View Full Version : Consiglio acquisto x1300xt agp
cicciojc
03-01-2007, 13:32
Ciao a tutti!
Ho intenzione di cambiare scheda video per poter reggere ancora un annetto o più senza grandi pretese, e mi pare che la x1300xt agp della sapphire sia un ottima scelta per le mie esigenze. l'unico problema è... che è introvabile! Ho addirittura scritto alla sapphire per sapere dove reperirla, e mi hanno gentilmente risposto di prendere la x1650pro PERCHE' HA LO STESSO PREZZO... tralasciando, ho visto che alcuni utenti del forum hanno la x1300xt con gddr3. Vorrei chiedere ai felici possessori della suddetta se potessero mandarmi pvt di dove l'hanno presa, o chiunque abbia notizie di negozi online (o a roma per comprarla direttamente) con disponibilità, mandatemi pvt! Cosiderate che ho trovato la x1650pro a 125€, che la x1300xt con ddr2 non mi interessa più di tanto (a meno che il prezzo non sia <100€) e che sto parlando di schede AGP!
Ciao e grazie per l'aiuto!
www.trovaprezzi.it
cmq ti conviene assolutamente una 1650pro agp perchè effettivamente costano quasi uguale....
novemilaotto
03-01-2007, 13:51
io la ho e son stato uno dei pochi fortunati che l'hanno presa in tempo con bus 128bit ddr3
ora si trovano con bus a 64 bit ddr2
a sto punto te la sconsiglio
gia allora tra 1300xt e 1650pro c'era poca differenza nei benchmark e soprattutto una differenza di pochi euro
t consiglio vivamente la 1650 ed è un ottima scheda davvero
suppongo che il tuo ali ce la faccia a reggerla
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
dove l'ho presa io non c'è +
cicciojc
03-01-2007, 13:55
beh si su trovaprezzi si trova giusto una x1300xt 512mb gddr3, ma il prezzo è esagerato... 138... a sto punto vado sulla 1650pro a 125... ma mi spiegate perchè la versione pci-ex ha un dissipatore che copre le ram e in rame e costa meno della versione agp che ha un dissipatore in alluminio con le ram scoperte??? non ci credo che è solo per il bridge...
EDIT: grazie novemilaotto, penso che il mio ali ce la faccia anche se non sono sicuro, al massimo sfrutto l'occasione per cambiarlo XD, ma ha bisogno del molex di alimentazione? cmq hanno levato sta 1300 dal mercato in fretta e furia... era troppo appiccicata alla 1650 XD
la versione agp costa di piu proprio perchè è agp....se prendi ad esempio la 1950pro in versione agp costa piu di 200 euro, la pci-e viene sui 180
cicciojc
03-01-2007, 14:00
che la versione agp costasse di più me ne ero accorto XD chiedevo la MOTIVAZIONE del costo più elevato per una dotazione inferiore... marketing?
novemilaotto
03-01-2007, 14:09
penso proprio di no
inizialmente la 1650 la si trovava anche a 150euro
mentre la 1300 a 120
poca differenza
il tanto da esser giustificata dal fatto che proprio la 1650 va un pelino in + della 1300xt
qunidi vai tranqui con la 1650pro ma mi raccomando tieni d'occhio l'ali
xkè se non regge il tuo sistema dovrai comprar anche quello.
la tua configurazione?
cicciojc
03-01-2007, 14:16
epox 8rda3+
barton 2500+@195x11
1gb(2x256,1x512)@195
pov 5900xt@450/800 (ha perso un po di colpi da quando l'ho comprata... se la tiro come 2 anni fa non ce la fa, e a volte mi va in blocco)
non mi ricordo gli amperaggi dell'ali... quando vado a casa li controllo e magari posto
mi sono dimenticato di specificare, la scheda nuova non rimarrebbe mai @default XD
chiedevo la MOTIVAZIONE
la MOTIVAZIONE è perchè è un' agp, la dotazione c'entra ben poco :mbe:
halduemilauno
03-01-2007, 15:36
che la versione agp costasse di più me ne ero accorto XD chiedevo la MOTIVAZIONE del costo più elevato per una dotazione inferiore... marketing?
l'agp è uno standard in via di estinzione. e se ne approfittano.
