View Full Version : sostituzione CPU
Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade del mio pc senza spendere un patrimonio.
Da questa configurazione:
-CPU: AMD Athlon 64 3500+ winchester socket939
-MoBo: A8V Deluxe k8t800pro AGP
-RAM: 2x 512 MBytes DDR Dual Channel
-Sk.Video: ATI Sapphire Radeon X1600Pro 256mb AGP8X
-SO: Win XP Home SP2
Vorrei passare a questa:
-CPU: Athlon 64 X2 4200+ Socket 939 (oppure Amd Athlon64 x2 3800+ 2.0ghz/1mb/manchester che costerebbe anche meno)
-MoBo: A8V Deluxe k8t800pro AGP
-RAM: 2x 512 MBytes DDR Dual Channel + 1x 1024MBytes DDR Dual Channel
-Sk.Video: ATI Sapphire Radeon X1600Pro 256mb AGP8X
-SO: Win XP Home SP2
Tenete presente che mi piace l'editing video, il fotoritocco e la grafica 3D; ho bisogno di diminuire i tempi di lavoro del mio PC perchè per me queste tre cose sono hobbies e pertanto devo ottimizzare al massimo il poco tempo che riesco a dedicargli :D
Opinioni?
grazie a tutti, Rengo77.
Krusty80
03-01-2007, 17:48
Per il processore concordo pienamente! Se vuoi risparmiare un po' e ottenere gli stessi risultati con un leggerissimo oc orientati su un 3800 X2....anche se non è molto semplice da reperire!
La ram....tu hai 2x512 configurati in dual channel. Aggiungendo 1x1024 come puoi avere anche li il dual channel? Non credo sia possibile!
Io mi sento di suggerirti, ancora piu' di 4x512, di vendere le tue attuali 2x512 e prendere 2x1024, e avere un bel dual channel da 2 Giga! Cosi starai bene per un bel po!
Grazie mille per la dritta!
Una curiosità: per cambiare la Ram credo di essere in grado, vorrei sapere se cambiare il processore è difficile oppure è solo un fatto di attenzione e se insieme al processore devo cambiare anche la ventola di raffreddamento.
Grazie ancora, rengo77.
Krusty80
03-01-2007, 18:07
No, è abbastanza semplice! Ci sono anche diversi 3d che spiegano come montare e smontare il 939.
Comunque se lo compri boxed utilizzerai il nuovo dissy e la nuova pasta forniti a corredo con il procio, altrimenti ti consiglio un nuovo dissipatore.
Imho potresti anche riutilizzare il tuo attuale dissy.
La ram e' semplicissima, va ad incastro. Togli la precedente e monti la nuova a pressione!
walter89
03-01-2007, 18:08
Io mi sento di suggerirti, ancora piu' di 4x512, di vendere le tue attuali 2x512 e prendere 2x1024, e avere un bel dual channel da 2 Giga! Cosi starai bene per un bel po!
quoto
per il processore ok sia l'x2 3800+ sia il 4200+ ;)
3800 e 4200 differiscono tanto di prestazioni? Tra l'uno e l'altro ho trovato una cinquantina di euro di differenza e, visto che penso di acquistare anche le 2 RAM da 1 GB, risparmiarle non mi guasterebbe :D .
Voi che dite?
3800 e 4200 differiscono tanto di prestazioni? Tra l'uno e l'altro ho trovato una cinquantina di euro di differenza e, visto che penso di acquistare anche le 2 RAM da 1 GB, risparmiarle non mi guasterebbe :D .
Voi che dite?
guarda questi bench...!
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core2duo-shootout_3.html
;)
Krusty80
03-01-2007, 20:05
Come puoi vedere dai bench la differenza e' minima! Con un overclock davvero minuscolo hai le stesse caratteristiche!
Io le risparmierei quelle 50..imho ovviamente!
walter89
03-01-2007, 20:40
3800 e 4200 differiscono tanto di prestazioni?
10% di prestazioni, uno va a 2000 mhz, l'altro a 2200 Mhz, ma con un minuscolo overclock il 3800 recupera il minimo distacco, quindi risparmia i 50 € (da investire magari in un dissipatore silenzioso) ;)
brutus89
03-01-2007, 21:45
Fai come ti hanno consigliato in molti, prendi un 3800+ x2 nel mercatino dell'usato lo potresti trovare o magari se sei fortunato in qualche negozio online si trovano ancora, e poi metti 2*1 gb di ram e vai alla grande senza spendere tantissimo.
ciauz ;)
Ok, vada per il 3800+ e i 2 gb di RAM, poi riposto per dirvi il risultato!
Grazie a tutti, rengo77. :)
Ragazzi, mi è venuto un forte dubbio.....
ma il procio athlon 64 X2 3800+ ci va sulla mia Scheda madre (-MoBo: A8V Deluxe k8t800pro AGP)???
Avro' mica fatto una ca++ata?? :mbe:
Rispondetemi vi prego....
Nessuno???? :cry: :cry: :cry:
brutus89
06-01-2007, 00:11
si si guarda qui (http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=15&l3=68&model=238&modelmenu=1)
tra le specifiche nn c'è nessun riferimento ai dual core, ma poi ho notato lo stemma athlon64 x2 e poi la scritta dual core.
ciauz ;)
Fiuuu!!!! L'ho scampata!
Nel caso dovessi aggiornare il BIOS (ho comprato questa MoBo un po' di tempo fa e forse cambiando procio occorrerà un'aggiornamento) sai mica dirmi quale utility di ASUS utilizzare? Sul sito è descritto tutto in inglese ed ho paura di sbagliare. Ho scaricato il BIOS aggiornato (file.ROM) e se non ho capito male lo si puo' installare usando una apposita utility ASUS che però non ho capito quale sia perchè tra tutte le schede che menzionano non riesco a trovare la mia. Sospetto sia "ASUS WinFlash Update Procedure", ma non ne sono sicuro.
