PDA

View Full Version : Mi è (ri)morto il computer

Paganetor
03-01-2007, 08:10
:cry:

ieri sera il mio vetusto pc (vedi sign) ha tirato le cuoia... ma non capisco come e perchè!

lo accendo, partono le ventole (cpu e alimentatore), si sentono i dischi che lavorano per un paio di secondi ma il monitor non dà segni di vita (resta come in stand-by, con la lucetta del pulsante gialla lampeggiante) e non fa altro, nemmeno il classico "bip" che fanno i pc quando partono...

ho provato a scollegare tutti i dischi, il cd, le ram, la cpu e la scheda video, ma fa sempre lo stesso "scherzo"... mi viene da pensare che possa essere la scheda madre, ma non ho modo di verificare...

qualcuno mi sa dare qualche dritta? :cry:

grazie!

Andrea

alecomputer
03-01-2007, 16:26
Sembrerebbe proprio un guasto alla scheda madre . Prova a avviare il computer senza le ram , dovresti sentire dei suoni provenire dall' altoparlante interno del pc .
Se non senti niente e molto probabile che si sia guastata proprio la scheda madre .
Prova in ogni caso a sostituire anche l' alimentatore .

rob-roy
03-01-2007, 20:06
Prova a resettare il bios..;)

Bucciamarcia
03-01-2007, 20:52
Prova a resettare il bios..;)
Quoto, è una soluzione semplice che a volte risolve parecchi problemi.

Paganetor
04-01-2007, 07:50
Quoto, è una soluzione semplice che a volte risolve parecchi problemi.

grazie della dritta, vedrò di provare ;)

speriamo bene! :sperem:

Paganetor
15-01-2007, 16:00
aggiorno: ho cambiato la scheda madre con una sicuramente funzionante, l'ho montata e ho acceso: parte!

allora ho spento, ho attaccato anche gli altri cavi (robe usb, audio ecc.), ho chiuso il case, ho riacceso e... click! un cacchio! fa lo stesso scherzo!

non vorrei dire una cavolata, ma non può essere che qualcosa fa corto o va a massa o che so io? la MB non entra in qualche modo in protezione in questi casi?

cosa cavolo può essere? :muro: :cry:

rob-roy
15-01-2007, 17:50
aggiorno: ho cambiato la scheda madre con una sicuramente funzionante, l'ho montata e ho acceso: parte!

allora ho spento, ho attaccato anche gli altri cavi (robe usb, audio ecc.), ho chiuso il case, ho riacceso e... click! un cacchio! fa lo stesso scherzo!

non vorrei dire una cavolata, ma non può essere che qualcosa fa corto o va a massa o che so io? la MB non entra in qualche modo in protezione in questi casi?

cosa cavolo può essere? :muro: :cry:

Niente di più facile..;)

Smonta tutto pezzo per pezzo e assicurati che le colonnine della mobo siano tutte al loro posto e avvitate bene...;)

darp
15-01-2007, 18:58
potrebbe anche essere l'ali, ho un enermax che fa lo stesso sul PC di mio fratello, se cambio ali va bene il PC, se metto l'ali su un altro PC parte.....
potrebbe essere un problema su qualche linea di alimentazione in avvio, e che non permette al PC di fare i post

comunque controlla che non ci sia qualcosa a massa, e prova pezzo per pezzo, se è uno dei componenti collegati alla mobo uscirà fuori

Paganetor
15-01-2007, 19:25
potrebbe anche essere l'ali, ho un enermax che fa lo stesso sul PC di mio fratello, se cambio ali va bene il PC, se metto l'ali su un altro PC parte.....
potrebbe essere un problema su qualche linea di alimentazione in avvio, e che non permette al PC di fare i post

comunque controlla che non ci sia qualcosa a massa, e prova pezzo per pezzo, se è uno dei componenti collegati alla mobo uscirà fuori

non credo sia l'alimentatore, ma non posso esserne sicuro. domani se riesco smonto tutto e rimonto da zero, controllando che non ci siano contatti strani o che so io...

sperem...

Marinelli
16-01-2007, 21:37
Provalo fuori dal case... se fuori parte allora qualcosa fa corto quando lo monti.

Ciao

Paganetor
17-01-2007, 07:46
Provalo fuori dal case... se fuori parte allora qualcosa fa corto quando lo monti.

Ciao
grazie, smonterò appena possibile il tutto (un'altra votla :D ) e farò l'esperimento ;)

Paganetor
26-01-2007, 19:49
allora: ho smontato tutto,poi rimontato ma niente. poi ho staccato la ventola della cpu ed è partito! ho spento e riattaccato ka ventola ed è partito... ha caricato quasi tutto win poi è morto... riavvio e mi ha fatto 2 bip lunghi e un "booop" :mbe:

lo faccio volare dalla finestra!

shonik3
26-01-2007, 21:21
allora: ho smontato tutto,poi rimontato ma niente. poi ho staccato la ventola della cpu ed è partito! ho spento e riattaccato ka ventola ed è partito... ha caricato quasi tutto win poi è morto... riavvio e mi ha fatto 2 bip lunghi e un "booop" :mbe:

lo faccio volare dalla finestra!

guarda pure a me il pc poco fa faceva robe simili...si avviava a volte si a volte no...premevo il tasto di accensione e le ventole partivano dopo 2 o 3 secondi..

staccai l' alimentatore dalla presa della sm e c era un piedino del connettore bruciato (tutto nero), quindi non riusciva ad erogare tutta la potenza e aveva cali di tensione...
vedi se è tutto a posto nei connettori
edit: anche se i bip e bop sono probabilmente riferiti a errori di sv , o di carente sistema di raffreddament o bios settato male

Paganetor
29-01-2007, 07:27
ieri mattina ho riprovato ad accendere il pc... stessa storia dell'altra volta, ma mi è comparsa questa schermata:

http://img148.imageshack.us/img148/73/img6714bissg6.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=img6714bissg6.jpg)

mi lascia perplesso il colore della scritta, che sfuma dal bianco a rosa/fucsia :mbe: che sia la scheda video?

nel pomeriggio ho riprovato e non mi si è acceso più... nemmeno un bip, schermo nero e basta... dischi che gracchiano un paio di secondi e poi il nulla... :(

eterp63
29-01-2007, 17:57
Ciao a tutti, anchio ho lo stesso problema. Risolvo resettando più volte finchè non si avvia, in genere tre o quattro reset. La schermata blu è apparsa anche a me e alcune volte si è riavviato resettando altre volte ho dovuto reinstallare sopra il so che mi risolve solo per quanto riguarda la schermata. Ciao