View Full Version : Riavvio pc
alvaruccio
03-01-2007, 11:19
allora ho questo problema da quando ho comprato questo pc(fine 04)
come scheda madre monta un asrock,processore pentium 4 prescot 3ghz
in pratica quando faccio rendering video o per esempio gioco a football manager il pc si riavvia.
allora ho cambiato alimentatore e lo fa lo stesso
provate altre ram e lo fa lo stesso
provata altra scheda video e lo fa lo stesso
le temperature restano nella norma
c'è qualke possibilità ke sia l'hard disk?
a questo punto può dipendere dalla scheda madre?
ps non è una questione software xchè me lo fa anke dopo appena formattato
ps2 ho anke tolto la spunta a riavvio automatico nel tentativo di ricevere qualke schermata blu ma niente sempre lo stesso!
Bravonera2
03-01-2007, 11:21
Secondo me potrebbe essere qualche timing impostato della ram che gli da problemi... Fai girare Orthos per almeno 2 o 3 ore e vedi se te lo fa anche li. Controlla comunque nel bios e prova a settare i timing by SPD...
alvaruccio
03-01-2007, 11:23
Secondo me potrebbe essere qualche timing impostato della ram che gli da problemi... Fai girare Orthos per almeno 2 o 3 ore e vedi se te lo fa anche li. Controlla comunque nel bios e prova a settare i timing by SPD...
scusa l'ignoranza cosa sono i timing by spd? :mc:
hai provato a fare qualche test alla scheda madre o testare le ram con memetest !
prova anche a mettere le impostazioni di default del bios
alvaruccio
03-01-2007, 11:31
hai provato a fare qualche test alla scheda madre o testare le ram con memetest !
prova anche a mettere le impostazioni di default del bios
la memoria ne ho provato proprio un banketto da 1 giga e cmq ha fatto la stessa cosa
ps x testare la scheda madre che posso usare?
provate anke le opzioni di default del bios
se può aiutare quando si riavvia sento una spece di tac,non se può essere na cosa indicativa
Bravonera2
03-01-2007, 11:34
scusa l'ignoranza cosa sono i timing by spd? :mc:
L'SPD è un "pezzettino" integrato nelle memorie che dice alla scheda madre i timing che quel banco riesce a sopportare.
alvaruccio
03-01-2007, 12:58
L'SPD è un "pezzettino" integrato nelle memorie che dice alla scheda madre i timing che quel banco riesce a sopportare.
l'hard disk è da escludere a priori?
Hai per caso qualche software che ti alza le frequenze della scheda video o del processore in automatico? Intendo per esempio i drivers nvidia oppure software tipo aibooster o corecell ecc...
alvaruccio
03-01-2007, 13:08
Hai per caso qualche software che ti alza le frequenze della scheda video o del processore in automatico? Intendo per esempio i drivers nvidia oppure software tipo aibooster o corecell ecc...
no penso di no....come scheda video ho un ati radeon 9200
ciome mai questa domanda?
Bravonera2
03-01-2007, 13:14
l'hard disk è da escludere a priori?
io lo escluderei... poi se non senti rumori strani da questo direi che al 99,99% non centra nulla....
Se hai provato con altra ram e ti fa sempre lo stesso scherzo prova a settare i timing della ram in maniera manuale con valori molto alti quindi che la stressino poco. A volte l'spd sbaglia o viene mal interpretato e si creano problemi come il tuo.
Si deve andare pian pian avanti per esclusione...
no penso di no....come scheda video ho un ati radeon 9200
ciome mai questa domanda?
con una 9700pro mi accadeva, stranamente, che le frequenze mi si alzassero da sole provocandomi dei problemi in 3d. esiste un programmino molto utile per le schede ati, si chiama radlinker o una cosa simile, non ricordo bene, e tramite questo per ogni applicazione puoi settare le frequenze che vuoi. prova ad usarlo e metti le frequenze default della scheda con i programmi che normalmente ti danno problemi o anche riduci le frequenze un pò e vedi se ti risolve. E' solo un'idea, ma tentar non nuoce, si dice ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.