View Full Version : Passaggio da Canon ixus 750 a powershot a710, che ne dite?
panella.e
03-01-2007, 15:27
Ho una ixus 750 e devo dire che è un'ottima compatta, piccolissima e con un display strabiliante non mi ha mai deluso nelle varie occasioni.
L'unica pecca è il fatto di avere poce impostazioni manuali, non è possibile impostare la priorità di diaframma o di tempo e questo mi scoccia alquanto.
Oggi dovrei comprare una nuova fotocamera (per mio padre) e sono indeciso se fargli prendere una powershot a710 e fare a cambio con lui.
Secondo voi faccio una cavolata, cioè vale la pena cambiare una per l'altra?
quanto ci perdo in comodità (la ixus me la mettevo tranquillamente in tasca) e quanto ci guadagno invece?
Ultima domanda, a quanto la vendono nelle grandi catene?
Se avete qualche altra macchinetta da propormi che possa sostituire egregiamente la ixus750 con le caratteristiche che cerco fatemelo sapere, grazie.
Eh le powershot non te le infili più in tasca...al massimo in tasca della giaccone. Però i vantaggi in funzionalità e qualità sono indiscutibili.
Io ti consiglio o la 710is che hai citato o la a630.
Entrambe ricche di controlli manuali. :)
La a710 ha lo stabilizzatore ottico e 6x di zoom, ma ha il sensore piccolo (da 1/2,5 come le ixus) quindi la qualità di immagine è più o meno come quella delle ixus, fermo restando che puoi ottenere di più grazie ai controlli manuali se ti ci metti.
La a630 ha 4x di zoom e non ha lo stabilizzatore, ma ha il sensore grande da 1/1,8 e quidi produce le foto qualitativamente migliori di tutte le compatte in commercio, veramente belle. E ha ottime potenzialità di macro. (messa a fuoco a 1 centimetro). Pieni controlli manuali ovviamente, priorità di tempo, priorità di diaframma, Full manual in cui scegli sia tempo che diaframma, fuoco manuale, ecc.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1366959
panella.e
03-01-2007, 15:59
grazie bassmo, e invece una via di mezzo, cioè una fotocamera piccola che mi permetta anche impostazioni manuali non esiste?
Non capisco perchè sulla ixus non debbano permettere queste cose, che tra l'altro sono solo delle opzioni sw, niente a che vedere con l'hw della macchina
tommy781
03-01-2007, 16:05
perchè la canon ha diviso in tipologie i suoi prodotti, le ixus devono essere delle punta e scatta belle da vedere, le powershot invece delle macchine più complete ma meno curate nella forma esterna, così possono attirare la clientela con le ixus, fargli spendere i soldi e poi vederli ritornare a prendere qualcosa di meno bello ma più versatile.
La fuji F30 è un ottima macchina compattissima...non so bene se ha impostazioni manuali estese ma mi pare di si. Sicuramente delle ultracompatte è la migliore :)
perchè la canon ha diviso in tipologie i suoi prodotti, le ixus devono essere delle punta e scatta belle da vedere, le powershot invece delle macchine più complete ma meno curate nella forma esterna, così possono attirare la clientela con le ixus, fargli spendere i soldi e poi vederli ritornare a prendere qualcosa di meno bello ma più versatile.
Esattamente..mi quoto da una discussione in cui si parlava della fuji F30 vs IXUS
Baratteresti il mirino ottico penoso delle ixus con uno dei migliori sensori da 1/1.8 presenti sul mercato(F30)?? :confused: :mbe: :confused:
Niente da fare, tutti affascinati dalle linee luccicose e fashion, alla canon sono furbi e han capito cosa fa colpo sull'uomo della strada, metti un bel case tutto luccicante con uno sproposito di megapixel su un sensore minuscolo per scrivere "millemila megapixel" sulla scatole, e un prezzo altino per farlo comparire come un prodotto d'elite, e fai un sacco di soldi. No comment.
