PDA

View Full Version : Aiuto router atlantis

Stewie82
03-01-2007, 16:52
Salve a tutti..il problema è questo:

un mio amico usa un router wireless atlantis, via wlan in quanto la presa del telefono è lontana dal pc. da un pò di tempo ha notato errori di caricamento con alcune pagine..e poi non è più riuscito a navigare

ha formattato. ora riesce a navigare ma quando scarica da web i file si fermano quasi subito..spesso dando errore di server

la cosa la fa sia in wireless che in lan. ha provato un altro modem usb, e questo problema sembra non esserci

io pensavo fosse magari qualcuno che entrava nella sua wlan e gli ciucciava la banda..così l'ho criptata ma non è cambiato nulla

ha chiamato l'assistenza tele2, han controllato i parametri e il segnale adsl ma è tutto ok

ora ho portato il router da me: ho provato a scaricare e di problemi non mi sembra di averne

ho tribolato un pò a connettermi in wireless..ma non so se il problema sia dato dal mio note o dal router: in pratica l'icona wireless di windows mi dava "acquisizione ip" ma il pc navigava senza problemi :mbe:

la cosa più strana che noto..è che il led Sys lampeggia, mentre secondo il manuale dovrebbe essere fisso..secondo voi che può essere?

thx :)

Dimenticavo il mdello del router: A02-RA240-W54

BTS
03-01-2007, 17:01
avete provato ad aggiornare il firmware o semplicemente a resettarlo?

Stewie82
03-01-2007, 17:42
avete provato ad aggiornare il firmware o semplicemente a resettarlo?

resettarlo più di una volta..

aggiornarlo no..visto che dovrebbe essere ancora in garanzia..e non vorrei sputtanarlo del tutto

il fatto è che per un'anno è andato benissimo

faby71
03-01-2007, 17:51
In un anno cambiano molte cose......su dai e dagli un'aggiornata...vai nel sito del produttore e via.Ci dovrebbe essere una pagina apposita per flashare il firm.
E' una cosa che pui fare anche tu...pensa che il netgear se lo va perfino a cercare l'aggiornamento....su dai un bel flash e via...sempre via cavo èh!!!

Stewie82
03-01-2007, 17:59
m il fatto che il led sys non sia fisso da cosa dipende?..ora come ora ho fatto un upload da 150mb a 30kb/sec e problemi non ne ho..ma sto led mi convince poco..
Col firmware c'è qualche rischio?

faby71
03-01-2007, 18:04
Scaricare a 30 o 300 non vuol dire niente...dipende dal server e dallo stato della linea....dovresti scaricare qualcosa di corposo..tipo una bistrò completa di linux (3,4gb) e vedere se tiene nel tempo..io con una stupida connessione wifi andavo a 70-80 kb/s e in una notte è andata.Il led prima era fisso?

Stewie82
03-01-2007, 18:30
intendevo dire che ho fatto un upload che mi ha occupato tutta la giornata ..e non è mai saltato: 30 k in upload per me è il massimo..c'ho messo mezzo pomeriggio perchè l'ho dovuto rifare 3 volte..ma per altri motivi

al mio amico dopo 2 minuti si pianta..io ho scaricato per mezz'ora e andava

il fatto poi è che quando resetto e reinserisco i dati..ci mette un pò tanto a connettersi..anche se il segnale adsl è attivo.

Stewie82
05-01-2007, 20:30
Allora..ho provato a usarlo un pò..queste le mie impressioni:

scaricando file da 300mb da web non ho avuto problemi, mentre il mio amico non ci riusciva..si piantava sempre all'inizio

quando vado nella pag di configurazione del router, e cambio qualche parametro..se gli dico di salvare e riavviare il router si riavia..ma la pagina non si aggiorna più: devo ciudere il browser e riaprirlo

cambiando i parametri e salvando..spesso ci mette un pò a rispondere, nel senso che anche se i led son tutti accesi..magari non mi va in internet anche se mi dice che è connesso..oppure non mi trova la pag di configurazione anche se mi dice che è connesso

inoltre in wireless magari si connetto..navigo anche se mi dice "acquisizione indirizzo di rete"..ma a singhiozzio

infine il led SYS che lampeggia mi convince sempre meno..secondo me deve essere fisso!!!

Ora..volendo aggiornare il firmware..come si fa?..l'ho scaricato..ma non ho trovato nessuna guida a riguardo :mbe:

faby71
05-01-2007, 20:48
Per il firm c'è una pag apposita.all'interno nelle conf del router..tipo..firmware upgrade o maintenance router..la carichi il file e clicchi upgrade!!

Stewie82
05-01-2007, 20:59
proprio quello che pensavo..infatti l'ho fatto

per quanto riguarda il problemino sulla wireless..ho notato che dipende dal mio note: si connette..naviga..ma mi dice "acqu. indirizzo in corso" :mbe:

boh..il led SYS lampeggia sempre..domani lo darò al mio amico e vedo..visto che a me sembra funzionare..giusto quelche problemino quando aggiorno le pag di configurazione..ma per il resto navigo senza problemi

faby71
05-01-2007, 21:16
ma usi indirizzi statici o il dhcp?

Stewie82
05-01-2007, 21:37
ma usi indirizzi statici o il dhcp?

ho fatto delle varie prove sin entrambi i modi..ma è cambiato poco

ora il problema è sul note: sia in lan..che in wireless con questo router..che in wireless con un'altro router..mi si connette, naviga, ma mi continua a dire "acquisizione indirizzo di rete"..è normale?..ora metto l'indirizzo statico e vedo..cmq anche prima col mio vecchi router in lan, usando il DHCP, l'acquisizione indirizzo c'era per i primi secondi, ma poi spariva quando si connetteva..no dovrebbe essere cos?

faby71
05-01-2007, 21:50
L'acqui dell'indirizzo dovrebbe sparire dopo 5s..ricordati che se metti il statico devi disabilitare il dhcp

Stewie82
05-01-2007, 21:55
L'acqui dell'indirizzo dovrebbe sparire dopo 5s..ricordati che se metti il statico devi disabilitare il dhcp

Con ip statico intendi l'aver definito io l'ip nella scheda di rete..giusto?..chiedo conferma visto che sono poco colto in materia :(

In genere quando fissavo l'ip disabilitavo anche il dhcp..cmq me lo fa anche con l'ip non-statico e il dhcp abilitato

ma se metto l'ip statico e lascio abilitato il dhcp..che succede?