PDA

View Full Version : grafici a piramide

checo
03-01-2007, 11:14
ok sono riuscito con excel a fare i grafici a piramide della popolazione, unico neo, che la popolazione è raggruppata in classi di età con ampiezza diversa e perciò deve variare pure l'ampiezza della barra, come faccio?

ECCO IO SONO A QUESTO PUNTO
http://img366.imageshack.us/img366/8088/immagineyg0.jpg
devo far si che le barre variino di spessore in base all' ampiezza della classe

checo
04-01-2007, 11:39
up

dss
09-01-2007, 17:44
Per ottenere un grafico a piramide per rappresentare le classi di età di una popolazione, credo che excel non sia proprio adatto allo scopo.....
Potresti provare con Axum o Stagraphics, SPSS o Systat, ma non capisco il motivo di un grafico così fatto... Normalmente trovi sul sito dell'Istat o dei comuni la struttura della popolazione di anno in anno o di cinque anni in cinque anni, a parte la fascia più anziana, di solito dopo i 90 anni, che è cumulata.
Oltretutto quei due/tre software che ho usato per qualche anno, per proiezioni demografiche, hanno sempre richiesto in input ampiezze di classe uguali. Ed infine non mi ricordo grafici a piramide della popolazione (fatti nel modo che vuoi tu) pubblicati sul sito Istat e altri siti italiani e stranieri.....
Solitamente ho sempre rappresentato classi di età con ampiezza diversa con tabelle e nient'altro....
Comunque confesso di non aver mai provato a fare ciò che ti serve in excel....
A disposizione....
dss ;)

checo
10-01-2007, 17:38
serve alla mia ragazza, il perchè delle classi diverse dipende dal fatto che sono classi alle quali si rivolgono servizi diversi(scuole, asili,case riposo etc)
con i programmi sopraelencati dici che ci se la fa?

conosco il sito dell' istat ma a lei quello serve :( i dati anno per anno li ho presi da li infatti.

^Krasty^
23-01-2007, 20:40
stai preparando l' esame di statistica per caso?

leox@mitoalfaromeo
05-02-2007, 15:37
usa un software statistico e sarà tutto più facile...
tipo stata...