PDA

View Full Version : operazione "caldaie sicure"

yujikoli
03-01-2007, 13:18
ciao a tutti!!
oggi mi è arrivata una lettera dall'acea per informarmi che tra qualche giorno verrà un loro incaricato per controllare l'impianto termico secondo la normativa vigente...
a qualcun'altro è arrivato tale avviso?

kaioh
03-01-2007, 17:27
io ci penserei 2 volte prima di farlo entrare , truffa in aguato . Potrebbe anche essere o un ladro o un caldaista che sfrutta l'ingenuità altrui per far soldi .

Special
03-01-2007, 17:39
non mi risulta che le aziende che forniscono gas debbano/possano venire a controllare la caldaia, è come se la telecom venisse a fare un controllo sul modem che avete o se l'enel venisse a vedere se il vostro impianto elettrico è a norma..

SPY-NET
03-01-2007, 17:58
Allora almeno a salerno funziona cosi:
Vi parlo da TERMOTECNICO

La vostra caldaia deve essere data in gestione a un TERMOTECNICO iscritto alla camera di commercio.

questa caldaia deve essere controllata 1 volta all anno obbligatoriamente e deve essere rilasciata un documento che attesti che il tecnico abbia controllato tale caldaia

Da maggio 2005 poi è divenuto obbligatorio fare il controllo dei gas di scarico delle caldaie ovvero controllare i PPM che scaricano tali caldaie nell aria.

queste spese sono a carico del proprietario della caldaia.

GiacoXp
03-01-2007, 18:03
Io so che ci sono enti che annualmente sorteggiano un x numero di abitazioni di ogni paese sulle quali controllano che siano stati effettuati sulla caldaia le prove fumi e che la caldaia abbia i parametri permessi dalla legge.

Il controllo fumi deve essere effettuato ogni due anni e viene effettuato da società specializzate nella manutenzione della caldaia che rilasciano un bollino blu da attaccare alla caldaia che viene rilasciato dalla regione e poi compilano il libretto della caldaia indicando i valori di emissione dei gas.

L'ente che esce effettua la verifica di tali parametri.

In pratica tu hai tempo fino al giono indicato nella lettera per metterti in regola e verificare che i parametri della tua caldaia e l'impianto siano tutti in regola.

yujikoli
03-01-2007, 18:28
...

In pratica tu hai tempo fino al giono indicato nella lettera per metterti in regola e verificare che i parametri della tua caldaia e l'impianto siano tutti in regola.
sicuro che basti solo far trovare la caldaia in regola per evitare rogne?

qui sulla lettera dice "il controllo consisterà in:
-accertamento sullo stato della documentazione prevista dalla documentazione vigente
-accertamento che la manutenzione e le verifiche periodiche siano state effettuate secondo la normativa vigente
-misura del rendimento di combustione della caldaia
-accertamento delle casuse che possono impedire il regolare esercizio del'impianti termico

plut0ne
03-01-2007, 19:37
io non ho mai controllato la caldaia :stordita: :stordita:
cosa devo fare? consigliatemi :cry: :cry: :cry:

kaioh
03-01-2007, 19:42
io non ho mai controllato la caldaia :stordita: :stordita:
cosa devo fare? consigliatemi :cry: :cry: :cry:
cerchi chi fa assistenza al tuo tipo di caldaia e gli domandi .

Special
03-01-2007, 19:47
Oppure non ti fai trovare in casa o non lo fai proprio entrare :O

Dumah Brazorf
03-01-2007, 19:48
Che io sappia quando si fa il controllo si manda una raccomandata in regione per attestare tale controllo in modo che non ti vengano a rompere.
Il controllo che ti faranno è a pagamento (non vorrei sparare cavolate ma mi pare non + di 70-100€).

GRANDE_ERODE
03-01-2007, 19:54
ciao a tutti!!
oggi mi è arrivata una lettera dall'acea per informarmi che tra qualche giorno verrà un loro incaricato per controllare l'impianto termico secondo la normativa vigente...
a qualcun'altro è arrivato tale avviso?
Se abiti in un condominio, chiama qualcuno di tua fiducia, che fà i controlli
e che ti rilascia il certificato. (70..90€ x guardare la caldaia e rompere le oo)
Se abiti in casa singola, mandali a quel paese = proprietà privata.
IMHO è abbastanza truffaldino da parte loro imporre un controllo di un
loro affiliato ;)

yujikoli
03-01-2007, 20:14
Oppure non ti fai trovare in casa o non lo fai proprio entrare :O
sulla lettera dice che la normativa vigente da facoltà all'ente preposto ai controlli di richiedere la sospensione della fornitura del gas se motivata dalla riscontrara non conformità dell'impianto alle norme o dal reiterato rifiuto del responsabile a consentire i controlli...

GiacoXp
03-01-2007, 20:18
Per essere in regola basta fare fare la pulizia caldaia e la prova fumi il tutto costa sui 175 € piu 10 € di bollino mi pare .
Io la faccio periodicamente ogni anno la pulizia e ogni 2 i fumi e sono a posto ....

fabio80
03-01-2007, 20:33
Per essere in regola basta fare fare la pulizia caldaia e la prova fumi il tutto costa sui 175 € piu 10 € di bollino mi pare .
Io la faccio periodicamente ogni anno la pulizia e ogni 2 i fumi e sono a posto ....

esatto, anche se 170 sacchi per quelle due cazzate che fanno sono una rapina vera e propria :doh:

++CERO++
03-01-2007, 20:38
sulla lettera dice che la normativa vigente da facoltà all'ente preposto ai controlli di richiedere la sospensione della fornitura del gas se motivata dalla riscontrara non conformità dell'impianto alle norme o dal reiterato rifiuto del responsabile a consentire i controlli...Ma questi arrivano addirittura alle minacce di ritorsioni :asd:
Quindi hai un motivo in più x mandarli a fan :ciapet:
La società che fornisce il gas può ispezionare solo fino al contatore.
Dal contatore in poi la verifica può essere fatta da qualsiasi tecnico abilitato.