PDA

View Full Version : Scheda madre senza bios:dovrebe partire?

loperloper
03-01-2007, 10:15
quale dovrebbe essere la reazione di una scheda madre senza bios??dovrebbe partire oppure non accendersi proprio?

sopress
03-01-2007, 11:13
quale dovrebbe essere la reazione di una scheda madre senza bios??dovrebbe partire oppure non accendersi proprio?

Una scheda madre senza bios è come un auto senza centralina.. una carrozza senza cavalli.. un pc senza corrente...

Bravonera2
03-01-2007, 11:25
Parte nel senso che le ventole girano e si accende la spia..
ma si ferma li... Se ci metti una bella ventola da 12 la puoi usare d'estate come ventilatore... :Prrr:

mcz
03-01-2007, 11:39
Parte nel senso che le ventole girano e si accende la spia..
ma si ferma li... Se ci metti una bella ventola da 12 la puoi usare d'estate come ventilatore... :Prrr:

:D

esiste una procedura per rimetterci il bios, cerca un pò nel forum.

loperloper
03-01-2007, 11:55
allora quando dissaldo i due bios è normale che la fan della cpu e quella vga girano a max regime??perchè anche quando li rissaldo fa la stessa cosa, quindi potrebbe essere che è come non trovasse alcun bios?che magari abbia cancellato anche quella parte di bios riservata al boot d emergenza(non so come ma il fatto è che la mobo fa così da quando l ho aggiornata alla versione F8C del bios)?

sopress
03-01-2007, 11:58
allora quando dissaldo i due bios è normale che la fan della cpu e quella vga girano a max regime??perchè anche quando li rissaldo fa la stessa cosa, quindi potrebbe essere che è come non trovasse alcun bios?che magari abbia cancellato anche quella parte di bios riservata al boot d emergenza(non so come ma il fatto è che la mobo fa così da quando l ho aggiornata alla versione F8C del bios)?

:eek: :eek: dissaldi i due bios? Non ti seguo...

Bravonera2
03-01-2007, 12:13
Avverto un brivido quando vedo accostate le parole BIOS e SALDARE... :help:

mcz
03-01-2007, 12:42
E' una procedura molto "fai da te"... che combini? ;)

loperloper
03-01-2007, 12:56
vi spiego ho avuto un problema gia un mese fa con la mia dq6........in pratica ho aggiornato il bios con @bios alla versione f8c e mi ha dato tutto ok solo che quando ho riavviato il pc non si è più bootato e mi fa ancor oggi partire a max regime solo le ventole della cpu e della vga senza nessun segno di altra vita...allora ho provato a scambiare i due bios ma niente pure a toglierli ma non cambia nulla, allora ho pensato che magari poteva essere accaduto che quel disgraziato di @bios mi aveva cancellato acnhe la parte di bios da non toccare ocmq me l aveva danneggiata e quindi mi ha fregato tutto...il dubbio sore pero quando si pensa al bios di backup che in teoria non dovrebbe aver toccato e che per con il quale la mobo non parte lo stesso....se poi voi mi confermate che @bios flasha anche il backup allora è un altra storia....in pratica li ho dissaldati per flasharli manualmente ma nn ho programmatori adatti e cmq gli unici in grado di programmare queste flash seriali sono quei prog universali che costano un occhio....solo che non ho neanche la certezza che dipenda dai due bios!!(confermo che non ho fatto nulla, la mobo prima di riavviare il pc(non flashare perchè quello era andato a buon fine)andava pefettamente solo che con la vers f7 del firm non andava l uscita digitale

sopress
03-01-2007, 12:59
.in pratica li ho dissaldati per flasharli manualmente ma nn ho programmatori adatti e cmq gli unici in grado di programmare queste flash seriali sono quei prog universali che costano un occhio....

:mbe: io cambierei la mobo :fagiano:

loperloper
03-01-2007, 13:01
:mbe: io cambierei la mobo :fagiano:
certo sarebbe una soluzione se avessi 200€ da buttare e sopratuttu se quando mi si era rotta non l avevo presa da una setimana(usata e senza garanzia)

Bravonera2
03-01-2007, 13:04
certo sarebbe una soluzione se avessi 200€ da buttare e sopratuttu se quando mi si era rotta non l avevo presa da una setimana(usata e senza garanzia)

azz... che sfig@...

mcz
03-01-2007, 13:04

che sf...a. Te ne intendi di saldature? Altrimenti lascia perdere, perchè una mb è piuttosto complessa e ha diversi strati. Rivolgiti a qualcuno che Ti può aiutare. Comunque è strano che Ti vendano una mb abbastanza recente senza garanzia residua e guardacaso si rompe subito......

loperloper
03-01-2007, 13:20
si abbastanza(ormai i 2 bios li ho saldati e dissaldati parecchie volte) mentre per quanto riguarda la mobo funzionava perfettzmente prima quindi nn voglio pensare male di chi me l ha venduta....cmq mi confermate che senza bios ha l atteggiamento che vi ho descritto??

Bravonera2
03-01-2007, 13:49
si abbastanza(ormai i 2 bios li ho saldati e dissaldati parecchie volte) mentre per quanto riguarda la mobo funzionava perfettzmente prima quindi nn voglio pensare male di chi me l ha venduta....cmq mi confermate che senza bios ha l atteggiamento che vi ho descritto??

Si, in genere si...

loperloper
03-01-2007, 13:57
Si, in genere si...
ok grazie allora vedro di procurarmi un altro bios....secondo voi non riesco a programmare i duechip(sst25vf080b) con un ludipipo(quelo x i pic e le eeprom)??

Bravonera2
05-01-2007, 20:17
ok grazie allora vedro di procurarmi un altro bios....secondo voi non riesco a programmare i duechip(sst25vf080b) con un ludipipo(quelo x i pic e le eeprom)??

Passo a qualcuno che sappia rispondere... Comunque vedi che nell'elettronica non c'è mai nulla di sicuro... Si procede per tentativi. L'importante e lasciare quelli più costosi per ultimi in modo da valutare se affrontare la spesa oppure no.
Ciao.. :D

loperloper
05-01-2007, 20:43
Passo a qualcuno che sappia rispondere... Comunque vedi che nell'elettronica non c'è mai nulla di sicuro... Si procede per tentativi. L'importante e lasciare quelli più costosi per ultimi in modo da valutare se affrontare la spesa oppure no.
Ciao.. :D
infatti ho sentito qualcuno più meno esperto e ho capito che in pratica alla casa madre flashano i bios via seriale con un loro apparecchietto e programmino e che il mio caso puo essere risolto solo così ma anche ke il costo supererebbe qll della mobo nuova...doma provo a fare un giro tra i negozi di elettronica x vedere se fanno flashaggi di flash seriali...ci sara pure qlc con un programmatore universale!!

Bravonera2
05-01-2007, 20:45
infatti ho sentito qualcuno più meno esperto e ho capito che in pratica alla casa madre flashano i bios via seriale con un loro apparecchietto e programmino e che il mio caso puo essere risolto solo così ma anche ke il costo supererebbe qll della mobo nuova...doma provo a fare un giro tra i negozi di elettronica x vedere se fanno flashaggi di flash seriali...ci sara pure qlc con un programmatore universale!!

In bocca al lupo allora... :stordita:

rain3
05-01-2007, 21:27