PDA

View Full Version : Problema Box esterni

Q_continuum
03-01-2007, 18:54
Signori/e, innanzi tutto buona sera a tutti/e.
Vi disturbo per chiedere aiuto riguardo un problema con dei box esterni.
Il primo è un box laureate da 3,5" l'altro è uno da 2,5'' (uno di quelli economici). Il problema è che qualsiasi HD inserisco quando vado a collegarli al pc tramite porta USB mi da problemi nel caricare i driver del disco. Il sistema operativo è XP Prof. SP2. La configurazione del PC è: AMD ATh Xp 2800+, 512 mb, ASUS A7NVM con 2 porte USB 1.1 + una PCI USB 2.0. In tutto nel pc ho 2 HD da 200 Gb Maxtor, IDE, 2 MB, divisi in 2 partizioni (130, 70) + un lettore interno di multimedia card. Antivirus NAV 2005 (l'ho anche disabilitato ma nn cairca ugualmente i driver).
Ho provato ad aggiornare i driver manualmente dalla 'gestione periferiche' con il cd uscito dal box inserito nel lettore, ma la finestra di dialogo, dopo la ricerca, mi dice che 'è impossibile trovare un software migliore di quello utilizzato'. L'enermax l'ho provato su altri PC e funzionava benissimo. Oltre alla soluzione classica di andare dal benzinaio, comprare 3 € si diesel e dar fuoco a tutto, qualcuno avrebbe qualche suggerimento da darmi?

Grazie in anticipo

Q

Symonjfox
03-01-2007, 19:06
Mmm, su altri pc funziona, sul tuo no?

Dunque, controlla i drivers del tuo chipset (quindi Nforce, quindi prova a vedere nella sezione motherboard, c'è il driver più recente, sebbene beta modded, per il tuo chipset).
Poi controlla il chipset della scheda PCI USB2. Se è un VIA, vai su www.viaarena.com e scarica il driver appropriato.
Sembra una baggianata, ma io visto periferiche, anche di marca, non funzionare correttamente solo perchè il driver USB VIA non era installato (ma c'era quello incluso nel CD di WinXP).

Oltre a quello, controlla che gli hard disk nel box siano impostati su MASTER (o Single drive) anzichè su CableSelect.
Anche qui, sembra una stupidata, però a volte creano problemi se non configurati correttamente

Q_continuum
03-01-2007, 19:20
Innanzi tutto grazie x il consiglio, proverò ad aggiornare i driver del chipset e della PCI.
Per quanto riguarda gli hd da 3.5 è solo una questione di comodità quella del Box, dato che ho una scorta di Box Estraibili. Il guaio è per quei dannati 2.5!non è che esiste un modo per collegarli tramite ide?oltre a quei costosissimi RACK? :D

Symonjfox
03-01-2007, 19:41
Innanzi tutto grazie x il consiglio, proverò ad aggiornare i driver del chipset e della PCI.
Per quanto riguarda gli hd da 3.5 è solo una questione di comodità quella del Box, dato che ho una scorta di Box Estraibili. Il guaio è per quei dannati 2.5!non è che esiste un modo per collegarli tramite ide?oltre a quei costosissimi RACK? :D
Si, su ebay, ma anche qui sul forum, ci sono dei connettori semplicissimi che servono apposta per connettere gli hard disk da 2,5 ai tradizionali cavi ATA.

Io ne ho preso uno a circa €10.

Q_continuum
04-01-2007, 01:56
Proprio quello che mi serviva, grazie! :D