PDA

View Full Version : IMAC, ACCESS POINT Wireless e AIRPORT

lucco78
03-01-2007, 17:08
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un IMAC 20' (ovviamente prima aspetterò l'8 gennaio...) e sono a chiedervi un chiarimento riguardo alla gestione del wireless....

attualmente ho un PC collegato con modem USB in ADSL, abbinato ad un ACCESS POINT WIRELESS (Atlantis Land) per potermi connettere a internet anche con il PORTATILE....

di cosa avrei bisogno per poter navigare col portatile col mio NUOVO IMAC ?

L'access point lo posso riutilizzare?

o posso collegare il modem USB all'IMAC e condividere la connessione con l'AIRPORT INTEGRATO nel MAC ?

...ma allora a cosa serve la base AIRPORT EXTREME ?

Aiuto, sono un po' confuso...

Fabio77AmdThunder
04-01-2007, 14:53
Normalmente i Mac digeriscono maluccio i modem Usb, meglio un Modem Ethernet se lo colleghi direttamente all'Imac.
Meglio ancora secondo me un Router Adsl da utilizzare con entrambe le piattaforme.
L'Airport Extreme non è altro che un Router Wirless Adsl Targato Apple dalla forma molto Lollosa.
:D

lucco78
04-01-2007, 16:52
Quindi, ricapitolando...

L'Airport Extreme NON si collega alla presa telefonica per "sparare" il segnale adsl nell'etere, giusto?

perchè, ora come ora, ho un ACCESS POINT WIRELESS che è LAN...(che uso per condividere la CONNSSIONE e I FILE tra PC e PORTATILE)

e il modem ADSL di ALICE che va sull'USB....

cosa mi serve per continuare a fare questo...?

l'IMAC collegato ad un modem manda il segnale ad un PORTATILE ?

o la SCHEDA AIRPORT dell'IMAC è predisposta solo a RICEVERE il SEGNALE da un router...?

zakkos
06-01-2007, 12:01
Sarebbero tutte prove da fare, quello che posso dirti è che con la scheda interna del mac puoi anche fare connessioni "punto-punto" o "ad hoc" senza passare da un access point, quindi, in linea di massima potresti ottenere i risultati che cerchi... ma c'è un però....

ti rimarrà difficile utilizzare il modem usb...

come già ti è stato detto, vendi tutto e comprati un router modem adsl wi-fi e non avrai più problemi di nessun tipo

lucco78
07-01-2007, 18:23
tipo questo ?

http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=DG834GIT

pokestudio
07-01-2007, 20:08
Quindi, ricapitolando...
perchè, ora come ora, ho un ACCESS POINT WIRELESS che è LAN...(che uso per condividere la CONNSSIONE e I FILE tra PC e PORTATILE)
e il modem ADSL di ALICE che va sull'USB....
cosa mi serve per continuare a fare questo...?
l'IMAC collegato ad un modem manda il segnale ad un PORTATILE ?

o la SCHEDA AIRPORT dell'IMAC è predisposta solo a RICEVERE il SEGNALE da un router...?

Ti basta un modem DSL ethernet da collegare all'access point che hai già, e poi hai fatto...

l'airport extreme E' un access point (che in + ha una porta USB a cui collegare una stampante e l'uscita audio con cui sentire i brani in streaming da iTunes)

zakkos
07-01-2007, 22:01
tipo questo ?

http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=DG834GIT

si, precisamente

lucco78
07-01-2007, 23:32
si, precisamente

grazie!

pokestudio
08-01-2007, 15:46
Quello è un Router con modem ADSL integrato, non un Access Point.

l'Apple Airport Extreme o Express sono access point (nel senso che non hanno il modem adsl integrato, ma si connettono a un modem adsl ethernet per far condividere la connessione a tutti quelli connessi via wifi)

Cmq basta vedere i listini dei vari produttori, Netgear, DLink etc, e scegliere un prodotto denominato "Access Point" e non Router.

lucco78
08-01-2007, 16:16
come già ti è stato detto, vendi tutto e comprati un router modem adsl wi-fi e non avrai più problemi di nessun tiporouter modem adsl wi-fi

zakkos
08-01-2007, 17:07
Quello è un Router con modem ADSL integrato, non un Access Point.

l'Apple Airport Extreme o Express sono access point (nel senso che non hanno il modem adsl integrato, ma si connettono a un modem adsl ethernet per far condividere la connessione a tutti quelli connessi via wifi)

Cmq basta vedere i listini dei vari produttori, Netgear, DLink etc, e scegliere un prodotto denominato "Access Point" e non Router.

si... e il modem chi lo fa? quello USB che non vanno manco morti col mac?

la soluzione che gli ho consigliato è come quella che ho ricreato in casa....

attacco il cavo telefonico (il doppino rj-45) al router, configuro via web il medesimo con il mio accesso (utente, password ecc ecc) e magari, tanto che ci sono, la protezione del wireless e il SSID (sempre via web).
solo un unico apparecchio che fa da router, da access point e da modem

qui sotto c'è il retro del DG834GTv2 della Netgear

http://img74.imageshack.us/img74/932/dg834gtbackmj9.jpg

lucco78
08-01-2007, 17:20
DG834GTv2 della Netgear

http://img74.imageshack.us/img74/932/dg834gtbackmj9.jpg

ciao, infatti....il DG834GTv2 è diverso dal DG834GIT ?

è meglio ?

zakkos
08-01-2007, 17:33
boh... questo ho visto che è già predisposto per l'ADSL+ o ADSL2

...e ppoi magari l'altro non ha le 4 porte lan dietro (importantissime per applicazioni future)

lucco78
10-01-2007, 11:24
allora, vi chiedo un chiarimeno su una cosa che mi sembra MOOOLTO STRANA !!!

per scrupolo ho chiamato il 187 (ho una connessione ADSL Alice Flat 2 Mega) per chieder loro se si possono usare MODEM ADSL diversi da quello di alice....

mi aspettavo un SI....

mi aspettavo....

mi ha risposto che Funziona solo con MODEM ALICE !!!
le domando: ma se volessi utilizzare un MODEM Wireless ?

mi risponde....C'è il MODEM Wireless di ALICE...a NOLEGGIO !!!

a voi risulta...?? Io non ci credo...

katena
10-01-2007, 15:43
Io uso un modem/router wirless diverso da quello di Alice (ho Alice 4 mega) e funziona tutto alla perfezione. Probabilmente l'operatore intendeva il dispositivo Alice per il collegamento alla tv, o non intendeva per niente...

lucco78
10-01-2007, 15:52
...o non intendeva per niente...

io propendo per questa IPOTESI...! :D

zakkos
10-01-2007, 19:37
metto degli incompetenti ai call center.... dal momento che sei in possesso di username e password, puoi usare quello che vuoi....
Non prendere in considerazione l'affermazione di quello stolto che ti ha risposto, dovrebbero andare a zappare i bordi delle strade!!!