PDA

View Full Version : Poca potenza?

PaxNoctis
03-01-2007, 10:07
Domanda veloce...

Assenza del POST (niente segnale video, niente bios, ecc.)

E' possibile che non gli arrivi abbastanza potenza dall'ali? :mbe:

Premetto che è un vecchio 300w, ma c'è attaccato solo:
PENTIUM 4 1,5
BIOSTAR P4VMA-M (microatx)
1 banco da 512mb drr400

Opinioni? :help:

mcz
03-01-2007, 10:23
Partono tutte le ventole del sistema, ma non ti invia un segnale al monitor?

PaxNoctis
03-01-2007, 10:33
oddio tutte... la ventola del procio gira si... è l'unica attaccata...

mcz
03-01-2007, 12:22
Potrebbe essere la scheda video.... ho avuto lo stesso problema con una 6800gt, sostituita con una 7800gt su stesso sistema e non ho mai più avuto questo problema. se puoi, fatti imprestare una scheda video o prova la tua da qualche altra parte.

PaxNoctis
03-01-2007, 12:27
niente scheda... le prove le sto facendo sulla S3 integrata... possibile che sia l'uscita video difettosa? :mbe:

mcz
03-01-2007, 12:46
niente scheda... le prove le sto facendo sulla S3 integrata... possibile che sia l'uscita video difettosa? :mbe:

hai settato bene nel bios? attivata la scheda video integrata? Scusa se Ti chiedo cose ovvie, ma talvota si fanno errori banali. Il mio consiglio è quello di verificare con una scheda video in prestito, qualsiasi che vada bene sulla tua scheda madre, così ti togli il dubbio.

PaxNoctis
03-01-2007, 12:53
Nono... fai bene a domandare, a volte mi perdo in boiate... :stordita:

Allora... al bios non ci arrivo neppure, ma ho resettato il cmos e non è cambiato nulla.

Per la scheda... eh, me la dovrò procurare... :(

PaxNoctis
03-01-2007, 20:19
L'alimentatore non è... stesso problema col mio Tagan... :mad:

cmq secondo me non è manco la vga... non arriva proprio a fare il boot, come quando c'è qualche componente che non gli torna... uffa :cry:

MIKIXT
03-01-2007, 20:44

Allora... al bios non ci arrivo neppure, ma ho resettato il cmos e non è cambiato nulla.

rpova con un banco di ram solo

se non parte ancora è da controllare a fondo la mobo provandola con altre componenti...(va bene anche un celeron D)

mcz
03-01-2007, 21:47

ops, scusami, non avevo letto tanto bene, dunque proprio non hai segnale... propendo per problemi con uscita video-monitor.... l'hdd lavora almeno un poco all'inizio?
Altrimenti concordo per una prova sulle ram, potrebbero essere quelle.
In verità è sempre difficile, perchè potrebbe essere qualsiasi cosa, processore o anche una cattiva installazione della scheda madre nel case, che fa "contatto" con qualcosa.

PaxNoctis
04-01-2007, 12:37
rpova con un banco di ram solo

se non parte ancora è da controllare a fondo la mobo provandola con altre componenti...(va bene anche un celeron D)

Ho un solo banco e l'ho spostato in entrambi gli slot.... cmq la ram funziona, è stata provata su un altro pc.

Rimane solo la cpu o la mobo...

PaxNoctis
04-01-2007, 12:42
ops, scusami, non avevo letto tanto bene, dunque proprio non hai segnale... propendo per problemi con uscita video-monitor.... l'hdd lavora almeno un poco all'inizio?
Altrimenti concordo per una prova sulle ram, potrebbero essere quelle.
In verità è sempre difficile, perchè potrebbe essere qualsiasi cosa, processore o anche una cattiva installazione della scheda madre nel case, che fa "contatto" con qualcosa.

no, non cerca le periferiche... niente floppy, niente HD, niente cd-rom... :(

Ma in teoria il segnale video e il bios dovrebbe arrivare anche senza niente... giusto? :confused:

Purtroppo non è manco dentro il case, è tutto smontato sulla scrivania e veramente ridotto all'osso (cpu, ventola della cpu e ram)...

... mi rendo conto che è difficile stabilirlo a "distanza", speravo in un lampo di genio, magari qualche ca**ata che mi sono scordato... :muro:

PaxNoctis
04-01-2007, 12:45
Ah... altra cosa... i vari beep (d'errore o di accensione) dovrebbe farli? Perché non emette nessun suono...

MIKIXT
04-01-2007, 12:46
se non bippa è la mobo...se l'altoparlantino è collegato correttamente

PaxNoctis
04-01-2007, 12:58
se non bippa è la mobo...se l'altoparlantino è collegato correttamente

mhm... si, credo di averlo collegato bene, è il contatto a 4 pin vicino ai pin dei led, di accensione, reset, ecc. ecc. ?

PaxNoctis
06-01-2007, 18:33
piccolo aggiornamento, nel caso qualcuno dovesse avere un problema simile.

A) provata una scheda AGP. Stesso problema. Ergo non era l'uscita vga nativa.
B) provato il procio su un'altra mobo. Funziona perfettamente.
C) riprovato il banco di RAM, funziona anche questo.

Concludendo direi che è la mobo difettosa.

Ciononostante mi resta un dubbio: ma se una mobo è fusa non dovrebbe "bloccarsi"? ... nel senso, non fa il boot però manda corrente alle ventole, reagisce se sposto il pin del cmos (nel senso che se lo metto sul 2-3 non si accende proprio), attiva l'alimentatore quando faccio contatto nei pin del power... boh.. forse dico una ca**ata... :confused:

MIKIXT
07-01-2007, 10:14
dipende da quello che si è guastato nella mobo!

PaxNoctis
07-01-2007, 10:56
vero... boh... :stordita:

PaxNoctis
07-01-2007, 22:14
Scoperto l'arcano.. :muro:

Quella ca@@ta della BIOSTAR P4VMA-M ha un'incompatibilità con le cpu Pentium core willamette bus 400 Mhz... :doh:

caso chiuso. :read:

MIKIXT
08-01-2007, 13:42
ammazza....neanche fossero state delle cpu provenienti dal burkina faso.. :muro:

PaxNoctis
08-01-2007, 14:19
ammazza....neanche fossero state delle cpu provenienti dal burkina faso.. :muro:

Guarda, lascia perdere... prima e ultima esperienza con le biostar. :O