View Full Version : master e slave nei masterizzatori
Adriano_87
03-01-2007, 10:23
io ho sempre avuto due masterizzatori e con due non ho mai avuto problemi di master e slave. però volevo chiedermi come posso fare se ne voglio attaccare un terzo se ne ho il posto? perchè magari il cavo della corrente c'è o con uno sdoppiatore lo si ottiene facilmente ma il cavo ide? come si fa?
mister pink
03-01-2007, 12:16
Dipende dalla configurazione. Devi fornire più informazioni. Quanti canali EIDE ha la tua scheda madre? 1 o 2? Hai 1 o 2 hard disk nel PC? L'hard disk è di tipo Parallel ATA (ovvero è collegato alla mobo con un cavo piatto simile a quello dei masterizzatori) o Serial ATA (cioè collegato con un cavetto largo appena 1 cm)?
Facciamo una semplice ipotesi. Nel caso in cui tu avessi i due canonici canali EIDE (primario e secondario), 1 solo HD PATA (sul canale primario) e 2 masterizzatori (entrambi sul canale secondario), ci sarebbe un posto disponibile su quello primario, ovvero potresti collegare il terzo masterizzatore sullo stesso canale dell'HD impostandolo come "slave" (l'HD deve essere "master"). Sulla piattina che collega l'HD alla mobo, in posizione mediana, dovrebbe esserci uno spinotto a cui potresti collegare il masterizzatore. Nel caso in cui non ci fosse, puoi acquistare un altro cavo EIDE primario per due periferiche in qualsiasi negozio di articoli informatici e sostituirlo a quello esistente.
Adriano_87
03-01-2007, 13:05
no quello lo sapevo, infatti sul mio canale primario ho 2 hd...volevo infatti sapere se c'era un cavo piatto con tre attacchi per tre masterizzatori/lettori da mettere tutti e tre sul canale secondario...se no come posso fare?
mister pink
03-01-2007, 13:23
I canali EIDE supportano solo fino a 2 periferiche ciascuno. Se ne hai già collegate 4 (2 HD e 2 mast), allora non è possibile aggiungerne altre. Una soluzione sarebbe quella di aggiungere un controller EIDE supplementare, collegandolo magari ad uno slot PCI libero. Però non so se le prestazioni di una periferica collegata ad un controller EIDE PCI siano paragonabili a quelle delle altre collegate direttamente al controller integrato sulla mobo.
Certo che se la mobo ha degli slot SATA, allora potresti collegarvi uno degli HD applicandogli un adattatore PATA -> SATA (esistono, io ne ho acquistato uno e l'ho utilizzato con successo): in questo modo liberi un posto sul canale EIDE dove puoi piazzare il terzo masterizzatore.
Adriano_87
03-01-2007, 14:47
ok...però sapendo che in mancanza del cavo corrente per i lettori/hd ci sono gli sdoppiatori credevo che esistevano degli sdoppiatori anche per questo tipo di cavo...
mister pink
03-01-2007, 15:38
No, niente del genere per i controller EIDE. Piuttosto, nel caso in cui tu decida comunque di aggiungere una quinta periferica di memorizzazione alle quattro già installate, accertati prima che l'alimentatore del PC abbia una potenza sufficiente a sostenerle tutte, soprattutto se utilizzi anche delle periferiche usb. Sbalzi di tensione causati da un'alimentazione insufficiente possono provocare dei problemi anche seri, soprattutto agli hard disk.
Adriano_87
03-01-2007, 15:48
beh io non so quanto consumino a testa un hd o un masterizzatore o le periferiche usb xò penso che un alimentatore da 450 w dovrebbe bastare no?
mister pink
03-01-2007, 15:50
Se è da 450 W non dovrebbero esserci problemi.
Adriano_87
03-01-2007, 16:10
ma più o meno non si può sapere quanto consuma un masterizzatore, hd, periferica usb?
mister pink
03-01-2007, 16:18
Personalmente, non mi sono mai posto il problema. Comunque, prova a leggere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=322032
mister pink
03-01-2007, 16:28
Se hai un po' di pazienza e ti va di leggere, ci sarebbe anche questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=555132
e questo:
http://forum.moddingplanet.it/showthread.php?p=248046
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.