PDA

View Full Version : GeForce4 Ti4200 non parte, chi ci capisce qualcosa?

michel94
03-01-2007, 11:34
Ciao raga, un buon 2007 a tutti!!!!!!
Cerco qualcuno che mi possa risolvere un problemino, piccolo piccolo ......
Ho una M/B Abit KV7 (Bios aggiornato) con AMD Sempron 2600+, questa scheda supporta l'AGP 8X.
Nella scehda montavo una vecchia ATI Rage 128 pro (4X AGP) finchè il mio amico mi ha regalato una, sicuramente funzionante, GeForce4 Ti4200.
L'ho subito installata ma il mio PC si pianta al boot.
Allora ho rimontato la vecchia ATI e ho cercato di modificare alcune impostazioni del bios, come mi consigliava la nVidia, ma nulla con la GeForce il PC non parte mentre va benissiomo con l'ATI.
Nel sito dell nVidia ho trovato queste impostazioni da cambiare:

Video Bios Shadow
* Video Bios Cacheable
* System Bios Cacheable
C8000 xxxxx Shadow **tentare disabilitando questi valori**
Peer Concurrency PCI Streaming
* Assign IRQ To VGA **deve essere abilitato**
* VGA Palette Snoop **deve essere disabilitato**
Reset Config Data
Enable ESCD
Power Management **tentare disabilitando**
Virus Checking **tentare disabilitando**
* AGP Aperture, settare a 64 MB. Se disponete di maggiore o minore RAM, eseguire la regolazione alla metà della RAM del sistema.
AGP Turbo **tentare disabilitando, se ci sono problemi con la scheda**
* AGP Fast Writes **tentare disabilitando, se ci sono problemi con la scheda**
* VGA boot from **regolare su AGP, anziché su PCI**

sono riuscito a modificare solo quelle che iniziano con l'asterisco!!!

Il PC non parte ugualmente, nel senso che si accende ma al boot del bios il PC si inchioda e il monitor rimane completamente scuro.

Accetto qualunque consiglio (anche quello di buttare il tutto).
Buon anno ancora.

sopress
03-01-2007, 12:01
Sei sicuro che la geforce sia funzionante?

michel94
03-01-2007, 12:09
Si, funziona perfettamente, l'ho testata due minuti fa sul computer del mio amico nel quale stavo installando il S.O..
Tra l'altro è pure veloce, l'ho testata anche sotto Windows Vista e anche qui è risultata assai veloce rispetto alla scheda video integrata equipaggiata sul PC del mio amico (M/B MSI K8MMC Sempron 3000+).
Grazie per il tuo interessamento

sopress
03-01-2007, 12:19
Il monitor si spegne al boot? o rimane acceso?
La mobo ha la vga integrata?
Hai inserito fino in fondo la scheda?
Che alimentatore hai nel pc?

michel94
03-01-2007, 12:53
Il monitor si spegne al boot? o rimane acceso?
La mobo ha la vga integrata?
Hai inserito fino in fondo la scheda?
Che alimentatore hai nel pc?

Il monitor rimane spento, non si accende. E' successo però che alcune volte, durante i vari tentativi, si accendesse per un brevissimo istante nel quale si vedeva a monitor il logo della nVidia.
La mobo NON ha la VGA integrata.
La scheda è perfettamente inserita (ho pulito anche i contatti).
Sei il primo che mi domanda dell'alimentatore!!!!!
Spero che tu abbia colto il problema.
Ora non ho il mio case sott'occhio, appena arrivo a casa nel pomeriggio te lo dico, cmq a memoria (mia) dovrebbe essere un 250W e ricordo che ha una doppia uscita per alimentare la mobo e cioè presenta sia il classico connettore moltipoli che un secondo connettore molto più piccolo (credo a 4 poli) forse per alimentare le vechie schede o ps2.
Appena arrivo a casa te lo faccio sapere.
Grazie

sopress
03-01-2007, 13:00
250W??? Cambia alimentatore e vedrai che la vga funziona! almeno 400w

michel94
03-01-2007, 16:41
250W??? Cambia alimentatore e vedrai che la vga funziona! almeno 400w

Allora ho esaminato l'alimentatore ed è un 300W, dici che non basta?
Non ho un'alimentatore più potente a disposizione e ne dovrei comprare un'altro, dice che ne vale la pena cioè sei sicuro che è proprio questo il mio problema?
ti riporto le caratteristiche:
Sunni Technologies co. ltd
model: ATX-300
output:
+12V 15A MAX
+5V 30A MAX

+3,3V 14A MAX
-5V 0,5A MAX
-12V 0,5A MAX

+5V/SB 2,0A MAX
MAX OUTPUT POWER IS 300W

Che ne pensi?

sopress
03-01-2007, 16:43
Dovrebbe andar bene.. a questo punto non riesco proprio a capire.... fammici pensare ancora....

michel94
03-01-2007, 16:52
Dovrebbe andar bene.. a questo punto non riesco proprio a capire.... fammici pensare ancora....

Tutto il tempo che vuoi.
Per qualsiasi cosa o domande più specifiche contattami subito, sono nelle tue mani.
Grazie

michel94
04-01-2007, 20:43
Sopress girovagando tra vari post e forum ho scoperto che l'Abit (produttrice della mia mobo) produceva anche una scheda grafica Abit SILURO che montava il chip nVidia GeForce4 Ti4200.
Magari non centra nulla ma così mi lascia pensare che non vi è incompatibilità ta la mia mobo e la GeForce4.
E se aggiornassi il firmware della scheda video?
Ma dopo posso trovare gli ultimi firmware?
Il sito della nVidia non li fornisce e non si capisce se si posono fare tali operazioni su questa scheda.
Sai dirmi qualcosa a proposito?

michel94
06-01-2007, 18:29
C'è qualcuno che mi saprebbe dire come faccio a conoscere il fabbricante di questa GeForce4 Ti4200?
Cioè da quanto ho capito la nVidia costruisce i chip che li vende ad altri produttori i quali li assemblano e li immettono sul mercato, è così o sbaglio?
Così ci ritroviamo ad avere più schede, chiamate per esempio GeForce4 Ti4200 ma sostanzialmente diverse, sia per i componenti che stanno intorno al chip centrale, sia per le dimensioni della scheda stessa e sia per la qualità globale del prodotto.
.... mha strane leggi di mercato?!
Ora come faccio a sapere il produttore della mia scheda visto che sulla piastra non c'è nessuna indicazione?
Si protrebbe ricavare dal bios della scheda, peccato però che non si accende!