PDA

View Full Version : x1950pro rumorosa

Marziano
03-01-2007, 17:23
Salve,

mi e' arrivata da poco una sapphire x1950pro, bellissima a vedersi ma rumorosissima. Prima non avvertivo neppure l'hd, ora c'e' questo rumore costante e fastidiosissimo da frullatore della ventola del dissi, e non sto neppure giocando!.
Vengo da una 7600gs con dissi passivo, una benedizione per le orecchie ma un po scarsetta con i giochi, percio' potrebbe essere una mia eccessiva sensibilita' al rumore? Vale la pena fare un RMA o sono tutte cosi' ste vga di nuova generazione? Spero proprio di no, sarebbe una delusione.

novemilaotto
03-01-2007, 17:32
Salve,

mi e' arrivata da poco una sapphire x1950pro, bellissima a vedersi ma rumorosissima. Prima non avvertivo neppure l'hd, ora c'e' questo rumore costante e fastidiosissimo da frullatore della ventola del dissi, e non sto neppure giocando!.
Vengo da una 7600gs con dissi passivo, una benedizione per le orecchie ma un po scarsetta con i giochi, percio' potrebbe essere una mia eccessiva sensibilita' al rumore? Vale la pena fare un RMA o sono tutte cosi' ste vga di nuova generazione? Spero proprio di no, sarebbe una delusione.

forse realmente il tuo orecchio era abituato al silenzio
;)

Marziano
03-01-2007, 17:35
Forse hai ragione :D
Quello che mi pare assurdo e' che una ventolina cosi' piccola faccia molto piu' rumore che tre ventole da 12cm ( ali, dissi cpu, case ).
Ho la TV accesa e la sento fortissima, che nervosooo

novemilaotto
03-01-2007, 19:05
è normale che sia cosi
c'è +aria che deve muovere rispetto ad una ventola da 12,potresti che so provare con ati tool o ati tray tool ad abbassar la velocità
ma se giochi non so proprio se t convenga ;)

sim89
04-01-2007, 10:20
Le X1950 purtroppo scaldano parecchio (ti parla uno che ha ancora una ati 9200LE, ma che ha un amico con la tua scheda che aveva gli stessi problemi). Prova ad abbassare la velocità ma stai attento alle temperature.
Saluti

sensations
04-01-2007, 11:26
sbagli nel paragone quando dici che fa più rumore di una ventola da 12 ......proprio perche + piccola fa + rumore perche per muovere lo stesso quantitativo di aria deve girare a velocità maggiori ergo + rumore

Marziano
04-01-2007, 13:07
sbagli nel paragone quando dici che fa più rumore di una ventola da 12 ......proprio perche + piccola fa + rumore perche per muovere lo stesso quantitativo di aria deve girare a velocità maggiori ergo + rumore

Ma in questo caso la ventola fa piu' rumore di DUE ventole da 12 e di un hard disk!
A parte ridurre il numero dei giri, cosa di cui non mi fido granche', c'e' altro che posso fare per silenziare la scheda, magari intervenendo sulla ventola o sostituendola?
A sto punto sono indeciso se fare RMA e sostituirla magari con la ASUS ( che, leggo, dovrebbe essere piu' silenziosa ) o con la versione che monta lo Zalman ( qualcuno ce l'ha? e' veramente silenzioserrima ), sempre sapphire.

novemilaotto
04-01-2007, 15:42

e io che ho detto? :mbe:
è normale che sia cosi 'è +aria che deve muovere rispetto ad una ventola da 12
diciam la stessa cosa.