PDA

View Full Version : probabile problema con connettori RJ45...????

skintek1
03-01-2007, 17:27
ciao a tutti,ieri ho comprato un cavo RJ45 senza connettori e ho dovuto metterli io ,oggi ho provato a fare il collegamento solo che con il cavo dove ho messo i connettori io non funziona bene,mi spiego meglio.....
mi da problemi sia con la condivisione internet che con la semplice condivisione di file tra pc,poi con le stesse impostazioni ho provato con il vecchio cavo e mi funzionava alla perfezione,secondo voi cosa puo' essere???
puo' essere il cavo,visto che il cavo che ho preso è piatto e non rotondo come quello che ho gia'???puo' essere che ho sbagliatoa mettere i connettori???cioè i connettori hanno un senso di come metterli???per esmpio il mio ha otto fili se io il cavo lo metto nel connettore in un senso o in un'altro è uguale o c'è un senso per metterlo??? :help:

cappi
03-01-2007, 17:44
ciao a tutti,ieri ho comprato un cavo RJ45 senza connettori e ho dovuto metterli io ,oggi ho provato a fare il collegamento solo che con il cavo dove ho messo i connettori io non funziona bene,mi spiego meglio.....
mi da problemi sia con la condivisione internet che con la semplice condivisione di file tra pc,poi con le stesse impostazioni ho provato con il vecchio cavo e mi funzionava alla perfezione,secondo voi cosa puo' essere???
puo' essere il cavo,visto che il cavo che ho preso è piatto e non rotondo come quello che ho gia'???puo' essere che ho sbagliatoa mettere i connettori???cioè i connettori hanno un senso di come metterli???per esmpio il mio ha otto fili se io il cavo lo metto nel connettore in un senso o in un'altro è uguale o c'è un senso per metterlo??? :help:
Non è certo la forma del cavo che può dare problemi ma la disposizione dei fili negli spinotti . Controlla che la sequenza dei colori sia sempre la stessa guardando gli spinotti dallo stesso lato (cavo dritto). Se non hai fissato i fili con una pinza idonea, infine, qualcuno di questi potrebbe non fare bene contatto. Fabrizio

faby71
03-01-2007, 18:06
http://www.togra.it/Cablaggi.htm

skintek1
03-01-2007, 18:27
Non è certo la forma del cavo che può dare problemi ma la disposizione dei fili negli spinotti . Controlla che la sequenza dei colori sia sempre la stessa guardando gli spinotti dallo stesso lato (cavo dritto). Se non hai fissato i fili con una pinza idonea, infine, qualcuno di questi potrebbe non fare bene contatto. Fabrizio

si,i connettori li ho messi con la pinza apposta,la sequenza dei file a capo e a coda del cavo "fatto da me "è uguale,o otto fili:
rosso,blu,rosso,grigio,giallo,verde,marrone e bianco
mettendoli in quest'ordine nel connettore "con il connettore con il pistoncino verso il basso funziona me lo rileva ma non mi va internet"
invertendo il cavo ,cioè con il primo bianco marrone ETC ETC ETC,sempre nel connettore con il pistoncino verso il basso non mi rileva nemmeno la presenza del cavo,mi dice cavo di rete scollegato,quindi io penso che il primo modo che ho provato sia quello giusto,solo che non mi funziona... :(
puo' essere la lunghezza del cavo???ho un collegamento usando 35/40 metri di cavo....
puo' essere che devo incrociare i cavi,cioè su un connettore i fili in un modo e nell'altro connettore con i cavi invertiti???
:help:

skintek1
03-01-2007, 18:31
http://www.togra.it/Cablaggi.htm

ho guardato il link che mi hai messo,solo che i fili del mio cavo sono di colori diversi... :( per esempio nella foto c'è prima il marrone e poi il bianco,invece io ho prima il bianco e poi il marrone,non dovro' mica mettere proprio in quella sequenza... :eek: dovrei incrociare tutti i fili visto che i colori dei miei fili sono in un'altra sequenza

