PDA

View Full Version : proggressivo o interlacciato?

fabio5050
03-01-2007, 12:04
Ho un filmato AVI da codificare x produrre un DVD.

Che cosa devo fare x vederlo bene sulla TV a tubo catodico senza sfarfallii?

:confused:

alecomputer
03-01-2007, 14:50
progressivo

fabio5050
03-01-2007, 15:05
progressivo

cioè dovrei deinterlacciarlo nel momento in cui creo il DVD, ho capito bene?

:rolleyes:

alecomputer
03-01-2007, 15:08
Si devi deinterlacciarlo con un software adatto , alcuni software per la creazione dei dvd non permettono di deinterlacciare il video .

fabio5050
03-01-2007, 15:18
Si devi deinterlacciarlo con un software adatto , alcuni software per la creazione dei dvd non permettono di deinterlacciare il video .

ho letto che il segnale pal è un segnale interlacciato, quindi mi chiedo perchè per creare un DVD devo per forza deinterlacciare....

se qialcuno mi spegasse...

:rolleyes:

SuperFess
30-01-2007, 14:50
ciao
se devi vedere un video interlacciato su schermi progressivi tipo schermi PC o i nuovi LCD e plasma devi deinterlacciarlo altrimenti vedi delle seghettature.

O lo fai tu mentre codifichi il video o lo fai fare al volo ad un filtri deinterlacciatore (VLC , videolan permette ad esempio di scegliere quale tipi di filtro usare per il deinterlaccio).

Il problema è che quando deinterlacci generi delle scattosità o effetti tipo che un oggetto non si muove fluido, specialmente nelle panoramiche.

Per adesso la soluzione che ho trovato è usa il filtro dil gunnar thalin deinterlace, che sembra funzionare molto bene lasciando il video fluido, mantenendo la qualità dove non c'è interlacciamento e ovviamente eliminare l'effetto interlacciato dove serve.

Maggiori informazioni su www.100fps.com

pistolero1979
30-01-2007, 15:34
Su TV ASSOLUTAMENTE interlacciato

Bounty_
30-01-2007, 16:19
Su TV ASSOLUTAMENTE interlacciato
:doh:
Certo che il tubo catodico visualizza interlacciato ma,
tu fallo proggressivo ci pensa il programma del visualizzatore DVD a
trasformare un proggressivo in quello che serve al dispositivo di visualizzazione
che sia TV, LCD, videoproiettore da parete, schermo al plasma ...

Ciao ;)

Paky
30-01-2007, 20:20
se la'AVI è progressivo lo lasci progressivo , se è interlacciato interlacciato , stop

complicarsi la vita è inutile

SuperFess
31-01-2007, 07:44
dipende quale uso maggiore ne fai..

schermi PC, LCE plasma = deinterlacciato (a meno che tu non voglia deinterlacciarlo al volo, io preferisco averlo già pronto, cosi anche se lo passi a gente non esperta lo vede subito bene).

schermi TV "vecchi" puoi lasciarlo interlacciato

a te la scelta!