Per chi sa guardare oltre ci sono le powershot, per chi ama queste s****ate ci sono le ixus per spennarlo a dovere.
andreasperelli
03-01-2007, 16:32
beh... la tua è un analisi molto approssimativa, la Ixus sono non solo belle ma anche VERAMENTE portabili dove invece le Powershot sono grosse e ingombranti. Non so te, ma io quando sto in viaggio non voglio portare lo zaino solo per doverci mettere la Powershot. Oppure se vado ad una festa o ad una cena non voglio mettere la fotocamera sul tavolo ma tenerla in tasca.
Insomma la Ixus non è solo forma, ma forma con una precisa funzione.
Preferisco una macchina che faccia buone foto e stia SEMPRE con me ad una che fa ottime foto ma che è un problema portare con me. ;)
panella.e
03-01-2007, 17:00
infatti avere la ixus è stata una comodità, anche al mare la metto dentro al marsupio e c'è spazio per altre cose; voglio vedere un attimo la fuji se merita
panella.e
03-01-2007, 18:56
grazie a tutti per i consigli, sono appena tornato dal negozio, non ho acquistato ancora niente però ho avuto l'occasione di tenere in mano la powershot a630, la 710 non c'era ma penso siano simili, niente da fare, la fotocamera che vorrei per impostazioni varie è proprio la a710 però è troppo grossa per come mi ha abitutato la ixus e quindi penso che non la prenderò, o comunque non farò a cambio con mio padre.
Purtroppo la fotocamera che voglio deve ancora essere prodotta, e stando a quanto ho letto sulle politiche di vendita canon, non penso che verrà mai fatta.
Un giorno forse passerò ad una reflex in modo da appagare la voglia di fare foto di più alto livello
grazie a tutti per i consigli, sono appena tornato dal negozio, non ho acquistato ancora niente però ho avuto l'occasione di tenere in mano la powershot a630, la 710 non c'era ma penso siano simili, niente da fare, la fotocamera che vorrei per impostazioni varie è proprio la a710 però è troppo grossa per come mi ha abitutato la ixus e quindi penso che non la prenderò, o comunque non farò a cambio con mio padre.
Purtroppo la fotocamera che voglio deve ancora essere prodotta, e stando a quanto ho letto sulle politiche di vendita canon, non penso che verrà mai fatta.
Un giorno forse passerò ad una reflex in modo da appagare la voglia di fare foto di più alto livello
La 710 è più compatta della 630, ti consiglio di cercare un posto in cui ce l'hanno, cosi ti fai un idea.
Io fossi in te prenderei in considerazione la fuji F30 comunque, è la macchina che ha quello che cerchi imho. Compattezza simile alle ixus, e qualità simile alla 630 (anche se non pari, ma già migliore della 710)
panella.e
03-01-2007, 21:41
e la f31d come la vedi, meglio o peggio della f30?
I controlli manuali della F30 non sono molti. Io sono un ignorante totale in fotografia , ho preso la F30 perchè mi sono fidato delle recensioni, a livello di impostazioni manuali diciamo che c'è una modalità manuale che permette di tarare l'ISO, fotometria, bilanciamento del bianco e autofocus. Poi una modalità dove è possibile impostare i tempi di esposizione (fino a 3", altrimenti in modalità notturna fino a 15") o il diaframma (non entrambe le cose insieme).
Diciamo che da quanto sento non è di sicuro ai livelli delle Canon che tu citi. Però è piccola e leggera, si infila in tasca tranquillamente (anche se è un pò più generosa di una Ixus). Boh, francamente il paragone non regge tra A630 e F30, la seconda rimane pur con le dovute proporzioni una punta e scatta in toto (secondo me, ripeto da ignorante). Direi che è più antagonista delle Ixus, a cui l'ho preferita.
si esatto, infatti è così...una via di mezzo che ha dimensioni piu vicine a quelle di una ixus e una qualità di immagine e regolazioni manuali più vicine a quelle delle powershot.
Secondo me è il compromesso ideale per chi vuole una vera compatta...superiore alle ixus sicuramente, anche solo per il sensore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.