PDA

View Full Version : Archiviazione Foto

diablo84
03-01-2007, 16:22
Ciao a tutti, volevo archiviare le mie foto in maniera sicura è due anni che uso Dvd ma ho visto che piano piano si stanno deteriorando e corro il rischio di perfere un sacco di foto a cui tengo, stavo pensado di aquistare un hard disk esterno per archiviare le foto in modo da tenerlo acceso solo quando ne ho bisogno e limitare così sbalzi di tensione e usure varie.Voi cosa ne pensate?
Ho visto in offerta in un centro commericale a me vicino un Laice da 500GB codice prodotto30110BE cosata 167€ cosa ne dite?sia della soluzione hard disk che della marca e del modello dell'Hard Disk?
Si Accettano altre soluzioni di hd che marche e modelli diversi da questo di hard disk?Grazie sono nelle vostre mani

alecomputer
03-01-2007, 16:59
Se il tuo scopo e quello di archiviare le foto i supporti dvd vanno benissimo .

Puoi migliorare la qualità delle archiviazioni scegliendo supporti vergini di marca , e un masterizzatore che produce pochi errori di scrittura .

un disco fisso va bene solo per l' archiviazione temporanea dei dati . Basta infatti un qualsiasi guasto per perdere tutte le foto archiviate in un colpo solo .

diablo84
05-01-2007, 10:08
puoi suggerirmi allora supporti vergini di qualità io uso i TDK, ma non mi sembrano il massimo dell'affidabilità anche se fino ad ora nn ho trovato di meglio.Inoltre qual'è un masterizzatore che produce pochi errori secondo la tua esperienza?

gatsu76
05-01-2007, 10:21
la soluzione migliore è di avere sia i dvd sia l'hdd esterno.. (lacie come marca va benissimo)... se poi ne puoi tenere una copia pure dentro il pc sarebbe il massimo (io faccio così ;) )... così solo un terremoto può farti perdere le foto :sofico:

Ciao:)

cacchione
05-01-2007, 11:30
ma quante foto hai :eek: ? un dvd non ti basta per archiviarle tutte?
se vuoi essere sicuro fai due copie, se hai 4 giga di foto due dvd bastano. un verbatim tayo yuden pastel (il massimo in fatto di qualità) e un altro di un' altra marca. li conservi entrambi bene e tra 5 anni li ricopi. direi che così puoi stare abastanza tranquillo :)

CRL
05-01-2007, 12:18
Concordo sul fatto che i DVD sono molto più affidabili di un disco esterno.

Per aumentare la sicurezza c'è la possibilità di salvare i dati in modo ridondante, ad esempio mediante un file RAR. Faccio un esempio, selezioni 3GB di foto, e crei un archivio RAR, tra le opzioni selezioni "Inserisci le Informazioni per il Recupero", e poi, nella scheda Avanzate, in alto a destra, scegli la percentuale di dati ridondanti, ad esempio 50%. Verrà crato un archivio da 4,5GB che masterizzerai sul DVD.

In questo modo se anche una porzione del disco andasse rovinata, c'è un grande quantitativo di dati ridondanti che consente il recupero.

- CRL -