View Full Version : inizio overclock
ciao a tutti...sono un niubbazzo in campo di overclock...adesso stavo incominciando ad overclocckare il mio procio...tanto per provare ho alzato di 10 l'fsb e sono venuti fuori 2100 mhz.
la configurazione è questa:
scheda madre: dfi lanparty nf4 ultra-d, processore: amd athlon 3200+ winchester+dissi zalman CNPS7000B-Cu , ram: samsung ddr pc 3200 (2 per 512 mb), alimentatore 450 watt.
per alzarlo ancora senza combinare danni devo abbassare il moltiplicatore?
devo cambiare la frequenza delle ram?
ah poi leggendo la guida non ho capito molto bene come si mettono le ram in asincrono...perchè ho anche capito che le mie rammine fanno un po' cacare... :muro:
illuminatemi per favore!!! :D
Il molty HT devi impostarlo subito da 5 a 4, le ram in asincrono si mettono impostando la frequenza ad un valore + basso dell'fsb, ti consiglio 166...
I fix sono già attivi, per cui buon divertimento..
Mi raccomando, testa il tutto con adeguati stress test, ed occhio alle temp..
Se c'è altro basta chiedere..
Saluti...
oook grazie di tutto...spero che l'alimentatore regga :muro:
me lo auguro anch'io, anche se mi sembra di capire che non sia il max...
In ogni modo potrebbe penalizzarti...
cmq lo dovrei cambiare...che ne dici di questo:
Hiper Type-R Modular 580W
http://img132.imageshack.us/img132/199/hpu4b580s1hh4.jpg
è un grande ali, ma ti consiglio la serie gamextreme di OCZ, che ha wattaggi ed amperaggi interessanti a prezzi altrettanto appetibili, specie il 700w, buon rapporto qualità prezzo... ;)
grazie del consiglio :D in effetti ha un ottimo rapporto qualità prezzo ;)
mi è sorto un dubbio...+ che altro per non fare minchi@te...
per abbassare il molti, devo andare su ltd/fsb frequency ratio o su
cpu/fsb frequency ratio?
Per abbassare il molty HT (ciò che devi fare tu) devi abbassare ltd/fsb frequency ratio...
cpu/fsb frequency ratio è il moltiplicatore della CPU...
grazie...allora stavo facendo la cosa giusta :D ...sempre meglio chiedere però prima di bruciare qualcosa :Prrr:
volevo chiedere un'altra cosetta...la ventola del mio zalman gira solo quando il processore inizia a lavorare un po', anche se il cool n quiet è disabilitato...
è un problema,o c'è comunque un modo per farla girare sempre? :muro:
cardfranz
08-01-2007, 23:13
Non vorrei dirti una sciocchezza,ma credo ci sia anche il QFan,il quale, disabilitando le tue ventole dovrebbero girare al max rpm.Verifica.
Si, dovrebbe essere così...
e da dove lo disabilito questo q-fan?
scusate ancora il disturbo :cry: ...sapreste mica dirmi in che parte del bios devo andare per disabilitarlo? e soprattutto a che voce? :muro:
Dipende dalla mobo, cmq sia è facilmente individuabile...
Il bios non è mica un dizionario, ci metti 2 minuti a spulciarlo tutto... :rolleyes:
è una lanparty ultra-d...cmq la voce q-fan non c'è :cry:
hai installato smartguardian?
mi dareste un link dove scaricarlo?
é nel cd driver della mobo... :p
ok...oggi avendo un po' di tempo ho installato smartguardian :D ...ho cambiato la temperatura dalla quale le ventole dovevano cominciare girare...e come per magia tutto funziona :Prrr:
grazie di tutto :)
ora posso cominciare a overclocckare :cool:
Intanto allego uno screen con le mie temperature a riposo...spero vadano bene :rolleyes:
http://img136.imageshack.us/img136/8742/temp2ri5.jpg
Direi di si... Che abiti al polo nord? :D
no niente polo nord :Prrr: abito a torino :D
almeno vuol dire che il mio zalmanuccio e la ventolazza da 120 dietro il case fungono bene :sofico:
Non è che hai un tolotto tra le mani...??? :asd:
Si si, ovvio, scherzavo... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.