View Full Version : Postura davanti al PC
cagnaluia
03-01-2007, 08:11
Ciao,
per chi del PC fa il suo lavoro, o per chi sta molte ore davanti al PC, sia esso fisso o portatile.
Avete problemi alla cervicale?
Che postura scegliete?
Fate degli esercizi / massaggi per prevenzione / correzione ?
Perchè da un pò sento piccoli fastidi e sicuramente do la colpa alla posizione che ho davanti al portatile.. da qualche tempo lavoro piu sul portatile che sul fisso.
interessato...mi iscrivo...
comunque io faccio poco niente.... :(
cagnaluia
03-01-2007, 09:53
da oggi ho abbassato la sedia, e messo il portatile sopra una scatola di 10cm.
ho quindi la parte alta del monitor, la cornice, proprio davanti agli occhi...
La cosa scomoda è che le mani e le braccia le devo tenere piuttosto alte.
Ma tanto tra poco mi prendo una tastiera senza fili... e quindi ovvio al problema.
Mi pare una sistemazione abb. corretta... mi pare....
è importante anche la sistemazione con una luce corretta :mbe:
io per esempio ho una finestra dietro che mi fa riflesso...dovrò sistemarmi al meglio prossimamente se non voglio perdere la vista
cagnaluia
03-01-2007, 10:37
si anche la luce è importante.
Io non ho problemi.. la stanza è illuminata correttamente e le lampade non danno fastidio. La finestra non è ne davanti ne dietro.. ma bensì di lato.
La luce deve essere di lato.
Il monitor all'altezza degli occhi e distante dalla persona.
La sedia deve essere comoda, con i braccioli, con la possibilità di regolarla in altezza in modo da poggiare completamente i piedi per terra.
La scrivania deve essere alta il giusto per poter appoggiare i gomiti senza alzare troppo le braccia e profonda in modo da appoggiare completamente l'avambraccio quando si scrive sulla tastiera.
Così non è che poi ti metti automaticamente in una postura corretta, però aiuta.
L'importante è non incurvarsi sul tavolo, anche solo con la testa.
Altra cosa fondamentale è alzarsi ogni tanto e muoversi per rilassare muscoli ed occhi.
Poi un paio di esercizi per muovere i muscoli del collo, per prevenire cervicali et simili, non fanno mai male
Dumah Brazorf
03-01-2007, 11:40
Tengo una postura sbagliatissima, prima o poi mi verrà la gobba... :cry:
Pensavo di prendere una di quelle "sedie" dove stai semi-inginocchiato...
cagnaluia
03-01-2007, 11:44
Tengo una postura sbagliatissima, prima o poi mi verrà la gobba... :cry:
Pensavo di prendere una di quelle "sedie" dove stai semi-inginocchiato...
fai palestra, nuoto, qualcosa di interessante.. piuttosto che usare quella roba li...
basta uno stabilizzatore che tiene in asse l osso sacro , è tipo una piccola asse settata in un certo modo (sui 40 euro appena vi sedete sentirete subito la differenza) il nome corretto è sul sito, è blu
lo trovate all ortopedia rimondi a brescia (cercate su internet il sito) oppure una sedia stokke (320euro)
Io ho una posizione terribile, dovrei sollevare lo schermo e abbassare la sedia e illuminare meglio la stanza :muro:
Io uso il portatile, ma anche quando usavo il fisso stavo lo stesso tutta storta, per esempio adesso sono con un pede sulla sedia e uno a terra, quando mi fanno male le chiappe mi metto sul disteso andante con le gambe incrociate sul cestino della spazzatura sotto la scrivania... infatti mi ritrovo con una bellissima sindrome del tunnel cubitale :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.