;)
costa di più perchè le schede video più " recenti" - a partire dalla serie x700 della ati - sono prodotte in maniera nativa per pci-express. per adattarle ad agp è necessario dotarle di un apposito connettore con relativo chip. da qui il maggior prezzo
Ciao cicciojc, anch'io mi trovo nella stessa situazione, ho preso un pò di info in giro ed entrambi i modelli sapphire x1300 xt agp hanno bus a 128 bit, che siano dotati di memorie gddr3 o ddr2, quello a 64 bit è pci-e. Altra cosa ancora e la famigerata x1300 xt overclock edition che nn si trova da nessuna parte, pare che solo i recensori abbiano avuto il piacere.
cmq puoi tu stesso controllare le specifiche :
http://www.sapphireitaly.com/content/blogsection/6/59/
io ti consiglio di prendere la sapphire x1300 xt, se poi 25 euri in + per te nn sono un problema prendi pure la 1650pro che è un'ottima scelta.
Mister Tarpone
03-01-2007, 18:42
la MOTIVAZIONE è perchè è un' agp.
Quoto :asd:
cicciojc
03-01-2007, 19:12
@ Grey 7: non mi pare che sia una motivazione. hai soltanto ribadito che le agp costano di più. esempio pratico: confrontiamo uno schermo samsung e uno samtron; arriva una persona e mi chiede 'senti ma perchè lo schermo samsung 19" costa più dello schermo samtron 19"?' e io rispondo 'perchè è samsung.'; per fargli capire magari dovrei dire 'lo schermo samsung è un marchio rinomato, dovrebbe avere una garanzia e dei pannelli migliori del samtron ecc.ecc.'; questa è una MOTIVAZIONE.
@ halduemilauno: è quello che credo anch'io, ma volevo una conferma da qualcuno più esperto del settore... tipo costo del bridge.
@ Jackari: lo so che esiste il "chip", quello che cerco di appurare è il suo costo... se giustifica davvero un divario di prezzi così elevato o se è solo una scusa per poter imporre al mercato un prezzo maggiorato a dismisura. personalmente non lo valuto più di 5 euro, ma sono ignorante in materia
@ lukesh: si avevo notato anch'io il bus a 128 per tutte e due le ram... il problema è la bandwidth con i filtri, anche se penso che la spremerò per la risoluzione piuttosto che per la qualità, visto che le gddr3 dovrebbero arrivare con tranquillità a 1400mhz, mentre se dalle ddr2 tiri fuori i 1000mhz è grasso che cola... grazie mille cmq, devo solo trovare un negozio che me la faccia spedita a 100 eurini oppure a roma a 100 euro :sofico:
@ Mister Tarpone: grazie a te ho capito come fanno le persone ad avere così tanti messaggi sulle spalle in meno di mezzo anno :asd:
Tornando all'alimentatore... ho soltanto 17A sulla +12V, per una potenza di 204W. l'alimentatore ha una potenza totale di 380W. La marca è Goldcase (???).
Devo dire che, anche se è un ali economico trovato insieme al case più di due anni fa, si è sempre comportato egregiamente. Col processore in overvolt e sia processore che scheda video in OC non ha mai tentennato... inoltre anche la mia pov 5900xt ha il molex per l'alimentazione supplementare, e non ha mai fatto bizze. Ad essere sincero nel computer c'è sempre stato il minimo indispensabile: 1 hd e 1 masterizzatore. Da un mese ho aggiunto anche un secondo hard disk ma ho levato il floppy :D
Ora, secondo voi ce la fa ad alimentare correttamente una 1650pro? la 1300xt ha il molex supplementare?
