PDA

View Full Version : Riavviare il Pc con HD esterno su USB.

MarkusPc78
03-01-2007, 12:14
Salve voleo sapere se riavviare il pc con le periferiche su porta usb in funzionamento può causare problemi,in particolare mi riferisco ad HD esterni.Molti programmi in fase si installazione o disinstallazione richiedono il riavvio del pc.L'HD esterno lo usate solo come "magazzino" di file foto,video e mp3 o lo usate anche come alternativa all'HD principale?Grazie.

lucusta
03-01-2007, 12:22
Salve voleo sapere se riavviare il pc con le periferiche su porta usb in funzionamento può causare problemi,in particolare mi riferisco ad HD esterni.Molti programmi in fase si installazione o disinstallazione richiedono il riavvio del pc.L'HD esterno lo usate solo come "magazzino" di file foto,video e mp3 o lo usate anche come alternativa all'HD principale?Grazie.

se autoalimentato non comporta perdite di dati o malfunzionamenti.

MarkusPc78
03-01-2007, 12:48
Si è autoalimentato,grazie per la risposta.Avevo dei dubbi visto che viene sempre consigliato di disattivare la periferica prima di spegnere il pc.

lucusta
04-01-2007, 09:06
Si è autoalimentato,grazie per la risposta.Avevo dei dubbi visto che viene sempre consigliato di disattivare la periferica prima di spegnere il pc.

l'unica cosa che devi verificare e' se in gestione periferiche il disco e' settato SENZA caches di scrittura;
la configurazione di default per i dischi removibili e' questa, ma se hai cambiato qualche parametro potresti avere una sorta di caches in scrittura.
avresti perdita di dati allo spegnimento.

altra cosa: logicamente chiudi tutti i programmi che esegui dal disco removibile ( qualche applicazioni portatile, ad esempio).
alcune scrivono i propri settaggi nella cartella dove sono contenuti, e se spengi il pc senza prima chiuderle regolarmente potresti corromperle qualche file d'impostazione.

UtenteSospeso
04-01-2007, 12:06
Se per riavviare il PC intendi premere Start Chiudi sessione Spegni allora non ci sono problemi.
Se intendi staccarela spina o premere il reset allora i problemi potrebbero esserci se lo fai mentre sta scrivendo sul disco.
XP per default disattiva la cache di scrittura delle periferiche removibili USB per cui se stacchi la spina o premi il reset o va via la corrente mentre NON sta scrivendo sul disco neanche ci sono problemi.
Comq per sicurezza controlla se la cache e' disattiva, in GESTIONE PERIFERICHE clikka sul disco collegato all'USB e controlla che sia selezionata la voce Ottimizza Rimozione Rapida (piu' o meno e' scritto cosi').

CONFITEOR
04-01-2007, 14:06
la cache di scrittura dura solo pochi secondi, piuttosto AVVIARE il pc con gli hd usb scollegati, infatti la scheda madre di uno dei miei computer mi ha corrotto i settori di avvio di un hd e ora anche l'altro pc non me lo vede più....

meglio far gestire i dischi da windows, la presenza di hd usb è problematica in fase di bios...