cappi
03-01-2007, 19:03
ho guardato il link che mi hai messo,solo che i fili del mio cavo sono di colori diversi... :( per esempio nella foto c'è prima il marrone e poi il bianco,invece io ho prima il bianco e poi il marrone,non dovro' mica mettere proprio in quella sequenza... :eek: dovrei incrociare tutti i fili visto che i colori dei miei fili sono in un'altra sequenza
Il colore dei fili non è un problema, basta rispettare la sequenza in entrambi i lati del cavo. Nemmeno la lunghezza lo è perchè rientra decisamente nelle specifiche. Non so che tipo di collegamento stai facendo ma, visto che col vecchio cavo funzionava, controlla i colori di quello per vedere se sono in sequenza o incrociati. Se è incrociato vedi questo link ma tenendo presente il tuo schema di colori invece di quello classico. controlla anche le caratteristiche del cavo.
http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45
Fabrizio

skintek1
03-01-2007, 20:29
Il colore dei fili non è un problema, basta rispettare la sequenza in entrambi i lati del cavo. Nemmeno la lunghezza lo è perchè rientra decisamente nelle specifiche. Non so che tipo di collegamento stai facendo ma, visto che col vecchio cavo funzionava, controlla i colori di quello per vedere se sono in sequenza o incrociati. Se è incrociato vedi questo link ma tenendo presente il tuo schema di colori invece di quello classico. controlla anche le caratteristiche del cavo.
http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45
Fabrizio

la sequenza dei cavi è uguale in entrambi i lati del cavo....il vecchio cavo RJ45 li ha in sequenza e non incrociati,non so piu' cosa cavolo possa essere,pero' se mi dici che basta che la sequenza sia uguale in entrambi i lati del cavo,come mai quando ho invertito il cavo non me lo rilevava neanche???
cmq posto una foto del cavo con i fili ,il cavo l'ho inserito dentro il connettore nel senso della foto.
http://img485.imageshack.us/img485/5921/cavoex8.png

mettendoli in quel senso mi funziona ,me lo rileva mi dice che sono connesso,solo che se apro la finestra dello stato della connessione LAN non ricevo i "pacchetti" ho solo quelli inviati.....e non mi funziona internet,ma togliendo quel cavo e mettendo quello vecchio mi funziona benissimo ricevo i pacchetti e navigo su internet...non so piu' cosa provare a fare... :(
:help:

cappi
03-01-2007, 20:59
Mi sa tanto che il problema sta nel fatto che il cavo non è twistato (non avevo capito bene cosa intendessi per piatto). I cavi LAN debbono rispettare alcune caratteristiche costruttive e dubito che quello he stai usando sia idoneo. L'hai preso specificando l'utilizzo che dovevi farne?
Fabrizio

skintek1
03-01-2007, 21:08
Mi sa tanto che il problema sta nel fatto che il cavo non è twistato (non avevo capito bene cosa intendessi per piatto). I cavi LAN debbono rispettare alcune caratteristiche costruttive e dubito che quello he stai usando sia idoneo. L'hai preso specificando l'utilizzo che dovevi farne?
Fabrizio

:eek: no,non dirmi cosi',ma questo è un cavo RJ45 e quando l'ho comprato ho chiesto anche i connettoriRJ45 non li ho detto schietto schietto che dovevo usarlo per un collegamento ethernet del pc ma penso l'abbia capito e se non andasse bene penso che me l'avrebbe detto,ma se non è per un collegamento ethernet a cosa serve???

skintek1
03-01-2007, 21:17
ti do il link del sito dove l'ho comprato prova avedere ,da come è messo e descritto sembra fatto per un collegamento ethernet del pc....

http://www.extremetechnology.it/lista_sc.asp?cat=3
questo è il primo link clicca sotto PERIFERICHE (nella colonna a sinistra clicca su ) accessori rete poi finisci qui dove c'è il cavo che ho preso io (cavo piatto RJ45 100mt)
http://www.extremetechnology.it/lista_sc.asp?cat=3&scat=322&descat=22%5FACCESSORI+RETE&offset=5
a me sembra che sia giusto,sbaglio???

cappi
03-01-2007, 21:34
Non so dirti nulla di più preciso. cavi ethernet piatti ne ho visti ma solo molto corti per la connessione di periferiche ad apparati di rete. Non so se il problema nel tuo caso possa essere la lunghezza. Per certo il motivo dell'intreccio dei fili nel cavo utp serve ad evitare interferenze. Prova, se hai cavo in abbondanza a farne uno di un metro e vedi se funziona.
Saluti

skintek1
03-01-2007, 21:43
Non so dirti nulla di più preciso. cavi ethernet piatti ne ho visti ma solo molto corti per la connessione di periferiche ad apparati di rete. Non so se il problema nel tuo caso possa essere la lunghezza. Per certo il motivo dell'intreccio dei fili nel cavo utp serve ad evitare interferenze. Prova, se hai cavo in abbondanza a farne uno di un metro e vedi se funziona.
Saluti

il cavo che ho usato sara' un 40 metri,cmq ne ho ancora un bordello e posso provare con il cavo da 1 metro,pero' mi sono rimasti solo 4 connettori,mi sa che ne devo comprare altri.....
pero' cavolo il dubbio che mi rimane è che se il primo collegamento che ho fatto(cioè quello in foto),fosse stato sbagliato non me lo avrebbe rilevato e non mi avrebbe connesso all'altro pc,(cosa appunto che mi è successa con il secondo tentativo,invertendo appunto la sequenza dei cavi)invece a me non funzionava solo internet... :(
ma è possibile che funzioni solo in parte per uno sbaglio di sequenza dei cavi???

cappi
03-01-2007, 21:47
non tutti i fili portano segnale per cui se ne sbagli uno potrebbe non influire. anche una mancanza di contatto potrebbe farlo. non escluderei però, proprio perchè la connessione c'era, che il problema sia lunghezza cavo non twist.
Fabrizio

skintek1
03-01-2007, 21:56
non tutti i fili portano segnale per cui se ne sbagli uno potrebbe non influire. anche una mancanza di contatto potrebbe farlo. non escluderei però, proprio perchè la connessione c'era, che il problema sia lunghezza cavo non twist.
Fabrizio

perchè se il cavo non è twist non puo' essere lungo come un cavo twistato??
cmq provo con il cavo da 1 metro e ti faccio sapere....

skintek1
03-01-2007, 22:18
cavolo,con il cavo da 1 metro mi funziona,sembra proprio che il problema sia la distanza del cavo,vedo di usarlo proprio al minimo,forse riesco a recuperare un 5 metri,l'avevo lasciato un po abbondante.... :D
speriamo che funzioni.....

as10640
03-01-2007, 23:37
Tutto l'occorrente che hai va bene per fare una linea ISDN... per questo il negoziante non ti ha detto niente.... era in buona fede....
Io ti consiglio VIVAMENTE di non usare quel cavo.... potresti anche arrivare alla trasmissione errata di file....

skintek1
03-01-2007, 23:43
ho tagliato altri 5 metri di cavo ma non va ancora.... :(
poi ho riprovato con il cavo da 1 metro e non va piu... :eek: :eek: ,ma come 1 minuto fa mi funzionava e adesso no????non ci capisco piu' na mazza.....
cmq so solo che ho preso una fregtatura della madonna con quel cavo se rivado la in quel negozio come minimo lo mando a quel paese..... :mad:

skintek1
03-01-2007, 23:47
Tutto l'occorrente che hai va bene per fare una linea ISDN... per questo il negoziante non ti ha detto niente.... era in buona fede....
Io ti consiglio VIVAMENTE di non usare quel cavo.... potresti anche arrivare alla trasmissione errata di file....

ISDN???cioè???
ma allora cosa posso usare per fare il collegamento???
il mio vecchio cavo rj45 arriva fino a 25 metri e non mi basta ,sono andato dove l'ho comprato e il massimo che ha è 25 metri ,ma con 25 metri non arrivo neanche all'altra stanza... :O

vizzz
03-01-2007, 23:50
i cavi piatti dovrebbero abolirli dalla faccia della terra! mandano a quel paese le più ovvie leggi sull'annullamento dei disturbi...un cavo eth deve avere 4 doppini twistati e le 4 coppie twistate tra di loro.
fattelo cambiare con un cavo utp serio, e stai attento anche alla misura dei connettori rj45, hanno le misure delle guide per i singoli fili diverse e se non stai attento c'è da bestemmiare parecchio...

skintek1
03-01-2007, 23:54
i cavi piatti dovrebbero abolirli dalla faccia della terra! mandano a quel paese le più ovvie leggi sull'annullamento dei disturbi...un cavo eth deve avere 4 doppini twistati e le 4 coppie twistate tra di loro.
fattelo cambiare con un cavo utp serio, e stai attento anche alla misura dei connettori rj45, hanno le misure delle guide per i singoli fili diverse e se non stai attento c'è da bestemmiare parecchio...

no,sta volta non ci casco,mi compro il cavo con gia i connettori,1 volta mi fregano ,la seconda no..... :read:
l'unico problema è che non so se fanno cavi da 50 metri con gia' i connettori...... :(

P.S.adesso capisco perchè l'ho pagato solo 10 euro per 100metri di cavo,.................non funziona

vizzz
04-01-2007, 00:20
50 metri la vedo un po dura...io non ne ho mai trovati.
dovresti trovare un negozio serio che vende cavo al metro, magari un qualche negozio di elettroforniture

skintek1
04-01-2007, 00:24
50 metri la vedo un po dura...io non ne ho mai trovati.
dovresti trovare un negozio serio che vende cavo al metro, magari un qualche negozio di elettroforniture

si,ma se me lo vende al metro è di sicuro senza connettori... :(
io vorrei trovarlo 50 metri con gia i suoi connettori come quello che ho gia,solo che è 25 metri... :(

magnetex
04-01-2007, 00:58
Chiedi 50Mt di cavo UDP CAT5 (Categoria 5) e ci metti i connettori Rj45 come ai gia fatto sul cavo da 1Mt e funzionava bene quindi dov'è il problema ..l'altro andava sicuramente bene visto che rilevava il cavo ma non poteva funzionare 50Mt con il cavo lan piatto e come pretendere che una Ferrari faccia 50Km con 1Litro di benza. :D :D
Non esistono cavi lan gia grimpati di 50Mt ;)

as10640
04-01-2007, 08:34
i cavi piatti dovrebbero abolirli...
SONO ISDN

Sai cos'è l'ISDN?????
Per l'ISDN servono non incrociati....

vizzz
04-01-2007, 09:54
SONO ISDN

Sai cos'è l'ISDN?????
isdn? l'ho tolto 2 anni fa e non avevo nessuno di quei cavi piatti...anzi ti dico un altra cosa il cavo che dalla borchia andava al modem isdn ora lo sto usando su questo pc come cavo ethernet (è un cat5 utp)...ne ho visti di impianti isdn ma mai con quegli aborti di cavi

Pippinik
04-01-2007, 10:17
SONO ISDN

Sai cos'è l'ISDN?????
li ho visti anche io quelli piatti e mi era stato detto che erano per isdn....
in teoria potrebbero andar bene anche per reti ethernet ma per collegamenti brevi non certo 25m.
i cat5 hanno i doppini (in gergo) cioe' 4 treccine di due cavi: arancio/bianco-arancio blu/bianco-blu verde/bianco-verde marrone/bianco-marrone
che li rendono piu' stabili per trasmissioni di dati fino a 100metri

http://www.comtec-comms.com/images/content/utp%20cat5e.gif

per fare un cavo ethernet patch (non cross) 10/100
andate al punto 3) qui-> http://www.prosoft.force9.co.uk/pc/rj45%20diagrams.gif
al punto 4) si fa il cross

l'unica soluzione e' che tu compri un cavo UTP Cat 5 (o 5e) della lunghezza appropriata (ma al max 100m.)
i plug RJ45
e crimpare come patch se usi un router opp switch opp hub
o crimpare come cross SOLO se intendi collegare direttamente due pc da una scheda di rete all'altra

PS.i cavi non hanno un verso ;)

as10640
04-01-2007, 11:34
isdn? l'ho tolto 2 anni fa e non avevo nessuno di quei cavi piatti...anzi ti dico un altra cosa il cavo che dalla borchia andava al modem isdn ora lo sto usando su questo pc come cavo ethernet (è un cat5 utp)...ne ho visti di impianti isdn ma mai con quegli aborti di cavi
Allora... se tu mi dici che l'ISDN vada sul cavo ethernet OK.... ma non è vero che l'ethernet vada sul cavo ISDN....

Poi chiedi a chi vuoi ma la foto che ha postato skintek1 è di un cavo ISDN... e basta.... sinceramente non so che impianti hai visto tu.... :)

Vash_85
04-01-2007, 12:19
Hmm... tanto per curiosità, ma dove si comprano 100mt di cavo udp cat5? Io il massimo che ho trovato è 50 metri e me lo sono dovuto crimpare da solo!

cappi
04-01-2007, 12:26
Hmm... tanto per curiosità, ma dove si comprano 100mt di cavo udp cat5? Io il massimo che ho trovato è 50 metri e me lo sono dovuto crimpare da solo!
Per lunghezze oltre la norma devi cercare dai rivenditori per installatori. Anche in rete ne puoi trovare come, ad esempio, nel sito http://www.wireshop.it/lista/idc_23/idt_440/Cavi_e_adattatori/Cavi_in_matassa_Cat_5E-6-7.html
Chiaramente sono sempre matasse per cui devi crimpare i plug da solo

as10640
04-01-2007, 12:26
Nei negozi di materiale elettrico o di materiale informatico, ma non nel comune negozio di PC...

Pippinik
04-01-2007, 12:47
solitamente sono a matasse di 100m
confermo negozi di materiale elettrico

skintek1
04-01-2007, 12:52
Chiedi 50Mt di cavo UDP CAT5 (Categoria 5) e ci metti i connettori Rj45 come ai gia fatto sul cavo da 1Mt e funzionava bene quindi dov'è il problema ..l'altro andava sicuramente bene visto che rilevava il cavo ma non poteva funzionare 50Mt con il cavo lan piatto e come pretendere che una Ferrari faccia 50Km con 1Litro di benza. :D :D
Non esistono cavi lan gia grimpati di 50Mt ;)

il problema è che io ho preso la matassa da 100metri perchè mi servono piu' di 50 metri dicollegamento e non solo 1 metro,pensavo che si potesse usare il cavo piatto ma evidentemente mi sbagliavo......
cmq oggi ho gia acquistato due matasse da 20 metri l'1 di cavo UTP CAT5 (come quello che ho gia) e oggi faccio il collegamento.......

skintek1
04-01-2007, 12:58
l'unica soluzione e' che tu compri un cavo UTP Cat 5 (o 5e) della lunghezza appropriata (ma al max 100m.)
i plug RJ45
e crimpare come patch se usi un router opp switch opp hub
o crimpare come cross SOLO se intendi collegare direttamente due pc da una scheda di rete all'altra

PS.i cavi non hanno un verso ;)

si,infatti è quello che ho fatto,ho preso due matasse da 20metri l'1 e li collego con una "prolunga"femmina/femmina per connettori RJ45,i cavi li ho presi con gia' i suoi connettori....

Pippinik
04-01-2007, 13:25
si,infatti è quello che ho fatto,ho preso due matasse da 20metri l'1 e li collego con una "prolunga"femmina/femmina per connettori RJ45,i cavi li ho presi con gia' i suoi connettori....
dovresti essere a posto allora ;)

skintek1
04-01-2007, 19:12
dovresti essere a posto allora ;)

si,sono a posto adesso,ho fatto il collegamento oggi e mi funziona,finalmente....