a mio parere il "chip" vale la differenza se pensi:
1) ai costi di progettazione 2)ai costi di ingegnerizzazione 3)agli investimenti per gli impianti per produrlo 4)al fatto che la produzione è affidata a partner commerciali che ci guadagnano 5) alla minore diffusione delle schede agp rispetto a quelle pci-e 6) al rischio di non riuscire a piazzare un numero sufficiente a coprire i costi prima elencati
per l'ali: al limite fai una prova e vedi se non si riavvia sotto sforzo vuol dire che ce la fa. in alternativa la 7600gs agp consuma meno (anche se ha prestazioni leggermente inferiori)
halduemilauno
03-01-2007, 19:17
@ Grey 7: non mi pare che sia una motivazione. hai soltanto ribadito che le agp costano di più. esempio pratico: confrontiamo uno schermo samsung e uno samtron; arriva una persona e mi chiede 'senti ma perchè lo schermo samsung 19" costa più dello schermo samtron 19"?' e io rispondo 'perchè è samsung.'; per fargli capire magari dovrei dire 'lo schermo samsung è un marchio rinomato, dovrebbe avere una garanzia e dei pannelli migliori del samtron ecc.ecc.'; questa è una MOTIVAZIONE.
@ halduemilauno: è quello che credo anch'io, ma volevo una conferma da qualcuno più esperto del settore... tipo costo del bridge.
@ Jackari: lo so che esiste il "chip", quello che cerco di appurare è il suo costo... se giustifica davvero un divario di prezzi così elevato o se è solo una scusa per poter imporre al mercato un prezzo maggiorato a dismisura. personalmente non lo valuto più di 5 euro, ma sono ignorante in materia
@ lukesh: si avevo notato anch'io il bus a 128 per tutte e due le ram... il problema è la bandwidth con i filtri, anche se penso che la spremerò per la risoluzione piuttosto che per la qualità, visto che le gddr3 dovrebbero arrivare con tranquillità a 1400mhz, mentre se dalle ddr2 tiri fuori i 1000mhz è grasso che cola... grazie mille cmq, devo solo trovare un negozio che me la faccia spedita a 100 eurini oppure a roma a 100 euro :sofico:
@ Mister Tarpone: grazie a te ho capito come fanno le persone ad avere così tanti messaggi sulle spalle in meno di mezzo anno :asd:
Tornando all'alimentatore... ho soltanto 17A sulla +12V, per una potenza di 204W. l'alimentatore ha una potenza totale di 380W. La marca è Goldcase (???).
Devo dire che, anche se è un ali economico trovato insieme al case più di due anni fa, si è sempre comportato egregiamente. Col processore in overvolt e sia processore che scheda video in OC non ha mai tentennato... inoltre anche la mia pov 5900xt ha il molex per l'alimentazione supplementare, e non ha mai fatto bizze. Ad essere sincero nel computer c'è sempre stato il minimo indispensabile: 1 hd e 1 masterizzatore. Da un mese ho aggiunto anche un secondo hard disk ma ho levato il floppy :D
Ora, secondo voi ce la fa ad alimentare correttamente una 1650pro? la 1300xt ha il molex supplementare?
si per quella fascia di schede un 380watt/16ampere dovrebbe farcela. il costo del bridge è sul mezzo dollaro.
;)
cicciojc
03-01-2007, 19:23
a mio parere il "chip" vale la differenza se pensi:
1) ai costi di progettazione 2)ai costi di ingegnerizzazione 3)agli investimenti per gli impianti per produrlo 4)al fatto che la produzione è affidata a partner commerciali che ci guadagnano 5) alla minore diffusione delle schede agp rispetto a quelle pci-e 6) al rischio di non riuscire a piazzare un numero sufficiente a coprire i costi prima elencati
per l'ali: al limite fai una prova e vedi se non si riavvia sotto sforzo vuol dire che ce la fa. in alternativa la 7600gs agp consuma meno (anche se ha prestazioni leggermente inferiori)
1) 2) e 4) sono per qualunque scheda... 3) e 5) sono giustissimi, mentre per il 6) se non avessero fatto qualche indagine di mercato non penso avrebbero mai prodotto qualcosa XD inoltre io ne vorrei acquistare una XD la mia valutazione, con tutti questi elementi, non va cmq sopra i 10 euro, che continua a non giustificare + di 20 euro di differenza per una scheda che è trattata peggio (vedi storia dissipatore in rame o in alluminio...)
cmq grazie mille per i consigli sull'ali, il problema è che non so come provarla se non comprandola prima :D
EDIT: @ hal: come immaginavo ;) anzi peggio :asd:
il problema è che la versione con ddr3 nn si trova da nessuna parte. io il prezzo + basso che ho trovato è 104 euri vicino napoli, ma con ddr2. sicuramente a roma troverai qualche buona offerta ma 100 spedita penso sia difficile. cmq su un noto sito di commercio on-line, nei commenti uno ha scritto :
"Una vera bomba. Grande il rapporto qualità prezzo. Con gli OmegaDriver si overclokka tranquillamente fino a 600 il core e 1380 la memoria"
questo sempre per la versione con ddr2, poi nn so se ha avuto culo e gli è arrivata quella con ddr3, a volte capita.
Mister Tarpone
03-01-2007, 20:03
La ddr2 se la porti a 1380mhz esplode...sarà stata la ddr3..
cicciojc
04-01-2007, 12:20
il problema è che la versione con ddr3 nn si trova da nessuna parte. io il prezzo + basso che ho trovato è 104 euri vicino napoli, ma con ddr2. sicuramente a roma troverai qualche buona offerta ma 100 spedita penso sia difficile. cmq su un noto sito di commercio on-line, nei commenti uno ha scritto :
"Una vera bomba. Grande il rapporto qualità prezzo. Con gli OmegaDriver si overclokka tranquillamente fino a 600 il core e 1380 la memoria"
questo sempre per la versione con ddr2, poi nn so se ha avuto culo e gli è arrivata quella con ddr3, a volte capita.
è proprio così, non si trovano perchè ho l'impressione che sapphire abbia smesso di distribuirle... cmq la gpu sale parecchio quasi sicuramente, mentre le ddr2 effettivamente non arriverebbero mai a 1380 :D erano sicuramente ddr3. mi sa che devo rinunciare ed orientarmi sulla 1650pro, oppure poca banda per la memoria con le ddr2 ed una 1300xt a 20€ in meno. grazie a tutti
se puoi forse ti conviene aspettare perchè in questo inizio 2007 le 1300 verranno rinominate 1550 ed avranno specifiche migliori, mentre la 1300xt farà parte delle 1650, speriamo solo che nn verranno ritoccati troppo i prezzi verso l'alto.
cicciojc
04-01-2007, 13:09
era quello che pensavo, sono andato avanti per anni con questa conf, perchè non potrei andare avanti ancora per poco? XD eppoi la 1650pro a 125€ in un noto negozio di roma è pure esaurita XD e il formattone e windows ottimizzato con l'ottimo nlite hanno riportato la velocità in tutto il computer, soprattutto nei giochi ;) ma quando dovrebbero diventare 1550? secondo te monteranno ddr2 a 64bit?? inoltre in che senso la 1300xt farà parte delle 1650?
ho letto questa news :
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nuovi-nomi-per-le-schede-radeon_19590.html
la 1300xt verrà rinominata 1650, purtroppo c'è scritto che manterranno le ddr2, ma il bus per le agp credo che rimanga a 128 bit. speriamo invece che i vari costruttori mettano memorie migliori
cicciojc
04-01-2007, 13:40
mmmhhh... me l'ero dimenticata XD
attenzione però: x1300 monta la gpu con 4 pipe... solo la x1300xt ha le 12 pipe! quindi x1550 rimarrebbe su un piano prestazionale deludente; eppoi la x1300xt non va a 400mhz ma a 500, la news dice che quando passerà a 1650 la frequenza rimarrà invariata a 400mhz... a cosa bisogna credere? e come ultima cosa, bisogna vedere se questa trasformazione avverrà solo per pci-ex o anche per agp...
bisogna anche aggiungere che l'abbassamento dei prezzi rimane solo una speranza :D
in effetti se uno vuole prendere la 1300 bisogna rimanere sul modello xt. con queste cose si è sempre nel dubbio di quando conviene acquistare, prima o dopo, se poi si aspetta il cambiamento per vedere le specifiche definitive, infatti nella news vengono riportate sbagliate, si può avere qualche brutta sorpresa, cmq poco male c'è sempre la 1650pro agp.
A me sta passando il raptus del momento tanto il pc lo uso poco per giocare, a questo punto sti 100 euri li conservo per prendere una console a metà/fine di quest'anno.
non ci credo che è solo per il bridge...
è proprio per quello
Senza il bridge rialto le schede sono praticamente identiche ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.