:39
X assurdo una punto 1.1 che mura a 6250giri e che ha il picco a 400 giri ipotetici motlo probabilmente a 60 consuma meno che a 90, mentre una ferrari che mura a 7500 giri con picco a 6000 potrebbe essere che x fare i 60 in 6° stia talmente sottocoppia che consumi di + a 60 rispetto che a 90.

ciao

mica tanto per assurdo... spesso e volentieri è così.
andare sottocoppia capita spesso, quando magari si pensa che a meno giri si consumi di meno (vero) ma a volte i giri son talmente bassi che la pressione sul pedare è maggiore per smuovere il mezzo, che si cosuma di piu.

17mika
04-01-2007, 15:48
mica tanto per assurdo... spesso e volentieri è così.
andare sottocoppia capita spesso, quando magari si pensa che a meno giri si consumi di meno (vero) ma a volte i giri son talmente bassi che la pressione sul pedare è maggiore per smuovere il mezzo, che si cosuma di piu.

Questo vale però soprattutto in un'andatura dinamica, più che a velocità costante.

ninja750
04-01-2007, 15:53
Questo vale però soprattutto in un'andatura dinamica, più che a velocità costante.

si e no

sulla mia in quinta a 90km/h trotto a 2100g/m e l'indicatore dei turbo è pressochè sullo 0, se metto la sesta mantenendo sempre i 90km/h scende a 1500g/m ma l'indicatore sale visivamente e infatti per mantenere tale velocità devo premere un po di più sul gas, quindi consumo sicuramente di più

85kimeruccio
04-01-2007, 15:59

io mi riferivo proprio ad una andatura costante, sottocoppia, a velocità modeste, con marce alte

Mauro82
04-01-2007, 19:59
il consumo dipende dalla potenza richiesta, dal tempo e dal consumo specifico (mediamente dovrebbe essere intorno ai 200g/KWh), che ovviamente dipende dal rendimento, in quelle particolari condizioni di regime e apertura della farfalla (ad esempio con la farfalla molto chiusa aumentano le perdite per pompaggio), quindi nel caso del consumo scendendo a 60 da 90 da un lato il rendimento del motore (e quindi il consumo specifico) potrebbe variare (in meglio o in peggio, dipende dalle caratteristiche del motore e dai rapporti del cambio) ed inoltre il tempo necessario per percorrere la distanza aumenta, tuttavia la potenza necessaria all'avanzamento diminuisce notevolmente, per questo solitamente tra 60 e 90 si consuma meno alla velocità inferiore, ad esempio in V (ma usando altre marce il risultato potrebbe variare) l'Alfetta di mio padre di serie farebbe 19.6Km/l a 60 e 16.1 a 90

matteo1986
04-01-2007, 20:14
Attaccatevi tutti io faccio 23km/l a 130 :D :ciapet: :sofico: