PDA

View Full Version : Nokia N93i, il successore del Nokia N93

Redazione di Hardware Upg
03-01-2007, 09:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/19661.html

La FCC dà il suo OK al nuovo Nokia N93i

Click sul link per visualizzare la notizia.

tarek
03-01-2007, 09:46
costa come una reflex digitale...

cagnaluia
03-01-2007, 09:58

basta non farci caso.... :stordita:

CloNeAuS
03-01-2007, 10:12
avrà wi-fi integrato?

lele980
03-01-2007, 10:12
preferisco aspettare il nokia n95

Minipaolo
03-01-2007, 10:20
preferisco la reflex digitale..

maxfrata
03-01-2007, 10:27
Il solito mattone... tanto vale comprarsi una compatta digitale. Io ho preso il Samsung D900 3.2 Mpixel. Sottilissimo, leggero, per nulla ingombrante. I nokia li amo, ma cacchio, sono dei veri mattoni!!!

supergiova
03-01-2007, 10:45
Beh, N93 (come tutta la serie 90) è veramente troppo trosso ed ingombrante ma rimane il fatto che la serie N della Nokia sono i migliori telefoni in circolazione (IMHO) per funzionalità ed applicazioni: ho un N73 e devo dire che rispetto ai telefoni che avevo prima (ho avuto 3 motorola, 2 NEC, 1 samsung, 1 siemens e 2 LG) è veramente più semplice ed in più ci sono un sacco di applcazioni sia free che a prezzi irrisori (unica scocciatura è AgileMessenger che costa troppo per quello che può servire e non ne trovo di open....qualcuno ne conosce?). In pratica un piccolo ufficio viaggiante e poi a me esteticamente piace ed è piccolo.

Ramon77
03-01-2007, 10:48
Il solito mattone... tanto vale comprarsi una compatta digitale. Io ho preso il Samsung D900 3.2 Mpixel. Sottilissimo, leggero, per nulla ingombrante. I nokia li amo, ma cacchio, sono dei veri mattoni!!!

Certo che per paragonare uno smartphone come l'n93 ad un d900 ci vuole molta fantasia...:rolleyes:

hibone
03-01-2007, 10:59
a guardare la foto in alto potevano chiamarlo hal 9000

R0b1
03-01-2007, 11:01
Certo che per paragonare uno smartphone come l'n93 ad un d900 ci vuole molta fantasia...:rolleyes:

Se non si ha bisogno di un sistema operativo, è assolutamente inutile rivolgersi a uno smartphone. Il paragone, come utilizzo prettamente telefonico/multimediale, c'è tutto, e il samsung vince alla grande.
L'N93 vecchio non brillava affatto per sensore fotografico, era buono solo per la risoluzione e gli fps nei video. Come fotocamera ci sono cellulari molto migliori (k800i, sharp 903, lg da 5 mpixel).
Faccio notare che ho un 6630, e ho avuto il 6600, l'n-gage qd, il 7650...insomma, sono un fan degli smartphone.

bennonzo
03-01-2007, 11:39
Una mia amica ha l'n93 e morire se sta acceso :/

MiKeLezZ
03-01-2007, 11:52
Dato l'insuccesso del modello precedente potevano benissimo evitare questo refresh

mic1
03-01-2007, 11:54
Il display esterno c'è l'ha anche N93.

dietcoke
03-01-2007, 11:57
Per Mike...
Insuccesso? Il prezzo lo porta ad essere poco venduto..ma ti assicuro che visto il target cui e' rivolto, altro che insuccesso..
Non e' un telefono cone N73 che e' fatto per essere venduto in milioni di pezzi..
Per bennonzo invece...il mio e' perfetto..fagli fare un aggiornamento..e' uscita da poco una nuova revision..
Per il resto..non mi sembra molto piu' basso..il flip superiore mi sembra abbia una nuova forma piu' sottile..ma da quel che vedo..perche' devono aver spostato l'altoparlante che prima era sul flip..
e poi..usb...dove?

SoulKeeper
03-01-2007, 12:13
che centra una reflex scusate?
cioè anche con i soldi della 8800gtx mi compro una reflex, e allora?

l'n93 è l'unico cellulare (cellulare, quindi non macchian fotografica), smartphone(quindi con un os per poter installare ciò che si vuole), la cui fotocamera raggiunge il livello delle macchine fotografiche ultra compatte di basso livello. :D
dato che ha un'ottica non è nemmeno da paragonare ai 3 megapixel degli altri cellulari...

iaio
03-01-2007, 12:18
... (unica scocciatura è AgileMessenger che costa troppo per quello che può servire e non ne trovo di open....qualcuno ne conosce?).....

da quello che ho capito ti serve un programma open source per gestire msn??

mig33 rulez!!
(gestisce msn,icq,yahoo) totalmente gratuito, ti devi solo registrare al loro sito(dopo se vuoi mandare sms tramite loro(anche se hanno un costo inferiore ai vari operatori telefonici italiani sono a pagamento ma è un'altro discorso) il sito è www.mig33.com

ciao

safendi
03-01-2007, 12:29
che centra una reflex scusate?
cioè anche con i soldi della 8800gtx mi compro una reflex, e allora?

l'n93 è l'unico cellulare (cellulare, quindi non macchian fotografica), smartphone(quindi con un os per poter installare ciò che si vuole), la cui fotocamera raggiunge il livello delle macchine fotografiche ultra compatte di basso livello. :D
dato che ha un'ottica non è nemmeno da paragonare ai 3 megapixel degli altri cellulari...
ottica carl zeiss è uno spekkietto x le allodole, l'n73 ha l'ottica carl zeiss e non fa foto migliori del d900, anzi

gianly1985
03-01-2007, 12:40

E una reflex digitale costa come un buon portatile o un mostro di fisso :rolleyes:
Non credo che il punto sia questo, questo è un cellulare con mille possibilità e non ci si può fissare sull'aspetto fotografico, questo è probabilmente il miglior smartphone symbian in circolazione e c'è gente che lo usa anche per vedere i divx sul plasma 42" di casa, che non è male per un cosetto di queste dimensioni, poi ognuno ha le sue priorità, tipo per me è fondamentale la connettività dati quindi non pensionerò il mio 6630 finchè la nokia non tira fuori uno smartphone HSDPA 3,6mbps che poi si trovi usato a prezzi ragionevoli (<200euro).

Wizpig
03-01-2007, 12:41
Sto benissimo con il mio Nokia con tastiera QWERTY (Il modello mi interessa così tanto che manco mi ricordo il nome). Queste sono semplicemente le solite vecchie "cazzatine aggiuntive" ... evolute.

avvelenato
03-01-2007, 12:42
io aspetto l'N95....

nemorino
03-01-2007, 12:53
possiedo da un mesetto un n93 e devo dire che è un gioiello

l'ho preso per smanettarlo un po' e poi rivenderlo ma credo lo terrò a lungo

sul peso effettivamente è pesantuccio ma le dimensioni non sono così grandi come sembra... meno di n90 decisamente

le dimensioni sono di poco superiori a quelle di un n70 (che ho fidatevi).. circa 3,4 millimetri più lungo e più o meno lo stesso in spessore.... largo uguale

prestazioni al top del top

il wifi perfetto... che permette di connettersi a qualsiasi rete "aperta" e navigare (ripeto senza inserire manco un parametro) gratis e a velocità stratosferica...

ovvio poi potete connetervi alla vostra rete e condividere dal telefono tutti i doc, filmati, foto.... potete in sostanza visualizzare dal cell le foto residenti sul pc, ascoltare (e ovvio se lo volete anche copiare) i file dal pc.... in tempo reale....

la cpu è a 330mhzcontro i 220 degli altri serie N e la velocità si sente... credo il cell abbia anche un acceleratore grafico e le prestazioni in 3d sono spaventose (c'è la demo di un gioco.... sul display è incredibile, sulla tivu è sicuramente superiore di gran lunga alla Play station 1 )

il display è fantastico...

l'uscita tivu, la resa nei filmati, lo zoom ottico.....

l'autonomia!

la cura e qualità dei materiali (non le plastiche sschifose di n70 e n73)

il sensore della fotocamera imho è molto buono, è il sw che lo gestisce che ha ancora qualche pecca... ma siamo alle prime rel sw e imho migliorerà sicuramente... perchè la sensibilità del sensore è eccellente (ha qualche problema di "rumore di fondo"... risolvibile via sw)

e poi come non godere quando si utilizza il display in modalità "panoramica".... (si ruota il display e si mette in orizzontale godendo di un display 16:9) e non solo per la visualizzazione di foto o filmati ma anche di testo, doc word, files excel-..... un po' come l'e61... per l'uso business con i due tasti a fianco del display che diventano operativi e sostituiscono i tasti funzione.... meraviglioso....

ahhh.. dimenticavo... la resa del lettore mp3/radio.... migliore di tutti gli SP utilizzati e imho dello stesso IPOD... un altro poianeta rispetto a quellod ell'n73 ME solo per esempio...

e nonostante siamo alle prime rel. nessun bug rilevante, nessun riavvio, impallo, ma solo un cell velocissimo e performante come mai.... se siete abituati ai symbian con questo vi sembrerà di tornare ai primi s40 quanto a velocità....

se poi queste features son cazzate vabbè pazienza, compratevi un 3310 ;)

ciaoz

MiKeLezZ
03-01-2007, 12:58
ma per favore, come già detto è solo uno specchietto per le allodole, l'ottica fa qualitativamente ben poco.
possiedo da un mesetto un n93 e devo dire che è un gioiello

l'ho preso per smanettarlo un po' e poi rivenderlo ma credo lo terrò a lungo

sul peso effettivamente è pesantuccio ma le dimensioni non sono così grandi come sembra... meno di n90 decisamente

le dimensioni sono di poco superiori a quelle di un n70 (che ho fidatevi).. circa 3,4 millimetri più lungo e più o meno lo stesso in spessore.... largo uguale

prestazioni al top del top

il wifi perfetto... che permette di connettersi a qualsiasi rete "aperta" e navigare (ripeto senza inserire manco un parametro) gratis e a velocità stratosferica...

ovvio poi potete connetervi alla vostra rete e condividere dal telefono tutti i doc, filmati, foto.... potete in sostanza visualizzare dal cell le foto residenti sul pc, ascoltare (e ovvio se lo volete anche copiare) i file dal pc.... in tempo reale....

la cpu è a 330mhzcontro i 220 degli altri serie N e la velocità si sente... credo il cell abbia anche un acceleratore grafico e le prestazioni in 3d sono spaventose (c'è la demo di un gioco.... sul display è incredibile, sulla tivu è sicuramente superiore di gran lunga alla Play station 1 )

il display è fantastico...

l'uscita tivu, la resa nei filmati, lo zoom ottico.....

l'autonomia!

la cura e qualità dei materiali (non le plastiche sschifose di n70 e n73)

il sensore della fotocamera imho è molto buono, è il sw che lo gestisce che ha ancora qualche pecca... ma siamo alle prime rel sw e imho migliorerà sicuramente... perchè la sensibilità del sensore è eccellente (ha qualche problema di "rumore di fondo"... risolvibile via sw)

e poi come non godere quando si utilizza il display in modalità "panoramica".... (si ruota il display e si mette in orizzontale godendo di un display 16:9) e non solo per la visualizzazione di foto o filmati ma anche di testo, doc word, files excel-..... un po' come l'e61... per l'uso business con i due tasti a fianco del display che diventano operativi e sostituiscono i tasti funzione.... meraviglioso....

ahhh.. dimenticavo... la resa del lettore mp3/radio.... migliore di tutti gli SP utilizzati e imho dello stesso IPOD... un altro poianeta rispetto a quellod ell'n73 ME solo per esempio...

e nonostante siamo alle prime rel. nessun bug rilevante, nessun riavvio, impallo, ma solo un cell velocissimo e performante come mai.... se siete abituati ai symbian con questo vi sembrerà di tornare ai primi s40 quanto a velocità....

se poi queste features son cazzate vabbè pazienza, compratevi un 3310 ;)

ciaozDimentichi solo la durata della batteria di 1 giorno scarso, e allora mi compro anzi un PDA, se permetti :asd:

ligabuz
03-01-2007, 13:07
(ha qualche problema di "rumore di fondo"... risolvibile via sw)
Il rumore di fondo non si puo' risolvere via software !

flapane
03-01-2007, 13:11
io ho da un anno l'N90...da cui avrei fatto ereditare lo schermo esterno più grande...piuttosto che quella strisciolina.
Cavolo l'N90 è un mattone spaventoso e non si può tenere nei jeans quando ci si siede, ma mi piace così com'è, ormai dopo il 6600 mi ero abituato alle "taglie grosse". Attualmente non avrei alcun telefonino che rimpiazzerebbe l'n90, tempo fa ho visto un video di un n95 con gps integrato (non come quello dell'n80 ben nascosto, ma anzi, ben pubblicizzato). Vedremo...

flapane
03-01-2007, 13:12
ma per favore, come già detto è solo uno specchietto per le allodole, l'ottica fa qualitativamente ben poco.
Dimentichi solo la durata della batteria di 1 giorno scarso, e allora mi compro anzi un PDA, se permetti :asd:

guarda che l'n90 con l'ultimo firmware mi dura oltre 3giorni, non parliamo per sentito dire please
[EDIT]
invece l'ipaq5550 che abbiamo in famiglia dura quasi meno, guarda un pò :p

maxfrata
03-01-2007, 14:05
lol... ma perchè, se ti serve uno smartphone, compri l'N93???? Mi sa che a fantasia stai messo meglio di me :D

MiKeLezZ
03-01-2007, 14:29
guarda che l'n90 con l'ultimo firmware mi dura oltre 3giorni, non parliamo per sentito dire pleasePer sentito dire? Per recensioni, vorrai dire :P (mobile-review).
Dura 3 giorni, sì ma spengendolo per le 12 ore della notte, e tenendolo fisso in standby :asd:
Con uso normale pseudo-intensivo (foto, mms, telefonate) non ti arriva neppure a una giornata piena, e contando che è grosso quante una scatola di scarpe...
Sicuramente non mi stupisce abbia venduto ben poco (e la maggior parte delle vendite è dovuta ai zoticoni che han creduto avesse una fotocamera qualitativamente superiore).

flapane
03-01-2007, 14:43
recensioni, ovvero per sentito dire ;)
Mi spiace, i miei telefonini non li spengo da anni ed anni, e questo non fa eccezione, ed oltre a fare chiamate ed inviare messaggi quando ho qualche minuto ci gioco anche/guardo dei video

Ramon77
03-01-2007, 14:51
lol... ma perchè, se ti serve uno smartphone, compri l'N93???? Mi sa che a fantasia stai messo meglio di me :D

Ma perchè, per te gli smartphones sono tutti uguali? :doh:
Come si possa poi paragonare un terminale gsm/gprs/edge come il d900 con uno smartphone utms/wifi come l'n93, peraltro con un corredo hardware di prim'ordine, non mi è chiaro. Sono prodotti molto differenti, con target ben distinti.

nemorino
03-01-2007, 15:03
Dimentichi solo la durata della batteria di 1 giorno scarso, e allora mi compro anzi un PDA, se permetti :asd:

l'ottica fa qualitativamente poco se non fosse per lo zoom ottico che fa tanto...

sulle lenti non discuto.... anche se una lente di un tipo, anche su camere di categoria medio bassa come quelle montate sui cell, imho può fare un po' di differenza.... ma sullo zoom ottico non si può dire che non faccia la differenza

sul palmare.... certo.... sono scelte... io preferisco portarmi un dispositivo all in one come questo che un palmare+un cell+uan fotocamera+IPOD

li ho tutte e tre ma chissà perchè esco con l'n93 e gli altri li lascio a casa a meno che mi servano per cose specifiche (più che altro la fotocamera visto che sono appassionato di fotografia)

la batteria dura un giorno se si usa tanto... e per tanto dico (per esperienza visto che è stato questo l'uso degli ultimi giorni mentre ero in vacanza in costa azzurra) un'oretta di telefonate e una trentina di sms, un centinaio di foto, un paiod i filmati, un giro su internet con wi-fi....

cmq... non è che mi interessi più di tanto difendere a spada tratta qs cell... dico solo che da possessore ed utilizzatore sono felicissimo... e non tornerei per il momento nè a n70, n73, v3 che sono gli altri cell che ho in qs momento...

nemorino
03-01-2007, 15:10
Il rumore di fondo non si puo' risolvere via software !

il rumore di fondo si può...basta modificare i parametri ISO (anzi l'ideale sarebbe permettere di gestire manualmente l'iso come sul n73) e soprattutto sistemare l'algoritmo di compressione... insomma eliminare il rumore alla fonte...

perchè a pari megapixel una foto fatta a 2 mpixel con n93 pesa il doppio rispetto a quella (senza rumore ma più "spiattellata") scattata con N70 e quella fatta a 3 mpixel quasi una volta e mezza una foto fatta a 3 mpixel con n73

le foto infatti sono meno "pastellate" di quelle dei fratelli minori, più nitide, dettagliatissime.... e purtroppo più rumorose...

così come i sw da usare in "post-produzione" tipo neat image eliminano il rumore (sacrificando un filo di dettaglio) il sw di gestione della camera può fare lo stesso....

sacrificare un filo di dettaglio a favore di un minor rumore...

nell'n70 e n73 col crescere degli aggiornamenti sono migliorate (nel caso del n70 in maniera impressionante, sia foto che filmati) le prestazioni della fotocamera

una foto fatta con n70 firm 2.x e una con firm 5.x non sono nemmeno paragonabili....

nemorino
03-01-2007, 15:16
cmq quando sopra ho scritto giornata intendevo 24 h visto che il tel non lo spengo mai....

tenendo il cell spento di notte e con un uso modesto delle features (specie uscita TV e apps multimediali, wifi) il cell copre ben più di 60 h

cmq concludo l'intervento dicendo che qs SP è indubbiamente lo SP symbian più performante, completo in commercio...

non conosco SP windows mobile ma credo che difficilmente le caratteristiche vengano, attualmente eguagliate,....

poi se non vi piacciono gli SP, se non en avete bisogno, se non avete i danè per comprarli e rosicate vabbè questo è un altro paio di maniche....

ciao

ligabuz
03-01-2007, 15:27
il rumore di fondo si può...basta modificare i parametri ISO (anzi l'ideale sarebbe permettere di gestire manualmente l'iso come sul n73) e soprattutto sistemare l'algoritmo di compressione... insomma eliminare il rumore alla fonte...

se modifchi i parametri ISO modifichi la sensibilitò.
per risolvere alla fonte basta cambiare sensore :asd:

supergiova
03-01-2007, 16:20
@ iaio

Grazie è proprio cio che mi serviva anche se per ora mi da errore di connessione al server anche se la connessione è attiva. spero di riuscire a connettermi più tardi.

Galileo
03-01-2007, 16:50
Per sentito dire? Per recensioni, vorrai dire :P (mobile-review).
Dura 3 giorni, sì ma spengendolo per le 12 ore della notte, e tenendolo fisso in standby :asd:
Con uso normale pseudo-intensivo (foto, mms, telefonate) non ti arriva neppure a una giornata piena, e contando che è grosso quante una scatola di scarpe...
Sicuramente non mi stupisce abbia venduto ben poco (e la maggior parte delle vendite è dovuta ai zoticoni che han creduto avesse una fotocamera qualitativamente superiore).

Mobile-Review (http://www.mobile-review.com/review/nokia-n93-en.shtml) : The handset makes use of a Li-Ion battery, namely the 1100 mAh capable BP-6M. The manufacturer claims the life time of 240 hours in stand-by mode and up to 5 hours of talk time (GSM-bands) or nearly 3 hours in UMTS-networks. Our unit lasted for about 1 day, yet over that time we intensively used the camera and kept Bluetooth constantly on. Therefore if you are not going to be heavy on such services, you are more likely to squeeze about 2 days, just like on all up-to-date Nokia’s smartphones, and I don’t think there will be significant declinations from this value with this handset.

un giorno, facendo largo uso delle funzioni di connettività (BT) e della camera.
L'uso pseudo-intensivo di SMS ecc. qui non viene menzionato, quindi sarebbe interessante da quali fonti l'hai detratto

URL=http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=200610301&page=quale_telefonino_per_le_vostre_foto-08]Tom's[/URL]:
L'autonomia è di circa 52 ore, con un uso intensivo e il wi-fi attivato.

Se sono zoticoni quelli che hanno comprato il cell credendo in una fotocamera qualitativamente superiore, quelli che spacciano per proprie considerazioni, fatti inconfutabili, citando anche una fonte che poi li contraddice (no ma dico, se la citi, la controllerai prima no?) come li vogliamo chiamare? Trovi tu un aggettivo da darti?
(E magari anche a quelli che non conoscono l'italiano: a(gl)i zoticoni)

iaio
04-01-2007, 00:11
@ iaio

Grazie è proprio cio che mi serviva anche se per ora mi da errore di connessione al server anche se la connessione è attiva. spero di riuscire a connettermi più tardi.

di nulla ;)
cmq io da quando lo utilizzo non ho mai avuto problemi che non mi si connetteva, al massimo è successo che mi cadeva la connesione ma probbabilmente la colpa è da imputare a come prendeva il cell...

se non ti si connette prova a rincontrollare tutti i dati ;)

andre88
04-01-2007, 01:17
News un po vecchiotta visto ke è apparsa giusto giusto 7 mesi fa su hw-vault.com a questo indirizzo http://www.hw-vault.com/news/3216_nokia-n93.html

Ottimo cellulare cmq ;)

cavalloplus
04-01-2007, 10:44
io li trovo un pò troopo esagerati... spero che le dimensioni si siano ridotte rispetto al modello prima perchè se no.....

cmq li trovo forse un pò delicati... secondo me tutti gli snodi che ha.... mah!!!

Alex Milano
04-01-2007, 18:11
quoto vale la pena aspettare n95,
n93 n93i,faranno la fine del n90 ,
non li vorrà più nessuno..
comunque l'ottica carl zeiss è fuffa..