Grazie, Rengo77.
brutus89
06-01-2007, 10:50
mi dispiace ma nn so aiutarti perchè la mia asus è una schifezza e non ho trovato bios, ne esiste solo uno :eek:
aspetta gli altri consigli o magari cerchi sul forum o sul web.
ciauz ;)
Ho cercato sul manuale della MoBo e sul web. Molti consigliano di eseguire l'aggiornamento usando il software (compreso anche nel CD della MoBo) ASUS Update. Ho fatto una prova e sinceramente sembra essere andato tutto OK (la MoBo ancora funziona!). Dovrei (dico dovrei xchè non conosco il modo di sapere che versione del BIOS è installata :doh: ) avere aggiornato il BIOS alla versione 1017 e secondo quello che ho trovato sul web le versioni dalla 1013 in poi supportano le CPU AMD Dual Core.
brutus89
07-01-2007, 14:09
scarica everest home o sandra forse dovrebbero dirti quale bios è installato.
Ho cercato sul manuale della MoBo e sul web. Molti consigliano di eseguire l'aggiornamento usando il software (compreso anche nel CD della MoBo) ASUS Update. Ho fatto una prova e sinceramente sembra essere andato tutto OK (la MoBo ancora funziona!). Dovrei (dico dovrei xchè non conosco il modo di sapere che versione del BIOS è installata :doh: ) avere aggiornato il BIOS alla versione 1017 e secondo quello che ho trovato sul web le versioni dalla 1013 in poi supportano le CPU AMD Dual Core.
Basta stare con gli occhi appiccicati al monitor nelle primissime fasi di boot: appna sotto la scritta di inizializzazione (schermata nera e caratteri bianchi leggi in alto ;)
CMq più semplice con everest ;) :D sezione scheda madre se ben ricordo :)
Allora, ho fatto in due modi: sia colla faccia appiccicata al monitor che con EVEREST.
Primo sistema: riesco a scorgere due info riguardanti il BIOS. La prima è una scritta che compare mentre è in attesa di rilevare i dischi SATA e dice: FastTrack 378 (tm) BIOS Version 1.00.0.37, ma non credo mi interessi. La seconda riesco a vederla solo se premo "canc" in avvio per entrare nel BIOS. Allora, dopo che il PC ha fatto i suoi comodi, mi compare il logo "American Megatriends Inc." e subito sotto la scritta: ASUS A8V DELUXE ACPI BIOS REVISION 1017, e forse questa è più consona a quello che cercavo. Difatti io avevo letto che la mia MoBo supporta il dual core AMD a patto che il BIOS sia aggiornato alla versione 1013 o successiva. Quindi io avendo installato il 1017 dovrei essere a posto....se non che, e arrivo al metodo secondo, Everest non mi informi che nella scheda madre il BIOS VIDEO è aggiornato alla data 07/08/2006 ma il BIOS di SISTEMA è aggiornato alla data 14/11/05. NON PARLA DI VERSIONI DEL BIOS MA DI DATE E IO NON CI RICAPISCO UNA MAZZA UN'ALTRA VOLTA!!! Poi Bios di sistema e bios Video? E cosa vuol dire? io fino ad ora manco sapevo che ci fossero 2 BIOS! Devo ritenerli aggiornati tutti e due oppure uno sì e uno no?
Aiutatemi a capire per favore che sto' entrando in pazzeria......
Grazie.
P.S: Ho fatto anche una prova con sandra: per quello che riguarda il bios della scheda madre mi da il suggerimento 2530 cioè: MPS 1.4 o successivo (Sndra mi dice essere installato l'1.10) è consigliabile per i sistemi MP. Verificare le impostazioni del BIOS.
I sistemi MP se non ho capito male dovrebbero essere sistemi multiprocessore. Ma un processore dual-core come va considerato? Sempre se non ho capito male si tratta di un monoprocessore con 2 core integrati mentre un sistema multiprocessore è proprio una MoBo a cui si possono collegare due o più processori. Ho capito bene o ho detto grande bischerata?.
nessuno sa dirmi di più???
carletto1969
09-01-2007, 14:17
non ti preoccupare è tutto a posto, in effetti ci sono due bios uno è quello della scheda video e non lo devi toccare, l'altro è quello della scheda madre e lo hai aggiornato nel modo giusto quindi vai tranquillo...
Grazie Carletto1969, m' hai levato un pensiero....
Grazie a tutti per le risposte ma soprattutto per la pazienza.
Quando avro' fatto le modifiche vi dirò come è andata.
Ciao a tutti e grazie ancora.
Grazie Carletto1969, m' hai levato un pensiero....
Grazie a tutti per le risposte ma soprattutto per la pazienza.
Quando avro' fatto le modifiche vi dirò come è andata.
Ciao a tutti e grazie ancora.
allora vai tranquillo il dual core lo supporta, io ce l'ho e fino a tre mesi fa il mio attuale procio era sulla Asus, :mbe: però attenzione
1) IL C&Q da problemi con i dual core su questa mobo
2)non ti aspettare grandi incrementi prestazionali anche con software ottimizzato per il dual core
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1174494
Pablito11
10-01-2007, 17:55
Salve, dato che dovrei fare lo stesso tipo di upgrade di rengo77 (tra l'altro ho esattamente gli stessi suoi componenti) mi chiedevo se poi occorreva reistallare da capo il sistema operativo oppure se WIN XP SP2 fosse in grado di reggere un cambio di procio.
Grazie per chi risponderà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.